Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Kerkamoth [LN]

Anche noto come il Vuoto in Attesa, l'inosservato Kerkamoth è l'inevitabile primordiale del vuoto, dell'entropia e dell'immobilità. Sebbene molte persone vedano la decomposizione e l'entropia come manifestazioni del caos, i seguaci di Kerkamoth capiscono che in un universo ordinato la fine di un ciclo fa spazio all'inizio di un altro ciclo. Questi adoratori tracciano simili transizioni e si adoperano per disfarsi nel modo appropriato di quelle cose che hanno cessato di essere utili, che ciò significhi ripulire un armadio disordinato o demolire un vecchio edificio. Kerkamoth, però, si oppone a chi distrugge con abbandono o senza uno scopo più alto, il che spesso lo porta in conflitto con dàimon, demoni e protean. Sebbene preferiscano aree vuote e silenziose per entrare in comunione con il proprio patrono, gli adoratori di Kerkamoth riconoscono che anch'esse non possono durare per sempre, essendo inevitabilmente destinate a essere riempite di nuove creazioni.

  • Editti: ripulire spazi ingombri, abbracciare i momenti di silenzio
  • Anatemi: provare a preservare qualcosa indefinitamente, compiere un atto di cieca e significativa distruzione
  • Allineamenti dei Seguaci: LN, N
  • Reame: Axis
  • Aree di Interesse: vuoto, entropia, immobilità
  • Adoratori: monaci, viaggiatori planari

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Kerkamoth 1° Edizione

Fonte: Kerkamoth