Teriomorfo.jpg

Teriomorfo

I teriomorfi hanno capacità straordinarie che provengono dal mondo animale e permettono loro di trasformarsi, in tutto o in parte, in animali, con zanne micidiali, sensi raffinati e altre caratteristiche simili. Un teriomorfo si muove tra natura e società, con un piede in entrambe.

Teriomorfo è un termine generico per qualsiasi persona che ha acquisito la capacità di trasformarsi, in tutto o in parte, in un animale attraverso una serie di mezzi, pur conservando il proprio lato umanoide. La maggior parte dei teriomorfi nasce da Mannari o ha un antenato Mannaro nel suo retaggio. La maledizione potrebbe non sempre manifestarsi completamente nel figlio del mannaro che si accoppia, dando al bambino la capacità di trasformani del suo retaggio ma senza una debolezza all'Argento o una perdita di controllo durante la luna piena. Comunque sia, i mannari di solito tengono in grande considerazione questi teriomorfi, poiché contengono molti loro punti di forza senza nessuna delle debolezze.

Oltre ai mannari, ci sono vari altri modi per diventare un teriomorfo. In alcuni casi, una divinità o uno spirito della natura può concedere a un individuo prescelto il potere di trasformarsi. Altri hanno ottenuto i poteri di teriomorfo attraverso un trucco dei fatati o una reazione insolita alla magia di metamorfosi. Circolano anche voci che alcuni rari teriomorfi potrebbero essere animali mutaforma che in qualche modo hanno acquisito la forma di una stirpe senziente, piuttosto che il contrario.

Se desideri un personaggio che si muova tra la razionalità e l'istinto, a suo agio sia nella società che nelle terre selvagge eppure distante da entrambe, dovresti interpretare un teriomorfo.

Potresti...

  • Preferire la compagnia di un gruppo ristretto di amici.
  • Sentire un attaccamento al tuo animale intrinseco e cercarlo per comprenderlo meglio.
  • Lottare con il tuo lato animalesco e scegliere di isolani da coloro che potrebbero non capire la tua natura singolare.

Probabilmente gli Altri...

  • Credono che tu pratichi la magia prirneva o che tu abbia una connessione diretta con il mondo naturale.
  • Suppongono che tu ami gli animali, specialmente quelli dello stesso tipo del tuo animale intrinseco.
  • Si preoccupano che tu ti perda nei tuoi istinti ferini e possa attaccare gli altri.

Descrizione Fisica

I teriomorfi possono avere qualsiasi forma e dimensione, a causa delle innumerevoli combinazioni di stirpe e di animali intrinseci. Per lo più assomigliano a un tipico membro della loro stirpe di base, tanto da essere indistinguibili come teriomorfi quando sono in forma umanoide. In rare occasioni, un teriomorfo nasce con caratteristiche che tradiscono costantemente la sua natura animalesca.

La natura di un teriomorfo si manifesta quando questi assume la sua forma ibrida e le sue caratteristiche cambiano per assomigliare all'animale a cui è connesso. La manifestazione di queste caratteristiche varia da teriomorfo a teriomorfo, ma in genere i denti diventano più prominenti, la pelle si indurisce come il cuoio, i capelli Si allungano e gli occhi cambiano forma. I teriomorfi clic possono trasformarsi in animali veri e propri mantengono alcuni tratti che li legano alla loro forma umanoide, come il colore degli occhi.

Società

I teriomorfi di solito si integrano nelle società della loro stirpe, nascondendo la loro vera natura se necessario. Alcune società, in particolare quelle nomadi o frontaliere, sono più aperte verso i teriomorfi e permettono loro di vivere nella loro forma preferita senza giudicarli. I teriomorfi tendono a vivere in comunità indipendenti con altri teriomorfi e mannari con lo stesso animale intrinseco, perché ritengono che il legame con lo stesso animale infonda un senso di affiatamento. Queste comunità di solito risiedono in o vicino ad ambienti che corrispondono agli habitat dei loro animali intrinseci. Altri teriomorfi invece vivono ai margini della società o lontano da essa, preferendo la solitudine.

Molti non capiscono che i teriomorfi non devono affrontare la maledizione della frenesia lunare e della perdita di coscienza, né hanno modo di distinguere i teriomorfi dai mannari in base al solo aspetto. Pertanto, molti trattano i teriomorfi proprio come mannari soggetti alla maledizione e che potrebbero mangiarli durante la luna piena. Le persone che conoscono i teriomorfi e possono identificarli come tali sono di solito molto meno apprensive nel frequentarli. Ai teriomorfi viene a volte dato il nome improprio di "skinwalker" da coloro che sanno poco della loro esistenza. Questo nome deriva da dicerie ignoranti sulle origini malvagie dei teriomorfi, ma questi ultimi rifiutano tale nome, sia per prendere le distanze dai legami con la malvagità, sia per chiarire le differenze tra gli innumerevoli tipi di teriomorfo in tutto Golarion.

Allineamento e Religione

La maggior parte propende per un allineamento neutrale, ma i teriomorfi possono essere tanto variegati nell'allineamento quanto lo sono gli animali nel mondo. Per via del loro legame con la natura e il mondo animale, molti teriomorfi adorano divinità della natura come Gozreh. Alcuni aderiscono alla Fede Verde, mentre altri adorano divinità della caccia, della trasformazione o del viaggio come Erastil, Alseta e Desna.

Teriomorfo [Lignaggio Raro]

Il sangue di una bestia scorre nelle tue vene, concedendoti la ferocia e la forza degli animali. Solo le creature con il tratto Umanoide possono prendere il lignaggio versatile teriomorfo. Scegli un tipo di animale come aquila, lupo, pipistrello, ragno, squalo, tirannosauro o vespa. Questo è il tipo di animale legato al tuo lignaggio ed è chiamato il tuo animale intrinseco. Ottieni i tratti Bestia e Teriomorfo, oltre ai tratti della tua stirpe. Ottieni l'abilità Cambiare Forma. La forma ibrida di un teriomorfo è il suo aspetto naturale. Puoi scegliere tra i talenti da teriomorfo e i talenti della tua stirpe ogni volta che ottieni un talento di stirpe.

Cambiare Forma 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Assumi la tua forma umanoide o ibrida. Ogni forma ha un aspetto specifico e persistente, e la maggior parte dei teriomorfi rimane di default nella sua forma ibrida. In forma ibrida, appari come un misto della tua stirpe e del tuo animale intrinseco. Mentre sei in forma ibrida, ottieni un Colpo senz'armi con le fauci che ricorda le caratteristiche del tuo animale intrinseco (becchi per le aquile, zanne per i pipistrelli, mandibole per le vespe e cosi via). Le tue fauci infliggono 1d4 danni perforanti, hanno i tratti Accurata, Agile e Disarmato e sono nel gruppo delle armi rissa. Nella tua forma umanoide, mantieni l'aspetto della tua stirpe originale.

Talenti di Stirpe

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto teriomorfo, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Forma di Bestiola 1 Teriomorfo - Una volta all'ora, puoi usare Cambiare Forma per assumere la forma di una bestiola. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Metamorfosi Rapida 1 Teriomorfo - I tuoi istinti entrano in azione e assumi un atteggiamento aggressivo. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sensi Animali 1 Teriomorfo - Ottieni uno dei seguenti sensi disponibili per il tuo animale intrinseco: Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione o Visione Crepuscolare. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Resistenza Animalesca 5 Teriomorfo - Il tuo legame con gli animali ti aiuta a resistere alle afflizioni naturali. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sensi Animali Superiori 5 Teriomorfo - I tuoi sensi migliorano, per corrispondere a quelli del tuo aspetto animale. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Magia Animale 9 Teriomorfo - Il tuo cambiamento di forma ti concede un collegamento magico con il mondo animale. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Tattiche del Branco 9 Teriomorfo - Hai imparato a cacciare con il tuo branco. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Dono Lunare 13 Teriomorfo - Puoi condividere il tuo potere con altri, ma essi non possono sfuggire alla maledizione dei mannari tanto facilmente quanto te. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Forma Primordiale 13 Teriomorfo - La tua forma ibrida è una bestia imponente. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Forma di Animale 17 Teriomorfo - Hai il pieno controllo della tua forma e puoi trasformarti nel tuo animale intrinseco. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Rapidità Animale 17 Teriomorfo - Ti muovi come un animale. La tua Velocità aumenta di 1,5 metri. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi

1° Livello

Forma di Bestiola Talento 1

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Una volta all'ora, puoi usare Cambiare Forma per assumere la forma di una bestiola. Mentre sei in forma di bestiola, ottieni l'effetto di una Forma Minuscola di livello 1° tranne per il fatto che puoi trasformarti solo in un animale corrispondente al tuo animale intrinseco. Puoi rimanere in forma di bestiola per un massimo di 10 minuti dopodiché ti trasformi di nuovo nella tua forma ibrida e non puoi assumere nuovamente la forma di bestiola per 1 ora. Invece, puoi usare Cambiare Forma per tornare alla tua forma umanoide o ibrida in qualsiasi momento durante la durata di Forma di Bestiola. Se il tuo animale intrinseco è normalmente più grande di Minuscolo ti trasformi in una versione più piccola e giovane dell'animale, come un cucciolo di orso Minuscolo. Se il tuo animale intrinseco ha una Velocità di Volare, puoi trasformarti in quell'animale (diversamente dal solito per formo minuscolo di 1° livello), ma non ottieni comunque una Velocità di Volare


Fonte: Critter Shape

Metamorfosi Rapida G.pngTalento 1

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Innesco: Tiri l'iniziativa
Descrizione: I tuoi istinti entrano in azione e assumi un atteggiamento aggressivo. Usi Cambiare Forma per entrare nella tua forma ibrida o in una nuova forma concessa da un talento da teriomorfo. 


Fonte: Quick Shape

Sensi Animali Talento 1

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Ottieni uno dei seguenti sensi disponibili per il tuo animale intrinseco: Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione o Visione Crepuscolare. Devi avere Visione Crepuscolare prima di poter ottenere Scurovisione con questo talento. Se il tuo animale intrinseco di norma non ha un tipo di senso specifico, non puoi ottenere quel senso con questo talento.
Speciale: Puoi selezionare questo talento più volte, scegliendo ogni volta un senso diverso. 


Fonte: Animal Senses

5° Livello

Resistenza Animalesca Talento 5

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Il tuo legame con gli animali ti aiuta a resistere alle afflizioni naturali. Ottieni bonus di circostanza +2 ai Tiri Salvezza per resistere a Malattie e Veleni


Fonte: Animalistic Resistance

Sensi Animali Superiori Talento 5

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: I tuoi sensi migliorano, per corrispondere a quelli del tuo aspetto animale. Ottieni uno dei seguenti sensi disponibili per il tuo animale intrinseco: Ecolocalizzazione (Imprecisa) 9 metri o Percezione Tellurica (Imprecisa) 9 metri. Se il tuo animale intrinseco di norma non ha un tipo di senso specifico, non puoi ottenere quel senso con questo talento.
Speciale: Puoi selezionare questo talento più volte, scegliendo un senso diverso o migliorando un Senso Impreciso fornito da questo talento e facendolo diventare Preciso


Fonte: Greater Animal Senses

9° Livello

Magia Animale Talento 9

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Il tuo cambiamento di forma ti concede un collegamento magico con il mondo animale. Puoi lanciare Animale Messaggero, Calmare Emozioni (solo animali) e Parlare con gli Animali come incantesimi innati primevi di 2° livello, ciascuno una volta al giorno. Questi incantesimi utilizzano la tua CD di classe o CD di incantesimo, a seconda di quale sia la più alta. 


Fonte: Animal Magic

Tattiche del Branco Talento 9

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Hai imparato a cacciare con il tuo branco. Se un nemico è alla portata di te e di almeno due dei tuoi alleati, quel nemico è Impreparato contro di te. 


Fonte: Pack Tactics

13° Livello

Dono Lunare Talento 13

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Puoi condividere il tuo potere con altri, ma essi non possono sfuggire alla maledizione dei mannari tanto facilmente quanto te. Puoi lanciare Frenesia Lunare di 5° livello come incantesimo innato primevo una volta al giorno. Al 15° livello, invece, lanci Frenesia Lunare di 6° livello. Al 17° livello, la tua Frenesia Lunare di 6° livello garantisce i suoi effetti standard, tranne che i Punti Ferita temporanei aumentano a 15 e la debolezza all'Argento aumenta a 15. Al 20° livello, invece, lanci Frenesia Lunare di 10° livello. L'incantesimo utilizza la tua CD di classe o CD di incantesimo, a seconda di quale sia più alta. 


Fonte: Gift of the Moon

Forma Primordiale Talento 13

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: La tua forma ibrida è una bestia imponente. Mentre sei nella tua forma ibrida, ottieni gli effetti di Ingrandire


Fonte: Dire Form

17° Livello

Forma di Animale Talento 17

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Hai il pieno controllo della tua forma e puoi trasformarti nel tuo animale intrinseco. Puoi usare Cambiare Forma per assumere una forma animale. Quando ottieni questo talento, scegli tra Forma di Animale, Forma di Dinosauro, Forma di Insetto o Forma Volante; dopo che scegli una forma, non puoi cambiarla. Mentre sei in forma di animale, ottieni gli effetti di un lancio di 5° livello del tuo incantesimo di forma scelto, tranne per il fatto che ti trasformi sempre in un animale corrispondente al tuo animale intrinseco e puoi utilizzare la CA della tua forma umanoide se è superiore a quella che la forma animale ti garantisce. Se il tuo animale intrinseco non è tra quelli elencati nella forma, avrai le statistiche e le capacità di default della forma di battaglia da Deinonico, da Formica, da Gatto o da Uccello rispettivamente per Forma di Dinosauro, Forma di Insetto, Forma di Animale o Forma Volante (a discrezione del GM, potresti invece avere statistiche e capacità di default di una forma diversa, più vicina al tuo animale intrinseco). Puoi rimanere in forma animale a tempo indeterminato e puoi usare Cambiare Forma per tornare alla tua forma umanoide o ibrida in qualsiasi momento.

Se hai il talento Forma di Bestiola, puoi scegliere di ottenere gli effetti di una Forma Minuscola di 4° livello, puoi rimanere in forma di bestiola a tempo indeterminato e puoi tornare alla tua forma di bestiola in qualsiasi momento dopo averla lasciata, proprio come puoi fare con Forma di Animale. 


Fonte: Animal Shape

Rapidità Animale Talento 17

Teriomorfo 

Umanoide in grado di trasformarsi, in tutto o in parte, in animale.

Descrizione: Ti muovi come un animale. La tua Velocità aumenta di 1,5 metri. Inoltre, ottieni una delle seguenti Velocità disponibili per il tuo animale intrinseco: Nuotare, Scalare o Volare. Ottieni questa Velocità solo mentre sei nella tua forma ibrida. Il nuovo movimento è veloce quanto la tua Velocità standard: per esempio, se hai una Velocità di 9 metri, puoi ottenere una Velocità di Scalare di 9 metri. Se il tuo animale intrinseco di norma non ha un tipo specifico di Velocità, non puoi ottenerla con questo talento. Se il tuo animale intrinseco di norma non ha una Velocità di Nuotare, Scalare o Volare, invece, la tua Velocità aumenta di 3 metri. 


Fonte: Animal Swiftness


Fonte: Beastkin