Signori Empirei

Esattamente come i Signori dei Demoni e gli Arcidiavoli sono le somme incarnazioni della malizia e del peccato, sul versante della rettitudine si ergono i signori empirei, esseri eccezionali che rappresentano il bene nella miriade di azioni quotidiane del multiverso. Attinti dai ranghi più potenti della schiera celestiale, gli innumerevoli signori empirei comprendono agathion, angeli, arconti e azata. La maggior parte di questi esseri si siano guadagnati la propria prominenza come campioni immortali della virtù, sebbene alcuni siano invece dei modelli di virtù mortali che sono ascesi, mentre altri si sono formati spontaneamente da eccezionali gesta di bene riecheggiate nei piani. Sebbene tutti i signori empirei siano dediti al bene, le loro filosofie, i loro interessi e le loro personalità sono diversi e non sempre essi concordano a vicenda.

L'adorazione dei signori empirei non è altrettanto diffusa quanto quella delle divinità maggiori, ma è comunque sorprendentemente comune. La maggior parte della venerazione avviene nei pressi di piccoli santuari, statue o artefatti (come la scultura nota come Dama degli Angeli, a Magnimar) o semplicemente attraverso atti che riflettano l'interesse o il credo di un signore empireo. Centri di culto come chiese o cattedrali sono estremamente rari. La maggioranza dei fedeli considera la venerazione come una faccenda individuale ed è raro vedere un seguace di un signore empireo fare proselitismo. A volte, tuttavia, i fedeli si radunano in piccoli gruppi chiamati culti misterici e alcuni gruppi siffatti tengono in funzione piccoli templi. La città di Magnimar ospita diversi culti misterici, dato che il popolo varisiano ha da tempo tenuto in grande considerazione i signori empirei. Non è raro per i cultisti misterici venerare più signori empirei in varie combinazioni o addirittura tutti insieme, sebbene la maggioranza abbia un patrono preferito.

Ashava [CB]

Ashava, la Vera Scintilla, incarna la luce della luna, la danza e gli spiriti solitari. La danza è il vero amore di Ashava ed ella incoraggia i suoi seguaci a danzare spesso. Per alcuni, Ashava è poco più che una patrona dell'arte della danza, ma ella è anche una guida, sia spirituale che nel mondo fisico. Per i viventi, Ashava guida chi si sente solo a uscire dai periodi di difficoltà, con la sua luce che guida al sicuro i vagabondi smarriti; per i morti, le sue spettrali danze al chiaro di luna guidano gli spiriti smarriti e solitari verso il loro eterno giudizio. Ashava incoraggia i suoi seguaci a guidare chi si è perso (che sia nelle terre selvagge o nel cuore) verso la sua destinazione. I sacerdoti di Ashava sono luci danzanti che illuminano la via, ma i fuochi fatui sono un anatema per Ashava e i suoi seguaci li distruggono a vista.

La Vera Scintilla appare come una donna alta, col viso arrossato dallo sforzo di un prolungato danzare. I suoi lineamenti sono difficili da riconoscere se non alla luce della luna, quando diventano invece cristallini. Ashava indossa uno splendido abito da sera fatto di luce stellare che è in un perenne movimento oscillante e lei stessa non sembra mai star ferma. Sulla fronte porta una corona di muschio policromo. Tra i seguaci di Ashava rientrano i danzatori, gli artisti, i notturni, i solitari, chi è in lutto, gli amanti e i viaggiatori.

  • Editti: ballare anche quando non c'è musica, illuminare i luoghi oscuri, condurre chi si è perso
  • Anatemi: fuorviare intenzionalmente qualcuno, dissacrare le tombe, abbandonare una creatura nell'oscurità
  • Allineamenti dei Seguaci: NB, CB
  • Reame: Paludi Scintillanti [Elysium]
  • Aree di Interesse: luce della luna, danza, spiriti solitari
  • Animale Sacro: lupo
  • Colori Sacri: blu notte e argento

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Ashava 1° Edizione

Fonte: Ashava