Divinità dell'Antico Osirion

Fin dall'Era del Destino, il popolo di Osirion ha adorato i propri dei locali, oltre a quelle divinità venerate in tutta la Regione del Mare Interno. Erano più popolari durante i primi giorni di Osirion, ma la loro fede tramontò quando il popolo osiriano si rivolse gradualmente al culto di divinità straniere. Durante l'Era dell'Intronizzazione, gli dei osiriani, pur continuando a guidare Osirion da lontano, si ritirarono da Golarion e rivolsero la loro attenzione verso la lontana terra di Kemet. Quando Osirion era sotto il dominio keleshita, i signori stranieri cercarono di sradicare la fede negli dei indigeni, ma rimangono una parte della storia della terra e del popolo di Osirion, e con il ripristino del dominio nativo di Osirion, l'interesse per queste antiche divinità è stato riacceso.

Anubi [LN]

Anubi, il Guardiano della Tomba, è il dio della mummificazione nel pantheon osiriano. Protegge le tombe e le anime dei morti sulla strada per ricevere il giudizio di Pharasma nell'Ossario.

Anubi appare come uno sciacallo o come un umano con la testa di sciacallo e la pelle nera.

Quasi tutte le tombe osiriane contengono immagini di Anubi. Il patrono degli imbalsamatori, i suoi seguaci (compresi i paladini) di solito indossano maschere da sciacallo e sono dediti alla distruzione dei non morti.

Anubi è figlio di Osiride e Nefti, nato fuori dal matrimonio e ha assistito Iside nella mummificazione del padre. Lavora spesso con Iside, Neith, Nefti e Selkis nella protezione dei morti, ed è un nemico di Set a causa della sua associazione con i non morti.

  • Editti: seppellire i corpi, distruggere non morti, essere imparziali nel giudizio
  • Anatemi: dissacrare un cadavere, razziare una tomba, intrappolare un'anima
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, N
  • Aree di Interesse: sepoltura, defunti, riti funebri, mummificazione, tombe
  • Animale Sacro: sciacallo

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Anubi 1° Edizione

Fonte: Anubis