Altre Divinità

Queste divinità non sono così ampiamente venerate come le 20 divinità primarie della Regione del Mare Interno, sebbene forniscano ai loro adoratori la medesima quantità di potere e siano altrettanto importanti nelle vite di coloro che le venerano.

Fandarra (La Madre Sangue) [N]

Nel Regno dei Signori dei Mammut, Fandarra viene venerata principalmente come la dea del ciclo vitale, che veglia su fertilità, nascita, vita e morte. Le leggende locali sostengono che Fandarra sia il primo essere vivente, nata nel ventre della terra (la leggendaria grotta di Atakal), e progenitrice di ogni forma di vita. Partorì le persone, gli animali e tutti gli altri dèi (tutti tranne Pharasma, la Giudice delle Anime, che esiste al di là del ciclo di vita e morte). Il sangue versato durante i travagli si insinuò nel terreno, rendendolo fertile e originando la crescita delle piante. Sangue, morte e dolore non sono da temere; come la vita, sono una parte integrante e normale del ciclo della vita e vanno rispettati. Fandarra è la Madre di Tutto, conosciuta anche come Madre Terra e Madre Sangue, ed è una delle divinità più venerate di tutto il Regno dei Signori dei Mammut.

Oltre al suo ruolo di dea dei cicli vitali e del sangue, Fandarra è anche la dea della conoscenza. Così come gli anziani educano i bambini, Fandarra ha fatto dono della sua saggezza alle entità che popolano il mondo.

All'esterno del Regno dei Signori dei Mammut, Fandarra è conosciuta prevalentemente come dea dei giganti. Nel Regno è rappresentata come una kellide incinta, con la testa calva coronata da una ghirlanda di fiori. Indossa una collana di pugnali, che brandisce contro chi osa usurpare i cicli della vita, e porta sulle spalle un mantello di pelliccia adatta alla regione del suo credo (solitamente di mammut, lupo o orso). Tiene un neonato in un braccio e un cucciolo di animale nell'altro. Solitamente si tratta di un piccolo di mammut, ma i seguiti che danno più valore ad altre specie possono vederci animali diversi.

Il suo simbolo religioso è una luna crescente che emerge da dietro una montagna. I suoi seguaci danno molta importanza all'equilibrio e ai cicli della vita, tratti che permettono alla sua fede di adattarsi alle credenze e alle tradizioni di numerosi seguiti. I suoi adepti si trovano spesso in posizioni di comando o lavorano come ostetriche, educatori o guide funebri che si prendono cura dei defunti. Molti fedeli di Fandarra celebrano la famiglia, sia quella di sangue che le famiglie adottive legate da legami affettivi; inoltre, molti ritengono amici, compagni di clan e animali domestici alla stregua della propria famiglia estesa. Fandarra e i suoi seguaci disprezzano la necromanzia, i non morti e la magia che altera la realtà o soggioga le menti altrui.

  • Altri Titoli: La Madre Terra, Madre di Tutto
  • Aree di Interesse: il ciclo della vita, conoscenza, fertilità, sangue
  • Editti: aiutare la procreazione, distruggere i non morti, rispettare i cicli della vita.
  • Anatemi: corrompere la terra, infrangere il ciclo della vita (per esempio diventando immortale o creando non morti), uccidere un infante.
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, LM, NB, N, NM

Benefici per i Fedeli


Fonte: Fandarra (The Blood Mother)