Divinità dell'Antico Osirion

Fin dall'Era del Destino, il popolo di Osirion ha adorato i propri dei locali, oltre a quelle divinità venerate in tutta la Regione del Mare Interno. Erano più popolari durante i primi giorni di Osirion, ma la loro fede tramontò quando il popolo osiriano si rivolse gradualmente al culto di divinità straniere. Durante l'Era dell'Intronizzazione, gli dei osiriani, pur continuando a guidare Osirion da lontano, si ritirarono da Golarion e rivolsero la loro attenzione verso la lontana terra di Kemet. Quando Osirion era sotto il dominio keleshita, i signori stranieri cercarono di sradicare la fede negli dei indigeni, ma rimangono una parte della storia della terra e del popolo di Osirion, e con il ripristino del dominio nativo di Osirion, l'interesse per queste antiche divinità è stato riacceso.

Horus[LN]

Horus, il Falco Distante, è il dio osiriano del cielo, i cui occhi sono il sole e la luna, le cui piume sono le stelle e le cui ali sono il cielo. È una divinità dei soli che sorgono e tramontano. Si dice che Horus sia il leggendario sovrano di Osirion durante l'Era dell'Angoscia, ed è anche un dio dei faraoni.

Horus appare come un uomo dalla testa di falco che indossa una corona pschent, ed è anche rappresentato come un grande falco.

Horus è il figlio postumo di Osiride e Iside. Fu protetto nel grembo di sua madre da Selkis e allevato da sua zia Nefti. Horus è diventato il legittimo erede di suo padre sconfiggendo l'usurpatore Set, che ha combattuto innumerevoli volte nel corso dei secoli; Neith spesso funge da mediatore tra di loro. Aiuta Ra, un altro dio del sole e dei re, nella sua battaglia quotidiana contro Apep. Uadjet lo sostiene come patrono dei re e lavora anche a stretto contatto con Khepri. Hathor è la consorte di Horus.

Horus è adorato da faraoni, cacciatori, paladini e ranger. È adorato da solo, come metà di una coppia reale con Hathor, o come parte di una triade con i suoi genitori. Il suo simbolo sacro, l'occhio di Horus, appare comunemente su amuleti protettivi e ciondoli per allontanare il male.

La chiesa di Horus va d'accordo con quella di Abadar, grazie al sostegno di entrambe le divinità per la leadership e la legge.

  • Editti: proteggere coloro su cui hai autorità, mantenere l'armonia nella tua comunità
  • Anatemi: sabotare un regnante legittimo, servire un usurpatore
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, NB, N
  • Aree di Interesse: dominio, cielo, sole
  • Animale Sacro: falco

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Horus 1° Edizione

Fonte: Horus