Divinità dell'Antico Osirion

Fin dall'Era del Destino, il popolo di Osirion ha adorato i propri dei locali, oltre a quelle divinità venerate in tutta la Regione del Mare Interno. Erano più popolari durante i primi giorni di Osirion, ma la loro fede tramontò quando il popolo osiriano si rivolse gradualmente al culto di divinità straniere. Durante l'Era dell'Intronizzazione, gli dei osiriani, pur continuando a guidare Osirion da lontano, si ritirarono da Golarion e rivolsero la loro attenzione verso la lontana terra di Kemet. Quando Osirion era sotto il dominio keleshita, i signori stranieri cercarono di sradicare la fede negli dei indigeni, ma rimangono una parte della storia della terra e del popolo di Osirion, e con il ripristino del dominio nativo di Osirion, l'interesse per queste antiche divinità è stato riacceso.

Osiride[LB]

Osiride, Signore degli Esseri Viventi, è l'antico dio osiriano della morte, dell'aldilà e della fertilità. Muore ogni anno con il raccolto per poi rinascere in primavera quando le piante germogliano.

Secondo il mito osiriano, Osiride era il suo faraone durante l'Età della Leggenda. Suo fratello Set era geloso del suo potere, così uccise Osiride, ne fece a pezzi il cadavere e ne disperse i pezzi. La moglie e la sorella di Osiride, Iside, raccolsero i pezzi e li ricucirono magicamente, riportando in vita Osiride.

Osiride appare come una mummia con la pelle verde, a significare il suo portfoglio di fertilità. Indossa una corona atef bianca con due piume di struzzo e porta un bastone e un mazzafrusto, i simboli dell'ufficio del faraone.

Osiride è il fratello di Iside, Nefti e Set. È anche sposato con sua sorella Iside e Horus è il loro figlio. Ha un altro figlio, Anubi, con l'altra sorella Nefti. È un alleato di Anubi e Pharasma e l'arcinemico di Set.

I sacerdoti di Osiride sono costituiti principalmente da paladini, druidi e chierici. Molti culti misterici sono dedicati a Osiride e i loro membri conoscono i segreti della vita e della morte.

  • Editti: assicurarsi la salute di raccolti e vegetazione, proteggere i corpi e le anime dei morti meritevoli, vendicare chi viene ingiustamente ucciso
  • Anatemi: smembrare una creatura, dissacrare un cadavere, mostrare ingratitudine per un dono sentitov
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, NB
  • Aree di Interesse: aldilà, fertilità, rinascita, resurrezione
  • Animale Sacro: montone

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Osiride 1° Edizione

Fonte: Osiris