Yamatsumi.png

Divinità Tiane

Il popolo di Tian Xia adora un'ampia varietà di divinità, molte delle quali sono uniche per il continente, mentre altre sono condivise con quelle che si trovano nella Regione del Mare Interno. I missionari Vudrani portarono per la prima volta il culto di Irori a Tian Xia nel 2187 CA. Si diffuse rapidamente ed è ora la religione di stato ufficiale della maggior parte delle nazioni del continente.

Yamatsumi[N]

Yamatsumi è il dio Tian-Min dell'inverno, delle montagne e dei vulcani. Il suo simbolo sacro è un vulcano in eruzione innevato. Il Signore della Montagna è più frequentemente raffigurato come un gigante con corna di ariete sulla testa, ghiaccio al posto della pelle, barba e capelli fatti di lava viva.

Yamatsumi è una divinità della natura delle montagne, con un particolare interesse per i vulcani. È anche un dio del rinnovamento, poiché lo scioglimento primaverile delle montagne porta l'umidità necessaria alle pianure e la cenere delle eruzioni vulcaniche arricchisce il suolo.

I devoti più comuni di Yamatsumi sono monaci asceti, o yamabushi, che abitano in montagna. Dai loro trespoli di alta montagna, tendono ad avere una visione distaccata dei problemi comuni della civiltà, preferendo la solitudine e la grandezza del mondo naturale. Molte persone comuni invocano anche la protezione di Yamatsumi quando assistono a un vulcano che erutta o sentono il primo freddo dell'inverno.

Yamatsumi è più frequentemente adorato nelle nazioni di Dtang Ma, Hongal, Minkai, Nagajor e Zi Ha, così come tra le tribù delle montagne del Muro del Cielo. È anche tra le divinità Tian più venerate nella regione del Mare Interno.

Ogni cima di montagna, specialmente se coperta di neve, è un tempio per Yamatsumi. Le eruzioni vulcaniche sono un segno del suo dispiacere.

  • Editti: sforzarsi di essere autosufficiente, rispettare la natura, metterti alla prova contro gli elementi
  • Anatemi: diventare dipendente dalla civiltà, distruggere qualcosa senza creare o far crescere qualcos'altro al suo posto
  • Allineamenti dei Seguaci: LN, NB, N, CN
  • Reame: Yanjira [Maelstrom]
  • Aree di Interesse: montagne, vulcani, inverno
  • Animale Sacro: ariete

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Yamatsumi 1° Edizione

Fonte: Yamatsumi