Signori Empirei

Esattamente come i Signori dei Demoni e gli Arcidiavoli sono le somme incarnazioni della malizia e del peccato, sul versante della rettitudine si ergono i signori empirei, esseri eccezionali che rappresentano il bene nella miriade di azioni quotidiane del multiverso. Attinti dai ranghi più potenti della schiera celestiale, gli innumerevoli signori empirei comprendono agathion, angeli, arconti e azata. La maggior parte di questi esseri si siano guadagnati la propria prominenza come campioni immortali della virtù, sebbene alcuni siano invece dei modelli di virtù mortali che sono ascesi, mentre altri si sono formati spontaneamente da eccezionali gesta di bene riecheggiate nei piani. Sebbene tutti i signori empirei siano dediti al bene, le loro filosofie, i loro interessi e le loro personalità sono diversi e non sempre essi concordano a vicenda.

L'adorazione dei signori empirei non è altrettanto diffusa quanto quella delle divinità maggiori, ma è comunque sorprendentemente comune. La maggior parte della venerazione avviene nei pressi di piccoli santuari, statue o artefatti (come la scultura nota come Dama degli Angeli, a Magnimar) o semplicemente attraverso atti che riflettano l'interesse o il credo di un signore empireo. Centri di culto come chiese o cattedrali sono estremamente rari. La maggioranza dei fedeli considera la venerazione come una faccenda individuale ed è raro vedere un seguace di un signore empireo fare proselitismo. A volte, tuttavia, i fedeli si radunano in piccoli gruppi chiamati culti misterici e alcuni gruppi siffatti tengono in funzione piccoli templi. La città di Magnimar ospita diversi culti misterici, dato che il popolo varisiano ha da tempo tenuto in grande considerazione i signori empirei. Non è raro per i cultisti misterici venerare più signori empirei in varie combinazioni o addirittura tutti insieme, sebbene la maggioranza abbia un patrono preferito.

Irez [NB]

Carte, glifi, scribi e incantesimi rientrano tutti nella sfera della Signora delle Meraviglie Scritte. Ella detiene la conoscenza e la comprensione del grande potere e del simbolismo delle rune. In particolare, Irez capisce in che modo le rune possano integrare e potenziare la magia arcana. È attraverso questa comprensione che Irez è in grado di compiere enigmatiche previsioni di eventi del lontano futuro, che nella maggioranza dei casi non si verificano. Molti dei suoi seguaci sono calligrafi, giocatori d'azzardo, cartomanti e altri che maneggiano regolarmente carte e simboli, che sia con scopi arcani, per pratiche profetiche o per applicazioni più mondane.

Coloro che hanno visto Irez, in persona o attraverso le carte, la descrivono come una donna col corpo di un possente serpente e grandi ali che assomigliano a quelle di un pipistrello. Irez è sempre avvolta da strisce di pergamena, su ciascuna delle quali vi sono glifi che contengono il segreto di un particolare incantesimo o di specifiche carte, come la carta dell'apprensura del Tiranno.

  • Editti: predire il futuro, praticare la calligrafia, congegnare e studiare rune
  • Anatemi: distruggere pergamene magiche, barare nei giochi d'azzardo, scrivere in modo deliberatamente illeggibile
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, NB, N, CB
  • Reame: Mare senza Ombre [Nirvana]
  • Aree di Interesse: carte, glifi, scribi, incantesimi
  • Animale Sacro: roc
  • Colori Sacri: rosso e bianco

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Irez 1° Edizione

Fonte: Irez