Profezie di Kalistrade[LN]

Kalistrade.png

Le profezie secolari di Kalistrade sono famosamente incentrate su un singolo principio: ammassare ricchezza personale sia alla ricerca che come dimostrazione di illuminazione personale. I profeti di Kalistrade, spesso chiamati kalistocratici, credono che il raggiungimento della purezza fisica, mentale e spirituale conduca al successo finanziario e quindi evitano certi cibi e il contatto con la maggior parte delle persone e degli oggetti in quanto impuri. Per evitare la contaminazione e il contatto con i non credenti portano dei lunghi guanti bianchi e indossa distintivi vestiti interamente bianchi per rappresentare la loro purezza, spesso incorporando il loro simbolo, un cerchio all'interno di un triangolo a sua volta inscritto in un cerchio più grande.

Il profeta umano Kalistrade visse a Druma nel terzo secolo CA. Dopo un viaggio di illuminazione di 8 anni, iniziò a predicare un misticismo economico che attingeva dalle sue visioni oniriche, dalla tradizione di industriosità di Druma e dal folklore kellide riguardante un'antica religione, gli Oratori Pallidi di bianco vestiti. In seguito alla sua scomparsa nel 252 CA, i suoi discepoli rielaborarono le sue Ontologie del Sé, aggiungendo altri suoi scritti e i loro commenti. L'epocale tomo che ne derivò fu le Profezie di Kalistrade. Questo voluminoso testo consiste di centinaia di pagine che raccolgono i princìpi e gli insegnamenti fondamentali di Kalistrade. Inframmezzati alle sue favole, parabole, misticismo occulto e altre digressioni ci sono solide lezioni economiche e molti particolari sulla purezza personale. Le dimensioni del temo rendono difficile tenerlo come manuale di riferimento. La maggioranza delle copie della Profezie sono piuttosto concepite per l'uso domestico, e molte di esse sono stampate in grossi tomi rilegati in metalli preziosi e con gioielli incastonati.

La purezza della mente, del corpo e dello spirito è il requisito fondamentale secondo Kalistrade per il raggiungimento della ricchezza personale. Un kalistocratico consegue la purezza della mentre principalmente mediante la meditazione, una pratica a cui fare appello per tutto il giorno, ogni volta che la concentrazione devia della ricerca della ricchezza. La purezza mentale esige anche che un kalistocratico eviti ogni tentazione di fare la carità o sprecare qualcosa. La purezza corporea, basata su princìpi di abnegazione ascetica, è molto più complicata. In primo luogo, il kalistocratico riconosce tre categorie di cibo: puro, pulito e impuro, a seconda dell'origine, della processazione e del profilo nutrizionale di ogni ingrediente. Per ottenere la purezza un praticante deve evitare di mangiare cibi impuri, facendo invece pasti semplici e leggeri (con eccezioni molto occasionali per i banchetti ostentatori). In secondo luogo, il kalistocratico si sforza di restare libero da qualsiasi contatto fisico, in particolare con i non credenti. Toccarsi in modo volontario viene evitato con diligenza e il contatto involontario viene minimizzato mediante l'uso di guanti e abiti avvolgenti. Sebbene le Profezie impongano il celibato, molti kalistocratici fanno alcune eccezioni personali. Le più permissibili sono le relazioni sessuali con un possibile convertito o con un ricco patrono, o (meglio) con qualcuno che sia entrambi.

Unirsi ai Profeti

La dedizione alle Profezie è il solo requisito di un kalistocratico e chiunque (a prescindere da stirpe, lignaggio, nazionalità, genere o stato sociale) è benvenuto come discepolo. La venerazione di una divinità non è né proibita né incoraggiata: i kalistocratici che si sentono attirati da una divinità tipicamente venerano Abadar oppure, meno spesso, Irori. I nuovi convertiti vengono accompagnati in una rete estremamente organizzata che inculca acume affaristico e fornisce supporto finanziario per le nuove imprese. Il successo viene visto come riflesso di lealtà personale ma è anche l'esito di un'organizzazione scrupolosa e pronta ad aiutare dotata di una missione in cui concentra tutte le sue forze.

  • Editti: accumulare ricchezza personale, ricercare l'illuminazione attraverso la purezza del sé, promuovere e assistere le imprese mercantili, accogliere i nuovi arrivati a prescindere da genere o stirpe
  • Anatemi: spende denaro in modo frivolo, offrire denaro a chi non merita la ricchezza, indulgere eccessivamente nei piaceri fisici, nel cibo o nel bere, fare la carità agli altri
  • Allineamenti dei Seguaci: LB, LN, LM
  • Aree di Interesse: abnegazione, commercio, ricchezza, stabilità

Benefici per i Fedeli


Fonte: Prophecies of Kalistrade