Spadaccino.jpg

Spadaccino

Molti combattenti si affidano alla forza bruta, ad armature pesanti o ad armi ingombranti. Per te, invece, la battaglia è una danza in cui muoversi tra i nemici con stile e grazia. Sfrecci tra i combattenti con eleganza e sferri potenti mosse finali con un guizzo del polso e un lampo della lama, il tutto mentre rispondi agli attacchi con aggraziate risposte che tolgono l'equilibrio ai nemici. Tormentare e ostacolare gli avversari ti permette di stregare il destino e ingannare la morte più e più volte, con aplomb e grande eleganza.

Durante gli Incontri di Combattimento...

Ti metti in mostra per ottenere spavalderia, sfruttando la tua eleganza per realizzare potenti mosse finali. Rimani agile, muovendoti nella posizione migliore per eseguire le tue manovre mentre schivi i colpi nemici e reagisci con rapide risposte. A seconda dello stile del tuo spadaccino, potresti danzare tra i nemici, scivolare oltre le loro difese, oppure ingannarli, distrarli o spaventarli.

Durante gli Incontri Sociali...

Hai la stessa facilità nell'affascinare o nell'intimidire gli altri, o in entrambe le cose. Potresti essere un raffinato uomo di mondo, oppure creare diversivi mentre altri si dedicano alla conversazione.

Durante l'Esplorazione...

Tieni d'occhio l'ambiente circostante e le altre persone, sempre pronto a buttarti nell'azione con sfrontatezza ed eleganza. Interagisci con l'ambiente con movimenti audaci e decisi, piuttosto che muoverti furtivamente per evitare di essere scoperto.

Nelle Pause...

Potresti divertirti in taverna, riparare e mantenere il tuo equipaggiamento o allenarti per imparare nuove tecniche. Per mantenere la tua notevole reputazione, potresti fondare una organizzazione a tuo nome o crearti un seguito di ammiratori.

Potresti...

  • Raffigurarti come un eroico scavezzacollo o uno sbruffone, sapendo che sei in grado di comportarti esattamente come la figura che descrivi.
  • Avere un'altissima stima di te, confidando nelle tue capacità e nella tua reputazione.
  • Esercitarti regolarmente con abilità e manovre per essere sicuro di non arrugginirti mai.

Probabilmente gli Altri...

  • Ammirano la tua teatralità, spavalderia e abilità con una lama.
  • Ti trovano arrogante, a meno che non ti conoscano abbastanza bene da apprezzare il tuo stile.
  • Sottovalutano la minaccia che rappresenti, finché non incontrano la punta della tua lama letale.

Caratteristica Chiave

Al 1° livello, la tua classe ti conferisce un aumento di caratteristica alla Destrezza.

Punti Ferita

Al 1° livello e a ogni livello successivo sommi questo valore ai tuoi Punti Ferita massimi.

Avanzamento dello Spadaccino

Livello Privilegi di Classe
1 Colpo Preciso (2d6), Competenze Iniziali, Mossa Finale Sicura, Stile dello Spadaccino, Stirpe e Background, Talento da Spadaccino
2 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
3 Incremento di Abilità, Risposta di Opportunità, Talento Generico, Tempra Possente, Trucco Elegante, Velocità Briosa 3 metri
4 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
5 Aumenti di Caratteristica, Colpo Preciso (3d6), Esperienza con le Armi, Incremento di Abilità, Talento di Stirpe
6 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
7 Eludere, Incremento di Abilità, Specializzazione con le Armi, Talento Generico, Trucco Elegante, Velocità Briosa 4,5 metri
8 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
9 Colpo Preciso (4d6), Esperienza dello Spadaccino, Incremento di Abilità, Mossa Finale Esemplare, Talento di Stirpe
10 Aumenti di Caratteristica, Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
11 Eleganza Continua, Incremento di Abilità, Sensi Vigili, Talento Generico, Velocità Briosa 6 metri
12 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
13 Colpo Preciso (5d6), Eludere Migliorato, Esperienza con le Armature Leggere, Incremento di Abilità, Maestria con le Armi, Talento di Stirpe
14 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
15 Aumenti di Caratteristica, Eleganza Affilata, Incremento di Abilità, Specializzazione con le Armi Superiore, Talento Generico, Trucco Elegante, Velocità Briosa 7,5 metri
16 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
17 Colpo Preciso (6d6), Incremento di Abilità, Risolutezza, Talento di Stirpe
18 Talento da Spadaccino, Talento di Abilità
19 Incremento di Abilità, Maestria con le Armature Leggere, Sicurezza Infinita, Talento Generico, Velocità Briosa 9 metri
20 Aumenti di Caratteristica, Talento da Spadaccino, Talento di Abilità

Privilegi di Classe

In quanto Spadaccino, ottieni i seguenti privilegi di classe.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoColpo Preciso

Colpisci con eleganza. Quando hai spavalderia e Colpisci con un'arma da mischia Agile o Accurata o con un attacco senz'armi Agile o Accurata, infliggi 2 danni di precisione aggiuntivi. Se il colpo fa parte di una Mossa Finale, il danno aggiuntivo invece è 2d6 danni di precisione. Man mano che aumenta il tuo livello da spadaccino, aumenta anche il tuo danno aggiuntivo per colpo preciso. Ai livelli 5°, 9°,13° e 17° aumenta di uno la quantità di danno aggiuntivo per un Colpo e il numero di dadi aggiuntivi per una Mossa Finale.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoCompetenze Iniziali

Al 1° livello, ottieni i gradi di competenza indicati di seguito. Sei Senza Addestramento in tutte le statistiche non elencate, a meno che tu non ottenga altrimenti un grado di competenza migliore.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoMossa Finale Sicura

Ottieni un elegante attacco finale che puoi effettuare quando hai spavalderia. Ottieni l'azione Mossa Finale Sicura.

Mossa Finale Sicura 1.png

Mossa Finale 

Le mosse finali sono azioni spettacolari che utilizzano la tua spavalderia. Puoi usare una mossa finale solo se hai spavalderia, e perdi la spavalderia immediatamente dopo aver eseguito una mossa finale. Una volta che hai usato una mossa finale, non puoi usare azioni che hanno il tratto attacco per il resto del tuo turno.

Alcune azioni con il tratto mossa finale concedono anche un effetto in caso di Fallimento, ma tali effetti non si applicano in caso di Fallimento Critico. Se l'azione di mossa finale ha Successo, puoi comunque scegliere di applicare al suo posto l'effetto di Fallimento. Per esempio, potresti farlo quando un attacco non infligge danni a causa della resistenza.

Spadaccino 

Questo tratto indica le capacità legate alla classe della Spadaccino.

Sferri un attacco incredibilmente aggraziato, che perfora le difese del tuo nemico. Effettua un Colpo con un'arma o un attacco senz'armi che applicherebbe il tuo colpo preciso ai danni, con il seguente effetto di Fallimento.

  • Fallimento: Infliggi al bersaglio la metà dei danni del tuo colpo preciso. Questo tipo di danno è quello dell'arma o dell'attacco senz'armi che hai usato per il Colpo.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoSpavalderia

Il modo in cui porti a termine qualcosa conta tanto quanto il fatto di portarla realmente a termine. Quando esegui un'azione con particolare sfrontatezza, puoi sfruttare questa verve per eseguire manovre spettacolari e micidiali. Questo stato di eleganza è chiamato spavalderia: o sei in uno stato di spavalderia o non lo sei.

Ottieni spavalderia superando con successo la prova di abilità associata a specifiche azioni che comportano una certa eleganza, tra le quali Destreggiarsi e altre azioni determinate dal tuo Stile dello Spadaccino. A discrezione del GM, dopo aver superato una prova per eseguire un'azione particolarmente audace, come penzolare da un lampadario o scivolare lungo un tendaggio, ottieni anche spavalderia se il tuo risultato è abbastanza alto (in genere la CD molto difficile per il tuo livello, ma il GM può scegliere una soglia diversa).

Mentre hai spavalderia, ottieni bonus di status +1,5 metri alle tue Velocità e bonus di circostanza +1 alle prove di Destreggiarsi o di compiere qualsiasi azione che ti dia spavalderia a causa del tuo stile. Il privilegio di classe Colpo Preciso ti consente inoltre di infliggere danni di precisione aggiuntivi mentre hai spavalderia. Puoi usare le più potenti mosse finali, tra cui Mossa Finale Sicura, solo mentre hai spavalderia, perdendola subito dopo. Normalmente, ottieni e usi spavalderia solo negli incontri di combattimento; quando finisce un incontro, perdi spavalderia.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoStile dello Spadaccino

In quanto spadaccino, hai un tuo stile caratteristico che ti permette di gestire con grazia gli eventi più banali e le situazioni di vita o di morte. Scegli uno stile dello spadaccino, che determina le azioni aggiuntive che usi per ottenere spavalderia e ti rende addestrato nell'abilità relativa a quell'azione. Gli stili presentati in questo libro sono i seguenti.

Arguto

Sei affabile, astuto e pieno di umorismo, e sai sempre cosa dire in ogni situazione. Le tue arguzie lasciano i nemici impreparati di fronte all'abilità e velocità dei tuoi attacchi. Sei Addestrato in Diplomazia e ottieni il talento di abilità Facezia. Ottieni spavalderia durante un incontro ogni volta che ottieni un Successo in una Facezia contro un avversario.

Ginnasta

Ti riposizioni, manovri e disorienti i tuoi nemici con audaci prodezze fisiche. Sei Addestrato in Atletica e ottieni spavalderia durante un incontro ogni volta che riesci a Lottare, Spingere o Sbilanciare un avversario.

Lama Danzante

Per te un combattimento è una sorta di esibizione artistica, domini l'attenzione dei tuoi nemici con movimenti ipnotici. Sei Addestrato in Esibizione e ottieni il talento di abilità Esibizione Affascinante. Ottieni spavalderia durante un incontro quando il risultato della tua prova di Esibizione per Esibirti supera la CD di Volontà di un nemico che ti osserva, anche se questo non è Affascinato.

Schermidore

Ti muovi con attenzione, fintando e creando false aperture per indurre i tuoi nemici ad attacchi inopportuni. Sei Addestrato in Inganno e ottieni spavalderia durante un incontro ogni volta che riesci a Fintare o Creare un Diversivo contro un avversario.

Spaccone

Ti vanti, sbeffeggi e punzecchi psicologicamente i tuoi avversari. Sei Addestrato in Intimidazione e ottieni spavalderia durante un incontro ogni volta che riesci a Demoralizzare un nemico.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoStirpe e Background

Al 1° livello, oltre alle capacità conferite dalla classe, ottieni i benefici della Stirpe e del Background che hai scelto.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoTalenti da Spadaccino

Al 1° livello, e successivamente a ogni livello pari, ottieni un Lista dei Talenti da Spadaccino dalla seguente tabella.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Beneficio Fonte
Eleganza Disarmante 1 Spadaccino - Per i tuoi nemici è più difficile recuperare la presa quando li disarmi. Guida del Giocatore
Esperienza con il Brocchiere 1 Spadaccino - Hai imparato a posizionare in modo versatile il tuo brocchiere per ottenere una maggiore protezione. Guida del Giocatore
Fascino Concentrato 1 Spadaccino Esibizione Affascinante Hai imparato a posizionare in modo versatile il tuo brocchiere per ottenere una maggiore protezione. Guida del Giocatore
Finta Pungolante 1 Spadaccino Addestrato in Inganno Se inganni un nemico, puoi indurlo a sovraesporsi con il suo prossimo attacco. Guida del Giocatore
Lama Volante 1 Spadaccino Colpo Preciso Applichi le tue spettacolari tecniche tanto alle armi da lancio quanto a quelle da mischia. Guida del Giocatore
Parata del Duellante (Spadaccino) 1 Spadaccino - Puoi parare gli attacchi con la tua arma a una mano. Guida del Giocatore
Schivata Agile 1 Canaglia, Spadaccino - Ti sposti per schivare agilmente il colpo, ottenendo bonus di circostanza +2 alla CA contro l'attacco che ha provocato l'innesco. Manuale di Gioco
8 Canaglia, Spadaccino Schivata Agile Con una capriola, eviti un pericolo imminente. Manuale di Gioco
Sei il Prossimo 1 Emozione, Mentale, Paura, Spadaccino Addestrato in Intimidazione Dopo aver abbattuto un nemico, ti rivolgi minacciosamente verso un altro avversario e gli ricordi che dopo toccherà a lui. Guida del Giocatore
Sei il Prossimo 1 Concentrazione, Emozione, Linguistico, Mentale, Spadaccino, Uditivo Addestrato in Diplomazia Con le giuste parole di incoraggiamento, sostieni gli sforzi di un alleato. Guida del Giocatore
Astuzia di Fane 2 Non Comune, Canaglia, Posizione, Spadaccino - Stella Fane ha perfezionato una tecnica, in parte gioco di prestigio e in parte magia, per usare le carte da gioco come armi. Presagi Perduti: Guida alla Società dei Cercatori
Capriola alle Spalle (Spadaccino) 2 Spadaccino - La tua capriola coglie il tuo avversario alla sprovvista. Guida del Giocatore
Dopo di Voi 2 Spadaccino - Permetti ai tuoi nemici di fare la prima mossa, mostrando una incredibile fiducia. Guida del Giocatore
Esecuzione Conclusiva 2 Spadaccino - Finire un nemico preserva la tua baldanza. Guida del Giocatore
Istigare 2 Spadaccino - Le tue provocazioni e minacce attirano le ire degli avversari. Guida del Giocatore
Mossa Finale Sbilanciante 2 Mossa Finale, Spadaccino - Attacchi con un assalto appariscente che lascia sbilanciato il tuo bersaglio. Guida del Giocatore
Vita Affascinante 2 Spadaccino Carisma 14 Quando il pericolo chiama, possiedi uno strano talento che ti permette di uscirne indenne. Guida del Giocatore
18 Fortuna, Spadaccino Vita Affascinante Sembra che tu riesca sempre a riprenderti dalle situazioni peggiori. Guida del Giocatore
Atleta Sfavillante 4 Spadaccino Esperto in Atletica La tua Spavalderia ti permette di compiere imprese incredibili: scalare, nuotare e saltare ben oltre le tue normali capacità. Guida del Giocatore
14 Spadaccino Maestro in Atletica, Atleta Sfavillante Salti con stile ed esegui una potente mossa finale. Guida del Giocatore
Condurre le Danze 4 Movimento, Spadaccino Addestrato in Esibizione Trascini l'avversario nella tua danza. Guida del Giocatore
Deviazione del Guardiano (Spadaccino) 4 Spadaccino - Utilizzi l'arma per deviare il colpo diretto al tuo alleato, conferendo a quest'ultimo bonus di circostanza +2 alla CA contro l'attacco che ha provocato l'innesco. Guida del Giocatore
Iniziativa Spavalda 4 Spadaccino - Ti introduci con disinvoltura in qualsiasi combattimento, anche in un'imboscata. Guida del Giocatore
Mossa Finale Impalante 4 Mossa Finale, Spadaccino - Pugnali due avversari con un singolo affondo o li colpisci entrambi con un pugno. Guida del Giocatore
Parata Gemella 4 Guerriero, Ranger, Spadaccino - Utilizzi le armi per parare. Manuale di Gioco
14 Posizione, Spadaccino Parata Gemella Sei sempre pronto a utilizzare la mano secondaria per ostacolare gli attacchi portati contro di te. Guida del Giocatore
Attacco di Opportunità 6 Barbaro, Campione, Spadaccino - Colpisci un avversario che si espone all'attacco. Colpisci in mischia la creatura che provoca l'innesco. Manuale di Gioco
Capriola Irritante 6 Spadaccino - Volteggi intorno ai tuoi nemici, evitando ogni loro reazione. Guida del Giocatore
Manovre Agili 6 Spadaccino Esperto in Atletica Puoi manovrare facilmente contro i tuoi nemici. Guida del Giocatore
Mossa Finale Combinata 6 Spadaccino - Combini una serie di attacchi in un potente colpo finale. Guida del Giocatore
Mossa Finale Precisa 6 Spadaccino Mossa Finale Sicura Anche quando il nemico evita la tua Mossa Finale Sicura, puoi comunque colpire un punto vitale. Guida del Giocatore
Taglia e Strappa di Stella 6 Non Comune, Canaglia, Spadaccino Esperto in Furto Ti fiondi verso il tuo avversario cercando di pugnalarlo e tagliare i cordini della sua borsa in un singolo movimento. Presagi Perduti: Guida alla Società dei Cercatori
Crudeltà Sfacciata 8 Raro, Spadaccino - Adori prendere a calci i tuoi nemici quando sono a terra, e sembri favoloso quando lo fai. Presagi Perduti: Leggende
Mossa Finale Dissanguante 8 Mossa Finale, Spadaccino - Il tuo colpo provoca un'abbondante emorragia. Guida del Giocatore
Mossa Finale Duplice 8 Mossa Finale, Spadaccino - Dividi i tuoi attacchi. Guida del Giocatore
Mossa Finale Stordente 8 Mossa Finale, Spadaccino - Tenti un attacco stordente. Guida del Giocatore
Spacconeria Briosa 8 Spadaccino - Ti pavoneggi, concedendoti una tronfia e temporanea tregua dal dolore. Guida del Giocatore
Danza del Brocchiere 10 Posizione, Spadaccino - Fai ruotare il tuo brocchiere in maniera da difenderti da ogni attacco. Guida del Giocatore
Danza del Duellante (Spadaccino) 10 Posizione, Spadaccino Parata del Duellante (Spadaccino) Sfruttando la mano libera per fare perno e mantenere l'equilibrio, attacchi e ti difendi allo stesso tempo con la tua arma. Guida del Giocatore
Mossa Finale Mirata 10 Mossa Finale, Spadaccino - Il tuo attacco danneggia e ostacola il tuo avversario. Guida del Giocatore
Risposta di Riflesso 10 Spadaccino Risposta di Opportunità Puoi rispondere quasi spontaneamente. Guida del Giocatore
Temerarietà 10 Fortuna, Spadaccino - Ogni volta che aggiungi alla spavalderia la tua temerarietà, in qualche modo riesci a cavartela. Guida del Giocatore
Mossa Finale Mobile 12 Mossa Finale, Spadaccino - Attacchi mentre ti muovi. Guida del Giocatore
Truffare la Morte 12 Spadaccino - In qualche modo sfuggi sempre per un pelo alla morte. Guida del Giocatore
Mossa Finale Perfetta 14 Fortuna, Mossa Finale, Spadaccino - Concentri la tua Spavalderia in un assalto impeccabile. Guida del Giocatore
Risposta Impossibile 14 Spadaccino Risposta di Opportunità Le tue risposte possono respingere gli attacchi alla loro fonte. Guida del Giocatore
Grazia Micidiale 16 Spadaccino - I tuoi attacchi aggraziati sono particolarmente potenti. Guida del Giocatore
Risposta Indovinata 16 Fortuna, Spadaccino - Sfrutti le aperture del tuo avversario con incredibili risultati. Guida del Giocatore
Mossa Finale Letale 18 Mossa Finale, Spadaccino Colpo Preciso 6d6 Trafiggi il tuo avversario in un organo vitale, magari uccidendolo definitivamente. Guida del Giocatore
Parata e Risposta 18 Spadaccino Risposta di Opportunità Le tue parate e mosse finali ti permettono di rispondere alla minima provocazione. Guida del Giocatore
Contromosse Inesauribili 20 Spadaccino - Puoi reagire ogni volta che un nemico lascia un varco nelle sue difese. Guida del Giocatore
Spavalderia Ineguagliabile 20 Spadaccino - Trovi l'opportunità di compiere imprese eleganti in pochi attimi di secondo. Guida del Giocatore

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoTalenti di Abilità

Al 2° livello, e successivamente ogni 2 livelli, ottieni un Talento di Abilità. Per selezionarne uno devi essere almeno Addestrato nell'abilità corrispondente.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoTalenti Generici

Al 3° livello, e successivamente ogni 4 livelli ottieni un Talento Generico.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoTempra Possente

Al 3° livello, il tuo fisico è straordinariamente robusto. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Tempra aumenta a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoRisposta di Opportunità

Al 3° livello, inverti la situazione quando i nemici annaspano, sfruttando immediatamente i loro errori. Ottieni la reazione Risposta di Opportunità.

Risposta di Opportunità R.png

Spadaccino 

Questo tratto indica le capacità legate alla classe della Spadaccino.

Innesco: Un avversario entro la tua portata ottiene un Fallimento Critico in un Colpo contro di te.


Approfitti di un'apertura derivante da un attacco fallito del tuo nemico. Puoi effettuare un Colpo in mischia contro il nemico innescante o tentare di Disarmarlo, togliendogli l'arma che ha usato per il Colpo.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoIncrementi di Abilità

Al 3° livello, e successivamente ogni 2 livelli, ottieni un incremento di abilità. Puoi utilizzarlo per aumentare ad Addestrato il tuo grado di competenza in un'abilità in cui sei Senza Addestramento o per aumentarlo a Esperto in un'abilità in cui sei già Addestrato.

Al 7° livello, puoi impiegare gli incrementi di abilità per aumentare a Maestro il grado di competenza in un'abilità in cui sei già Esperto, mentre al 15° livello puoi utilizzarli per aumentare a Leggendario il tuo grado di competenza in un'abilità in cui sei già Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoTrucchi Eleganti

Al 3°, al 7° e al 15° livello ottieni un Talento di Abilità. Questo talento deve essere per Acrobazia o per l'abilità addestrata del tuo Stile dello Spadaccino.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoVelocità Briosa

Al 3° livello, dopo esserti fatto notare, ti muovi ancor più velocemente del normale, sfrecciando sul campo di battaglia con incredibile velocità. Aumenta il bonus di status alle tue Velocità quando hai Spavalderia a un bonus di status di +3 metri; questo bonus aumenta di 1,5 metri ai livelli 7°, 11°, 15° e 19°. Quando non hai spavalderia, ottieni comunque meta di questo bonus di status alla tua Velocità, arrotondato per difetto al più vicino incremento dì 1,5 metri.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoAumenti di Caratteristica

Al 5° livello, e successivamente ogni 5 livelli, aumenti quattro diversi punteggi di caratteristica. Puoi utilizzare questi aumenti per incrementare i tuoi punteggi di caratteristica sopra il 18. Applicare un aumento a un punteggio di caratteristica lo incrementa di 1 se è già pari o superiore a 18 o di 2 se parte da meno di 18.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEsperienza con le Armi

Al 5° livello, ti sei dedicato ad apprendere le complesse peculiarità delle tue armi. Il tuo grado di competenza con gli attacchi senz'armi, le armi semplici e le armi da guerra aumenta a Esperto. Hai accesso agli effetti di Specializzazione del Critico di tutte le armi con cui hai competenza Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoTalenti di Stirpe

Al 5° livello, in aggiunta al Talento di Stirpe iniziale, ne ottieni uno al 5° livello e successivamente ogni 4 livelli.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEludere

Al 7° livello, sai muoverti velocemente per evitare esplosioni, soffi di drago e non solo. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Riflessi aumenta a Maestro. Quando ottieni un Successo in un Tiro Salvezza su Riflessi, consideri il risultato un Successo Critico.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoSpecializzazione con le Armi

Al 7° livello, sai come infliggere ferite più gravi con le armi che conosci meglio. Infliggi 2 danni aggiuntivi con armi e attacchi senz'armi in cui sei Esperto, che aumentano a 3 se sei Maestro e a 4 se sei Leggendario.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEsperienza dello Spadaccino

Al 9° livello, esegui le tecniche da spadaccino con un'eleganza eccezionale, rendendole più difficili da contrastare. Il grado di competenza per la tua CD di classe da spadaccino aumenta a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoMossa Finale Esemplare

Al 9° livello, esegui le tue mosse finali con spettacolarità, aggiungendovi degli effetti speciali. Se un Colpo che esegui come parte di una mossa finale va a segno su un nemico, gli aggiungi dei seguenti effetti, a seconda del tuo Stile dello Spadaccino.

  • Arguto: L'avversario subisce penalità di circostanza -2 ai Tiri per Colpire contro di te fino all'inizio del tuo turno successivo.
  • Ginnasta: Se l'avversario è Afferrato, Trattenuto o Prono, ottieni bonus di circostanza danno pari al doppio del numero di dadi del danno dell'arma.
  • Lama Danzante: Dopo la mossa finale, puoi fare immediatamente un Passo come azione gratuita.
  • Schermidore: L'avversario è Impreparato fino al tuo turno successivo.
  • Spaccone: Se l'avversario era temporaneamente immune al tuo Demoralizzare, la sua immunità temporanea termina.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEleganza Continua

Al 11° livello, sebbene non sia paragonabile alla tua spavalderia in combattimento, mostri un'attitudine drammatica in qualsiasi situazione. Ogni volta che durante l'esplorazione superi una prova che ti avrebbe concesso Spavalderia in combattimento, ottieni bonus di circostanza +1 alle ulteriori prove per azioni che ti garantirebbero spavalderia in combattimento. Questo beneficio termina quando dall'esplorazione si passa a una scena diversa (secondo quanto stabilito dal GM) o si passa a un incontro o a una pausa.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoSensi Vigili

Al 11° livello, nel corso delle avventure hai affinato la tua consapevolezza e attenzione ai dettagli. Il tuo grado di competenza in Percezione aumenta a Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEludere Migliorato

Al 13° livello, la tua capacità di scampare ai pericoli è quasi impareggiabile. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Riflessi aumenta a Leggendario. Quando ottieni un Fallimento Critico in un Tiro Salvezza su Riflessi, lo consideri un Fallimento. Quando ottieni un Fallimento in un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che infligge danni, subisci danni dimezzati.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEsperienza con le Armature Leggere

Al 13° livello, hai imparato a schivare mentre indossi un'armatura leggera o sei privo d'armatura. Il tuo grado di competenza con le armature leggere e nella difesa senz'armatura aumenta a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoMaestria con le Armi

Al 13° livello, padroneggi appieno le tue armi. Il tuo grado di competenza con gli attacchi senz'armi, le armi semplici e le armi da guerra aumenta a Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoEleganza Affilata

Al 15° livello, infliggi attacchi particolarmente devastanti anche a nemici ben difesi. Quando Colpisci con un'arma o un attacco senz'armi con cui hai competenza Maestro, se tiri un 19 sul dado e il tiro è un Successo, lo consideri un Successo Critico.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoSpecializzazione con le Armi Superiore

Al 15° livello, i danni derivanti da specializzazione con le armi aumentano a 4 se utilizzi armi o attacchi senz'armi in cui sei Esperto, a 6 se sei Maestro e a 8 se sei Leggendario.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoRisolutezza

Al 17° livello, hai saputo temprare la mente con una incredibile determinazione. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Volontà aumenta a Maestro. Quando ottieni un Successo in un Tiro Salvezza su Volontà, lo consideri un Successo Critico.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoMaestria con le Armature Leggere

Al 19° livello, una maggiore abilità nell'usare l'armatura ti permette di evitare più colpi. Il tuo grado di competenza con le armature leggere e nella difesa senz'armatura aumenta a Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento dello SpadaccinoSicurezza Infinita

Al 19° livello, in quanto spadaccino all'apice delle sue abilità, trasudi sicurezza e sfrontatezza in ogni attacco. Il grado di competenza per la tua CD di classe da spadaccino aumenta a Maestro. Quando Colpisci come parte di una Mossa Finale o di una Risposta di Opportunità, puoi dare al Colpo l'effetto di Fallimento dell'azione Mossa Finale Sicura, incluso l'aumento di Mossa Finale Precisa se hai quel talento. Puoi farlo solo se il Colpo usa un'arma o un attacco senz'armi che potresti usare per Mossa Finale Sicura.


Fonte: Swashbuckler