Bardo.jpg

Bardo

Sei un maestro nella tua arte, uno studioso di segreti nascosti e un seducente persuasore. Grazie a potenti esibizioni influenzi le menti e innalzi gli animi verso nuove vette d'eroismo. Potresti sfruttare i tuoi poteri per diventare un capo carismatico, o magari un consigliere, un manipolatore, un erudito, un furfante o un musicista virtuoso. Sebbene la tua versatilità induca qualcuno a ritenerti un affascinante tuttofare perdigiorno, si rischia grosso a liquidarti come uno che non eccelle in niente.

Durante gli Incontri di Combattimento...

Sfrutti le esibizioni magiche per migliorare le probabilità di successo dei tuoi alleati. Se serve, alterni con sicurezza attacchi, cure e incantesimi di supporto.

Durante gli Incontri Sociali...

Sei bravo a persuadere, tergiversare e minacciare.

Durante l'Esplorazione...

Sei una fonte di conoscenze, racconti popolari, leggende e tradizioni che permettono di approfondire il contesto dell'avventura e forniscono utili informazioni. Con gli incantesimi e le esibizioni spingi i tuoi alleati verso grandi scoperte e successi.

Nelle Pause...

Puoi guadagnare denaro e prestigio con le tue esibizioni, così da farti un nome e in-graziarti qualche mecenate. Un giorno, le storie sulle tue imprese trionfali potrebbero spingere altri bardi a studiare le tue tecniche in un collegio delle arti!

Probabilmente...

  • Hai una passione così intensa per la tua arte che stabilisci con essa un legame spirituale.
  • Prendi le redini quando si richiedono tatto e soluzioni non violente.
  • Segui la tua musa, sia essa una creatura fatata, un concetto filosofico, una forza psichica o una divinità dell'arte o della musica, e con il suo aiuto apprendi conoscenze segrete che pochi altri possiedono.

Probabilmente gli Altri...

  • Sono ben lieti di poterti invitare agli eventi sociali, in qualità d'artista o di ospite, ma nella cerchia delle loro frequentazioni resti comunque poco più di una curiosità.
  • Ti sottovalutano rispetto agli altri incantatori, ritenendoti al più un frivolo menestrello e sminuendo il sottile potere della tua magia.
  • Reagiscono con favore ai tuoi modi affascinanti e alle tue capacità relazionali, ma sono diffidenti circa la tua magia ammaliatrice.

Caratteristica Chiave

Al 1° livello, la tua classe ti conferisce un aumento di caratteristica che applichi al Carisma.

Punti Ferita

Al 1° livello e a ogni livello successivo sommi questo valore ai tuoi Punti Ferita massimi.

Avanzamento del Bardo

Livello Privilegi di Classe
1 Competenze Iniziali, Incantesimi di Composizione, Lanciare Incantesimi Occulti, Musa, Repertorio degli Incantesimi, Stirpe e Background
2 Talento da Bardo, Talento di Abilità
3 Incantesimi di 2° livello, Incantesimi Distintivi, Incremento di Abilità, Riflessi Fulminei, Talento Generico
4 Talento da Bardo, Talento di Abilità
5 Aumenti di Caratteristica, Incantesimi di 3° livello, Incremento di Abilità, Talento di Stirpe
6 Talento da Bardo, Talento di Abilità
7 Incantesimi di 4° livello, Incantatore Esperto, Incremento di Abilità, Talento Generico
8 Talento da Bardo, Talento di Abilità
9 Incantesimi di 5° livello, Incremento di Abilità, Risolutezza, Talento di Stirpe, Tempra Possente
10 Aumenti di Caratteristica, Talento da Bardo, Talento di Abilità
11 Esperienza con le Armi da Bardo, Incantesimi di 6° livello, Incremento di Abilità, Sensi Vigili, Talento Generico
12 Talento da Bardo, Talento di Abilità
13 Esperienza con le Armature Leggere, Incantesimi di 7° livello, Incremento di Abilità, Specializzazione con le Armi, Talento di Stirpe
14 Talento da Bardo, Talento di Abilità
15 Aumenti di Caratteristica, Incantatore Magistrale, Incantesimi di 8° livello, Incremento di Abilità, Talento Generico
16 Talento da Bardo, Talento di Abilità
17 Incantesimi di 9° livello, Incremento di Abilità, Risolutezza Superiore, Talento di Stirpe
18 Talento da Bardo, Talento di Abilità
19 Capolavoro, Incantatore Leggendario, Incremento di Abilità, Talento Generico
20 Aumenti di Caratteristica, Talento da Bardo, Talento di Abilità

Privilegi di Classe

In quanto bardo, ottieni i seguenti privilegi di classe.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoCompetenze Iniziali

Al 1° livello, ottieni i gradi di competenza indicati di seguito. Sei senza addestramento in tutte le statistiche non elencate, a meno che tu non ottenga un grado di competenza migliore in qualche altro modo.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoLanciare Incantesimi Occulti

  1. Vedi Lista degli Incantesimi Occulti

Attingi alla magia che scaturisce dal sapere esoterico. Tramite l'attività Lanciare un Incantesimo, puoi lanciare Incantesimi Occulti impiegando i componenti materiali, somatici e verbali richiesti. Dato che sei un bardo, in genere puoi utilizzare uno strumento in sostituzione dei componenti somatici o materiali previsti dagli incantesimi, a condizione che ti richieda almeno una mano per suonarlo. In questo caso, non hai bisogno di una borsa dei componenti o di avere un'altra mano libera. Solitamente, puoi suonare uno strumento anche per lanciare incantesimi che prevedono componenti verbali, invece di parlare. Ogni giorno, puoi lanciare fino a due incantesimi di 1° livello. Ovviamente, per lanciarli devi prima conoscerli e, a tal fine, li impari grazie al privilegio di classe Repertorio degli Incantesimi. Il numero di incantesimi che puoi lanciare ogni giorno è determinato dai tuoi slot incantesimo. Salendo di livello come bardo aumenta anche il tuo numero di incantesimi giornalieri, così come il livello massimo di incantesimi che puoi lanciare, come indicato nella Tabella: Incantesimi Giornalieri del Bardo Alcuni dei tuoi incantesimi richiedono un Tiro per Colpire con incantesimo per verificare quanto siano efficaci, oppure impongono ai nemici di tirare contro la tua CD di incantesimo (solitamente effettuando un Tiro Salvezza). Dato che la tua caratteristica chiave è il Carisma, i Tiri per Colpire con incantesimi e le CD di incantesimi utilizzano il tuo modificatore di Carisma.

Intensificare gli Incantesimi

Quando acquisisci slot incantesimo di 2° livello o superiore, puoi sfruttarli per lanciare versioni più potenti degli incantesimi di livello inferiore. Questo aumenta il livello dell'incantesimo fino a farlo corrispondere a quello dello slot utilizzato. Per poter lanciare un Incantesimo Intensificato, devi possedere nel tuo repertorio l'incantesimo che vuoi lanciare al livello a cui intendi lanciarlo. Molti incantesimi presentano specifici miglioramenti quando vengono intensificati a determinati livelli. Il privilegio di classe Incantesimi Distintivi ti permette di intensificare liberamente alcuni incantesimi.

Trucchetti

Fra i tuoi incantesimi, alcuni sono definiti trucchetti. Un trucchetto è un tipo speciale di incantesimo che non utilizza slot incantesimo e può essere lanciato a volontà, un qualsiasi numero di volte al giorno. Un trucchetto viene automaticamente intensificato alla metà del tuo livello arrotondata per eccesso, che equivale al livello più alto di slot incantesimo da bardo che hai. Per esempio, i trucchetti di un bardo di 1° livello sono anch'essi di 1° livello, mentre quelli di un bardo di 5° livello sono di 3° livello.

Tabella: Incantesimi Giornalieri del Bardo
Il Tuo Livello Livello dell'Incantesimo
Trucchetti 10°
1 5 2 - - - - - - - - -
2 5 3 - - - - - - - - -
3 5 3 2 - - - - - - - -
4 5 3 3 - - - - - - - -
5 5 3 3 2 - - - - - - -
6 5 3 3 3 - - - - - - -
7 5 3 3 3 2 - - - - - -
8 5 3 3 3 3 - - - - - -
9 5 3 3 3 3 2 - - - - -
10 5 3 3 3 3 3 - - - - -
11 5 3 3 3 3 3 2 - - - -
12 5 3 3 3 3 3 3 - - - -
13 5 3 3 3 3 3 3 2 - - -
14 5 3 3 3 3 3 3 3 - - -
15 5 3 3 3 3 3 3 3 2 - -
16 5 3 3 3 3 3 3 3 3 - -
17 5 3 3 3 3 3 3 3 3 2 -
18 5 3 3 3 3 3 3 3 3 3 -
19 5 3 3 3 3 3 3 3 3 3 1*
20 5 3 3 3 3 3 3 3 3 3 1*
* Il privilegio di classe capolavoro ti conferisce uno slot incantesimo di 10° livello che funziona in maniera leggermente diversa dagli altri slot.

Repertorio degli Incantesimi

Il repertorio degli incantesimi raccoglie tutti gli incantesimi che puoi lanciare. Al 1° livello, impari due Incantesimi Occulti di 1° livello e cinque trucchetti occulti a tua scelta. Puoi selezionarli tra gli incantesimi comuni della Lista degli Incantesimi Occulti o fra altri incantesimi occulti a cui hai accesso. Puoi lanciare qualsiasi incantesimo del tuo repertorio utilizzando uno slot incantesimo di livello appropriato. Man mano che avanzi di livello il repertorio si amplia.

Ogni volta che acquisisci uno slot incantesimo, aggiungi al repertorio un incantesimo di quel livello. Al 2° livello, selezionerai un altro incantesimo di 1° livello, al 3° ne sceglierai due di 2° livello e così via. Quando aggiungi degli incantesimi, puoi selezionare una versione di livello superiore di un incantesimo che già possiedi, così da poter lanciare una versione intensificata di quell'incantesimo. Sebbene progrediscano di pari passo, gli slot incantesimo sono una cosa ben distinta dagli incantesimi del repertorio. Se un talento o un'altra capacità aggiunge un incantesimo al tuo repertorio, non ti conferisce un altro slot, e viceversa.

Sostituire gli Incantesimi nel Tuo Repertorio

Man mano che aggiungi nuovi incantesimi al tuo repertorio, potresti voler sostituire alcuni di quelli imparati in precedenza. Ogni volta che avanzi di livello e ne impari di nuovi, puoi sostituire un vecchio incantesimo con uno diverso dello stesso livello. Può trattarsi anche di un trucchetto. Inoltre, puoi sostituire gli incantesimi anche Riaddestrandoti durante le pause.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoIncantesimi di Composizione

Puoi infondere magia nelle tue esibizioni per creare degli effetti unici, chiamati composizioni. Le composizioni sono un tipo speciale di incantesimo che spesso richiede l'utilizzo dell'abilità Esibizione al momento del lancio, e rientrano fra gli incantesimi focalizzati. Lanciarne uno costa 1 Punto Focalizzazione, e inizi con una riserva di focalizzazione di 1 punto. Ripristini tale riserva durante i preparativi giornalieri, ma puoi recuperare 1 Punto Focalizzazione effettuando per 10 minuti l'attività Rifocalizzare per esibirti, scrivere una nuova composizione o sollecitare altrimenti la tua musa. Gli incantesimi focalizzati vengono automaticamente intensificati a metà del tuo livello arrotondata per eccesso, come i trucchetti. Inoltre, non richiedono slot incantesimo e non puoi lanciarli utilizzando questi ultimi. Alcuni talenti possono conferirti altri incantesimi focalizzati e accrescere la tua riserva, sebbene questa non possa mai contenere più di 3 Punti Focalizzazione. Puoi trovare le regole complete sugli Incantesimi Focalizzati. Apprendi l'incantesimo di composizione Contro Esibizione, che ti protegge da effetti con i tratti uditivo e visivo.

Trucchetti di Composizione

I trucchetti di composizione sono incantesimi di composizione speciali che non costano Punti Focalizzazione, cosa che ti permette di utilizzarli quante volte vuoi, e si aggiungono ai trucchetti che selezioni dalla lista degli incantesimi occulti. In generale, solo i talenti possono conferirti ulteriori trucchetti di composizione. A differenza degli altri trucchetti, non puoi sostituire quelli di composizione conferiti da talenti da bardo ottenuti ai livelli successivi, a meno che tu non sostituisca specificamente quei talenti Riaddestrandoti. Apprendi il trucchetto di composizione Ispirare Coraggio, che potenzia gli attacchi, il danno e la difesa contro la paura dei tuoi alleati.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoMuse

In quanto bardo, al 1° livello selezioni una musa che ti guiderà verso la grandezza. Può trattarsi di una creatura fisica, una divinità, una filosofia o di un seducente mistero.

Musa del Combattente

Il campo di battaglia ti fa da palcoscenico, il fragore dell'acciaio è il tuo canto. La tua musa si cimenta in innumerevoli battaglie, che goda del combattimento o che si rassegni alla sua ineluttabilità. Se la tua musa è una creatura, potrebbe essere un soldato ultraterreno come un planetar, un arconte, un cornugon o un purrodàimon. Se è una divinità, potrebbe essere Gorum. In quanto bardo con la musa del combattente, ti alleni a combattere oltre che a esibirti, e prepari i tuoi alleati per i pericoli della battaglia. Potresti anche buttarti nella mischia con loro. Ottieni il talento Esibizione Marziale e aggiungi Paura al tuo repertorio degli incantesimi.

Musa dell'Eclettismo

La tua musa sa fare di tutto e coltiva praticamente ogni abilità e interesse. Se è una creatura, può essere eclettica come una fata, mentre se è una divinità potrebbe trattarsi di Desna o Calistria. Come bardo che si ispira alla musa dell'eclettismo, ti interessi di un'ampia gamma di argomenti ma difficilmente ti dedichi a uno in particolare, e raramente riesci a deciderti: vuoi provare di tutto. Ottieni il talento Esecuzione Versatile e aggiungi Servitore Inosservato al tuo repertorio degli incantesimi.

Musa del Virtuosismo

La tua musa è un simbolo dell'eccellenza artistica, e ti guida verso nuove vette espressive. Se è una creatura, può trattarsi di un essere che ama esibirsi, come un angelo corale o un lillend; se è una divinità, può essere Shelyn. I bardi votati alla musa del virtuosismo sono d'ispirazione per i loro alleati e confidano nelle proprie capacità musicali e declamatorie. Ottieni il talento Composizione Prolungata e aggiungi Lenire al tuo repertorio degli incantesimi.

Musa Enigmatica

La tua musa è un mistero che ti spinge a svelare i segreti del multiverso. Se si tratta di una creatura, può essere un drago o un essere ultraterreno; se è una divinità, può essere Irori o Nethys. Ottieni il talento Sapienza dei Bardi e aggiungi Colpo Accurato al tuo repertorio degli incantesimi.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoStirpe e Background

Al 1° livello, oltre alle capacità conferite dalla classe, ottieni i benefici della Stirpe e del Background che hai scelto.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoTalenti da Bardo

Al 2° livello, e successivamente ad ogni livello pari, ottieni un Talento da Bardo dalla seguente tabella.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Beneficio Fonte
Ben Ferrato 1 Bardo - Sei resistente alle influenze delle esibizioni che non sono le tue. Guida del Giocatore
6 Abiurazione, Bardo, Concentrazione Ben Ferrato Modifichi le proprietà del tuo incantesimo di composizione per trasmettere parte delle tue conoscenze difensive. Guida del Giocatore
Composizione Prolungata 1 Bardo Musa del Virtuosismo Aggiungendo qualche infiorettatura, puoi far durare più a lungo le tue composizioni. Manuale di Gioco
Esecuzione Versatile 1 Bardo Musa dell'Eclettismo Puoi affidarti alla magnificenza delle tue esibizioni anziché alle normali abilità sociali. Manuale di Gioco
Esibizione Marziale 1 Bardo Musa del Combattente La tua musa ti ha insegnato a maneggiare una varietà di armi più ampia della maggior parte dei bardi, permettendoti di fondere senza sforzo la tua esibizione in combattimento anche con gli strumenti meno eleganti. Guida del Giocatore
Incantesimi con Portata 1 Bardo, Chierico, Concentrazione, Druido, Fattucchiere, Metamagico, Mago, Oracolo, Stregone - Puoi aumentare il raggio dei tuoi incantesimi. Manuale di Gioco
Inno di Guarigione 1 Bardo - Impari l'incantesimo di composizione Inno di Guarigione, che impregna la tua musica di ricche melodie in grado di aiutare i tuoi alleati a riprendersi dai danni. Guida del Giocatore
Sapienza dei Bardi 1 Bardo Musa Enigmatica Grazie ai tuoi studi sei informato su qualunque argomento. Manuale di Gioco
Canto di Forza 2 Bardo Musa del Combattente Le tue esibizioni ispirano forza nei tuoi alleati. Guida del Giocatore
Cultore dell'Esoterismo 2 Bardo Musa dell'Eclettismo Possiedi un libro di Incantesimi Occulti simile a quelli dei Maghi, con cui puoi integrare il tuo repertorio degli incantesimi. Manuale di Gioco
18 Bardo Addestrato in Arcano, Natura o Religione, Cultore dell'Esoterismo Le formule esoteriche che impieghi sono così inusuali da permetterti di cimentarti con tradizioni magiche che gli altri bardi non comprendono. Manuale di Gioco
Ispirare Competenza 2 Bardo Musa del Virtuosismo Impari il trucchetto di composizione Ispirare Competenza, che facilita gli alleati nell'uso delle abilità. Manuale di Gioco
Musa Molteplice 2 Bardo - La tua Musa sfugge alle classificazioni univoche. Manuale di Gioco
Rivolgersi al Pubblico 2 Bardo - Puoi modellare l'area dei tuoi incantesimi di composizione. Guida del Giocatore
Studi del Maestro di Sapienza 2 Bardo Musa Enigmatica Sblocchi magicamente dei ricordi, rendendoli più facili da riportare alla mente. Manuale di Gioco
Trucchetti Aggiuntivi 2 Bardo, Chierico, Fattucchiere, Mago, Oracolo, Stregone - Una maggiore comprensione della tua magia amplia la tua gamma di incantesimi semplici. Manuale di Gioco
Autorialità Versatile 4 Bardo Musa del Virtuosismo Mentre molti bardi sono famosi per degli spettacoli o degli Incantesimi Distintivi, tu cerchi sempre di variare il tuo repertorio. Manuale di Gioco
Avanzata Coraggiosa 4 Bardo, Concentrazione, Metamagico, Uditivo Musa del Combattente Con un richiamo d'incitamento, esorti un alleato ad avanzare. Guida del Giocatore
Incantesimi Melodiosi 4 Bardo, Concentrazione, Maneggiare,Metamagico - Sai intessere una sottile magia nelle tue esibizioni. Manuale di Gioco
Ispirare Difesa 4 Bardo Musa del Virtuosismo Impari il Trucchetto di Composizione Ispirare Difesa, che protegge te e i tuoi alleati. Manuale di Gioco
6 Bardo, Concentrazione, Metamagico, Uditivo Musa del Combattente, Ispirare Difesa Come gli eroi leggendari che perseverano a fronte di difficoltà insormontabili, tu e i tuoi alleati resisterete in ogni caso. Guida del Giocatore
Lettura in Combattimento 4 Bardo, Segreto - Utilizzi le tecniche di lettura a freddo di un artista, la lettura dell'aura e altri trucchi per scoprire i punti di forza e le debolezze del tuo nemico. Guida del Giocatore
Studioso di Rituali 4 Non Comune, Bardo Musa Enigmatica, Esperto in Occultismo Un'attenta ricerca nell'arte dei rituali ti ha reso più bravo a seguirli. Guida del Giocatore
Tempo Triplo 4 Bardo - Impari il Trucchetto di Composizione Tempo Triplo, che permette a te e ai tuoi alleati di muovervi più velocemente per un round. Manuale di Gioco
Armonizzare 6 Bardo, Concentrazione, Maneggiare,Metamagico Musa del Virtuosismo Puoi eseguire più composizioni simultaneamente. Manuale di Gioco
20 Bardo Armonizzare Sei in grado d'intrecciare insieme innumerevoli esibizioni in una sinfonia solistica. Manuale di Gioco
Canto di Marcia 6 Bardo - Impari il Trucchetto di Composizione Canto di Marcia, che consente a te e ai tuoi alleati di attraversare grandi distanze senza sforzo. Guida del Giocatore
Conoscenza Garantita 6 Bardo Musa Enigmatica Puoi procurarti informazioni con disinvoltura. Guida del Giocatore
12 Bardo Conoscenza Garantita La tua musa ti sussurra la giusta conoscenza al momento giusto. Guida del Giocatore
Incantesimi Stabili 6 Bardo, Chierico, Druido, Fattucchiere, Mago, Oracolo, Stregone - Hai fiducia nella tua tecnica e non perdi facilmente la concentrazione quando Lanci un Incantesimo. Manuale di Gioco
Ispirare Terrore 6 Bardo - Impari il Trucchetto di Composizione Ispirare Terrore, che incute paura ai nemici. Manuale di Gioco
Abilità Eclettica 8 Bardo Musa del Virtuosismo, Maestro in Occultismo La tua vasta esperienza si traduce in un ventaglio di abilità. Manuale di Gioco
Accompagnamento 8 Bardo, Concentrazione, Maneggiare - Utilizzi le tue esibizioni per supportare il lancio di un incantesimo da parte di un alleato, fornendo energia magica per i suoi incantesimi. Guida del Giocatore
Ispirare Eroismo 8 Bardo Musa del Virtuosismo Le tue esibizioni spingono gli alleati a compiere imprese sempre più grandi. Manuale di Gioco
Opportunità Coraggiosa 8 Bardo Musa del Combattente Emetti un feroce richiamo alle armi, che ti sprona a scagliarti contro un nemico. Guida del Giocatore
Pozzo di Scienza 8 Bardo Musa Enigmatica Superando una prova di Ricordare Conoscenze ricavi ulteriori informazioni o contestualizzi meglio quelle che già hai. Manuale di Gioco
Strofe e Antistrofe 8 Bardo, Concentrazione, Metamagico, Uditivo - La tua composizione prende la forma di un canto a strofe e antistrofe, che permette ai tuoi alleati di continuare l'effetto senza di te. Guida del Giocatore
Vista Animica 8 Bardo, Stregone - La tua musa ti ha aperto i sensi al mondo dell'aldilà. Guida del Giocatore
Assalto Coraggioso 10 Bardo, Concentrazione, Metamagico, Uditivo Musa del Combattente Con un urlo possente, puoi incitare un alleato all'attacco. Guida del Giocatore
16 Bardo, Concentrazione, Metamagico, Uditivo Assalto Coraggioso, Avanzata Coraggiosa Utilizzi la tua esibizione per orchestrare un'offensiva contro i tuoi nemici. Guida del Giocatore
12 Bardo Assalto Coraggioso Nel trionfo della battaglia, puoi condividere la gloria con un altro alleato. Guida del Giocatore
Casa dalle Pareti Immaginarie 10 Bardo - Erigi una barriera immaginaria che gli altri reputano reale. Manuale di Gioco
Composizione Insolita 10 Bardo, Concentrazione, Maneggiare,Metamagico Musa dell'Eclettismo Trasporti l'emozione e la potenza di una composizione in opere d'altro genere. Manuale di Gioco
Lancio Accelerato 10 Bardo, Concentrazione, Fattucchiere, Mago, Metamagico, Oracolo, Stregone - Se con la tua azione successiva lanci un trucchetto o un incantesimo inferiore di almeno 2 livelli rispetto all'incantesimo più alto che puoi lanciare, riduci di 1 il numero di azioni necessarie per lanciarlo (minimo 1). Manuale di Gioco
Ode a Uroboro 10 Bardo - Impari l'incantesimo di composizione Ode a Uroboro, che ti consente di proteggere temporaneamente i tuoi alleati dalla morte. Guida del Giocatore
Sinfonia del Cuor Saldo 10 Bardo - Impari l'incantesimo di composizione Sinfonia del Cuor Saldo, che ti consente di proteggere temporaneamente i tuoi alleati dalla morte. Guida del Giocatore
Trascrivere Composizione 10 Bardo, Esplorazione, Linguistico - Mettendo su carta la tua composizione, puoi creare uno spartito con parole o musiche emozionanti che gli altri possano leggere e comprendere. Guida del Giocatore
Focalizzazione Ispiratrice 12 Bardo - Il legame con la tua musa ti garantisce peculiari capacità di focalizzazione. Manuale di Gioco
Ritornello d'Argento 12 Raro, Bardo - Apprendi il Trucchetto di Composizione Ritornello d'Argento, utile quando si combattono i diavoli. EdC: Domani Brucerà
Riverbero 12 Bardo - Puoi manipolare l'acustica intorno a te per deviare i danni sonori verso la fonte di origine. Guida del Giocatore
Sapiente Eclettico 12 Bardo Cultore dell'Esoterismo La tua flessibilità mentale ti permette di cambiare rapidamente gli incantesimi. Manuale di Gioco
Allegro 14 Bardo - Puoi rendere più rapidi gli alleati accelerando la tua esecuzione. Manuale di Gioco
Ballata Tranquillizzante 14 Bardo - Lenisci le ferite degli alleati con il potere della tua esibizione. Manuale di Gioco
Ipercognizione Pura 14 Bardo Musa Enigmatica La tua mente lavora a una velocità incredibile. Manuale di Gioco
Ispirazione Trionfante 14 Bardo Musa del Combattente Con un urlo trionfale, ispiri i tuoi alleati. Guida del Giocatore
Ispirazione Vigorosa 14 Bardo, Concentrazione, Metamagico, Uditivo - Infondi un magico vigore nei tuoi alleati quando li ispiri ad attaccare. Guida del Giocatore
Tormentone 14 Bardo, Esplorazione - Ripetendo all'infinito un motivetto crei un tormentone: una canzone orecchiabile che si ripete più e più volte nella testa dei tuoi alleati, predisponendoli a canticchiarla in seguito. Guida del Giocatore
Concentrazione Fulminea 16 Bardo, Druido, Fattucchiere, Mago, Stregone - Riesci a mantenere un incantesimo quasi senza pensare. Manuale di Gioco
Finale Risonante 16 Abiurazione, Bardo, Concentrazione Musa del Virtuosismo Conduci la tua esibizione a un finale improvviso e drammatico, soffocando ogni altro suono. Guida del Giocatore
Vantaggio dell'Erudito 16 Bardo Musa Enigmatica, Leggendario in Occultismo Lo studio prolungato della magia occulta ha accresciuto le tue capacità di incantatore, consentendoti di lanciare incantesimi anche quando sembra impossibile. Manuale di Gioco
Composizione Eterna 18 Bardo Musa del Virtuosismo Il mondo è il palcoscenico su cui ti esibisci senza sosta. Manuale di Gioco
Profonda Sapienza 18 Bardo Musa Enigmatica, Leggendario in Occultismo ll tuo repertorio è vasto e contiene molti più incantesimi del normale. Manuale di Gioco
Tutto nella Mia Testa 18 Bardo, Illusione, Mentale - Usando le tue connessioni occulte e i tuoi incredibili poteri persuasivi, ti convinci che i danni innescanti sono frutto della tua immaginazione. Guida del Giocatore
Voce Discordante 18 Bardo, Invocazione, Sonoro Ispirare Coraggio II tuo Ispirare Coraggio sprigiona un urlo discordante che arricchisce gli attacchi dei tuoi alleati con potenti riverberi sonori. Guida del Giocatore
Aria Fatale 20 Bardo - Le tue canzoni travolgono il bersaglio con emozioni incontenibili, riuscendo persino a ucciderlo all'istante. Manuale di Gioco
Canto dei Caduti 20 Non Comune, Bardo Riserva di Focalizzazione Il potere commovente delle tue canzoni può risvegliare l'anima dei morti, e indurli a combattere ancora una volta al tuo fianco. Edc: Promesse Infrante
Bissare la Perfezione 20 Bardo Capolavoro Componi un'altra grande opera. Manuale di Gioco
Pifferaio Magico 20 Bardo - Impari l'incantesimo di composizione Pifferaio Magico, che ti consente di controllare le azioni degli individui mentalmente deboli. Guida del Giocatore
Supremo Eclettismo 20 Bardo Musa dell'Eclettismo Puoi lanciare in modo flessibile tutti i tuoi incantesimi, assicurandoti una serie incredibile di opzioni possibili. Guida del Giocatore

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoTalenti di Abilità

Al 2° livello, e successivamente ogni 2 livelli, ottieni un Talento di Abilità. Per selezionarne uno devi essere almeno Addestrato nell'abilità corrispondente.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoIncrementi di Abilità

Al 3° livello, e successivamente ogni 2 livelli, ottieni un incremento di abilità. Puoi utilizzarlo per aumentare ad Addestrato il tuo grado di competenza in un'abilità in cui sei Senza Addestramento, o per aumentarlo a Esperto in un'abilità in cui sei già Addestrato. Al 7° livello, puoi impiegare gli incrementi di abilità per aumentare a Maestro il tuo grado di competenza in un'abilità in cui sei già Esperto, mentre al 15° livello puoi utilizzarli per aumentare a Leggendario il tuo grado di competenza in un'abilità in cui sei già Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoIncantesimi Distintivi

Al 3° livello, hai imparato a lanciare alcuni incantesimi con maggior flessibilità. Per ciascun livello di incantesimi che puoi lanciare, seleziona un incantesimo di quel livello come incantesimo distintivo. Non devi imparare separatamente le versioni intensificate degli incantesimi distintivi, ma puoi intensificarli liberamente. Se hai imparato un incantesimo distintivo a un livello superiore rispetto a quello minimo, puoi lanciare anche tutte le sue versioni di livello inferiore senza doverle imparare a parte. Se sostituisci un incantesimo distintivo, puoi scegliere un incantesimo distintivo di rimpiazzo dello stesso livello di incantesimi a cui hai imparato il precedente. Puoi anche riaddestrarti specificamente per cambiare un incantesimo distintivo con un diverso incantesimo di quel livello, senza procedere ad alcuna sostituzione; questo richiede il tempo normalmente previsto per il Riaddestramento degli incantesimi.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoRiflessi Fulminei

Al 3° livello, hai riflessi veloci come il fulmine. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Riflessi aumenta a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoTalenti Generici

Al 3° livello, e successivamente ogni 4 livelli, ottieni un Talento Generico.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoAumenti di Caratteristica

Al 5° livello, e successivamente ogni 5 livelli, aumenti quattro diversi punteggi di Caratteristica. Puoi utilizzare questi aumenti di caratteristica per incrementare i tuoi punteggi di caratteristica sopra il 18. Applicare un aumento a un punteggio di caratteristica lo incrementa di 1 se è già pari o superiore a 18, o di 2 se il punteggio parte da meno di 18.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoTalenti di Stirpe

Al 5° livello e successivamente ogni 4 livelli, in aggiunta al Talento di Stirpe iniziale, ne ottieni uno. La lista dei talenti di stirpe a tua disposizione viene presentata nella descrizione della Stirpe del tuo personaggio.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoIncantatore Esperto

Al 7° livello, il tuo grado di competenza in Tiri per Colpire con incantesimi occulti e CD di incantesimi occulti aumenta a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoTempra Possente

Al 9° livello, il tuo fisico è straordinariamente robusto. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Tempra aumenta a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoRisolutezza

Al 9° livello, hai saputo temprare la mente con la tua determinazione. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Volontà aumenta a Maestro. Quando ottieni un successo in un Tiro Salvezza su Volontà, lo consideri un successo critico.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoEsperienza con le Armi da Bardo

All'11° livello, sei diventato particolarmente abile con le armi dei bardi. Ottieni il grado di competenza esperto con le armi semplici e con arco corto, frusta, manganello, spada corta, spada da lato e spada d'arme. Quando ottieni un successo critico con un Tiro per Colpire effettuato con una di queste armi mentre una delle tue composizioni è attiva, applichi l'effetto di specializzazione del critico dell'arma.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoSensi Vigili

All'11° livello, nel corso delle avventure hai affinato la tua consapevolezza e attenzione ai dettagli. Il tuo grado di competenza in Percezione aumenta a Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoEsperienza con le Armature Leggere

Hai imparato a schivare mentre indossi un'armatura leggera o sei privo d'armatura. I tuoi gradi di competenza con le armature leggere e nella difesa senz'armatura aumentano a Esperto.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoSpecializzazione con le Armi

Al 13° livello, hai imparato a infliggere ferite più gravi con le armi che conosci meglio. Infliggi 2 danni aggiuntivi con armi e attacchi senz'armi in cui sei Esperto. Questi danni aumentano a 3 se sei Maestro e a 4 se sei Leggendario.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoIncantatore Magistrale

Al 17° livello, padroneggi l'occulto. Il tuo grado di competenza in Tiri per Colpire con incantesimi occulti e CD di incantesimi occulti aumenta a Maestro.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoRisolutezza Superiore

Al 17° livello, la tua forza mentale deriva da un addestramento straordinario. Il tuo grado di competenza nei Tiri Salvezza su Volontà aumenta a Leggendario. Quando ottieni un successo con un Tiro Salvezza su Volontà, lo consideri un successo critico; se invece ottieni un fallimento critico, lo consideri un fallimento. Quando ottieni un fallimento in un Tiro Salvezza su Volontà contro un effetto che infligge danni, subisci danni dimezzati.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoCapolavoro

Al 19° livello, hai armonizzato al massimo grado la musicalità della tua magia. Arricchisci il tuo repertorio con due incantesimi occulti comuni di 10° livello. Ottieni un singolo slot incantesimo di 10° livello, utilizzabile per lanciare uno dei suddetti incantesimi tramite lanciare incantesimi da bardo. Diversamente dagli altri slot incantesimo, avanzando di livello non ottieni altri slot di 10° livello e non puoi usare slot di 10° livello con capacità che conferiscano ulteriori slot incantesimo o permettano di lanciare incantesimi senza consumare slot.

Torna alla Tabella di Avanzamento del BardoIncantatore Leggendario

Al 19° livello, la tua padronanza della magia occulta assurge a proporzioni mitiche. Il tuo grado di competenza in Tiri per Colpire con incantesimi occulti e CD di incantesimi occulti sale a Leggendario.


Fonte: Bard