Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Barzahk [N]

Apparendo come un enorme uccello migratorio (solitamente un corvide, ma a volte un uccello canterino) che porta una pietra tombale con una serratura e una gigante chiave d'osso ed è avvolto in una tonaca, Barzahk il passaggio è lo psicopompo accompagnatore delle Strade Morte, le vie secondarie segrete tra i piani e il mondo mortale. Tra i mortali, è venerato come patrono delle bussole, dei viaggiatori e delle veglie. Barzahk è incaricato di trasportare le anime di coloro che muoiono lontano da casa per assicurarsi che raggiungano la loro destinazione appropriata. Sfortunatamente, Barzahk vaga in lungo e in largo e quindi raramente assolve a questo dovere. I suoi fedeli sia psicopompi che mortali, quindi, si assumono personalmente la responsabilità di preoccuparsi delle anime perdute, in senso sia letterale che figurato. Come il loro patrono, i seguaci di Barzahk sono spesso migratori, aiutando coloro che incontrano lungo la strada.

  • Editti: assistere viaggiatori e coloro che ritornano dalla morte, occuparsi delle tombe ai margini della strada, trovare oggetti o persone scomparsi
  • Anatemi: celebrare specifiche date del calendario più di altre, evitare viaggio cambiamenti, congelare il tempo per un oggetto o una creatura
  • Allineamenti dei Seguaci: NB, N, CN
  • Reame: Strade Morte [Ossario]
  • Aree di Interesse: bussole, viaggiatori e veglie
  • Adoratori: guardie, pellegrini, nomadi, marinai

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Barzahk 1° Edizione

Fonte: Barzahk