Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Madre Avvoltoio [N]

Sebbene solitamente appaia come una giovane donna cieca, nella sua forma naturale la Carnivora è un'enorme creatura rigonfia con quattro ali e due lunghi colli in cima ai quali ci sono teste mascherate e fauci spalancate. Madre Avvoltoio riflette il dualistico processo di decomposizione. È una feroce assassina i cui banchetti macchiano la terra, rappresentando la morte connaturata alla decomposizione, ma anche una madre premurosa, rappresentando la nuova vita che può mettere radici nel terreno fertile lasciato dalla distruzione. Gli adoratori mortali di Madre Avvoltoio, che spesso vivono in deserti e paludi, la riveriscono come patrona del consumo, del rinnovamento e della trasformazione. In quest'ultimo aspetto ella giudica quelle anime che in vita hanno cercato la redenzione, decidendo se la loro espiazione sia stata sufficiente ad evitare un aldilà indesiderato.

  • Editti: riciclare cose marce e rifiuti in creazioni utili, mangiare la carne della tua gente, uccidere senza pietà se ciò porta benefici alla tua comunità, aiutare ad allevare i bambini
  • Anatemi: avvelenare insetti o spazzini, sprecare cibo o materiali buoni, permettere al marciume di avvelenare un'area, creare non morti
  • Allineamenti dei Seguaci: NB, N, NM
  • Reame: Terre delle Guglie [Ossario]
  • Aree di Interesse: consumo, rinnovamento, trasformazione
  • Adoratori: barbari, druidi, ostetriche

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Avvoltoio Madre Avvoltoio 1° Edizione