Signori Empirei

Esattamente come i Signori dei Demoni e gli Arcidiavoli sono le somme incarnazioni della malizia e del peccato, sul versante della rettitudine si ergono i signori empirei, esseri eccezionali che rappresentano il bene nella miriade di azioni quotidiane del multiverso. Attinti dai ranghi più potenti della schiera celestiale, gli innumerevoli signori empirei comprendono agathion, angeli, arconti e azata. La maggior parte di questi esseri si siano guadagnati la propria prominenza come campioni immortali della virtù, sebbene alcuni siano invece dei modelli di virtù mortali che sono ascesi, mentre altri si sono formati spontaneamente da eccezionali gesta di bene riecheggiate nei piani. Sebbene tutti i signori empirei siano dediti al bene, le loro filosofie, i loro interessi e le loro personalità sono diversi e non sempre essi concordano a vicenda.

L'adorazione dei signori empirei non è altrettanto diffusa quanto quella delle divinità maggiori, ma è comunque sorprendentemente comune. La maggior parte della venerazione avviene nei pressi di piccoli santuari, statue o artefatti (come la scultura nota come Dama degli Angeli, a Magnimar) o semplicemente attraverso atti che riflettano l'interesse o il credo di un signore empireo. Centri di culto come chiese o cattedrali sono estremamente rari. La maggioranza dei fedeli considera la venerazione come una faccenda individuale ed è raro vedere un seguace di un signore empireo fare proselitismo. A volte, tuttavia, i fedeli si radunano in piccoli gruppi chiamati culti misterici e alcuni gruppi siffatti tengono in funzione piccoli templi. La città di Magnimar ospita diversi culti misterici, dato che il popolo varisiano ha da tempo tenuto in grande considerazione i signori empirei. Non è raro per i cultisti misterici venerare più signori empirei in varie combinazioni o addirittura tutti insieme, sebbene la maggioranza abbia un patrono preferito.

Andoletta [LB]

Chiamata Nonna Corvo, Andoletta rappresenta la consolazione, il rispetto e la sicurezza. Andoletta traccia una netta distinzione tra colpevolezza e innocenza: non c'è via di mezzo tra le due. Ella offre un sentiero di ritorno verso la luce a chi è stato falsamente accusato o mostra segni di redenzione; tale sentiero non è mai semplice, ma vale la pena percorrerlo e Andoletta resta al fianco di coloro che intraprendono questo cammino. Ella non ha misericordia per chi è veramente perfido e per coloro che non mostrano alcun rimorso. Per queste ragioni la sua figura spesso si trova nei tribunali, dove può sorvegliare e assicurare la giustizia a coloro che vengono accusati di un crimine. Andoletta attribuisce grande valore anche al rispetto per i morti e alla protezione dei bambini. Offrire conforto a chi è in lutto è un atto di vera gentilezza e compassione. I bambini hanno un enorme potenziale di fare del bene, se vengono guidati e tenuti al sicuro dal male.

Quando compare ai mortali, Nonna Corvo lo fa come donna anziana, dai capelli grigi, rugosa e dotata di occhi perspicaci e avveduti. Porta un bastone da passeggio e indossa un mantello di piume di corvo nere sulle spalle che assomiglia a delle grosse ali ripiegate.

Tra coloro che si appellano ad Andoletta rientrano anziani, chi è combattuto, chi è in lutto, i falsamente accusati, gli investigatori e i giudici.

  • Editti: rispettare gli anziani, instillare buone virtù nei bambini, cercare e permettere la redenzione
  • Anatemi: covare risentimento, schernire i morti, giudicare frettolosamente o con noncuranza
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, NB
  • Reame: Campo di Opsimazia e Rifugio del Focolare, Requius [Paradiso]
  • Aree di Interesse: consolazione, rispetto, sicurezza
  • Animale Sacro: corvo
  • Colori Sacri: nero e verde

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Andoletta 1° Edizione

Fonte: Andoletta