Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Narakaas [N]

Narakaas è un usciere psicopompo agender nato dai pezzi di anime scartate dai mortali. La Sentenza Purificante rappresenta le innumerevoli scelte e sacrifici fatti durante una vita, e comprende che una cosa rotta o riparata non è meno preziosa, ma semplicemente diversa e talvolta anche più preziosa per la sua storia. Narakaas offre alle anime indecise un'ultima possibilità di scegliere tra il bene e il male e giudica i buoni mortali che hanno commesso atti malvagi a causa delle loro credenze e convinzioni.

  • Editti: aiutare gli altri a superare cambiamenti dolorosi, offrire punizioni severe ai penitenti, cercare e permettere la redenzione
  • Anatemi: torturare una creatura non consenziente, gioire della sofferenza
  • Allineamenti dei Seguaci: LN, NB, N
  • Reame: Menagerel [Ossario]
  • Aree di Interesse: espiazione, scelte difficili, dolore
  • Adoratori: depressi cronici, flagellanti, monaci, amanti sfrenati

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Narakaas 1° Edizione

Fonte: Narakaas