Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Saloc [N]

Governatore della metropoli planare di Margine della Guglia, nell'Ossario, lo psicopompo accompagnatore Saloc è umanoide, ma il suo viso è privo di lineamenti eccetto che per delle corna da cervo e due anelli dorati allineati agli occhi che ruotano costantemente attorno al suo corpo. Come avvocato difensore nel tribunale di Pharasma, il Supervisore degli Immortali sostiene che le intenzioni di una persona debbano essere considerate alla pari delle conseguenze delle sue azioni quando si decide dell'aldilà della sua anima. Saloc è noto per aver addirittura resuscitato delle anime condannate per dare loro una seconda opportunità di dimostrare il proprio valore. I mortali riveriscono Saloc come patrono della facoltà di agire, del bronzo e dell'istruzione. Questi seguaci sono persone che cercano di migliorare sé stessi o gli altri, inclusi tanto gli studenti quanto gli insegnanti. Alcuni cercano di guadagnarsi la libertà dalle prigioni terrene, mentre altri desiderano cambiare la propria vita per evitare la punizione nell'aldilà.

  • Editti: aiutare le creature a crescere e trovare uno scopo, offrire seconde opportunità a chi fallisce, studiare prospettive etiche divergenti
  • Anatemi: manipolare o rimuovere le emozioni di una creatura con la magia, diffondere nichilismo o disperazione
  • Allineamenti dei Seguaci: NB, N, NM
  • Reame: Margine della Guglia [Ossario]
  • Aree di Interesse: facoltà di agire, bronzo, istruzione
  • Adoratori: poeti, prigionieri, peccatori, studenti, insegnanti

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Saloc 1° Edizione

Fonte: Saloc