Divinità
Chiunque può venerare una divinità, ma coloro che lo fanno nel modo più devoto dovrebbero seguire gli editti di quella fede (cioè le azioni verso cui spinge quella fede) ed evitare i suoi anatemi (le azioni considerate blasfeme). Ogni divinità presentata qui sotto indica tra parentesi il suo allineamento, dopo il nome; a seguire vi è una breve descrizione con editti e anatemi, nonché gli allineamenti permessi per i suoi seguaci. Per finire, puoi trovare i benefici disponibili per i fedeli più devoti di quelle divinità. Ottengono quei benefici soltanto i Chierici di quella divinità, o i personaggi che in base a regole specifiche possiedono i benefici di un devoto.
Nome | Categoria | Allineamento | Allineamenti dei Seguaci | Domini | Fonte |
---|---|---|---|---|---|
Abadar | Divinità del Mare Interno, Divinità Tiane | LN | LB, LN, LM | Città, Ricchezza, Terra, Viaggio (Dovere) | Manuale di Gioco |
Asmodeus | Divinità del Mare Interno | LM | LM | Fiducia, Fuoco, Raggiro, Tirannia (Dovere, Glifi) | Manuale di Gioco |
Calistria | Divinità del Mare Interno | CN | CB, CN, CM | Dolore, Passione, Raggiro, Segretezza | Manuale di Gioco |
Cayden Cailean | Divinità del Mare Interno | CB | NB, CB, CN | Città, Libertà, Potenza, Voluttà | Manuale di Gioco |
Desna | Divinità del Mare Interno, Divinità Tiane | CB | NB, CB, CN | Fortuna, Luna, Sogni, Viaggio (Stelle, Vuoto) | Manuale di Gioco |
Erastil | Divinità del Mare Interno | LB | LB, NB, LN | Famiglia, Natura, Ricchezza, Terra (Dovere) | Manuale di Gioco |
Gorum | Divinità del Mare Interno | CN | CN, CM | Distruzione, Fiducia, Potenza, Zelo | Manuale di Gioco |
Gozreh | Divinità del Mare Interno | N | NB, LN, N, CN, NM | Acqua, Aria, Natura, Viaggio (Freddo, Fulmine) | Manuale di Gioco |
Iomedae | Divinità del Mare Interno | LB | LB, NB | Fiducia, Potenza, Verità, Zelo (Dovere) | Manuale di Gioco |
Irori | Divinità del Mare Interno, Divinità Tiane | LN | LB, LN, LM | Conoscenza, Perfezione, Potenza, Verità (Cambiamento, Veglia) | Manuale di Gioco |
Lamashtu | Divinità del Mare Interno, Divinità Tiane | CM | CM | Famiglia, Incubi, Potenza, Raggiro (Cambiamento) | Manuale di Gioco |
Nethys | Divinità del Mare Interno | N | NB, LN, N, CN, NM | Conoscenza, Distruzione, Magia, Protezione (Glifi) | Manuale di Gioco |
Norgorber | Divinità del Mare Interno | NM | LM, NM, CM, N* (vedi descrizione) | Morte, Raggiro, Ricchezza, Segretezza | Manuale di Gioco |
Pharasma | Divinità del Mare Interno, Divinità Tiane | N | NB, LN, N | Conoscenza, Fato, Guarigione, Morte (Anima, Tempo, Veglia) | Manuale di Gioco |
Rovagug | Divinità del Mare Interno | CM | NM, CM | Aria, Distruzione, Terra, Zelo (Sciame, Vuoto) | Manuale di Gioco |
Sarenrae | Divinità del Mare Interno | NB | LB, NB, CB | Fuoco, Guarigione, Sole, Verità (Riposo) | Manuale di Gioco |
Shelyn | Divinità del Mare Interno, Divinità Tiane | NB | LB, NB, CB | Creazione, Famiglia, Passione, Protezione (Riposo) | Manuale di Gioco |
Torag | Divinità del Mare Interno, Divinità Naniche | LB | LB, LN | Creazione, Famiglia, Protezione, Terra (Dovere) | Manuale di Gioco |
Urgathoa | Divinità del Mare Interno | NM | LM, NM, CM | Magia, Non Morte, Potenza, Voluttà (Decomposizione, Sciame) | Manuale di Gioco |
Zon-Kuthon | Divinità del Mare Interno | LM | LN, LM, NM | Ambizione, Distruzione, Dolore, Oscurità (Vuoto) | Manuale di Gioco |
Achaekek | Altre Divinità | LM | LN, LM, NM | Morte, Potenza, Raggiro, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ahriman | Altre Divinità | NM | LM, NM, CM | Buio, Distruzione, Morte, Raggiro | Bestiario 3 |
Alseta | Altre Divinità | LN | LB, LN, N | Cambiamento, Magia, Protezione, Tempo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Apsu | Altre Divinità | LB | LB | Creazione, Dragoni, Protezione, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Arazni | Altre Divinità | NM | CB, LN, N, CN, NM | Dolore, Fiducia, Libertà, Protezione (Sofferenza) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Besmara | Altre Divinità | CN | CB, CN, CM | Acqua, Distruzione, Raggiro, Ricchezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Brigh | Altre Divinità | N | NB, LN, N, CN, NM | Conoscenza, Creazione, Tempo, Terra (Fuoco) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Casandalee | Altre Divinità | N | NB, LN, N, CN, NM | Conoscenza, Creazione, Libertà, Perfezione (Ambizione, Fulmine) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Chaldira | Altre Divinità | NB | LB, NB, CB | Fiducia, Fortuna, Raggiro, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dahak | Altre Divinità | CM | CM | Distruzione, Dragoni, Fuoco, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Erecura | Altre Divinità | LN | LB, LN, N | Fato, Raggiro, Segretezza, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Gendowyn | Altre Divinità | CN | N, CB, CN, CM | Famiglia, Fortuna, Natura, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ghlaunder | Altre Divinità | CM | NM, CM | Aria, Decomposizione, Peste, Sciame | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Grande Madre Aracnide | Altre Divinità | N | NB, CB, N, CN | Creazione, Famiglia, Fato, Raggiro (Cambiamento, Oscurità) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Groetus | Altre Divinità | CN | CN, CM | Distruzione, Incubi, Oscurità, Vuoto (Decomposizione) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Gruhastha | Altre Divinità | LB | LB, NB | Conoscenza, Glifi, Protezione, Verità (Natura, Viaggio) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Gyronna | Altre Divinità | CM | NM, CM | Ambizione, Dolore, Incubi, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Hanspur | Altre Divinità | CN | N, CB, CN, CM | Acqua, Morte, Ricchezza, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Hei Feng | Altre Divinità | CN | CB, CN, CM | Acqua, Aria, Fulmine, Indulgenza (Distruzione, Viaggio) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Jaidi | Altre Divinità | NB | LB, NB, N | Famiglia, Natura, Potenza, Sole | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kazutal | Altre Divinità | NB | LB, NB, CB | Famiglia, Libertà, Potenza, Protezione (Città) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kurgess | Altre Divinità | NB | LB, NB, CB, N | Ambizione, Potenza, Verità, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lissala | Altre Divinità | LM | LN, LM | Fato, Glifi, Fatica, Magia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Milani | Altre Divinità | CB | NB, CB, CN | Cambiamento, Distruzione, Libertà, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Naderi | Altre Divinità | N | NB, N, NM | Acqua, Morte, Passione, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Nivi Rhombodazzle | Altre Divinità | N | LN, NB, N, CN | Famiglia, Fortuna, Raggiro, Ricchezza (Sicurezza, Terra) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Nocticula | Altre Divinità | CN | CN, CB, CN | Cambiamento, Creazione, Oscurità, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ravithra | Altre Divinità | LN | LG, LN, N, LM | Fato, Naga, Sofferenza, Verità | Agenti della Vegliarupe |
Seguaci del Fato | Altre Divinità | LN | LB, LN, LM | Conoscenza, Famiglia, Fato, Verità | Bestiario 2 |
Sivanah | Altre Divinità | N | LN, NB, N, NM, CN | Delirio, Magia, Raggiro, Segretezza (Glifi) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Thamir | Altre Divinità | CM | NM, CM | Ambizione, Fiducia, Raggiro, Ricchezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Uomo Verde | Altre Divinità | N | NB, N, NM | Guarigione, Natura, Potenza, Protezione | Bestiario 3 |
Walkena | Altre Divinità | LM | LN, LM | Famiglia, Libertà, Sole, Tirannia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ydersius | Altre Divinità | CM | LM, NM, CM | Ambizione, Potenza, Voluttà, Zelo | Bestiario 2 |
Zyphus | Altre Divinità | NM | NM, CM | Anima, Morte, Non Morte, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Conte Ranalc | Anziani | CN | N, CB, CN, CM | Fiducia, Oscurità, Sofferenza, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Imbrex | Anziani | LN | LN, N, LM | Famiglia, Potenza, Sogni, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
La Madre Verde | Anziani | NM | NM, CM | Decomposizione, Natura, Passione, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Magdh | Anziani | LN | LN, N | Conoscenza, Fato, Glifi, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ng | Anziani | N | N | Conoscenza, Magia, Segretezza, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Il Principe Perduto | Anziani | N | NB, N | Conoscenza, Riposo, Sofferenza, Veglia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ragadahn | Anziani | CM | CN, NM, CM | Acqua, Distruzione, Dragoni, Veglia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Il Re Lanterna | Anziani | CN | CN, CM | Cambiamento, Delirio, Passione, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Shyka | Anziani | N | NB, LN, N, CN, NM | Decomposizione, Delirio, Fato, Tempo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Baalzebul | Arcidiavoli | LM | LM | Ambizione, Aria, Magia, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Barbatos | Arcidiavoli | LM | LM | Magia, Natura, Tirannia, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Belial | Arcidiavoli | LM | LM | Cambiamento, Passione, Raggiro, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dispater | Arcidiavoli | LM | LN, LM | Città, Dovere, Fiducia, Tirannia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Geryon | Arcidiavoli | LM | LM | Acqua, Dragoni, Potenza, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Mammon | Arcidiavoli | LM | LM | Ambizione, Creazione, Fatica, Ricchezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Mefistofele | Arcidiavoli | LM | LM | Conoscenza, Glifi, Segretezza, Tirannia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Moloch | Arcidiavoli | LM | LM | Fuoco, Distruzione, Dovere, Potenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Apollyon | Cavalieri | NM | LM, NM, CM | Aria, Decomposizione, Peste, Sciame | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Caronte | Cavalieri | NM | LM, NM, CM | Acqua, Anima, Conoscenza, Morte | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Szuriel | Cavalieri | NM | LM, NM, CM | Ambizione, Distruzione, Fuoco, Potenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Trelmarixian | Cavalieri | NM | LM, NM, CM | Decomposizione, Incubi, Polvere, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Azathoth | Dèi Esterni e Grandi Antichi | CN | CN, CM | Decomposizione, Distruzione, Incubi, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Hastur | Dèi Esterni e Grandi Antichi | CM | NM, CM | Glifi, Ricchezza, Segretezza, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Nhimbaloth | Dèi Esterni e Grandi Antichi | CM | CM | Decomposizione, Natura, Non Morte, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Nyarlathotep | Dèi Esterni e Grandi Antichi | CM | NM, CM | Conoscenza, Magia, Incubi, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Xhamen-Dor | Dèi Esterni e Grandi Antichi | NM | NM, CM | Cambiamento, Decomposizione, Natura, Sogni | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Yog-Sothoth | Dèi Esterni e Grandi Antichi | CN | CN, CM | Conoscenza, Tempo, Viaggio, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Anubi | Divinità dell'Antico Osirion | LN | LB, LN, N | Anima, Morte, Protezione, Veglia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Bastet | Divinità dell'Antico Osirion | CN | N, CB, CN | Natura, Passione, Protezione, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Bes | Divinità dell'Antico Osirion | NB | LB, NB, CB | Famiglia, Fortuna, Protezione, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Hathor | Divinità dell'Antico Osirion | CB | NB, CB | Famiglia, Passione, Ricchezza, Sole | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Horus | Divinità dell'Antico Osirion | LN | LB, LN, NB, N | Aria, Luna, Protezione, Sole | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Iside | Divinità dell'Antico Osirion | NB | LB, NB, CB | Famiglia, Guarigione, Magia, Passione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ma'at | Divinità dell'Antico Osirion | LN | LB, LN, N | Conoscenza, Protezione, Stelle, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Osiride | Divinità dell'Antico Osirion | LB | LB, NB | Anima, Cambiamento, Guarigione, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ra | Divinità dell'Antico Osirion | LN | LB, LN, N | Fuoco, Natura, Sole, Tempo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sekhmet | Divinità dell'Antico Osirion | CN | N, CB, CN, CM | Distruzione, Guarigione, Potenza, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Selkis | Divinità dell'Antico Osirion | CB | NB, CB, CN | Guarigione, Magia, Natura, Protezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sobek | Divinità dell'Antico Osirion | CN | N, CB, CN, CM | Acqua, Dragoni, Potenza, Protezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Thoth | Divinità dell'Antico Osirion | LN | LB, LN, N | Conoscenza, Glifi, Luna, Magia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Uadjet | Divinità dell'Antico Osirion | LB | LB, NB | Acqua, Protezione, Viaggio, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Chohar | Divinità del Sole Antico | LB | LB NB LN | Città, Famiglia, Fuoco, Sole | Presagi Perduti: Leggende |
Luhar | Divinità del Sole Antico | LN | LB, LN, LM | Città, Oscurità, Sogni, Sole | Presagi Perduti: Leggende |
Tlehar | Divinità del Sole Antico | NB | LB, NB, CB | Città, Guarigione, Passione, Sole | Presagi Perduti: Leggende |
Findeladlara | Divinità Elfiche | NB | LB, NB, N, CB | Città, Creazione, Famiglia, Stelle | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ketephys | Divinità Elfiche | CB | NB, CB | Luna, Natura, Oscurità, Segretezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Yuelral | Divinità Elfiche | NB | LB, NB, N, CB | Conoscenza, Creazione, Magia, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Angradd | Divinità Naniche | LB | LB, LN | Fato, Fuoco, Protezione, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Bolka | Divinità Naniche | NB | LB, NB, CB | Fiducia, Famiglia, Guarigione, Passione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dranngvit | Divinità Naniche | LN | LN, LM | Conoscenza, Potenza, Veglia, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Droskar | Divinità Naniche | NM | LM, NM, CM | Dovere, Raggiro, Terra, Tirannia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Folgrit | Divinità Naniche | LB | LB, LN, NB | Città, Famiglia, Protezione, Riposo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Grundinnar | Divinità Naniche | LB | LB, NB | Famiglia, Fiducia, Protezione, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kols | Divinità Naniche | LN | LB, LN | Conoscenza, Dovere, Potenza, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Magrim | Divinità Naniche | LN | LB, LN, N | Morte, Dovere, Glifi, Fato | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Trudd | Divinità Naniche | NB | LB, NB | Dovere, Fiducia, Potenza, Protezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fandarra | Divinità dei Signori dei Mammut | N | LB, LN, LM, NB, N, NM | Conoscenza, Famiglia, Morte, Natura, (Terra) | La Ricerca della Fiamma Gelida |
Bergelmir | Divinità dei Signori dei Mammut | NB | LB, NB, CB, LN | Conoscenza, Famiglia, Riposo, Veglia | La Ricerca della Fiamma Gelida |
Immonhiel | Divinità dei Signori dei Mammut | CB | LB, NB, CB | Creazione, Guarigione, Natura, Riposo | La Ricerca della Fiamma Gelida |
Skode | Divinità dei Signori dei Mammut | CB | LB, NB, CB, N, CN | Abiurazione, Fiducia, Protezione, Zelo | La Ricerca della Fiamma Gelida |
Rowdrosh | Divinità dei Signori dei Mammut | NB | LN, NB, CB | Famiglia, Natura, Protezione, Viaggio | La Ricerca della Fiamma Gelida |
Alglenweis | Dèi Sarkoriani | CB | NB, CB, CN | Anima, Creazione, Freddo, Potenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Madre Cervo della Foresta delle Pietre | Dèi Sarkoriani | N | LB, LN, LM, NB, N, NM, CB, CN | Famiglia, Dolore, Guarigione, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sturovenen | Dèi Sarkoriani | LB | LB, LN, NB | Aria, Fiducia, Passione, Sole | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Daikitsu | Divinità Tiane | N | LN, NB, N, CN | Cambiamento, Creazione, Famiglia, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fumeiyoshi | Divinità Tiane | NM | LM, NM, CM | Ambizione, Distruzione, Non Morte, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Generale Susumu | Divinità Tiane | LM | LN, LM | Fiducia, Distruzione, Potenza, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kofusachi | Divinità Tiane | CB | NB, CB | Fortuna, Passione, Ricchezza, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lady Jingxi | Divinità Tiane | NB | NB, N | Creazione, Conoscenza, Glifi, Riposo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lady Nanbyo | Divinità Tiane | CM | NM, CM | Acqua, Distruzione, Fuoco, Peste | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lao Shu Po | Divinità Tiane | NM | LM, N, NM, CM | Fortuna, Oscurità, Raggiro, Sciame | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Nalinivati | Divinità Tiane | N | LN, NM, N, NM | Dragoni, Glifi, Magia, Passione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Qi Zhong | Divinità Tiane | NB | LB, NB, N, CB | Guarigione, Conoscenza, Magia, Protezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Shizuru | Divinità Tiane | LB | LB, LN, NB | Dovere, Perfezione, Sole, Veglia (Sofferenza) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sun Wukong | Divinità Tiane | CN | CB, CN, CM | Natura, Potenza, Raggiro, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Tsukiyo | Divinità Tiane | LB | LB, LN, NB, N, CB | Anime, Dominio, Luna, Riposo (Cambiamento) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Yaezhing | Divinità Tiane | LM | LM, NM | Dolore, Dovere, Morte, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Yamatsumi | Divinità Tiane | N | LN, NB, N, CN | Freddo, Fuoco, Potenza, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Arundhat | Divinità Vudrane | NB | LB, NB, N, CB | Guarigione, Magia, Natura, Protezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ashukharma | Divinità Vudrane | CN | N, CB, CN | Potenza, Protezione, Riposo, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Chamidu | Divinità Vudrane | N | NB, N, NM | Fulmine, Guarigione, Incubi, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dhalavei | Divinità Vudrane | LM | LM, NM | Conoscenza, Distruzione, Raggiro, Segretezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Diomazul | Divinità Vudrane | LM | LN, LM | Acqua, Distruzione, Terra, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lahkgya | Divinità Vudrane | CM | CM | Natura, Raggiro, Sciame, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Likha | Divinità Vudrane | N | LN, NB, N, CN | Creazione, Conoscenza, Passione, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Matravash | Divinità Vudrane | LN | LB, LN, N | Acqua, Città, Natura, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ragdya | Divinità Vudrane | N | LN, NB, N, CN | Aria, Fiducia, Perfezione, Potenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Raumya | Divinità Vudrane | NM | LM, NB, N, NM | Conoscenza, Fiducia, Potenza, Ricchezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ardad Lili | Regine della Notte | LM | LN, LM, NM | Creazione, Dragoni, Oscurità, Passione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Doloras | Regine della Notte | LM | LM, NM | Creazione, Dolore, Riposo, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Eiseth | Regine della Notte | LM | LM | Ambizione, Distruzione, Potenza, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Mahathallah | Regine della Notte | LM | LN, LM, NM | Fato, Non Morte, Raggiro, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Barzahk | Semidei Osservatori | N | NB, N, CN | Conoscenza, Morte, Veglia, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Imot | Semidei Osservatori | N | LN, N, NM | Distruzione, Fato, Glifi, Morte | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kerkamoth | Semidei Osservatori | LN | LN, N | Decomposizione, Distruzione, Oscurità, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Madre Avvoltoio | Semidei Osservatori | N | NB, N, NM | Cambiamento, Decomposizione, Morte, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Monade | Semidei Osservatori | N | LN, N | Conoscenza, Creazione, Verità, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Narakaas | Semidei Osservatori | N | LN, NB, N | Cambiamento, Dolore, Morte, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Narriseminek | Semidei Osservatori | CN | CB, CN | Conoscenza, Delirio, Libertà, Perfezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Otolmens | Semidei Osservatori | LN | LB, LN | Conoscenza, Creazione, Fato, Perfezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Saloc | Semidei Osservatori | N | NB, N, NM | Cambiamento, Conoscenza, Libertà, Morte | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Valmallos | Semidei Osservatori | LN | LB, LN | Conoscenza, Fato, Glifi, Magia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ydajisk | Semidei Osservatori | CN | CB, CN, CM | Cambiamento, Conoscenza, Glifi, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Abraxas | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Conoscenza, Distruzione, Dragoni, Magia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Angazhan | Signori dei Demoni | CM | CM | Distruzione, Potenza, Natura, Tirannia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Baphomet | Signori dei Demoni | CM | CN, CM | Potenza, Segretezza, Voluttà, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Cyth-V'sug | Signori dei Demoni | CM | CM | Cambiamento, Decomposizione, Natura, Peste | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dagon | Signori dei Demoni | CM | CN, CM | Acqua, Cambiamento, Distruzione, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fitànatos | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Distruzione, Incubi, Natura, Tirannia | Bestiario |
Gogunta | Signori dei Demoni | CM | CM | Voluttà, Potenza, Tirannia, Acqua | Bestiario |
Kabriri | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Conoscenza, Non Morte, Veglia, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kostchtchie | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Freddo, Distruzione, Potenza, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Nurgal | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Distruzione, Fuoco, Polvere, Sole | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Orcus | Signori dei Demoni | CM | CM | Magia, Non Morte, Potenza, Zelo | Libro dei Morti |
Pazuzu | Signori dei Demoni | CM | CM | Aria, Raggiro, Sciame, Tirannia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Shax | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Ambizione, Dolore, Morte, Raggiro | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sifkesh | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Dolore, Incubi, Raggiro, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Zevgavizeb | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Distruzione, Dragoni, Natura, Potenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Zura | Signori dei Demoni | CM | NM, CM | Delirio, Incubi, Non Morte, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Atreia | Signori Elementali | NB | LB, NB, N, CB | Fuoco, Guarigione, Protezione, Sole | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ayrzul | Signori Elementali | LM | LM, N, NM, CM | Distruzione, Terra, Potenza, Segretezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Hshurha | Signori Elementali | NM | LM, N, NM, CM | Aria, Distruzione, Freddo, Polvere | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Kelizandri | Signori Elementali | NM | LM, N, NM, CM | Acqua, Distruzione, Incubi, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lysianassa | Signori Elementali | NB | LB, NB, N, CB | Acqua, Cambiamento, Fato, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ranginori | Signori Elementali | NB | LB, NB, N, CB | Aria, Fulmine, Libertà, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sairazul | Signori Elementali | NB | LB, NB, N, CB | Famiglia, Fatica, Ricchezza, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ymeri | Signori Elementali | NM | LM, N, NM, CM | Distruzione, Fuoco, Polvere, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Andoletta | Signori Empirei | LB | LB, NB | Conoscenza, Famiglia, Protezione, Sofferenza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Arshea | Signori Empirei | NB | LB, NB, CB | Fiducia, Libertà, Passione, Perfezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ashava | Signori Empirei | CB | NB, CB | Anima, Luna, Oscurità, Riposo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Cernunnos | Signori Empirei | CB | LB, NB, CB | Fulmine, Natura, Passione, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dammerich | Signori Empirei | LB | LB | Dovere, Morte, Veglia, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Eritrice | Signori Empirei | NB | LB, NB, CB | Conoscenza, Fiducia, Glifi, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Falayna | Signori Empirei | LB | LB, NB, CB | Creazione, Libertà, Potenza, Ricchezza | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Farfalla Nera | Signori Empirei | CB | NB, CB | Libertà, Segretezza, Stelle, Vuoto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Halcamora | Signori Empirei | NB | LB, NB, CB | Fortuna, Natura, Sciame, Voluttà | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Irez | Signori Empirei | NB | LB, NB, N, CB | Fato, Fortuna, Glifi, Magia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Jaidz | Signori Empirei | NB | LB, NB, N, CB | Fiducia, Incubi, Protezione, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Korada | Signori Empirei | NB | NB, N | Cambiamento, Guarigione, Magia, Protezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Lymnieris | Signori Empirei | LB | LB, NB, CB | Cambiamento, Passione, Protezione, Riposo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Pulura | Signori Empirei | CB | NB, CB | Freddo, Oscurità, Sofferenza, Stelle | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ragathiel | Signori Empirei | LB | LB | Distruzione, Dovere, Fuoco, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Shei | Signori Empirei | NB | LB, NB, CB | Famiglia, Guarigione, Libertà, Perfezione | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Soralyon | Signori Empirei | NB | LB, NB, N, CB | Creazione, Magia, Protezione, Terra | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Tanagaar | Signori Empirei | LB | LB, LN | Dovere, Natura, Oscurità, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Vildeis | Signori Empirei | LB | LB | Dolore, Dovere, Sofferenza, Zelo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Winlas | Signori Empirei | LB | LB, LN, NB | Conoscenza, Glifi, Protezione, Veglia | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ylimancha | Signori Empirei | NB | LB, NB, N, CB | Acqua, Aria, Natura, Viaggio | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Zohls | Signori Empirei | LB | LB, LN, NB | Ambizione, Città, Conoscenza, Verità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Benefici per i Fedeli
Abilità Divina
Questa è una delle abilità che ti vengono concesse dalle Competenze Iniziali della tua classe.
Arma Preferita
Ogni divinità ha un'arma preferita. L'uso di queste abilità non è limitato solo ai Chierici e ai Campioni; anche gli adoratori laici spesso si addestrano e brandiscono in battaglia queste armi per dimostrare ulteriormente la propria devozione. Ciascuna delle armi preferite è disponibile per ogni personaggio che vi abbia accesso, e lo stesso vale per gli oggetti divini.
Caratteristica Divina
Il background Cresciuto nella Fede è disponibile per i personaggi di qualsiasi classe. Il blocco statistiche di ciascuna divinità presenta, alla voce Caratteristica Divina, una coppia di punteggi di caratteristica associati che questo background può aumentare.
Incantesimi da Chierico
La tua divinità aggiunge incantesimi alla tua lista, che puoi preparare come qualsiasi altro incantesimo presente nella lista degli incantesimi divini, purché come Chierico tu sia in grado di preparare incantesimi di quel livello. Alcuni di questi incantesimi normalmente non figurano sulla lista degli incantesimi divini, ma contano come tali se li prepari in questo modo.
Intercessione Divina
Per fare in modo che la loro influenza su Golarion sia avvertita direttamente, ma senza manifestarsi sul pianeta in tutta la propria gloria divina, ciascuna divinità ha lo strumento dell'intercessione divina. Quest'ultima si manifesta come benedizione o maledizione, di durata e potere variabili, che ricade su un mortale. Le maledizioni non vengono innescate semplicemente facendo qualcosa che una divinità non gradisce, altrimenti chiunque su Golarion sarebbe perennemente maledetto; esse vengono spesso riservate ai seguaci di una divinità che commettono atti che rappresentano un anatema ma che non sono sufficientemente forti da giustificare l'espulsione dalla fede, o a coloro che hanno commesso blasfemie sconvolgenti. Per converso, un adoratore comune coinvolto in azioni di alto profilo che rappresentano un anatema per una divinità potrebbe guadagnarsi una maledizione. In maniera simile, i benefici non vengono automaticamente concessi a chiunque ne faccia richiesta ad una divinità. Certamente qualcuno che sostiene gli editti di una divinità potrebbe ottenere un beneficio, specialmente quando agisce in circostanze avverse. Molto spesso, come si confà alla sua natura imperscrutabile, una divinità conferirà un beneficio o una maledizione per le proprie ragioni personali. Forse una missione è di grande importanza per i piani di una divinità rispetto a un luogo o ad un popolo specifici, o magari la sopravvivenza di un personaggio particolare figura nei loro piani dei prossimi decenni.
Le intercessioni divine descritte in ciascuna voce sono degli esempi e il GM può far sì che ogni divinità produca un effetto diverso da quello dell'intercessione descritta. Queste intercessioni sono speciali e sono sempre a descrizione della divinità e quindi del GM: è il GM a decidere quando un beneficio o una maledizione entra in vigore. Il GM ha anche la libertà di rimuovere una benedizione o una maledizione come appropriato per la storia. Un PG o un PNG non possono mai selezionare un talento, un incantesimo o un'altra opzione di gioco che conceda loro il diritto a ricevere un beneficio divino o a infliggere una maledizione divina sui nemici. Le intercessioni minori sono memorabili per chi ne è oggetto, fornendo un effetto relativamente modesto ma durevole o un effetto spettacolare ma fugace. Le intercessioni moderate sono eventi di enorme significato che solitamente comportano conseguenze permanenti, e le intercessioni maggiori possono rimodellare in maniera cruciale la vita di chi ne è oggetto, concedendo poteri ben al di là delle sue capacità innate o infliggendo maledizioni capaci di cambiargli la vita.
Creare Intercessioni
Le intercessioni sono pensate per le divinità presenti nella Regione del Mare Interno. Comunque, i popoli di Golarion adorano innumerevoli divinità, alcune delle quali potrebbero non avere intercessioni già pronte. Se desideri creare nuove intercessioni per queste altre divinità o anche nuove divinità di tua progettazione, ecco qui alcuni suggerimenti.
- Bilanciamento: le divinità sono esseri onnipotenti nell'era dei Presagi Perduti, capaci di imprese ben al di là di quelle che qualsiasi PG o PNG potrebbero mai raggiungere. Tuttavia, anche con questo potere e potenziale illimitati, le divinità tendono a usare solo una frazione delle loro capacità di aiutare o ostacolare i mortali. Una buona linea guida per determinare la potenza e la capacità di un beneficio o di una maledizione è guardare gli effetti di incantesimi e rituali. Gli effetti minori dovrebbero essere alla pari con un incantesimi o rituale di 1°, 2° o 3° livello. Usa poteri equiparabili a incantesimi o rituali di 4°, 5° e 6° livello come linea guida per effetti moderati. Gli effetti maggiori dovrebbero probabilmente essere equivalenti a un incantesimi o rituale di 7°, 8° o 9° livello. Gli effetti delle intercessioni tendono ad essere istantanei o durare un singolo combattimento al massimo. Poiché questi effetti non sono incantesimi, sentiti libero di essere un po' più liberale con il potere degli effetti. Ad esempio, un'intercessione che velocizza una creatura, ma conferisce alla creatura due azioni aggiuntive invece di una è più potente di un normale incantesimo Velocità, ma probabilmente funzionerebbe comunque bene come vantaggio moderato. Qualsiasi effetto che dura molto più a lungo dovrebbe probabilmente essere più vicino al potere di un incantesimo o di un rituale. Tuttavia, le divinità possono essere volubili, quindi sentiti libero di migliorare, ridurre o rimuovere completamente qualsiasi effetto che non funziona come vorresti.
- Frequenza: l'uso ripetuto dell'intercessione divina gli farà perdere rapidamente attrattiva. La maggior parte delle divinità tendono a evitare di intercedere e lo farà solo in rare occasioni. Se i PG hanno iniziato a ricevere doni con ogni preghiera, le intercessioni finirebbero per perdere ciò che le rende uniche e diventerebbero solo un altro "beneficio" che i PG usano nelle loro avventure quotidiane. Cerca di mantenere le intercessioni limitate a momenti chiave del dramma o come premi per eventi significativi nella tua campagna. Inoltre, cerca di evitare di mantenere a lungo intercessioni in vigore da troppo tempo. Un PG che guadagna un dono potrebbe mantenerlo solo fino a quando la volontà della divinità non sarà compiuta, come dopo l'uccisione di un nemico importante. Un PG maledetto potrebbe perdere la maledizione dopo un genuino tentativo di espiare e chiedere perdono per i propri misfatti contro una divinità. In genere, un passaggio di livello in avventura o un obbiettivo significativo della storia è un buon momento per rimuovere gli effetti di un'intercessione. Consentire a un PG di conservare gli effetti di un'intercessione più a lungo ha effetti sull'equilibrio generale di gioco, a favore o contro il PG. Tuttavia, alla fine, il tuo gruppo può decidere cosa è meglio. Un gruppo di personaggi divinamente comandati ciascuno con un vantaggio unico dalla loro rispettiva divinità possono creare un'esperienza davvero emozionante ed eroico gioco!
- Tema: la cosa più importante è che ogni nuova intercessione corrisponda al tema della divinità che la concede. In alcuni casi, un'intercessione tematica e originale è più interessante di un semplice bonus numerico. Per esempio, il vantaggio minore di Iomedae consente a un PG di rimanere pulito e ordinato in ogni momento, indipendentemente da quali eventi subisca. Questo non ha alcun effetto meccanico, ma si lega ai temi di purezza e di valore di Iomedae. I doni minori sono perfetti per effetti come questi. Piuttosto che concedere un bonus alle prove di Diplomazia, considera di concedere il vantaggio a un PG di essere ascoltato da chiunque possa vederlo, consentendogli di influenzare gli altri a distanza. Oltre a creare queste abilità uniche, puoi sempre scegliere di fornire effetti esistenti tematici. Una divinità della tempesta potrebbe concedere la capacità di lanciare Catena di Fulmini come un incantesimo innato. Oltre a ciò, puoi anche limitare effetti specifici ai loro elementi più tematici. La stessa divinità della tempesta potrebbe concedere Forma Elementale, ma limitare la forma solo a quella di un elementale dell'aria. Infine, sentiti libero di modificare il sapore o gli effetti di un incantesimo o rituale per renderlo più attinente alla divinità associata. La divinità della tempesta potrebbe concedere Palla di Fuoco ma farla diventare un incantesimo chiamato Schiocco Tonante, usando la meccanica dell'incantesimo originale ma cambiando il tipo di danno da fuoco a sonoro. Modificare gli effetti esistenti in questo modo può aiutarti a creare nuove intercessioni con relativamente poco lavoro, soprattutto nei casi in cui senti che sia necessaria un'intercessione con breve preavviso.
Sorgente Divina
Al 1° livello, per grazia della tua divinità, acquisisci incantesimi aggiuntivi che incanalano la forza vitale chiamata energia positiva o il suo esatto opposto, l'energia negativa. Ogni giorno, quando prepari gli incantesimi, puoi preparare incantesimi guarire o ferire aggiuntivi, in base alla tua divinità. L'incantesimo della sorgente divina conferito dalla tua divinità è indicato alla voce omonima della descrizione della divinità, se figurano entrambi, puoi scegliere tra guarire o ferire. Una volta fatta la tua scelta, non puoi cambiarla a meno di un cambio di orientamento morale o di un intervento divino.
- Sorgente di Guarigione: Ogni giorno acquisisci degli slot incantesimo aggiuntivi del livello più alto che puoi utilizzare come chierico. Puoi preparare solo incantesimi guarire utilizzando questi slot, e il numero di slot è pari a 1 più il tuo modificatore di Carisma.
- Sorgente di Ferimento: Ogni giorno acquisisci degli slot incantesimo aggiuntivi del livello più alto che puoi utilizzare come chierico. Puoi preparare solo incantesimi ferire utilizzando questi slot, e il numero di slot è pari a 1 più il tuo modificatore di Carisma.
Cambiare Fede
Che sia qualcosa di drastico o di graduale, un personaggio può avere una crisi di fede o persino perdere la grazia della sua divinità. Quando ciò accade, il personaggio non è più in grado di usare gli incantesimi, i talenti e le altre capacità di classe legate alla fede perduta. Come riflesso del suo autentico conflitto interiore, un tale personaggio potrebbe ritrovarsi impastoiato nelle sue azioni e interazioni finché non ristabilisce un buon rapporto con la sua divinità attraverso il rituale espiazione, oppure, nel caso di una rottura più drastica, finché non si Riaddestra.
Riaddestrarsi richiede una pausa abbastanza lunga: nella maggior parte dei casi almeno un mese. Un personaggio che intende riaddestrarsi in una fede differente con aree di interesse e domini simili necessita di meno tempo per convertirsi che se passasse a una fede radicalmente divergente. Così, un chierico della Grande Madre Aracnide potrebbe passare al culto di Calistria con un mese di tutela e servizio in uno dei suoi templi. Quello stesso chierico della Grande Madre Aracnide, però, non potrebbe diventare un sacerdote di Asmodeus con altrettanta facilità, sebbene le due divinità condividano il dominio del raggiro: la loro animosità di lunga data è riflessa nelle loro dottrine e culture diametralmente opposte. Una simile conversione non è impossibile, ma potrebbe richiedere diversi mesi di pausa o avvenire in spezzoni progressivi nel corso di mesi di sviluppo nel mondo di gioco. In alcuni casi, particolarmente nel caso di PG o di altri bersagli della conversione di alto profilo, una nuova divinità potrebbe inviare un emissario direttamente a un personaggio nel pieno di una crisi di fede al fine di tentarlo verso la virtù o la perfidia. In tali casi, l'emissario potrebbe essere in grado di offrire una trasformazione quasi immediata come forma di attrattiva, incanalando l'essenza vitale e spirituale legata alla filosofia della divinità nel convertire il personaggio per rimuovere del tutto la necessità di pause. Una tale trasformazione non è però priva di rischi e potrebbe presentare delle complicazioni in futuro.
A discrezione del GM, i personaggi per cui il sostegno divino è essenziale ma che perdono completamente la fede possono riaddestrarsi in una nuova classe. Un campione potrebbe riaddestrarsi come guerriero o ranger, scambiando i talenti basati sulla fede e sui privilegi di classe con degli analoghi appropriati. La lunghezza della pausa richiesta in ciascuno di questi casi è a discrezione del GM, sebbene si consiglia al giocatore e al GM di determinare un lasso di tempo appropriato che non interrompa completamente il gioco e possa aiutare a raccontare una storia soddisfacente.
Domini
I seguenti domini sono utilizzati dalle Divinità principali di Golarion.
Domini Alternativi
Ogni divinità concede quattro domini: questi sono i suoi domini primari. Alcune divinità, tuttavia, hanno una giurisdizione talmente estesa che per esse ci sono più di quattro domini appropriati. Molti di questi domini alternativi sono disponibili solo per i personaggi che si specializzano in tali aree, dato che spesso ricadono fuori dagli scopi principali di una divinità o dalle aree su cui si concentra. I seguaci di una divinità non hanno inizialmente accesso a tali domini alternativi, ma un Chierico può selezionare il talento Iniziato del Dominio Ampliato per ottenere accesso a uno dei domini alternativi della propria divinità, e un Chierico o un Campione appartenenti a una branca insolita della propria fede possono selezionare il talento Fede Scismatica per ridefinire i domini per loro disponibili.
Dominio | Descrizione | Incantesimo di Dominio | Incantesimo di Dominio Avanzato | Fonte |
---|---|---|---|---|
Abomini | Cerchi di instillare avversione e orrore in coloro che ti circondano. | Svelamento della Natura | Banchetto Terrificante | Cripte degli Abomini |
Acqua | Controlli le acque e ogni massa d'acqua. | Ondata di Marea | Nubifragio | Manuale di Gioco |
Ambizione | Ti sforzi di stare al passo e di sbaragliare i tuoi concorrenti. | Cieca Ambizione | Competizione Estrema | Manuale di Gioco |
Anima | Eserciti potere sul mondo spirituale. | Espellere Anima | Interstizio Ectoplasmatico | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Aria | Sai controllare i venti e il tempo atmosferico. | Folata Impetuosa | Disperdersi nell'Aria | Manuale di Gioco |
Cambiamento | Sei in grado di ristrutturare sia il mondo fisico che quello metafisico. | Adattamento | Ablazione Adattiva | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Città | Controlli gli ambienti urbani e i loro abitanti. | Volto tra la Folla | Battito della Città | Manuale di Gioco |
Conoscenza | Ricevi intuizioni divine. | Ricordo Erudito | Conoscere il Nemico | Manuale di Gioco |
Creazione | Possiedi capacità divine connesse all'artigianato e alle arti. | Schizzo Artistico | Proliferazione Artistica | Manuale di Gioco |
Decomposizione | Hai il potere di guastare e deteriorare la materia. | Stretta Avvizzente | Campo Incolto | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Delirio | Sei in grado di creare allucinazioni e inquietudine. | Iperfocalizzazione | Pericoli Evanescenti | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Distruzione | Incanali la devastazione divina. | Grido di Distruzione | Aura Distruttiva | Manuale di Gioco |
Dolore | Punisci chi non esegue i tuoi comandi, infliggendo loro ogni sorta di dolore. | Infliggere Dolore | Vendicare Dolore | Manuale di Gioco |
Dovere | Difendi i giuramenti ed esegui le tue missioni divine con grande dedizione. | Stemma del Giuramento | Sfida Doverosa | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Dragoni | Attingi al potere di draghi, linnorm ed altre potenti creature rettili. | Sbarramento Draconico | Ruggito del Dragone | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Famiglia | Aiuti e proteggi con più efficacia la tua famiglia e la tua comunità. | Parole Lenitive | Unità | Manuale di Gioco |
Fatica | Lavori continuamente e rifiuti qualsiasi cosa ti faccia desistere. | La Pratica Rende Perfetti | Stacanovista | EdC: I Fuochi della Città Perduta |
Fato | Vedi e comprendi l'ineluttabilità celata del fato. | Leggere Fato | Tentare la Sorte | Manuale di Gioco |
Fiducia | Superi le tue paure ed emani sicurezza. | Velo di Sicurezza | Orgoglio Delirante | Manuale di Gioco |
Fortuna | Sei incredibilmente fortunato e scansi ogni pericolo. | Pizzico di Fortuna | Colpo di Fortuna | Manuale di Gioco |
Freddo | Controlli ghiaccio, neve e temperature congelanti. | Dardo Invernale | Polvere di Diamante | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fulmine | Controlli elettricità, tuoni e tempeste. | Giavellotto Elettrico | Imbottigliare Tempesta | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fuoco | Controlli le fiamme. | Raggio di Fuoco | Barriera Infuocata | Manuale di Gioco |
Glifi | Eserciti potere su parole scritte e simboli. | Censura | Trascrizione Fantasma | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Guarigione | La tua magia curativa è particolarmente potente. | Benedizione del Guaritore | Allontanare la Morte | Manuale di Gioco |
Incubi | Riempi le menti di orrore e terrore. | Incubo del Risveglio | Incubo Condiviso | Manuale di Gioco |
Introspezione | Guidi gli altri a esaminare la loro vita, le loro emozioni e le loro motivazioni per diventare una versione più vera di sé stessi, un processo difficile e spesso doloroso. | Introspezione Guidata | Confronto dei Sé | Signori del Sangue |
Libertà | Liberi te stesso e gli altri dalle catene e dalle costrizioni. | Avanzare Senza Ostacoli | Parola di Libertà | Manuale di Gioco |
Luna | Hai dei poteri legati alla luna. | Raggio Lunare | Tocco della Luna | Manuale di Gioco |
Magia | Compi imprese inaspettate e inspiegabili. | Depositario della Magia | Segnale Mistico | Manuale di Gioco |
Morte | Hai il potere di porre fine alla vita e di distruggere i non morti. | Chiamata di Morte | Sradicare Non Morti | Manuale di Gioco |
Natura | Eserciti potere su animali e vegetali. | Spine Palpitanti | Abbondanza della Natura | Manuale di Gioco |
Naga | Come i serpentini naga, sei in sintonia con le forze cosmiche che erano controllate da Ravithra. | Separare Lingua | Scopo Ordinato | Agenti della Vegliarupe |
Non Morte | La tua magia ha forti legami con i non morti. | Tocco di Non Morte | Sostentamento Malevolo | Manuale di Gioco |
Oscurità | Agisci nelle tenebre e oscuri ogni luce. | Manto d'Ombra | Occhi Oscurati | Manuale di Gioco |
Passione | Susciti passioni, che si tratti di amore o lussuria. | Tocco Affascinante | Adorazione Accattivante | Manuale di Gioco |
Perfezione | Punti a perfezionare la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito. | Mente Perfezionata | Forma Perfezionata | Manuale di Gioco |
Piaga | Brandisci malattie e pestilenze come fossero un'arma. | Piaghe Divine | Miasma Ripugnante | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Polvere | Hai il potere di essiccare e sgretolare chi si oppone. | Essiccare | Tempesta di Polvere | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Potenza | La tua possanza fisica è sostenuta da una forza divina. | Scatto Atletico | Resistenza Duratura | Manuale di Gioco |
Protezione | Custodisci te stesso e gli altri. | Sacrificio del Protettore | Sfera del Protettore | Manuale di Gioco |
Raggiro | Inganni gli altri e crei mille raggiri. | Spostamento Improvviso | Gemello dell'Ingannatore | Manuale di Gioco |
Ricchezza | Possiedi il potere sulle ricchezze, sui commerci e sui tesori. | Impressione di Ricchezza | Metalli Preziosi | Manuale di Gioco |
Riposo | Allevi i fardelli mentali. | Condividere Fardello | Fonte di Serenità | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sciame | Eserciti il controllo su masse di creature. | Percezione dello Sciame | Forma di Sciame | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Segretezza | Proteggi i segreti e li mantieni nascosti. | Quiete Forzata | Segreto Protetto | Manuale di Gioco |
Sofferenza | Hai una dolorosa connessione alla malinconia e alla tristezza. | Lamento | Sofferenza Traboccante | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sogni | Hai il potere di entrare nei sogni e di manipolarli. | Sogni d'Oro | Richiamo del Sognatore | Manuale di Gioco |
Sole | Incanali il potere del sole e delle altre fonti di luce, e punisci i non morti. | Bagliore Accecante | Luminosità Positiva | Manuale di Gioco |
Stelle | Comandi i poteri delle stelle. | Stella Zenith | Asterismo | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Tempo | Regni sul fluire del tempo. | Ritardare Conseguenze | Stasi | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Terra | Controlli il terreno e la pietra. | Pietra Sfrecciante | Terremoto Localizzato | Manuale di Gioco |
Tirannia | Brandisci il potere necessario a comandare e schiavizzare gli altri. | Tocco di Obbedienza | Comando Sferzante | Manuale di Gioco |
Verità | Sveli ogni menzogna e scopri la verità. | Parola di Verità | Intravedere Verità | Manuale di Gioco |
Veglia | Vegli su coloro che sono deceduti da tempo e ne custodisci i segreti. | Ricordi dell'Oggetto | Ricordare i Perduti | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Viaggio | Controlli ogni forma di movimento e di viaggio. | Piedi Agili | Transito del Viaggiatore | Manuale di Gioco |
Voluttà | Ti godi la vita e sei capace di ignorare gli effetti dei gozzovigli. | Pancia Piena | Fare il Proprio Corso | Manuale di Gioco |
Vuoto | Trai potere dal vuoto. | Vuoto Interno | Porta sull'Oltre | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Zelo | Il tuo ardore interiore potenzia la tua prodezza in combattimento. | Sovraccarico dell'Arma | Fervore della Battaglia | Manuale di Gioco |
Filosofie e Spiritualità
La fede su Golarion non è limitata alla venerazione di una divinità. Alcuni fedeli traggono poteri da più divinità, mentre altri seguono gli spiriti del mondo o rifiutano completamente il divino, affidandosi a filosofie secolari come guide. Quelli che seguono sono esempi delle variegate pratiche religiose e filosofiche della Regione del Mare Interno.
Pantheon
Un pantheon è un gruppo di divinità correlate venerate individualmente o insieme. La maggior parte dei pantheon è associata a una specifica stirpe o regione geopolitica, ma in alcuni rari casi è composta da divinità le cui aree di interesse si sovrappongono. I seguaci si adoperano per gli interessi condivisi del proprio pantheon, rivolgendo le preghiere a qualsiasi divinità presieda all'attività o alla circostanza rilevante. A discrezione del GM, campioni e chierici possono dedicarsi a un pantheon; in questo caso, i personaggi venerano comunque una specifica divinità patrona tra quelle del pantheon, ma seguono anche gli editti e gli anatemi del pantheon nel suo complesso. Un personaggio che venera un pantheon in questo modo può ottenere domini, domini alternativi e incantesimi dal pantheon invece che dalla propria divinità patrona. Deve però farsi portatore sia degli ideali della sua divinità patrona che di quelli del pantheon, sebbene gli editti e gli anatemi della divinità patrona abbiano la precedenza. Per esempio, un adoratore di Iomedae potrebbe venerare L'Artiglio Divino, ma non potrebbe selezionare il dominio della tirannia, in quanto esso entrerebbe in conflitto con gli editti di Iomedae. In rari casi un personaggio può venerare un pantheon senza seguire una divinità patrona. Casi siffatti sono unici e soggetti all'approvazione del GM.
Nome | Allineamento | Allineamenti dei Seguaci | Domini | Fonte |
---|---|---|---|---|
L'Artiglio Divino | LN | LB, LN, LM | Perfezione, Protezione, Tirannia, Zelo (Dovere) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Pantheon Elfico | CB | NB, CB, CN | Creazione, Luna, Magia, Natura | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Pantheon Nanico | LB | LB, LN, NB, N | Creazione, Famiglia, Protezione, Ricchezza (Dovere, Glifi) | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fedi e Filosofie
Naturalmente, la fede si può esprimere anche in modi diversi dalla venerazione di un'unica divinità (o delle divinità in generale). Di seguito vengono presentati alcuni esempi di religioni e filosofie non basate sugli dei. I chierici possono collaborare con fedi e filosofie alleate, ma le organizzazioni presentate qui sotto prediligono altre classi (per esempio stregoni con linee di sangue divine, druidi o monaci) come leader. Queste fedi e filosofie non hanno una divinità che fornisca benefici per i loro fedeli.
Nome | Allineamento | Allineamenti dei Seguaci | Fonte |
---|---|---|---|
Animismo Shoanti | - | - | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Fede Verde | N | LN, NB, N, NM, CN | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Leggi della Mortalità | LN | LB, LN, LM, NB, N, NM | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Ordine Esoterico dei Guardiani del Palatinato | LN | LB, LN, LM, N | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Profezie di Kalistrade | LN | LB, LN, LM | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Richiamatori di Dèi | - | - | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Sangpotshi | N | LB, LN, LM, NB, N | Presagi Perduti: Divinità e Magia |
Via Sussurrante | - | LM, NM, CM | Manuale di Gioco |
Atei e Agenti Indipendenti | - | - | Presagi Perduti: Divinità e Magia |