Dèi Esterni e Grandi Antichi

Gli Dèi Esterni, insieme ai Grandi Antichi con cui vengono spesso confusi, sono esseri antichi, imperscrutabili e cosmici. I Grandi Antichi sono titaniche mostruosità imprigionate da tempi immemori sotto il mare, nelle profondità del mondo o su altri pianeti, ma gli Dèi Esterni sono ancora meno comprensibili. Queste insondabili entità si annidano nell'Arazzo Oscuro, lo sterminato vuoto tra le stelle sul Piano Materiale, e sovrastano le altre divinità nella stessa misura in cui esse sovrastano i mortali ordinari.

Venerare queste divinità significa riconoscere una fredda verità: l'universo non ha significato. Ogni cosa cara alle civiltà mortali (virtù, divinità, grandi opere) è un'invenzione dei mortali per distrarsi dalla propria insignificanza. La storia è una confortevole menzogna raccontata perché i mortali hanno paura del buio. L'universo è incommensurabilmente vasto, oltre ogni comprensione, ed esso non si cura della vita. In definitiva, ogni creatura è sola e nessuno la piange né la ama. E giacché la vita non ha significato né scopo, l'autoindulgenza e il nichilismo sono le sole risposte razionali.

Xhamen-Dor [NM]

Xhamen-Dor, il cancro vivente, è nato nelle fogne sotto Carcosa, la città aliena casa di Hastur. In qualche modo, questo Grande Antico è stato trasportato a Golarion all'interno di una cometa, schiantatasi sul fondo di un lago durante la devastazione del Cataclisma. Fisicamente, si manifesta come un'attorcigliata massa d'ossa, capelli e funghi di forma vagamente serpentina.

La Macchia Più Profonda, come Xhamen-Dor è anche noto, esiste per conquistare mondi infettandone di sé i viventi. Le sue vittime, gli inseminati, mettono in atto il suo volere e cercano di diffondere la sua influenza fino a che il mondo intero diventa un'estensione di Xhamen-Dor stesso. Poi, quando non rimane che un solo inseminato, Xhamen-Dor usa le ultime energie del pianeta per tornare a Carcosa, il che a sua volta assorbe il mondo che Xhamen-Dor vi ha portato, permettendo a Carcosa di crescere progressivamente.

  • Editti: diffondere proliferazioni di funghi, infettare sottilmente gli altri con la conoscenza di Xhamen-Dor
  • Anatemi: nessuno
  • Allineamenti dei Seguaci: NM, CM
  • Reame: precedentemente Carcosa; attualmente Neruzavin
  • Aree di Interesse: decadimento, parassiti, trasformazione
  • Adoratori: nomadi, seminati, sentinelle
  • Animale Sacro: nessuno
  • Colori Sacri: nero e verde scuro

Benefici per i Fedeli

Se vuoi saperne di più visita Xhamen-Dor 1° Edizione

Fonte: Xhamen-Dor