Divinità dell'Antico Osirion

Fin dall'Era del Destino, il popolo di Osirion ha adorato i propri dei locali, oltre a quelle divinità venerate in tutta la Regione del Mare Interno. Erano più popolari durante i primi giorni di Osirion, ma la loro fede tramontò quando il popolo osiriano si rivolse gradualmente al culto di divinità straniere. Durante l'Era dell'Intronizzazione, gli dei osiriani, pur continuando a guidare Osirion da lontano, si ritirarono da Golarion e rivolsero la loro attenzione verso la lontana terra di Kemet. Quando Osirion era sotto il dominio keleshita, i signori stranieri cercarono di sradicare la fede negli dei indigeni, ma rimangono una parte della storia della terra e del popolo di Osirion, e con il ripristino del dominio nativo di Osirion, l'interesse per queste antiche divinità è stato riacceso.

Ra[LN]

Ra è il sovrano delle divinità del pantheon osiriano e il leggendario re di Osirion durante l'Era della Creazione. Rappresenta il sole e il governo equo, giusto e onorevole, ed è accreditato da molti osiriani come il loro creatore.

Ra è un potente uomo dalla testa di falco con un disco solare che brilla sopra la sua testa. Viaggia su una grande chiatta attraverso i cieli.

Ra è il padre di Bastet, Hathor, Ma'at e Sekhmet e il creatore di molte altre divinità osiriane. Thoth, suo genero, è suo consigliere e segretario, e Uadjet lo sostiene come patrono dei re.

Apep, il grande serpente che cerca di consumare il sole, è l'arcinemico di Ra, che deve combattere ogni notte per proteggere il sole; è spesso aiutato in questa grande battaglia da Bastet, Horus, Selkis e Sobek. Ogni alba è vista come una prova della sconfitta di Apep per mano di Ra, anche se temporanea fino a quando il sole non sorge più e tutto finisce.

Ra è adorato sia dai faraoni che dai paladini che combattono contro l'oscurità, nonché dalla gente comune. Obelischi che rappresentano la luce solare pietrificata si trovano sempre nei templi di Ra, che sono aperti al cielo e dove i servizi si svolgono alla luce del giorno.

  • Editti: portare ordine in luoghi di caos, uccidere mostri malvagi e nefandi, incoraggiare le leggi giuste, fornire calore dove necessario
  • Anatemi: evitare il cambiamento personale, uccidere un vegetale o una creatura con danni da freddo, sigillare un edificio in modo da bloccare completamente la luce del sole
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, N
  • Aree di Interesse: creazione, dominio, sole
  • Animale Sacro: falco

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Ra 1° Edizione

Fonte: Ra