Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Monade [N]

Tutti gli eoni provengono, ritornano, sono connessi e sono guidati dalla Monade. La Condizione di Tutto non è una divinità nel senso tradizionale: esiste sia all'interno che all'esterno dell'universo e ha influenza sull'intera esistenza. Sebbene generalmente si accontenti di permettere all'universo di seguire il proprio corso, la Monade guida i suoi eoni a intervenire quando gli eventi deviano dal loro disegno ineffabile. Gli studiosi mortali spesso personificano la Monade come la divinità della creazione, dell'infinito e della verità. Ciò nonostante, pochi la venerano e la Monade presta molta poca attenzione ai mortali che la supplicano. Sono invece gli studiosi ad analizzare e tracciare le azioni degli eoni, sforzandosi di riconoscere il fine ultimo della Monade o di scoprire verità universali che possano sfruttare ai propri fini. Soltanto pochissimi mortali sono in grado di padroneggiare l'ascetismo necessario a connettersi con la Monade, ottenendo conoscenze segrete e poteri simili a quelli di altri incantatori divini.

  • Editti: assicurarsi l'equilibrio tra forze opposte, mediare i disaccordi
  • Anatemi: permettere alle tue motivazioni personali di determinare una decisione importante
  • Allineamenti dei Seguaci: LN, N
  • Aree di Interesse: creazione, infinito, verità

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Monade 1° Edizione

Fonte: Monad