Ordine Esoterico dei Guardiani del Palatinato[LN]

Con base in Ustalav ma attivo nei salotti aristocratici e nelle accademie claustrali di tutto l'Avistan e il Garund, l'Ordine Esoterico dei Guardiani del Palatinato è un ordine mistico di nobili-occultisti che cercano l'autoconsapevolezza e la padronanza delle verità celestiali. L'ordine venne fondato nel 3988 CA, quando l'esploratore-gentiluomo Aldus Canter tornò dal deserto osiriano, dove si era smarrito per 3 anni. Aldus riferi di aver incontrato un culto di seguaci dell'essiccato angelo chiamato Tabris. Tabris rivelò ad Aldus la storia segreta del multiverso e lo incaricò di fungere da messaggero di quei mistici segreti. Dopo il suo ritorno, Aldus radunò una cricca di suoi colleghi nobili dell'Ustalav ansiosi di sondare quei segreti. Il suo messaggio fu tuttavia lungi dall'esser chiaro, consistendo di testi ingarbugliati e cifrati in un disordinato miscuglio di misticismo osiriano, riti Pharasmiani e sapere occulto Varisiano. Passare al setaccio i testi di Aldus, sia quelli portati dall'Osirion che le sue molte annotazioni e reinterpretazioni scritte successivamente, è stata per secoli l'attività primaria dell'ordine, anche prima che il sempre più stravagante Aldus scomparisse nel 4028 CA. La meticolosa ricerca dell'Ordine Esoterico ha prodotto segreti occulti e riti mistici sconosciuti nel resto di Golarion e accenni a ulteriore sapere segreto per gli illuminati. Il più grande risultato ottenuto dall'ordine, tuttavia, è stato quello di aver evitato un'apocalisse la cui imminenza in pochi su Golarion arriveranno mai a realizzare: nel 4718 CA, i più grandi eroi dell'ordine impedirono al pianeta Aucturn di divorare Golarion.

In quanto organizzazione segreta di ricchi e potenti, l'ordine è oggetto di innumerevoli teorie cospirazioniste. Le voci alludono a diabolismo, manipolazione psicologica e vera e propria frode. L'ordine raramente si degna di rispondere a queste insinuazioni, il che le lascia libere di diffondersi.

I membri dell'ordine si vestono con finto stile osiriano nei loro incontri privati in case che chiamano cattedrali. Il loro abbigliamento consiste in guanti, tunica, grembiule, armi ornamentali e altro, con strati di significati cerimoniali che nemmeno chi indossa i vestiti potrebbe riuscire a comprendere. I servizi nelle cattedrali sono spesso elaborate cerimonie, come sedute spiritiche, rimozione delle bende dalle mummie e simili. Le cattedrali vengono designate per aiutare nella ricerca e nei contatti sociali, e a tal fine esse spesso includono biblioteche esclusive e club sociali privati. Fuori dalla cattedrale i membri indossano simboli del loro ordine che non danno nell'occhio, il più comune dei quali è uno scarabeo dorato con il Palatinato, un ardente occhio aperto, sul guscio.

I membri più sinceri dell'ordine credono fermamente ai segreti a cui fanno allusione i frammentari vangeli perduti di Tabris scritti da Aldus: che ogni persona contenga un briciolo di energia celestiale che cerca di riunirsi con i primevi reami paradisiaci. Coltivare questa scintilla divina richiede diligenti ricerche, convoluti rituali e una graduale ascesa nei ranghi dell'ordine.

Unirsi all'Ordine

L'ordine ha una gerarchia rigida e convoluta. I nuovi membri vengono ammessi solo con la raccomandazione di un membro attuale e un approfondito esame sociale e magico. I nuovi membri ricevono il modesto rango di accoliti per 3 anni, a prescindere dal loro status sociale o dalla loro ricchezza, per onorare l'isolamento di Aldus. I ranghi più alti sono accessibili solo da chi dimostra lealtà, preserva i segreti dell'ordine e apporta contributi regolari in denaro o sapere occulto. Persino l'aristocratico Eletto dei Nove, che guida l'ordine, si adopera ancora nel tentativo di sciogliere i molti enigmi di Aldus.

  • Editti: ricercare la saggezza delle culture antiche (in particolare dell'Antico Osirion), prestare soccorso agli studiosi, onorare i riti dell'ordine
  • Anatemi: rivelare i segreti dell'ordine a chi è esterno all'organizzazione o perfino a membri di rango non sufficientemente alto), distruggere conoscenze rare o antiche
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, LM, NB, N, NM
  • Aree di Interesse: occultismo, sapere segreto, storia

Benefici per i Fedeli


Fonte: Esoteric Order of the Palatine Eye