Apsu.png

Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Apsu [LB]

Apsu, L'Apripista, è la divinità protettrice di tutti i draghi buoni e metallici e una delle divinità più antiche del Grande Oltre. Insieme a Tiamat, è (almeno secondo la tradizione draconica) ritenuto uno dei due esseri creatori originali del multiverso.

Secondo la tradizione draconica, nella notte dei tempi scorrevano due acque, dolce e salata, che divennero Apsu e Tiamat, genitori dei primi dei. Tuttavia, il loro figlio maggiore Dahak andò all'Inferno per scatenarsi, poi uccise i suoi fratelli, i cui resti frantumati caddero nel Piano Materiale e divennero i primi draghi metallici. Infuriata, l'acqua fresca discese sul Piano Materiale per affrontare suo figlio.

Apsu e i draghi metallici sconfissero Dahak, ma mentre Apsu si preparava a sferrare il colpo mortale, Dahak chiese aiuto a sua madre, l'acqua salata. L'acqua salata si offrì di curare i draghi metallici feriti in cambio del loro aiuto contro Apsu, e alcuni accettarono, trasformandosi dal bene nel male e diventando i primi draghi cromatici. Dahak sfuggì alla conseguente battaglia tra i draghi metallici e cromatici, ma Apsu disse ai suoi seguaci di non inseguirlo. Chiese quindi all'acqua salata perché avesse aiutato il loro figlio, ma lei si rivolse a sè stessa solo come Tiamat, incolpò Apsu per la morte del loro figlio e lo espulse dal loro regno primordiale.

Qualche tempo dopo, Apsu giunse a Golarion per unirsi a numerose altre divinità nella battaglia contro Rovagug, dove fu inaspettatamente aiutato dal figlio ribelle. Dopo che Rovagug venne sconfitto e contenuto nello Scrigno Morto, Apsu parlò con Dahak, esprimendo la sua sorpresa per il modo in cui non fosse stato tradito. Dahak quindi promise di uccidere Apsu, che dichiarò che Golarion sarebbe stato il loro campo di battaglia; la battaglia tra Apsu e Dahak infuria ancora su Golarion.

Apsu fece la sua casa nell'Ambulatorio Immortale, un semipiano di stelle erranti e isole galleggianti che si muove da un piano all'altro nel Grande Oltre. L'Ambulatorio Immortale può radicarsi in diversi piani e spesso può essere trovato in Paradiso. Apsu si trova più spesso nella Cattedrale dell'Opalescente, che risiede su un'isola al centro del semipiano.

Apsu appare come un regale drago d'argento che fa impallidire i più grandi draghi. Le sue squame brillano di un bagliore perlato.

Apsu mantiene forti relazioni con divinità buone, in particolare quelle legali come Torag. Sarenrae ricorda il suo contributo all'imprigionamento di Rovagug nello Scrigno Morto. Cayden Cailean vede l'imminente battaglia tra Apsu e Dahak come un "buon rombo"; mentre Gorum la vede come una guerra in cui i suoi seguaci potrebbero combattere. Iomedae gli si avvicinò dopo aver completato la Prova della Pietrastella, cercando di chiedergli di essere coinvolto più profondamente negli affari mondani; sebbene un'alleanza formale sia impossibile a causa dell'attenzione di Apsu sulla battaglia contro Dahak, le due divinità hanno comunque deciso di difendersi a vicenda, simboleggiata dal servitore drago d'oro di Iomedae Pace attraverso la Vigilanza.

Apsu e Dahak sono acerrimi nemici, i due hanno combattuto innumerevoli volte nel corso della storia. Una volta hanno lavorato insieme per imprigionare Rovagug, ma Dahak non ha intenzione di farlo di nuovo e concentra la sua intera esistenza sull'eventuale battaglia finale contro Apsu.

Asmodeus, l'unico dio malvagio che si sappia si sia avvicinato ad Apsu, ha offerto i suoi servizi per qualche ragione e prezzo sconosciuti, ma Apsu ha educatamente rifiutato ogni volta. Si dice che si sia offerto di indebolire sia Apsu per Dahak che Dahak per Apsu, rendendo poco chiaro il suo vero intento.

La maggior parte degli adoratori di Apsu sono draghi metallici, sebbene anche alcune creature draconico non allineate come i draghi primordiali e le viverne lo adorino. Pochi draghi praticano la magia divina, preferendo lasciarla ai loro alleati umanoidi. Poiché lo scopo principale di Apsu è la distruzione di Dahak, pochi non-draghi accettano la sua causa, sebbene onorevoli umanoidi con un interesse per la tradizione draconica abbiano assunto la sua fede di tanto in tanto. In genere indossano una spilla con piede di drago d'oro o hanno altri equipaggiamenti personalizzati a forma di piede di drago.

Golarion manca di una chiesa umanoide centralizzata di Apsu. La più grande congregazione di adoratori umanoidi Apsu del pianeta è conosciuta come Platinum Band, che mantiene centri di culto relativamente piccoli a Oppara e Absalom. Apsu è più ampiamente venerato dagli umanoidi sul pianeta Triaxus, dove è la divinità protettrice della Legione del Drago. I capi della Legione proibiscono ai loro sacerdoti di rivelare il legame di Apsu con Golarion, in modo che i legionari più giovani non sarebbero tentati di recarsi prematuramente lì per aiutarlo. Invece, sperano di formare un grande esercito da offrire ad Apsu quando arriverà il momento per lui di combattere Dahak.

I draghi d'ottone, estremamente socievoli, generalmente ricoprono il ruolo di servitori e diplomatici di Apsu, sebbene pochi di loro possano essere considerati particolarmente devoti. Tuttavia, vengono sempre quando sono necessari.

Il testo sacro della chiesa è il Draconic Apsu, un poema epico scritto dal saggio drago cieco Gunnarrex. Sia il primo giorno del solstizio d'inverno che il primo giorno d'estate sono considerati giorni festivi dalla chiesa. L'araldo di Apsu è Oreganus, un drago d'argento celeste occhialuto con la capacità di creare solide fortificazioni con il suo respiro.

  • Editti: cercare e distruggere il male, viaggiare per il mondo, aiutare gli altri a cavarsela da soli
  • Anatemi: non riuscire a inseguire un nemico che ha tradito la tua pietà, attaccare una creatura senza certezza che abbia commesso un torto
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, NB, CB
  • Reame: Ambulatorio Immortale
  • Aree di Interesse: draghi buoni, gloria, comando, pace
  • Adoratori: draghi
  • Animale Sacro: nessuno
  • Colori Sacri: colori metallici

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Apsu 1° Edizione

Fonte: Apsu