Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Rowdrosh, Il Pastore [NB]

Nel Regno dei Signori dei Mammut, gli animali vengono spesso ritenuti importanti tanto quanto le persone, sia poiché possiedono uno spirito sia perché fanno parte del mondo naturale. Buona parte dei seguiti considera gli animali dei membri paritari della comunità, e li tratta con rispetto. Tra tutti gli spiriti di divinità e creature, quasi tutti gli abitanti del Regno si sentono in qualche modo legati a Rowdrosh.

Il signore empireo Rowdrosh è per gli animali ciò che Bergelmir è per le persone: una guida e un custode, che lega i membri di una comunità con uno scopo condiviso e la sensazione di far parte di una famiglia. Fu Rowdrosh a convincere i primi animali ad aggregarsi in gruppi uniti non solo dalla necessità di sopravvivere, ma anche dalla fratellanza. Egli visse tra i branchi e le mandrie, finendo per stabilirsi in mezzo a un gruppo di pecore, di cui assunse parzialmente la forma. Fu il primo ad addomesticare un animale e, con pazienza e la sua benedizione, innumerevoli altre persone hanno seguito le sue orme ammansendo cani, buoi, capre, mammut e creature ben più selvatiche nel corso della storia. Rowdrosh insegna come prendersi cura dei viventi di cui si diventa i padroni (che si tratti di una vera e propria mandria o dei membri di un seguito) e a trattare gli animali con la gentilezza, l'attenzione e la pazienza che si riserverebbero a un proprio simile. L'influenza di Rowdrosh nel plasmare le comunità moderne è innegabile, persino tra coloro che non lo venerano.

Le capacità di mutaforma del dio gli rendono possibile assumere ogni genere di forma animale, ma le rappresentazioni artistiche del Pastore sono sorprendentemente uniformi: un kellide massiccio, con la pelle scura e una fitta peluria scura che gli copre testa, petto e spalle. Sul capo sfoggia due corna ricurve di pietra di luna, e tra le mani tiene un bastone da sacerdote di legno. C'è chi sostiene che Rowdrosh, di tanto in tanto, viaggi per il mondo sotto la guisa di un animale domestico, aspetto che sfrutta per vedere l'attenzione che ogni seguito dedica ai suoi membri animali.

  • Aree di Interesse: allevamento, animali domestici, pastori
  • Editti: aiutare la tua comunità, proteggere coloro su cui hai autorità, trattare gli animali con rispetto.
  • Anatemi: abbandonare la tua comunità, ignorare le persone che contano su di te, tormentare gli animali.
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, NB, CB

Benefici per i Fedeli


Fonte: Rowdrosh (The Herdsman)