Anziani

Quando le divinità abbandonarono il Primo Mondo (la loro bozza iniziale di creazione modellata nella lontana preistoria) degli esseri nativi di incredibile potere si fecero avanti per colmare il vuoto. Questi esseri, chiamati gli Anziani, detengono un potere deifico sul Primo Mondo ma hanno poche delle aspirazioni delle altre divinità. Gli Anziani non si preoccupano di espandere il proprio seguito o di sostenere particolari ideologie. Molti a malapena riconoscono degli adoratori, occupandosi esclusivamente delle proprie misteriose motivazioni e dispensando potere divino con il contagocce semplicemente perché ne hanno in abbondanza e farlo li diverte.

I devoti degli Anziani su Golarion sono solitamente solitari nella loro venerazione, risiedendo vicino a brecce che si affacciano sull'imprevedibile Primo Mondo. La maggior parte di questi adoratori sono fatati o gnomi, sebbene anche altre creature che avvertano una forte affinità con i fatati potrebbero riverire i capricciosi e incuranti Anziani.

Shyka [N]

Antico dell'entropia, della reincarnazione e del tempo, Shyka la Moltitudine non è una singola entità quanto Piuttosto una molteplicità di esseri che viaggiano avanti e indietro nel tempo. Ciascuno ha sequenzialmente detenuto il titolo di Shyka, raccogliendo il testimone e la conoscenza ad esso annessa da un predecessore dopo la sua morte (o scomparsa). Shyka visita così tanti luoghi temporalmente sovrapposti che le altre creature incontrano ogni volta uno Shyka apparentemente casuale. Questo Antico conosce la nascita del multiverso così come la sua morte, avendo fatto esperienza di entrambe. Sebbene Shyka sostenga di limitarsi a osservare il continuum temporale, non è un segreto che l'Anziano apporti leggeri cambiamenti in linea con i suoi obiettivi personali, o richiede con suggerimenti astrusi che a farlo siano i suoi adoratori.

  • Editti: imparare dal passato, lasciare clessidre in posti insoliti, fare doni casuali, creare cose effimere
  • Anatemi: sostare volontariamente dove il tempo non passa
  • Allineamenti dei Seguaci: NB, LN, N, CN, NM
  • Reame: Casa dell'Eternità [Primo Mondo]
  • Aree di Interesse: entropia, reincarnazione e temp
  • Adoratori: linnorm
  • Animale Sacro: animali alveare
  • Colori Sacri: bianco

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Shyka 1° Edizione

Fonte: Shyka