Richiamatori di Dèi[LN]

L'antica arte del richiamo degli dèi era un tempo la pratica religiosa predominante a Sarkoris, molto prima che la Piaga del Mondo eruttasse e i demoni scacciassero la maggior parte dei sarkoriani nativi dalle loro terre natali. Quest'arte, in parte teoria magica e in parte religione, permette ad alcuni sarkoriani di evocare esseri inusuali e unici dal Grande Oltre per proteggere i propri clan e guidare il proprio popolo. Queste creature vengono solitamente chiamate "dèi” da coloro che le riveriscono e continuano a tornare e guidare il loro popolo generazione dopo generazione, finché qualcuno addestrato da un richiamatore di dei precedente o altrimenti istruito nella pratica di entrare in comunione con un particolare dio è vivo e capace di formare un legame al Piano Materiale tale da permettere al dio di manifestarsi. Questi richiamatori di dèi possono avere titoli o nomi unici tra la gente del loro clan e alcuni appellativi cambiano da clan a clan, ma la maggioranza dei clan del Sarkoris sono in grado di distinguere un richiamatore di dèi dai suoi vestiti unici o dal glifo che lega il richiamatore al suo dio.

Le creature evocate da richiamatori di dèi spesso appaiono come animali, come lupi od orsi, con una o più caratteristiche prominenti che rendono palese la loro natura ultraterrena. Uno potrebbe manifestarsi come un orso con una criniera di piume, un lupo con ali d'aquila o qualche altra combinazione di caratteristiche. Molti sarkoriani raccontano storie dei primi dèi di Sarkoris, come Madre Cervo della Foresta, e credono che questi primi dèi fossero le incarnazioni perfette delle creature del mondo naturale. Man mano che avvenivano matrimoni tra i clan nacquero nuovi dèi per i richiamatori di dèi di queste linee, portando alle forme ibride comuni tra i pochi clan sarkoriani rimanenti. Alcuni di questi nuovi dèi assomigliano anche a creature extraplanari come angeli o psicopompi, sebbene abbiano sempre un segno che li distingue come qualcosa di diverso da quegli esseri.

A prescindere da come giunsero a venerare gli dèi del Sarkoris, coloro che rivendicano il titolo di richiamatore di dèi (proprio come coloro che si danno il nome di figli di Sarkoris) sono adesso diversi in aspetto e costumi quanto tutte le nazioni della Regione del Mare Interno. Questa diversità non solo rafforza i clan e il popolo di Sarkoris, ma anche il potere dei nuovi dèi dei clan che hanno attinto la loro forma e la loro funzione dal loro popolo. Tutti i richiamatori di dèi e i loro seguaci condividono un rispetto profondamente radicato per gli dèi che camminano tra loro, impartendo la loro saggezza e condividendo la loro forza direttamente col loro popolo.

La Rinascita del Richiamo di Dèi

Oggi gli sparpagliati discendenti del popolo dislocato dell'antico Sarkoris hanno iniziato a tornare nelle loro terre ancestrali, e in alcuni casi hanno riscoperto le tradizioni perdute del loro popolo, dando vita a nuovi richiamatori di dèi e nuovi dèi. Dato che i sarkoriani sono stati esiliati in ogni angolo della Regione del Mare Interno e oltre, gli dèi che stanno emergendo ora sono variegati e inusuali come le molte culture di Golarion. Anche alcuni non sarkoriani che disincantati dalla distanza tenuta dai "veri dèi" di Golarion hanno iniziato ad adottare le religioni della gente di Sarkoris, preferendo essere parte di una comunità i cui dèi vivono e camminano tra loro, combattono insieme a loro e offrono un aiuto tangibile e visibile. Crociati e combattenti che viaggiano per le terre che un tempo contenevano la Piaga del Mondo in cerca di un'occasione per uccidere demoni e guadagnarsi la gloria spesso arrivano a venerare gli dèi sarkoriani dopo aver combattuto al loro fianco in battaglia o essere stati salvati dal dio di un clan.

  • Editti: le divinità del Sarkoris hanno molti pochi editti comuni, ma ce ne sono alcuni che sono spesso condivisi tra loro: proteggere il proprio clan e il proprio popolo, istruire i bambini del clan nelle tradizioni e nelle storie sul dio del clan, e registrare con cura il nome e l'immagine di ogni nuova divinità al momento della sua prima apparizione, in modo che non venga dimenticata e possa continuare a vegliare sul popolo.
  • Anatemi: c'è solo un anatema universalmente applicato dagli dèi del Sarkoris: non far affari o accordi con i demoni, dato che l'avvento della Piaga del Mondo ha portato alla distruzione di molti clan e alla perdita di molti dei, alcuni dei quali potrebbe non essere mai più visti.
  • Allineamenti dei Seguaci: gli allineamenti dei richiamatori di dèi sarkoriani sono vari quanto le loro molte divinità, sebbene la propensione verso le filosofie spirituali orientate alla natura tenda a incoraggiare allineamenti neutrali. L'avvento e la chiusura della Piaga del Mondo hanno tuttavia colpito profondamente la gente del Sarkoris e i richiamatori di dèi malvagi sono adesso straordinariamente rari.
  • Aree di Interesse: ciascuna divinità ha le sue particolari inclinazioni e i propri interessi, solitamente informata dalle attitudini e dalle credenze predominanti del proprio clan.

Fonte: God Calling