Gyronna.png

Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Gyronna [CM]

La dea Gyronna è anche conosciuta come la Megera Infuriata, e per una buona ragione. Gyronna rivendica molti regni come suoi, incluso il regno abissale di Muravelara, un terreno di caccia boscoso.

Non è una divinità popolare, poiché molti temono lei e il suo clero, che è interamente femminile. Di solito sono gli scarti della società: prostitute sfigurate, mogli colte in adulterio o adolescenti incinte rinnegate dai genitori. Le sacerdotesse sono famose per la loro capacità di fomentare l'odio e mettere un amico contro un amico, ma non disdegnano la semplice uccisione di qualcuno a sangue freddo se si adatta meglio al loro scopo. Le sue sacerdotesse sono anche note per scambiare bambini piccoli con orribili creature mostruose nate dal loro stesso grembo.

Il sacerdozio stesso non ha canone o libro di scritture, o templi; prediligono invece piccoli santuari di semplici pietre accatastate. Alcune di queste pile hanno pietre preziose a forma di occhio di gatto in cima o una rappresentazione dipinta di una di queste pietre preziose, da cui (si dice) Gyronna, lei stessa, potrebbe scrutare e maledire i profanatori del santuario.

Le Sorelle Nere di Gyronna sono accusate di aver causato la caduta di Heibarr nei Regni Fluviali. Le rovine del paese sono oggi meta di pellegrinaggio di alcune sacerdotesse.

  • Editti: denunciare l'ipocrisia (reale o immaginata) negli altri, rendere miserabili altre creature, pretendere mazzette per risparmiare i tuoi tormenti alle creature
  • Anatemi: permettere ad altri di farti dei torti senza vendicarti, cercare l'approvazione della società, perdonare coloro che ti hanno fatto dei torti
  • Allineamenti dei Seguaci: NM, CM
  • Reame: Muravelara, [l'Abisso]
  • Aree di Interesse: odio, estorsione, rancore
  • Adoratori: donne cadute in rovina o indigenti, chiamate Gyronnans
  • Animale Sacro: gatto nero
  • Colori Sacri: rosa e bianco

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Gyronna 1° Edizione

Fonte: Gyronna