Lissala.png

Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Lissala [LM]

Lissala, l'Erede Sihedron, è la dea delle rune, del destino e della ricompensa del servizio, e un tempo era una delle principali forze religiose nell'impero di Thassilon. Era raffigurata come una donna severa senza bocca, o come una creatura con la metà inferiore di un serpente, la metà superiore di una donna umana, sei ali e un sihedron per testa.

La fede di Lissala ebbe origine su Azlant, dove iniziò come una semidea che pochi capivano.

Quando fu fondata Thassilon, il suo Primo Re Xin, un seguace di Lissala, portò la sua fede nell'Avistan da Azlant, dove vide una rinascita. Insegnò la filosofia delle sette virtù del governo, linee guida che promettevano ricompense sia per i governanti che per i loro sudditi se i suoi insegnamenti fossero stati seguiti rigorosamente. Questi furono infine pervertiti nei sette peccati capitali dai Signori delle Rune; alla fine Lissala abbracciò la malvagia magia del peccato e divenne una vera divinità. Delineò anche il funzionamento del destino ai suoi seguaci. Lissala sembra anche essere stata, se non la fonte, uno dei maggiori maestri dell'arte della magia delle rune, attraverso la quale i sovrani di Thassilon eressero le loro possenti opere e controllarono la popolazione.

Verso la fine di Azlant e Thassilon, i culti di Lissala che rimasero ad Azlant diminuirono di numero e furono considerati eretici dai culti di Thassilon, che spesso inviavano missionari per eliminarli. Krune, l'ultimo signore delle rune dell'accidia, era anche il suo ultimo sommo sacerdote. Durante il regno dei Signori delle Rune, la sua religione divenne più servile e violenta, enfatizzando la flagellazione e la mortificazione della carne.

Dopo il Cataclisma, che distrusse sia Azlant che Thassilon, il culto di Lissala fu quasi spazzato via su Golarion. Nel 4713 CA, i Lissalani riemersero per liberare il loro leader Krune, ma visse a lungo soltanto per essere sconfitto e ucciso dagli agenti della Società dei Cercatori.

Lissala era una rivale di Amaznen, l'altro dio della magia Azlanti. Il loro disaccordo derivava dal fatto che Amaznen insegnava che alcune conoscenze dovrebbero essere tenute segrete, mentre Lissala credeva che le conoscenze dovessero essere sempre condivise. Alcuni culti lissalani erano allettati dal dogma di Sicva e talvolta lavoravano al fianco dei suoi seguaci, poiché entrambe le dee riconoscevano l'importanza del dovere e della struttura. Il principale tra i servitori di Lissala è il suo araldo, Kurshu l'Immortale, che ha creato dalle parti di molte creature diverse.

Lissala è nota per avere due tipi di simboli sacri: il suo simbolo principale è una variante della runa Sihedron; il suo secondo tipo era una frusta contorta nella runa chiave del particolare praticante di magia delle rune che la usava.

Quei pochi seguaci rimasti credono che la conoscenza possa essere acquisita seguendo un percorso di autolesionismo nel tentativo di bruciare la conoscenza nelle loro menti. I giganti delle rune si rifiutano di credere che Lissala sia morta e continuano ad adorarla. Sono circolate voci sulla ricomparsa dei chierici di Lissala e sul fatto che alcune rune di Thassilon conservino qualche legame con lei.

Rimangono solo le rovine del Grande Tempio di Lissala e dei templi più piccoli nel leggendario Xin-Shalast in Varisia e nel Possesso di Belkzen a indicare il terribile potere che un tempo esercitava sui cuori e sulle menti degli antichi Thassiloniani.

Una delle feste principali di Lissala è conosciuta come la Festa dei Sigilli.

  • Editti: lavorare duro e pretendere che lo facciano anche gli altri, cooperare o evitare conflitti con creature ofidi
  • Anatemi: disobbedire a una superiore, sottrarsi ai propri doveri, distruggere un libro
  • Allineamenti dei Seguaci: LN, LM
  • Reame: nessuna presenza nota nel Grande Oltre (precedentemente Axis)
  • Aree di Interesse: rune, destino, dovere, obbedienza, ricompensa del servizio
  • Adoratori: Azlanti, Thassiloniani, giganti delle rune
  • Animale Sacro: serpente
  • Colori Sacri: oro e verde

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Lissala 1° Edizione

Fonte: Lissala