Divinità dell'Antico Osirion

Fin dall'Era del Destino, il popolo di Osirion ha adorato i propri dei locali, oltre a quelle divinità venerate in tutta la Regione del Mare Interno. Erano più popolari durante i primi giorni di Osirion, ma la loro fede tramontò quando il popolo osiriano si rivolse gradualmente al culto di divinità straniere. Durante l'Era dell'Intronizzazione, gli dei osiriani, pur continuando a guidare Osirion da lontano, si ritirarono da Golarion e rivolsero la loro attenzione verso la lontana terra di Kemet. Quando Osirion era sotto il dominio keleshita, i signori stranieri cercarono di sradicare la fede negli dei indigeni, ma rimangono una parte della storia della terra e del popolo di Osirion, e con il ripristino del dominio nativo di Osirion, l'interesse per queste antiche divinità è stato riacceso.

Bastet [CN]

Bastet, la Scaltra Ammaliatrice, è l'antica dea osiriana dei gatti, del desiderio, della sensualità e dei segreti. Protegge dalle epidemie, dal male e dai serpenti. Di solito è rilassata e indolente, ma la rabbia di Bastet può essere terribile.

Bastet è una bellissima donna dalla testa di gatto che porta un sistro e uno scudo di egida decorato con la testa di un leone.

Bastet è la figlia di Ra e sorella di Hathor, Sekhmet e Ma'at. Ha spesso affrontato Apep per conto di suo padre. Bastet non ha una compagna, ma le sue relazioni con numerose altre divinità sono ben documentate.

Bastet è il patrono dei ladri e dei bardi. È particolarmente popolare tra le donne e la maggior parte dei suoi chierici sono donne. Di solito tengono i gatti come animali domestici e quando questi gatti muoiono vengono mummificati e sepolti con i loro proprietari.

I templi di Bastet ospitano feste elaborate e decadenti e ospitano prostitute sacre di entrambi i sessi.

  • Editti: scoprire segreti, tentare gli altri a fare bagordi, uccidere serpenti dannosi e spiriti maligni. curare malattie
  • Anatemi: uccidere o abusare un gatto domestico, abbandonare un bambino, scegliere di sposarsi
  • Allineamenti dei Seguaci: N, CB, CN
  • Aree di Interesse: gatti, piacere, segreti
  • Animale Sacro: gatto

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Bastet 1° Edizione

Fonte: Bastet