Fede Verde[N]

Fede Verde.png

Sebbene la Fede Verde sia praticata in modo diverso da ciascun credente, specialmente da un ordine all'altro, i suoi seguaci condividono una riverenza universale per il mondo naturale e un impegno a preservarlo. Benché ogni praticante di un ordine potrebbe gravitare verso un elemento, una stagione, una creatura o un evento naturale in particolare, tutti i seguaci rispetto la santità e l'importanza di ogni aspetto della natura.

Sono passati molti cicli da quanto i leggendari fondatori della Fede Verde discutevano su quale fosse l'espressione suprema del potere naturale; proprio come i miti parlano dell'unità finale tra i fondatori, coloro che oggi seguono la Fede Verde e vedono la natura come qualcosa di sacro comprendono che tutti gli esseri sono interconnessi, riconoscendo che l'armonia è possibile solo mediante l'equilibrio e che i cicli della natura sono sia delicati che infiniti. I sostenitori della Fede Verde, quindi, ricadono in un allineamento neutrale, poiché comprendono che il semplice nominare una cosa determina la creazione del suo opposto; essi imboccano la strada dell'equilibrio tra la morte e la rinascita, la luce e l'ombra, la crescita e la decomposizione.

Druidi e Ranger sono frequentemente seguaci della Fede Verde, dato che le loro vite e la loro magia sono specificamente connesse alla natura, che si tratti di curare un semplice giardino o di vagare per la vastità delle terre selvagge. All'interno della Fede Verde i Campioni sono rari e sono solitamente campioni di divinità naturali, ma non sono meno devoti dei campioni delle altre fedi. Alcuni clan hanno una venerazione comunitaria, invocando i poteri o gli attributi di specifici animali o elementi, mentre altri edificano le proprie vite attorno ai cicli senza fine della natura. I sacerdoti della Fede Verde spesso viaggiano per istruire gli insediamenti sulla vita sostenibile, la cura di animali e raccolti, offrendo previsioni metereologiche e trovando funghi ed erbe utili. La maggioranza dei membri della Fede Verde non si oppone alla civilizzazione, fintanto che essa si costruisce nel rispetto per il mondo naturale che la circonda. Oltre al carattere sacrosanto attribuito alla natura, essi credono che l'accesso alla bellezza della natura sia essenziale per la salute di tutti, che si tratti di nomadi isolati o di abitanti delle metropoli.

Sebbene non abbia una chiesa ufficiale, la Fede Verde ha comunque una specie di struttura. In particolare, la maggioranza dei seguaci della fede appartiene a uno dei diversi ordini dedicati a un particolare aspetto della natura, come aria, bestie o vegetali. Gli ordini più importanti, come l'Ordine della Foglia e l'Ordine della Tempesta, si estendono su tutto Golarion, mentre gli ordini più di nicchia, come l'Ordine dello Squarcio, si dedicano ad aree più specifiche come i vulcani. Ogni ordine conserva testimonianze orali e tramanda la sua saggezza di generazione in generazione. Queste raccolte di conoscenza possono richiedere una vita intera per essere comprese, quindi vengono divise in "circoli”. I membri di un ordine si muovono attraverso questi circoli man mano che guadagnano conoscenze e responsabilità all'interno del rispettivo ordine.

Nella Regione del Mare Interno, la Fede Verde ha la sua presenza più forte in Andoran, Distese Mwangi, Nirmathas, Taldor e Regni Fluviali, sebbene a Sarkoris rimangano alcuni ferventi difensori della fede dopo l'incursione demoniaca, e i suoi membri possano essere trovati sparsi anche negli altri regni.

Capisaldi della Fede

Sebbene la Fede Verde non rivendichi alcun testo sacro o divinità, i suoi sparpagliati seguaci condividono gli stessi principi-guida. I praticanti preferiscono chiaramente compiere i loro atti di venerazione all'esterno, circondati dalla bellezza naturale che riveriscono: qualsiasi area consacrata in natura può essere un tempio o un santuario, da cascate e vulcani maestosi a sorgenti nascoste, antichi boschetti o una singola pietra muschiosa in un bosco silenzioso. I rituali druidici vengono a volte eseguiti all'interno di un circolo di menhir o pilastri di legno, che servono sia come marcatori celesti che come pilasti di conoscenza. I membri antichi della Fede Verde sono noti per aver preservato la loro convoluta saggezza per le generazioni future incidendo con riverenza delle rune sulle pietre, lasciandosi dietro sussurri di conoscenza per coloro che cercano di comprendere i misteri della natura.

  • Editti: guidare la civiltà a una crescita in armonia con la natura, vivere in modo sostenibile e in accordo ai cicli naturali, preservare le aree di natura selvaggia, proteggere l'equilibrio della natura, proteggere le specie in pericolo
  • Anatemi: causare danni ad ambienti naturali, uccidere animali per ragioni diverse dall'autodifesa o dal sostentamento, rimuovere un elemento o una specie indigena da un'area naturale, incoraggiare il disequilibrio in natura, permettere l'abuso delle risorse naturali
  • Allineamenti dei Seguaci: LN, NB, N, NM, CN
  • Aree di Interesse: venerazione del mondo naturale

Benefici per i Fedeli


Fonte: Green Faith