Signori Empirei

Esattamente come i Signori dei Demoni e gli Arcidiavoli sono le somme incarnazioni della malizia e del peccato, sul versante della rettitudine si ergono i signori empirei, esseri eccezionali che rappresentano il bene nella miriade di azioni quotidiane del multiverso. Attinti dai ranghi più potenti della schiera celestiale, gli innumerevoli signori empirei comprendono agathion, angeli, arconti e azata. La maggior parte di questi esseri si siano guadagnati la propria prominenza come campioni immortali della virtù, sebbene alcuni siano invece dei modelli di virtù mortali che sono ascesi, mentre altri si sono formati spontaneamente da eccezionali gesta di bene riecheggiate nei piani. Sebbene tutti i signori empirei siano dediti al bene, le loro filosofie, i loro interessi e le loro personalità sono diversi e non sempre essi concordano a vicenda.

L'adorazione dei signori empirei non è altrettanto diffusa quanto quella delle divinità maggiori, ma è comunque sorprendentemente comune. La maggior parte della venerazione avviene nei pressi di piccoli santuari, statue o artefatti (come la scultura nota come Dama degli Angeli, a Magnimar) o semplicemente attraverso atti che riflettano l'interesse o il credo di un signore empireo. Centri di culto come chiese o cattedrali sono estremamente rari. La maggioranza dei fedeli considera la venerazione come una faccenda individuale ed è raro vedere un seguace di un signore empireo fare proselitismo. A volte, tuttavia, i fedeli si radunano in piccoli gruppi chiamati culti misterici e alcuni gruppi siffatti tengono in funzione piccoli templi. La città di Magnimar ospita diversi culti misterici, dato che il popolo varisiano ha da tempo tenuto in grande considerazione i signori empirei. Non è raro per i cultisti misterici venerare più signori empirei in varie combinazioni o addirittura tutti insieme, sebbene la maggioranza abbia un patrono preferito.

Ylimancha [NB]

Ylimancha guarda verso le coste del mondo, presiedendo sulle acque costiere, i pescatori e le creature volanti.

Anche nota come Ala Protettrice, Ylimancha crede nell'armonia tra mari, cieli ed esseri della terra. Chi abita a terra può trarre dal mare sostentamento e risorse, ma non in quantità tale da minarne l'equilibrio. Il mare può talvolta invadere la terra, ma è possibile costruire frangiflutti per tenere le comunità della terraferma asciutte e al sicuro. Ylimancha ama allo stesso modo tutte le creature che volano, sebbene anche il signore dei demoni Pazuzu rivendichi il dominio su di esse, portando i due ad un interminabile conflitto e facendo sì che Ylimancha compianga profondamente ogni creatura che Pazuzu converte al suo culto.

Ala Protettrice appare nella maggioranza dei casi come un grandissimo gabbiano di un bianco puro con la testa di una donna varisiana che porta corti capelli scuri. A volte appare invece come una donna umana con la testa di un falco pescatore. In quest'ultima forma, ella indossa vesti che frusciano come le onde del mare, le loro pieghe blu che schiumano di bianco ai margini, e porta un arco lungo di tek dal filo d'oro. Quando parla, la sua voce trasporta il suono delle onde che si infrangono. Nei seguaci di Ylimancha rientrano pescatori, marinai, marinidi, coloro che vivono su a nel mare e le creature volanti.

  • Editti: insegnare la pesca sostenibile, nuotare nell'acqua salata, volare
  • Anatemi: imprigionare uccelli o tarparne le ali, avvelenare le acque costiere, pescare eccessivamente, aiutare Pazuzu o i suoi servitori
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, NB, N, CB
  • Reame: Scogliere verso il Cielo [Nirvana]
  • Aree di Interesse: acque costiere, pescatori, creature volanti
  • Animale Sacro: gabbiano
  • Colori Sacri: blu e oro

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Ylimancha 1° Edizione

Fonte: Ylimancha