Leggi della Mortalità[LN]

Le Leggi della Mortalità si sono originate nella nazione Garundiana del Rahadoum come una risposta alle Guerre di Fede, una serie di conflitti intestini che furono sul punto di distruggere la società della nazione. Il principio fondamentale delle Leggi è l'asserzione, relativamente semplice, che l'aiuto deifico (anche quello motivato dalle migliori intenzioni) alla fine impone un prezzo troppo alto. All'interno di una società il massacro di altri mortali per la gloria di esseri distanti e imperscrutabili non dovrebbe essere permesso. I mortali devono invece modellare il proprio destino, consapevoli delle proprie limitazioni, contando sul loro affidamento reciproco e sui loro valori comuni, piuttosto che nell'intervento e nella guida divini. Questa filosofia è racchiusa nel primo principio delle Leggi della Mortalità: non lasciare che nessun mortale sia in debito con una divinità.

Le Leggi della Mortalità sono una pietra angolare del governo del Rahadoum e quindi religione e venerazione sono proibiti in tutta la nazione; questo provvedimento viene fatto rispettare dalla spietata Legione Pura. Come effetto collaterale di questa proibizione, il governo del Rahadoum ha un interesse legittimo a supportare i suoi cittadini mediante l'istruzione e altri mezzi, dato che non c'è alcuna chiesa cui affidarsi per fornire i servizi sociali cruciali. All'interno del Rahadoum la maggior parte dei civili vengono allevati in modo che rispettino le Leggi della Mortalità, ma il codice ha alcuni aderenti al di fuori della terra in cui è nato. La maggioranza di questi seguaci hanno visto con i loro occhi i terribili costi dei conflitti interreligiosi o hanno appreso dell'insensibile trattamento riservato alle anime mortali nella Sfera Esterna, e di conseguenza hanno scelto una posizione di deliberata neutralità. Alcuni di questi seguaci si adoperano per diffondere la loro filosofia al di fuori del Rahadoum, ricordando gli abusi delle divinità sui mortali e il prezzo finale da pagare per la loro assistenza. Questi proselitisti hanno un compito difficile, se non impossibile, ma lo affrontano con la stessa determinazione con cui affrontano la loro stessa mortalità.

Uno dei risultati più evidenti delle Leggi della Mortalità è che esse proibiscono l'uso di molte forme di magia curativa, dato che le forme più comuni di magia ristorativa sono concesse dal favore divino. Sono quindi alchimisti, bardi e altri incantatori occulti a occuparsi della maggior parte delle cure in Rahadoum, oltre a chi usa tecniche del tutto non magiche. Molto seguaci delle Leggi non solo rifiutano di praticare la magia divina, ma rifiutano anche di permettere che una simile forma di magia venga lanciata su di loro, preferendo una morte non macchiata dall'intervento divino a una vita indebitata a divinità distanti e indifferenti che trafficano in anime. La posizione delle Leggi nei confronti dei druidi è segnata da una radicale frattura: coloro che non venerano una divinità sono i benvenuti per via dei loro poteri curativi e della loro capacità di combattere la desertificazione della nazione, ma in alcuni luoghi vengono guardati con sospetto, dato che la loro magia condivide la sua essenza vitale istintuale e basata sulla fede con la magia divina. Quei druidi che venerano una divinità incontrano invece un'antipatia ancora superiore dei più tradizionali teisti, come se il loro riverire una divinità fosse un ipocrita affronto al mondo naturale che dichiarano di difendere. Similmente, gli stregoni le cui linee di sangue possono essere fatte risalire a fonti divine vengono guardati con sospetto e avversione.

La Legione Pura

La Legione Pura del Rahadoum fa rispettare le Leggi della Mortalità all'interno del Rahadoum. La missione di questa organizzazione è di rimuovere ogni segno di religione dalla nazione. Gli agenti della Legione Pura confiscano tutti i libri sacri, i simboli religiosi e gli altri armamentari di fede, punendo qualsiasi proselitista con ben poca pietà. Le punizioni per la venerazione sono solitamente severe e vanno da una lunga reclusione all'esilio dal Rahadoum, finanche alla morte. Sebbene la Legione Pura esegua rigorose perquisizioni di tutti i viaggiatori che passano nei porti più importanti del Rahadoum, i suoi controlli non sono perfetti. Il Rahadoum è ancora sede di piccole sacche di culto, ciascuna delle quali conserva la propria fede e le proprie credenze in segreto per evitare il castigo da parte della legge.

  • Editti: sfidare il potere religioso e la diffusione della religione, scoprire e sradicare la venerazione nascosta, offrire una società pacifica e autonoma in cui ci si prende cura delle persone mediante l'infrastruttura sociale
  • Anatemi: venerare una divinità o una religione o giurare su di esse, sollecitare o ricevere aiuto divino o religioso, prendere posizione in conflitti religiosi
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, LM, NB, N, NM
  • Aree di Interesse: affari mortali, dominio di sé, pace

Benefici per i Fedeli


Fonte: Laws of Mortality