Origine

In questa sezione del sito analizziamo le origine del tuo personaggio, e cioè da dove discende e cosa faceva prima di diventare un avventuriero. Un personaggio possiede una stirpe e un background, ed entrambi vengono selezionati durante la sua creazione. Una volta selezionati non potranno essere modificati e, in base ad essi, dovrai anche scegliere un certo numero di lingue per il tuo personaggio.

Stirpi

Le stirpi incarnano la cultura da cui proviene il tuo personaggio. All'interno di molte stirpi sono presenti dei lignaggi: sottogruppi che possiedono caratteristiche proprie. Una stirpe fornisce aumenti di Caratteristica (e magari anche difetti di Caratteristica), Punti Ferita, talenti di stirpe e talora capacità aggiuntive.

Ogni voce comprende dei dettagli sulla stirpe e fornisce gli elementi regolistici descritti di seguito.

Punti Ferita

Questa voce spiega quanti Punti Ferita ottiene il tuo personaggio grazie alla sua stirpe al 1° livello. Dovrai aggiungere a tale numero i Punti Ferita forniti dalla Classe del personaggio (compreso il modificatore di Costituzione). Per ulteriori informazioni sul calcolo dei Punti Ferita, vedi il Passaggio 7: Registra i Dettagli della Classe.

Taglia

Questa voce indica la taglia fisica dei membri di quella stirpe. La taglia Media corrisponde più o meno alla gamma di altezza e peso di un umano adulto, mentre la taglia Piccola corrisponde più o meno alla metà di quella.

Velocità

Questa voce descrive di quanto si può muovere un membro della stirpe ogni volta che compie una azione mirata a questo scopo (ad esempio Avanzare).

Aumenti di Caratteristica

Questa voce elenca i punteggi di Caratteristica a cui applicare aumenti quando si crea un personaggio di quella stirpe. La maggior parte delle stirpi fornisce aumenti di Caratteristica a due punteggi di Caratteristica specifici, più un aumento di Caratteristica libero che puoi applicare a qualsiasi altro punteggio a tua scelta.

Difetto di Caratteristica

Questa voce elenca il punteggio di Caratteristica a cui applicare un difetto quando si crea un personaggio di quella stirpe. La maggior parte delle stirpi, con l'eccezione degli umani, prevede un difetto di Caratteristica.

Lingue

Questa voce indica le Lingue parlate dai membri della stirpe al 1° livello. Se il tuo modificatore di Intelligenza è +1 o superiore, puoi scegliere altre Lingue da una lista fornita in questa voce.

Tratti

Questi descrittori non forniscono benefici meccanici, ma sono importanti per stabilire il modo in cui certi incantesimi, effetti e altri aspetti del gioco interagiscono con il tuo personaggio.

Capacità Speciali

Qualsiasi altra voce rappresenta le capacità, i sensi e le altre qualità possedute da tutti i membri di quella stirpe. Per le stirpi che non presentano regole speciali queste voci vengono omesse.

Lignaggi

Devi selezionare un lignaggio al 1° livello, per riflettere quelle capacità che ti sono state tramandate dai tuoi progenitori o che sono comuni tra chi appartiene alla tua stirpe nell'ambiente in cui sei nato o cresciuto. Puoi avere soltanto un lignaggio e non puoi modificarlo in seguito. Un lignaggio non equivale a una cultura o a una etnia, anche se alcune culture o etnie potrebbero comprendere più o meno membri provenienti da un lignaggio specifico.

Stirpi e Lignaggi Non Comuni

Alcune stirpi sono non comuni. Gli elementi non comuni in genere vengono acquisiti durante il gioco, ma tu scegli la tua stirpe e il tuo lignaggio all'inizio del gioco, quindi dovresti parlare con il tuo gruppo e col GM di quali stirpi e lignaggi non comuni hanno senso per la storia. Anche se la stirpe scelta non è particolarmente comune nell'area in cui si svolge la storia, la maggior parte delle volte puoi metterti d'accordo con il tuo GM e gli altri giocatori per trovare un modo per incorporare quel personaggio nella narrazione. Per queste opzioni, il tratto non comune significa solo che dovresti fare quel passo in più e parlarne prima.

Lignaggi Versatili

I molti popoli di Golarion condividono una lunga storia di contaminazioni. I figli di queste unioni miste presentano caratteristiche fisiologiche di entrambi i genitori e si manifestano come un lignaggio specifico. I lignaggi più comuni sono di gran lunga le stirpi umane di Mezzelfi e Mezzorchi. Alcuni individui, tuttavia, nascono in circostanze molto più strane e da genitori mostruosi, non morti o extraplanari, oppure a causa di una grande maledizione o di un'incursione di energie extraplanari. Poiché queste circostanze non sono uniche per una singola stirpe, tali lignaggi, chiamati versatili, sono altrettanto presenti in molte stirpi.

Golarion ospita diversi lignaggi versatili. Alcuni derivano da creature insolite o si presentano in specifiche circostanze, ordinarie o soprannaturali. Molti, tuttavia, provengono da un'infusione di energia extraplanare, o per parentela diretta o per via di progenitori remoti, o semplicemente per esposizione diretta alla quintessenza di quel piano. Questi individui sono noti come eredi planari. Poiché le circostanze che danno origine ai lignaggi versatili non sono limitate a una singola stirpe, un lignaggio versatile può essere scelto da un personaggio di quasi ogni stirpe. Alcuni lignaggi versatili sono più comuni in alcune stirpi che in altre, e potrebbero elencare ulteriori restrizioni specifiche per quel lignaggio. Il tuo GM può porre altre restrizioni su quali stirpi possono utilizzare un determinato lignaggio versatile in base alla storia e all'ambientazione.

Giocare un Lignaggio Versatile

Per interpretare un personaggio con lignaggio versatile, seleziona prima la tua stirpe, proprio come faresti per qualsiasi personaggio. Ottieni Punti Ferita, taglia, Velocità, aumenti e difetti di caratteristica, lingue, tratti e altre capacità di quella stirpe. Poi, invece di scegliere un lignaggio tra quelli normalmente disponibili per quella stirpe, applica il lignaggio versatile che hai scelto. Ottieni tutti i privilegi del lignaggio versatile, alcuni dei quali potrebbero modificare o sostituire statistiche, capacità o tratti della stirpe. Dato che un lignaggio versatile è un lignaggio, puoi averne solo uno e non puoi avere altri lignaggi oltre a quello versatile. A volte un lignaggio versatile potrebbe darti una capacità che è in conflitto con una della tua stirpe. In questi casi, scegli quale delle due capacità in conflitto possiede il tuo personaggio. Quando selezioni i talenti di stirpe, puoi scegliere tra quelli disponibili per la tua stirpe e quelli specifici per il tuo lignaggio versatile.

Talenti di Retaggio

Alcuni talenti di stirpe all'interno di un lignaggio versatile hanno il tratto retaggio. Questi talenti fanno riferimento a un aspetto fisiologico del tuo personaggio, come il tipo di strega che ha dato alla luce un personaggio Changeling o il tipo di demone che ha influenzato la nascita di un Tiefling. Puoi avere un solo talento di retaggio; puoi selezionare un talento del genere solo al 1° livello e non puoi riaddestrarti per prendere o togliere questo talento.

Talenti di Stirpe

Questa sezione presenta i talenti di stirpe, che ti consentono di personalizzare il tuo eroe. Ottieni il tuo primo talento di stirpe al 1° livello e in seguito ne ottieni un altro al 5°, al 9°, al 13° e al 17° livello, come indicato nella tabella di avanzamento della classe, nelle descrizioni di ogni classe I talenti di stirpe sono organizzati per livello. Un personaggio appena creato può scegliere soltanto tra i talenti di stirpe di 1° livello, ma in seguito si può selezionare qualsiasi talento del proprio livello o inferiore. A volte questi talenti elencano anche dei prerequisiti che il tuo personaggio deve soddisfare per selezionare quel talento.

Molte Stirpi

Un personaggio può avere un solo lignaggio, ma ciò non significa che non esistano personaggi con retaggi che risalgono a più stirpi o lignaggi. È certamente possibile che un Dhampir nasca da una madre Mezzelfa o che un Viandante Crepuscolare appaia in una comunità di Nani guardiani della morte. In questi casi, l'influenza del lignaggio versatile mette in ombra l'altro lignaggio: il lignaggio dei Dhampir mette in ombra quello dei Mezzelfi e le capacità del Viandante Crepuscolare sostituiscono quelle del lignaggio dei Nani guardiani della morte. Quindi, benché per il suo aspetto un personaggio possa somigliare a entrambi i lignaggi, meccanicamente ottiene solo i benefici del lignaggio versatile.

Origini Soprannaturali

Le circostanze che danno origine a individui con lignaggi versatili variano ampiamente: discendenza biologica, rituali clandestini, incursioni planari o fenomeni mistici irripetibili. Sta a te decidere i dettagli del lignaggio del tuo personaggio e da cosa derivano. Le megere, per esempio, in genere danno alla luce figli mammiferi, ma sono creature subdole e potrebbero facilmente assumere la forma di un Coboldo abbastanza a lungo da far schiudere un bambino Changeling Coboldo, o forse il tuo personaggio Changeling è il risultato dell'ingerenza occulta di una megera piuttosto che di un retaggio diretto. Sei tu a raccontare la tua storia!

Eredi Planari

Innumerevoli leggende raccontano degli amori tra mortali e immortali e di bambini nati da quegli amori. Questi bambini, noti come eredi planari, sono mortali che ereditano l'essenza soprannaturale di un altro piano, la quale si manifesta attraverso caratteristiche fisiche e poteri ultraterreni specifici. Ci sono tanti tipi di eredi planari quante sono le creature nel Grande Oltre, ma i più comuni sono: gli Aasimar celestiali, i Tiefling dal sangue nefando e i Viandanti del Crepuscolo nati dagli psicopompi.

Background

I Background descrivono l'addestramento o le situazioni che il tuo personaggio ha sperimentato prima di diventare un avventuriero. Il background del tuo personaggio fornisce aumenti di Caratteristica, addestramento nelle abilità e un talento di abilità.

Background Rari e Unici

Alcuni Background, come essere l'erede al trono, hanno un peso tale sulla storia che dovresti metterti d'accordo con il resto del tuo gruppo per determinare se sono adatti a una particolare storia.

Lingue

Le Lingue, consentono al tuo personaggio di comunicare con popoli e creature bizzarri e straordinari, sparsi per tutto il mondo.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/ancestries/