Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Ydajisk [CN]

Signora protean dell'evoluzione del linguaggio, delle parole perse e del gergo, Ydajisk si manifesta come una protean con sei braccia e un cappuccio da cobra, circondata da una nube di suoni fluttuanti nell'aria, simboli, forme e una miriade di altre esperienze dei sensi che entrano ed escono continuamente dall'esistenza. Un'ispezione ravvicinata rivela che il suo corpo è fatto di fili intrecciati di scritte poetiche protean. Ydajisk è anche chiamata la Madre delle Lingue, sebbene come tutti i protean il suo genere cambi a sua volontà. I seguaci di Ydajisk sono erranti che riportano in vita lingue morte dalle antiche rovine, scrivono cronache sulle lingue morenti delle culture in declino e scoprono o inventano nuove parole. Ogni conoscenza di questo tipo acquisita dagli agenti della Madre delle Lingue passa nel reame di Ydajisk, la Biblioteca delle Parole Rubate, dove viene trascritta in dei libri o conservata in contenitori magici, insieme a pergamene e tomi considerati a lungo perduti dagli studiosi mortali.

  • Editti: creare parole d'uso comune, registrare lingue e impedire che muoiano, aiutare le lingue ad evolversi
  • Anatemi: proibire o scoraggiare una lingua, spiegare una lingua o un dialetto segreto a degli estranei, distruggere opere letterarie
  • Allineamenti dei Seguaci: CB, CN, CM
  • Reame: Biblioteca delle Parole Rubate [Maelstrom]
  • Aree di Interesse: evoluzione del linguaggio, parole perse, gergo
  • Adoratori: storici, linguisti, poeti

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Ydajisk 1° Edizione

Fonte: Ydajisk