Zyphus.png

Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Zyphus [NM]

Zyphus, è il dio maligno della morte accidentale. Acerrimo nemico della dea Pharasma, è adorato da piccoli culti in tutto Golarion. Questi gruppi fomentano tragedie e provocano incidenti nella speranza di rafforzare il potere del loro dio. Il suo simbolo empio è un piccone fatto da un teschio, una costola e un femore umani.

I seguaci del Sinistro Mietitore credono che il dio sia sorto dalla prima anima impazzita per essere morta di una morte inutile. È scritto che da quel momento, ogni mortale che muore nello stesso modo insignificante è destinato ad essere assorbito da Zyphus dopo la morte. Questo lo mette in diretta concorrenza con la dea Pharasma, e i suoi seguaci credono che una volta che avrà acquisito abbastanza anime sarà in grado di organizzare la morte di Pharasma stessa. I culti di Zyphus credono che anche se le morti che aiutano a organizzare non sono veramente accidentali, queste anime sono comunque dedite a rafforzare il loro protettore.

Il regno divino di Zyphus si trova in un enorme campo di tombe aperte all'interno di Bloodrot, la casa di Urgathoa ad Abaddon. Inizialmente l'ha ricevuto attraverso un accordo con Caronte, e i demoni lo lasciano in gran parte in pace.

Zyphus vede Urgathoa come sua mentore e condivide molti interessi con lei. Sta cercando di convincere Naderi che il caso può sempre portare via la persona amata, trasformandola nel processo verso il male. La maggior parte degli altri dei lo considera più un fastidio che una vera minaccia; è particolarmente osteggiato da Abadar, Torag, Brigh e soprattutto Pharasma. I suoi culti a volte lavorano al fianco di adoratori di demoni, ma sono sempre diffidenti nei loro confronti.

I culti di Zyphen sono diffusi, anche se mai numerosi. Adorano nei cimiteri abbandonati che non sono più sotto la protezione della Signora delle Tombe. I suoi simboli si trovano spesso anche su archi o tetti a volta di cimiteri attivi ma, usati in questo modo, hanno lo scopo di allontanare il Sinistro Mietitore. Recentemente, i culti Zyphen sono stati attivi nel Taldor. Zyphus non ha dettato alcun testo ufficiale, ma approva che i suoi seguaci utilizzino le Lettere della Dura Verità, una raccolta di rivelazioni sulla follia degli dei, sul dominio del caso e su come i mortali dovrebbero accettare le loro morti inevitabili e casuali.

  • Editti: piazzare trappole inutili, diffondere il nichilismo, incoraggiare gli incidenti mortali
  • Anatemi: diffondere speranza, offrire aiuto ai pharasmiani
  • Allineamenti dei Seguaci: NM, CM
  • Reame: Bloodrot [Abaddon]
  • Aree di Interesse: morte accidentale, cimiteri, tragedia
  • Adoratori: sofferenti amareggiati da tragedia o perdita
  • Animale Sacro: avvoltoio
  • Colori Sacri: avorio e rosso

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Gyronna 1° Edizione

Fonte: Zyphus