Divinità dell'Antico Osirion

Fin dall'Era del Destino, il popolo di Osirion ha adorato i propri dei locali, oltre a quelle divinità venerate in tutta la Regione del Mare Interno. Erano più popolari durante i primi giorni di Osirion, ma la loro fede tramontò quando il popolo osiriano si rivolse gradualmente al culto di divinità straniere. Durante l'Era dell'Intronizzazione, gli dei osiriani, pur continuando a guidare Osirion da lontano, si ritirarono da Golarion e rivolsero la loro attenzione verso la lontana terra di Kemet. Quando Osirion era sotto il dominio keleshita, i signori stranieri cercarono di sradicare la fede negli dei indigeni, ma rimangono una parte della storia della terra e del popolo di Osirion, e con il ripristino del dominio nativo di Osirion, l'interesse per queste antiche divinità è stato riacceso.

Ma'at[LN]

Ma'at, la Piuma della Verità, è l'antica dea osiriana dell'equilibrio, della giustizia e della verità, custode dell'ordine cosmico. Incarna i concetti che un faraone deve sostenere per un regno legittimo ed efficiente, affinché tutto non si dissolva nel caos. È anche responsabile del movimento dei corpi celesti attraverso il cielo e della processione delle stagioni.

Ma'at appare come una donna con una piuma di struzzo blu sulla testa e braccia alate, portando un ankh e uno scettro che rappresenta la vita e il potere.

Maat è la figlia di Ra, sorella di Bastet, Hathor e Sekhmet e moglie di Thoth. Presiede ai consigli degli dei grazie alla sua imparzialità e onestà, assiste Pharasma nel giudizio delle anime e si oppone a Set e Apep per i loro tentativi di seminare il caos.

Ma'at è adorata dai paladini come l'incarnazione della giustizia, e monaci e oracoli per la verità cosmica che incarna.

  • Editti: difendere la civiltà dal caos, vivere in modo onesto e giusto, essere imparziale nel giudizio e rivelare la verità
  • Anatemi: trattare ingiustamente la tua famiglia o comunità, distruggere l'ambiente, mentire
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, N
  • Aree di Interesse: giustizia, legge, ordine, verità
  • Animale Sacro: leopardo

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Ma'at 1° Edizione

Fonte: Ma'at