Semidei Osservatori

Se i nefandi sfruttano gli istinti peggiori dei mortali e i celestiali ne incoraggiano la parte migliore, gli osservatori sono più preoccupati dal metodo che dalla moralità: dalla rigida legge degli eoni e degli inevitabili alla pragmatica neutralità degli psicopompi, fino all'imprevedibile caos dei protean. Piuttosto che immergersi personalmente in questioni di filosofia, gli osservatori assumono un approccio più cosmico, battendosi su leggi universali, piani e la realtà stessa.

I mortali adorano i semidei osservatori esattamente come fanno con i signori empirei e i semidei nefandi. Alcuni sono attratti dall'enigmatica Monade o dagli inevitabili primordiali per desiderio di controllo o come rassicurazione di un universo ordinato; spesso sono persone che fanno parte del governo o del mondo accademico. Gli artisti e i viveur che ricercano la creatività e la libertà offerta dai modelli del caos riveriscono i signori dei protean. Benché molti ritengano macabri gli adoratori degli psicopompi accompagnatori, raramente questo è vero. La venerazione degli psicopompi è presente anche tra coloro che portano la vita nel mondo, come le levatrici e gli agricoltori, e tra chi respinge l'idealismo in nome di filosofie più pratiche.

Otolmens [LN]

Otolmens l'Universale, l'inevitabile primordiale delle macchine, della matematica e della fisica, è incaricata di tenere in moto nell'orbita appropriata le galassie, le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti. Dal suo osservatorio nella città-piano di Axis, Otolmens e la miriade di suoi assistenti assiomiti tracciano i movimenti di questi oggetti sul Piano Materiale. Quando viene scoperta un'anomalia, Otolmens invia gli inevitabili a risolvere il problema. Essere meccanico con teste e arti multipli, Otolmens è ritenuta girare come un planetario quando è in un turbinio di attività. La sua precisione matematica è riverita da ingegneri e scienziati, che formano il nucleo del suo culto. La maggioranza di chi la prega lo fa nella speranza di ricevere ispirazione divina o di scongiurare calcoli inesatti, ma lei potrebbe rivolgersi ai suoi adoratori più potenti per combattere minacce al pianeta che loro stessi abitano.

  • Editti: documentare e interpretare instancabilmente i dati, correggere errori cosmici
  • Anatemi: sopprimere un resoconto fattuale, ignorare i fatti, rappresentare in maniera errata dati quantitativi
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN
  • Reame: Calcolo Quintuplo [Axis]
  • Aree di Interesse: macchine, matematica, fisica
  • Adoratori: ingegneri, matematici, fisici

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Otolmens 1° Edizione

Fonte: Otolmens