Hanspur.png

Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Hanspur [CN]

Hanspur, il Ratto d'Acqua, è un semidio dei corsi d'acqua venerato principalmente nei Regni Fluviali. Hanspur è il dio dei domini acquosi del fiume Sellen e si considera il signore di tutti coloro che viaggiano nel suo dominio. Come dio del viaggio, i suoi santuari si trovano sempre appena fuori dalle porte della città. Nonostante ciò, è ancora pagato almeno a parole dai popoli dei Regni Fluviali, poiché colpisce coloro che lo dispiacciono affondando le loro barche e allagando le loro terre. Hanspur considera innaturali le dighe che bloccano completamente un fiume.

Hanspur è raffigurato nell'arte come un uomo barbuto con capelli a punta simili a canne. Il suo simbolo sacro è un topo che cammina sull'acqua o in piedi su un pezzo di legno allagato, ed è noto per viaggiare con un terribile compagno topo.

L'identità di Hanspur durante il suo passato mortale non è chiara a molti su Golarion. Secondo i Kellid, un tempo era un grande re Kellid che governò su tutti i Regni Fluviali fino alla sua morte, che segnò la perdita del territorio Kellid a causa dell'invasione dei meridionali. Altre leggende affermano che un tempo fosse un sacerdote di Gozreh. Tuttavia, i suoi stessi chierici indottrinati nei segreti più profondi della sua fede conoscono le sue vere origini come Kellid mortale.

Quello che si sa è che Hanspur fu annegato da un compagno di viaggio, un sacerdote di Corosbel, che intendeva consegnare la sua anima a Caronte e aumentare la posizione di Corosbel agli occhi del Barcaiolo. Tuttavia, Gozreh intervenne e ha preservò parte dell'anima di Hanspur nel suo terribile compagno topo. Dopo una settimana, Hanspur è risorse dal fiume Sellen come un semidio con un'anima fratturata. Non è noto se Gozreh intendesse allevarlo come un essere divino o come un semplice guardiano dei corsi d'acqua.

Hanspur rivendica un sistema fluviale che si snoda attraverso l'intero Maelstrom come il suo regno divino. Questi corsi d'acqua non rimangono mai a lungo nello stesso posto. A causa della sua inimicizia contro i demoni, Hanspur rivendica anche parte del fiume Stige dove confina con il Maelstrom, dove non tollera alcuna presenza demoniaca ad eccezione dei thanadaemon che traghettano le persone attraverso il fiume.

Hanspur è considerato un dio proibito e il suo culto è bandito in molte nazioni a causa di uno dei rituali della sua fede. I suoi adoratori viaggiano con un compagno solitario e poi rievocano l'omicidio di Hanspur annegandoli di notte nel fiume Sellen, il dominio del loro dio durante la sua vita mortale. I suoi seguaci mostrano anche la loro obbedienza simulando l'annegamento su se stessi o su un compagno di fede.

Non ci sono abiti formali per i suoi sacerdoti, che vestono con semplici abiti da fiume come pantaloni a gambe corte, poncho e sandali. Sono nomadi, al limite del vagabondo, si spostano di villaggio in villaggio, barattano e commerciano con informazioni, magia e posta. Si fanno anche assumere come guide.

I fedeli di Hanspur hanno pochi templi formali, preferendo invece santuari costruiti su legni galleggianti e rilasciati a valle su piccole zattere, trasportati a valle su un sentiero ribelle e non pianificato. C'è un "magnifico" santuario dedicato a Hanspur sulla sponda settentrionale del lago Kallas tra i Regni Fluviali e Kyonin - essenzialmente una flottiglia di zattere legate insieme - e i cultisti che vivono nel villaggio di Riverton a est del lago hanno anche costruito un santuario al dio del fiume. Il suo canone include le Six River Freedoms e omelie sulla vita sul fiume.

A causa delle circostanze della sua morte, Hanspur considera Corosbel, e per estensione tutti i precursori demoniaci e i Cavalieri, come nemici e cerca di contrastarli quando possibile. Hanspur vede Gozreh come una figura genitoriale enigmatica, mentre Gozreh gli fornisce solo un tiepido sostegno, suggerendo che o la sua ascensione era prevista o Gozreh non approva le sue azioni come semidio. Nonostante il suo aiuto nella protezione del Fiume delle Anime, Pharasma vede il suo ritorno in vita come un piccolo affronto.

Hanspur e la sua vicina Besmara si sono aiutati a vicenda in numerose questioni personali: lei gli permette di salire a bordo della Seawraith e di unirsi a lei nelle incursioni contro i demoni alleati di Corosbel, una relazione che si estende anche ai seguaci di entrambe le divinità. Hanspur e Gyronna, un compagno Kellid trasformato in divinità, condividono un riluttante rispetto reciproco.

Sebbene ognuno rivendichi un fiume diverso, i seguaci di Hanspur si sono occasionalmente scontrati con quelli di Uadjet durante il viaggio lungo il fiume Sfinge. Essendo una divinità legittima, Uadjet non ama la natura caotica di Hanspur e cerca di far rispettare le sue leggi sui suoi sacerdoti sul fiume Sfinge.

  • Editti: imparare come vivere di ciò che offre il fiume, proteggere i viaggiatori fluviali dai pericoli innaturali, salvare altri dall'annegamento
  • Anatemi: imporre ad altri leggi o restrizioni senza che ve ne sia la necessità, aiutare i dàimon o i Cavalieri
  • Allineamenti dei Seguaci: N, CB, CN, CM
  • Reame: Maelstrom e parte del fiume Stige
  • Aree di Interesse: fiumi, viaggio sul fiume, contrabbandieri
  • Adoratori: chierici, druidi, ranger
  • Animale Sacro: topo
  • Colori Sacri: blu e oro

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Hanspur 1° Edizione

Fonte: Hanspur