Combinare le Alternative
Se il tuo gruppo gioca a una campagna che fa uso di temi adatti, puoi decidere di unire assieme diverse regole alternative, magari applicando anche varie opzioni allo stesso tempo. Per esempio, in una spietata sessione horror di sopravvivenza e a bassa magia, puoi fare iniziare i PG come personaggi di livello 0, rimuovere l'allineamento per consentire maggiori sfumature di grigio, alterare la progressione dei bonus di competenza per rimuovere i livelli e rimuovere gli oggetti magici... tutto contemporaneamente. In generale, le opzioni alternative presentate in questa sezione sono sufficientemente autonome e spiegano chiaramente in che modo alterano il gioco, ma dovresti riuscire a combinarle senza troppi problemi. Quando progetti le tue regole alternative personali, pensa bene ai punti in cui le nuove regole potrebbero avere effetti sovrapposti inaspettati tra loro o sul resto del gioco.

Regole Alternative

Sebbene le regole base siano concepite per offrire a te e al tuo gruppo un'esperienza di gioco essenziale, facile da imparare e divertente da giocare, a volte vorrai applicare alcune opzioni pia personalizzabili. E qui che entrano in gioco le regole alternative: opzioni che alterano le regole del gioco in base ai tuoi bisogni. Questa sezione aggiunge una collezione di regole alternative alla tua cassetta degli attrezzi, spesso con tanto di opzioni aggiuntive su come utilizzarle. La maggior parte delle regole alternative di questa sezione riguarda i personaggi, il loro avanzamento e il modo in cui questi pezzi si incastrano tra loro. Le alternative incluse in questa sezione sono ripartite nelle sezioni seguenti.

  • Alternative all'Allineamento: contiene opzioni per la rimozione degli allineamenti e un sistema di allineamenti incrementali.
  • Alternative per gli Oggetti Magici: contiene le regole per smantellare i bonus degli oggetti magici, consentendoti di farli progredire automaticamente o tramite artigianato per gestire più facilmente una campagna a basso contenuto magico.
  • Alternative per i Punteggi di Caratteristica: include un sistema alternativo di punteggi di caratteristica basato interamente sui Punti Caratteristica, più altri modi per distribuire ciò su cui ogni punteggio di caratteristica ha un impatto in modo più uniforme.
  • Background Approfonditi: sostituisce la semplice selezione di un background con una serie di passaggi che definiscono in maggior dettaglio la storia passata del personaggio.
  • Competenza Senza Livello: cambia la matematica fondamentale del sistema delle competenze per raccontare storie in cui essere sopraffatti numericamente da nemici più deboli resta comunque una sfida e i personaggi di alto livello risultano meno sovrumani.
  • Personaggi di Livello 0: consente di giocare le avventure dei personaggi prima che questi acquisiscano la classe del personaggio.
  • Punti Abilità: offre ai giocatori un sistema più segmentato per scegliere e affinare le loro abilità.
  • Talenti e Privilegi: mostra come creare personaggi che ottengano talenti e. privilegi di classe in modi diversi, dai personaggi con doppia classe con tutte le opzioni di due classi fino ai personaggi con un archetipo gratuito o altri talenti di stirpe.
  • Tenacia: conferisce ai personaggi una riserva Punti Tenacia che possono perdere prima dei Punti Ferita e che possono recupera riposando per riprendere fiato.

Scegliere le Regole Alternative

Quando tu e il tuo gruppo decidete quali regole alternative usare, pensate al tipo di storie che volete raccontare assieme, tra cui il genere, i temi e i personaggi, e usate quelle informazioni per scegliere quali regole alternative potrebbero adattarsi meglio. Se i vari giocatori pensano che diverse regole alternative possano funzionare meglio per il gioco, consenti a ognuno di loro di spiegare le sue motivazioni, ma alla fine dovrai essere tu come GM a prendere la decisione finale.

Potresti scoprire che le tue sessioni di gioco richiedono regole alternative diverse da quelle elencate in questa sezione... e va benissimo così! Anzi, è naturale. Usa queste opzioni come punto di partenza per alcuni degli strumenti ritenuti generalmente più utili, ma collabora con il tuo gruppo per creare le vostre regole alternative ogni volta che cerchi una diversa esperienza. Non avere paura di distaccarti dalle regole base: tu e il tuo gruppo sapete cosa vi piace e cosa cercate meglio di qualsiasi set di regole base. Per ulteriori dettagli su come creare le tue Regole della Casa.

Se non sai se usare o meno una certa regola alternativa, corri il rischio! Assicurati che ogni membro del gruppo capisca che si tratta di una prova, e che forse ci sarà bisogno di modificare o rimuovere le regole alternative successivamente, se causano effetti collaterali inaspettati o non funzionario come pensavi. Quando giochi con le regole alternative, assicurati che gli eventuali nuovi giocatori che si uniscono al gruppo sappiano quali regole alternative il gruppo ha scelto. Questo li aiuterà a definire meglio le loro aspettative ed eviterà che si sentano colti di sorpresa dalle regole alternative la prima volta che le incontrano nel corso del gioco; questo è importante per stabilire un'atmosfera di corretta tra tutti i giocatori.


Fonte: Variant Rules