Bestiario

Mentre gli altri giocatori interpretano i loro personaggi, tu in quanto Game Master hai il compito di interpretare tutti gli altri. Questa sezione ti offre gli elementi base per usare le creature. Ti guida nel processo di leggere e comprendere le statistiche delle creature affinché ogni creatura possa costituire una minaccia o fungere da alleato dentro o fuori dal combattimento. Fornisce inoltre alcuni consigli generali su come interpretare le creature, per impartire maggiore profondità alle creature del tuo mondo di gioco.

Leggere le Statistiche delle Creature

Le regole di ogni creatura compaiono in un blocco statistiche dalla struttura simile a quella dei talenti, degli incantesimi e degli oggetti magici. Tuttavia, dato che le creature hanno più capacità rispetto a quegli elementi di gioco, le loro statistiche includono più voci, molte delle quali fanno uso di formati speciali.

La riga dei tratti di una creatura a volte comincia con una rarità; se la rarità della creatura è comune, non viene indicata nessuna rarità. La voce successiva è quella dell'allineamento, che viene espresso con un'abbreviazione di una o due lettere (LB per legale buono, N per neutrale, CM per caotico malvagio e così via); queste abbreviazioni sono elencate qui. Segue la taglia della creatura (Minuscola, Piccola, Media, Grande, Enorme o Mastodontica). Poi sono elencati gli eventuali ulteriori tratti.

Le azioni e le attività che la creatura può usare sono accompagnate dalle icone appropriate accanto ai nomi di quelle capacità che indicano il numero di azioni richieste. Una creatura possiede sempre i requisiti per i gradi di competenza o le altre capacità richieste per usare ciò che è elencato nel suo blocco statistiche. Per esempio, una creatura che lancia incantesimi può effettuare l'attività di Lanciare un Incantesimo e una creatura non è mai senza addestramento nell'uso dei suoi oggetti.

Nome della Creatura Livello

Tratto di Rarità 

Se la creatura non è comune, la sua lista dei tratti inizia con un tratto di rarità. Le creature che non iniziano con un tratto di rarità hanno rarità comune.
  • Comune Una creatura di questa rarità è generalmente conosciuta e può essere evocata con l'incantesimo evoca appropriato.
  • Non Comune Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.
  • Rara Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.
  • Unica Una creatura con questa rarità è unica nel suo genere. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 10.
Abbreviazione dell'Allineamento 

Dopo l'eventuale tratto di rarità elencato viene l'abbreviazione di uno dei nove tratti di Allineamento. Sono elencate di seguito, assieme ai tratti di allineamento estesi che queste abbreviazioni rappresentano.
  • CM Caotico e Malvagio
  • CB Caotico e Buono
  • CN Caotico e Neutrale
  • LB Legale e Buono
  • LM Legale e Malvagio
  • LN Legale e Neutrale
  • N Neutrale
  • NM Neutrale e Malvagio
  • NB Neutrale e Buono
Taglia 

Dopo l'abbreviazione dell'allineamento, di ogni creatura viene indicata la taglia.

  • Mastodontica La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.
  • Enorme Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.
  • Grande Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.
  • Media Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.
  • Piccola Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.
  • Minuscola Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.
Altri Tratti 

Dopo la taglia di ogni creatura vengono indicati i suoi Tratti personali.

Percezione Il modificatore di Percezione della creatura è indicato a questa voce, seguito dagli eventuali sensi speciali.
Linguaggi Le lingue parlate da una tipica creatura di un certo tipo sono elencate a questa voce, seguite dalle eventuali capacità di comunicazione speciali. Se una creatura è priva di questa voce, non può comunicare con un'altra creatura o capirla tramite le lingue.
Abilità La creatura è almeno addestrata o in queste abilità. Nel caso delle abilità senza addestramento si usa il modificatore di caratteristica corrispondente.
Modificatori di Caratteristica I modificatori di caratteristica della creatura sono elencati a questa voce.
Oggetti L'eventuale attrezzatura che la creatura porta con sé è elencata a questa voce.


CA seguita da eventuali bonus speciali a CA; Tiri Salvezza Un bonus speciale a un TS specifico compare tra parentesi dopo il bonus di quel TS. Gli eventuali bonus speciali a tutti e tre i tiri salvezza contro i particolari tipi di effetto sono elencati dopo i tre TS.
PF seguiti dalle capacità automatiche che influenzano i Punti Ferita o le forme di guarigione della creatura;
Immunità Le eventuali immunità possedute dalla creatura sono elencate a questa voce.
Debolezze Le eventuali debolezze possedute dalla creatura sono elencate a questa voce.
Resistenze Le eventuali resistenze possedute dalla creatura sono elencate a questa voce.
Velocità seguita dalle eventuali altre Velocità o capacità di movimento.
Mischia (tratti; alcuni tratti delle armi, come per esempio micidiale, includono i loro calcoli per convenienza) Il nome dell'arma o dell'attacco senz'armi che la creatura usa per un Colpo in mischia, seguito dal modificatore di attacco e dai tratti tra parentesi. Se una creatura possiede qualche particolare capacità o attrezzatura che influenzerebbe il suo modificatore di attacco, come un'arma con la runa potenziamento dell'arma +1, quei calcoli sono già inclusi, Danni l'ammontare e il tipo di danni, più gli eventuali effetti aggiuntivi (questa voce diventa Effetto se il Colpo non infligge danni).
Distanza Come per la Mischia, ma elenca anche la gittata e l'incremento di gittata assieme ai tratti, Danni come per la Mischia.
Incantesimi Questa voce inizia specificando se gli incantesimi sono preparati o spontanei e dalla tradizione magica, seguiti dalla CD (e da un modificatore di attacco se ci sono incantesimi che richiedono un tiro per colpire con incantesimo). Gli incantesimi sono elencati per livello, seguiti dai trucchetti. Un incantesimo preparato più volte indica il numero di volte tra parentesi: per esempio, “(x2).” Gli incantesimi spontanei indicano il numero di slot incantesimo dopo il livello dell'incantesimo.
Incantesimi Innati Questi incantesimi sono elencati come gli altri, ma possono includere anche gli incantesimi costanti, a volontà e focalizzati. Se una creatura possiede un incantesimo focalizzato come incantesimo innato, quell'incantesimo funziona come gli altri incantesimi innati con usi elencati, anziché costare Punti Focalizzazione. Gli incantesimi che possono essere usati un numero illimitato di volte indicano “(a volontà)” dopo il nome dell'incantesimo. Gli incantesimi costanti compaiono alla fine, ripartiti per livello. Le regole relative agli incantesimi costanti e a volontà compaiono in Capacità delle Creature.
Incantesimi Focalizzati Se una creatura possiede incantesimi focalizzati, questa voce elenca il livello degli incantesimi, i Punti Focalizzati nella riserva di focalizzazione della creatura, la CD e gli incantesimi in questione.
Rituali Gli eventuali rituali che la creatura è in grado di lanciare compaiono a questa voce.
Capacità di Interazione Le capacità speciali che influenzano il modo in cui una creatura percepisce il mondo e interagisce con esso sono elencati a questa voce.
Capacità Automatiche Le aure della creatura, le eventuali capacità che influenzano automaticamente le sue difese e gli altri effetti analoghi sono elencati a questa voce.
Capacità Le azioni gratuite o le reazioni che solitamente vengono innescate al di fuori del turno della creatura sono elencate a questa voce
Capacità Offensive Le eventuali azioni, attività o capacità che influenzano automaticamente gli attacchi della creatura, nonché le azioni gratuite o le reazioni che solitamente vengono innescate nel turno della creatura, sono elencate a questa voce in ordine alfabetico.

Interpretare le Creature

Che si tratti di un avversario o di un potenziale alleato, una creatura potrebbe avere un punto di vista sul mondo molto diverso da quello dei PG. Quando devi interpretare una creatura, pensa a come percepisce il mondo in modo diverso a causa dei suoi sensi, della sua fisiologia e del suo habitat. La sezione di ogni creatura presentata in questo libro ti fornisce un contesto relativo al punto di vista, alle motivazioni, all'ecologia e alle società della creatura in questione. Molte sezioni includono alcuni riquadri laterali (contrassegnati con le icone elencate nella sezione Icone dei Riquadri Laterali). Puoi usare le informazioni fornite nella sezione di ogni creatura come suggerimenti per interpretare la creatura in questione, in combattimento o in altre circostanze. Queste indicazioni possono essere semplici quanto una pura distinzione idiomatica (magari la creatura dice “ti do un tentacolo” anziché “ti do una mano”) o complesse come la definizione delle motivazioni, delle speranze e dei sogni di una creatura individuale. Comprendere la creatura che interpreti ti aiuterà anche a definire le tattiche che userà e la possibilità che si arrenda o meno quando le cose non vanno come sperava.


Fonte: Creature