Percezione

La Percezione misura la tua consapevolezza dell'ambiente circostante. Ogni creatura ha Percezione, che funziona con i suoi Sensi ed è limitata da essi. Ogni volta che devi tentare una prova basata sulla tua consapevolezza, tenti una prova di Percezione. La Percezione usa il tuo modificatore di Saggezza, quindi usa la seguente formula quando ricorri a una prova di Percezione.

  • Risultato della prova di Percezione = risultato del d20 + modificatore di Saggezza + bonus di competenza + altri bonus + penalità

Quasi tutte le creature sono almeno addestrate in Percezione, dunque andrai quasi sempre ad aggiungere un bonus di competenza al tuo modificatore di Percezione. Potresti aggiungere un bonus di circostanza per situazioni o ambienti vantaggiosi, e in genere ottieni bonus di status da incantesimi o altri oggetti magici. Anche gli oggetti possono concederti un bonus a Percezione, di solito in alcune situazioni. Ad esempio, un Cannocchiale Pregiato concede bonus di oggetto + 1 a Percezione quando tendi di vedere una cosa parecchio lontana. Le penalità di circostanza a Percezione si verificano quando un ambiente o situazione (come la nebbia) ostacola i tuoi sensi, mentre quelle di status derivano in genere da condizioni, incantesimi ed effetti magici che confondono i sensi. È raro imbattersi in penalità di oggetto o senza tipo per Percezione.

Molte capacità vengono confrontate con la tua CD di Percezione per determinare se hanno successo. La tua CD di Percezione equivale a 10 + il tuo modificatore totale di Percezione.

Percezione per Iniziativa

Spesso tirerai una prova di Percezione per determinare il tuo ordine di Iniziativa. In tal caso, anziché confrontare il risultato contro una CD, i partecipanti all'incontro confrontano i risultati fra loro. La creatura con il risultato maggiore agisce per prima, quella con il secondo risultato maggiore per seconda e così via. A volte ti sarà richiesto di tirare una prova di Abilità per l'Iniziativa ma confronti i risultati come se avessi tirato Percezione.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/playing-the-game/#Perception