Dèi Esterni e Grandi Antichi

Gli Dèi Esterni, insieme ai Grandi Antichi con cui vengono spesso confusi, sono esseri antichi, imperscrutabili e cosmici. I Grandi Antichi sono titaniche mostruosità imprigionate da tempi immemori sotto il mare, nelle profondità del mondo o su altri pianeti, ma gli Dèi Esterni sono ancora meno comprensibili. Queste insondabili entità si annidano nell'Arazzo Oscuro, lo sterminato vuoto tra le stelle sul Piano Materiale, e sovrastano le altre divinità nella stessa misura in cui esse sovrastano i mortali ordinari.

Venerare queste divinità significa riconoscere una fredda verità: l'universo non ha significato. Ogni cosa cara alle civiltà mortali (virtù, divinità, grandi opere) è un'invenzione dei mortali per distrarsi dalla propria insignificanza. La storia è una confortevole menzogna raccontata perché i mortali hanno paura del buio. L'universo è incommensurabilmente vasto, oltre ogni comprensione, ed esso non si cura della vita. In definitiva, ogni creatura è sola e nessuno la piange né la ama. E giacché la vita non ha significato né scopo, l'autoindulgenza e il nichilismo sono le sole risposte razionali.

Nhimbaloth [CM]

Nhimbaloth è un'informe entità nota come la Morte Vuota, una Dea Esterna particolarmente solitaria che caccia lungo le coste del Fiume delle Anime. Le sue prede sono coloro che danno la caccia alle anime mentre viaggiano lungo il fiume, ma ella divora indiscriminatamente sia il cacciatore che l'anima; coloro che ella consuma non hanno un aldilà né possono risorgere. Spariscono per sempre, eternamente nulla.

Si dice che Nhimbaloth veda attraverso i fuochi fatui e che la sua traccia venga lasciata in uno schema simmetrico di sette buche sulla spiaggia, ritenute le sue impronte. Non morti senza volto infestano i luoghi in cui ella è passata e la vita vegetale e animale in quell'area si mostra particolarmente ostile ai viventi. Un luogo in cui ella ha particolare influenza è negli Acquitrini della Varisia meridionale, dove fuochi fatui oracoli risucchiano l'impeto e la ragione dalle loro vittime lasciandole a vagare in un vuoto torpore attraverso la palude devastata.

  • Editti: creare non morti, cibarsi dei carnivori che si sono recentemente nutriti di altri
  • Anatemi: nessuno
  • Allineamenti dei Seguaci: CM
  • Reame: Voidbracken
  • Aree di Interesse: disperazione, fantasmi, paludi

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Nhimbaloth 1° Edizione

Fonte: Nhimbaloth