Dèi Esterni e Grandi Antichi

Gli Dèi Esterni, insieme ai Grandi Antichi con cui vengono spesso confusi, sono esseri antichi, imperscrutabili e cosmici. I Grandi Antichi sono titaniche mostruosità imprigionate da tempi immemori sotto il mare, nelle profondità del mondo o su altri pianeti, ma gli Dèi Esterni sono ancora meno comprensibili. Queste insondabili entità si annidano nell'Arazzo Oscuro, lo sterminato vuoto tra le stelle sul Piano Materiale, e sovrastano le altre divinità nella stessa misura in cui esse sovrastano i mortali ordinari.

Venerare queste divinità significa riconoscere una fredda verità: l'universo non ha significato. Ogni cosa cara alle civiltà mortali (virtù, divinità, grandi opere) è un'invenzione dei mortali per distrarsi dalla propria insignificanza. La storia è una confortevole menzogna raccontata perché i mortali hanno paura del buio. L'universo è incommensurabilmente vasto, oltre ogni comprensione, ed esso non si cura della vita. In definitiva, ogni creatura è sola e nessuno la piange né la ama. E giacché la vita non ha significato né scopo, l'autoindulgenza e il nichilismo sono le sole risposte razionali.

Yog-Sothoth [CN]

Insieme ad Azathoth, YogSothoth è uno dei più grandi Dèi Esterni. Nell'aspetto si dice che sia una cangiare di sfere iridescenti, brillanti e schiumanti bolle che si espandono continuamente e collassano su sé stesse. Egli ha tuttavia altre manifestazioni, incluso il Guardiano della Soglia, una massa di tentacoli neri che si contorcono senza fine, estendendosi e crescendo, e una misteriosa figura umanoide nascosta dietro un velo scintillante.

Yog-Sothoth incarna tutto lo spazio e il tempo; esiste in ogni luogo e in tutti gli istanti simultaneamente. Paradossalmente, però, non è capace di manifestarsi nell'universo mortale a meno che non venga evocato, un atto magico che risulta quasi sempre in immensa distruzione. Egli è noto come la Chiave e la Porta, e i praticanti di magia e i culti svolgono ricerche su di lui nel tentativo di padroneggiare il tempo e lo spazio. Fortunatamente la sua venerazione non è molto diffusa, ma alcuni di coloro che hanno scavato a fondo nei suoi segreti lo descrivono come una figura ambivalente, piuttosto che malevola, che sorveglia i segreti cosmici e li rende accessibili a coloro che osano domandarli. Yog-Sothoth rivela la vera natura dell'universo, ma questa è una cosa che, una volta vista, non può essere dimenticata, e i mortali più saggi declinano l'offerta di conoscenza cosmica di Yog-Sothoth in favore di un'esistenza più ordinaria.

  • Editti: raccogliere conoscenze sui portali attraverso lo spazio e il tempo, maledire o mutare i bambini mai nati
  • Anatemi: nessuno
  • Allineamenti dei Seguaci: CN, CM
  • Reame: Dimensione del Tempo, Arazzo Ocuro, ogni tempo e luogo
  • Aree di Interesse: portali, spazio, tempo
  • Adoratori: alchimisti, stregoni, streghe, maghi, incantatori arcani, pazzi isolati
  • Animale Sacro: nessuno
  • Colori Sacri: nessuno

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Yog-Sothoth 1° Edizione

Fonte: Yog-Sothoth