Androide.jpg

Androide

Gli androidi, meraviglie tecnologiche provenienti da un altro mondo, hanno corpi sintetici e anime viventi. La loro duplice natura li rende rapidi e calmi quando sono sotto pressione, ma a loro agio nella quiete e nella solitudine.

Gli androidi arrivarono per la prima volta su Golarion durante la Pioggia di Stelle, quando una nave interstellare proveniente dal lontano pianeta di Androffa si schiantò, spargendo detriti su tutta la Numeria. Alcuni androidi sopravvissuti allo schianto camminano ancora oggi su Golarion, ma la maggior parte è stata creata dalle capsule tecnologiche, chiamate fonderie, che operano sporadicamente tra i rottami dell'astronave. Gli androidi nati da questi uteri meccanici possiedono corpi maturi e anime neonate, sia organiche che sintetiche; emergono conoscendo solo il linguaggio dei loro creatori e le abilità motorie necessarie alla sopravvivenza. Non hanno alcuna comprensione di ciò che li circonda, della loro origine o del loro scopo. Molti apprendono come comportarsi osservando la realtà mentre vagano per la Numeria.

Gli androidi tendono ad essere introversi, logici, razionali e contemplativi. Insaziabilmente curiosi, con un desiderio di capire se stessi e il mondo che li circonda, danno grande valore alle attività intellettuali. Hanno difficoltà ad interpretare ed esprimere le emozioni, sia in se stessi che negli altri, il che li fa sembrare distanti e indifferenti. Possono creare legami emotivi, ma trovano più difficile connettersi con chi non è un androide. Se vuoi un personaggio che sia un forestiero sintetico in un mondo fantastico, costretto a imparare le sfumature della realtà e della società attraverso i soli poteri di osservazione e di logica, dovresti interpretare un androide.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 8
  • Taglia: Media
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Destrezza, Intelligenza, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Carisma
  • Lingue: Comune Androffano
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Abissale, Celestiale, Draconico, Nanico, Sottocomune, Utopiano e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Raro, Androide, Umanoide
  • Costrutto: Il tuo corpo sintetico resiste ai malanni meglio di quelli degli organismi puramente biologici. Ottieni bonus di circostanza +1 ai tiri salvezza contro malattie, veleni e radiazioni.
  • Emotivamente Inconsapevole: Trovi difficile capire ed esprimere emozioni complesse. Subisci penalità di circostanza -1 alle prove di Diplomazia ed Esibizione, e a quelle di Percezione per Intuire.
  • Visione Crepuscolare: Riesci a vedere in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa e ignori la condizione occultato dovuta alla luce fioca.

Potresti...

  • Tenere segreta la tua identità, supponendo che altri vogliano sfruttarti o farti del male.
  • Pianificare in anticipo, preparando diversi piani di emergenza anche per compiti semplici.
  • Calcolare le ripercussioni delle tue azioni, invenzioni e pensieri prima di condividerli.

Probabilmente gli Altri...

  • Suppongono che tu sappia come usare la tecnologia e che tu posso comunicare abilmente con i costrutti e i robot.
  • Ti credono immortale e invidiano la tua eterna giovinezza e il tuo vigore.
  • Pensano che tu non abbia sentimenti e che non possa stabilire legami emotivi con gli altri.

Descrizione Fisica

Gli androidi sono stati creati a immagine e somiglianza dell'umanità, quindi le fonderie producono androidi che rappresentano tutto il genere umano. Gli androidi presentano tonalità della pelle, etnie, altezze, forme del corpo e identità di genere molto differenti. Respirano, mangiano e dormono come gli umani, anche se sono incapaci di procreare biologicamente. I loro corpi contengono microscopici naniti, trasportati da un fluido troppo acquoso per essere sangue, che gestiscono i loro processi organici. Questi naniti sono controllati attraverso un circuito biologico che somiglia a un tatuaggio ed è in genere situato su mani, avambracci, viso o collo. Molti androidi sfruttano i loro naniti per aumentare l'efficienza corporea, il che fa brillare i loro circuiti.

Gli androidi non invecchiano. Piuttosto, il loro aspetto organico diventa meno convincente con il tempo, facendoli sembrare più artificiali. Dopo un secolo, la maggior parte degli androidi sente che il suo tempo sta per finire e deliberatamente l'anima all'Ossario, per affrontare il giudizio di Pharasma. I loro corpi si spengono, entrando in un'ibernazione senza vita mentre i naniti iniziano il protocollo di ripristino e riportano i corpi sintetici al loro stato originale. Dopo alcune settimane, una nuova anima entra nella forma dell'androide, innescando la reinizializzazione. Questo processo, chiamato Rinnovamento, è un evento da celebrare come la nascita di un bambino. Chi muore in modo violento non può Rinnovarsi, quindi gli androidi fanno di tutto per proteggere se stessi e i loro consanguinei dal pericolo.

Società

Gli androidi sono stati sfruttati, schiavizzati e distrutti dai loro vicini Numeriani, quindi si nascondono per sopravvivere. Molti scelgono di mantenere segreta la loro stirpe, integrandosi nella società umana o adattandosi a uno stile di vita nomade. Alcuni androidi evitano l'umanità per vivere tra i loro simili. Questi gruppi rimangono spesso piccoli per necessità: mentre una coppia di androidi può evitare il pericolo grazie all'accortezza, i grandi gruppi attirano troppa attenzione.

Le comunità androidi sono efficienti e altamente organizzate. Ogni cittadino comprende il proprio ruolo ed è orgoglioso di svolgerlo efficacemente. Dibattiti e lezioni sono frequenti, poiché gli androidi cercano di capire se stessi e il loro mondo attraverso l'istruzione e la ricerca. Queste enclave isolate e segrete si trasferiscono quando vengono scoperte.

Allineamento e Religione

Gran parte degli androidi è neutrale. Si preoccupa della propria sicurezza e di quella dei suoi compagni e dei suoi simili. Gli androidi interessati alla religione di solito adorano Casandalee o Brigh, dee che uniscono inventiva e vita. Altre divinità popolari sono Desna, Irori e Gozreh.

Nomi

Gli androidi adottano le convenzioni di denominazione delle società circostanti, mentre quelli cresciuti tra i propri simili scelgono un unico nome che utilizza la fonologia Androffana. Occasionalmente, tali androidi aggiungono una designazione numerica ai loro nomi, denotando per quante generazioni il loro corpo ha ospitato la vita, per omaggiare la loro genealogia.

Nomi Tipici

Anati, Daniv, Era-4, Feralia, Gelegor, Ilgos-S, Koresh, Oris, Prime, Urdun, Verity-3, Ymry

Lignaggi degli Androidi

ll lignaggio di un androide riflette lo scopo per cui è stato originariamente creato. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi degli androidi.

Androide Artigiano

II tuo corpo è stato originariamente progettato per creare opere d'arte, strumenti complessi o mantenere macchinari avanzati. Diventi Addestrato in Artigianato (o in un'altra abilità se sci già Addestrato in Artigianato), e ottieni il talento di abilità Artigianato Specializzato con una specialità di tua scelta.

Androide Combattente

il tuo corpo è stato originariamente creato per fungere da agente di sicurezza o da soldato. Sei un combattente dotato e preprogrammato per il combattimento. Sei Addestrato con tutte le armi semplici e da guerra.

Androide Imitatore

Il tuo corpo è stato potenziato con dei procedimenti e un aspetto inteso a confondersi più facilmente con gli umani. Diventi Addestrato in Inganno (o un'altra abilità se sei già Addestrato in Inganno). Non hai bisogno di un Kit da Camuffamento quando tenti prove di Inganno per Impersonare un umano. Inoltre, ottieni bonus di circostanza +4 alle prove di Impersonare per fingere di essere una versione umana di te stesso, piuttosto che un androide. Questo bonus non si applica alle altre prove per Impersonare umani.

Androide Operaio

Il tuo corpo si è adattato a sopportare le avversità fisiche o a svolgere duri lavori per lunghi periodi di tempo. Diventi Addestrato in Atletica (o in un'altra abilità se sei già Addestrato in Atletica), e ottieni il talento di abilità Facchino.

Androide Poliglotta

Sei stato preprogrammato con numerose competenze linguistiche, probabilmente per fungere da traduttore. Impari due nuove lingue, scelte tra le lingue comuni e non comuni a cui hai accesso. Queste lingue assumono la stessa forma (dei segni o parlata) delle tue altre lingue. Se selezioni il talento Poliglotta, impari tre nuove lingue invece di due.

Talenti di Stirpe

Al 1 ° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto androide, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Adattamento alla Visione Notturna 1 Androide - I naniti nei tuoi processori oculari si sono adattati all'oscurità, migliorando la tua capacità di vedere al buio. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Allarme di Prossimità 1 Androide - Hai una sintonia innaturale con ciò che ti circonda e reagisci istintivamente al pericolo. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Circuito Radiante 1 Androide, Concentrazione, Luce - Il tuo circuito biologico emette luce come una torcia. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Compartimento Interno 1 Androide - Puoi nascondere un piccolo oggetto di Volume massimo leggero dentro una cavità su uno dei tuoi avambracci. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Impulso di Naniti 1 Androide, Concentrazione - Stimoli i tuoi naniti, costringendo il tuo corpo a essere temporaneamente più efficiente. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
5 Androide Impulso di Naniti I naniti possono potenziare le tue difese. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
9 Androide Impulso di Naniti I naniti potenziano i tuoi attacchi. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Androide Impulso di Naniti I tuoi naniti sono incredibilmente efficaci e capaci di migliorare regolarmente l'efficienza corporea. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Insensibile 1 Androide - I tuoi processori emotivi difettosi ti rendono difficile provare forti emozioni. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sapienza Androide 1 Androide - Possiedi un acuto interesse per le origini della tua gente. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Subroutine Purificante 1 Androide - I naniti contribuiscono a purificare il tuo corpo da sostanze chimiche nocive e tossine. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Coltre di Naniti 5 Androide, Concentrazione - I naniti volano fuori dal tuo corpo, sciamando intorno a te in una nuvola. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sistema di Mira Avanzata 5 Androide - I tuoi processori oculari sono potenziati con sistemi di puntamento avanzati, che ti permettono di individuare più facilmente il tuo nemico e capirne i movimenti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Subroutine di Vaccinazione 5 Androide - I tuoi naniti respingono le malattie con facilità. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Modulo di Riparazione 9 Androide - Attivi il programma di riparazione del tuo corpo, facendo sì che i naniti guariscano le tue ferite. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Respiratore Interno 9 Androide - Il tuo corpo può sintetizzare internamente l'ossigeno per periodi di tempo limitati. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Protocollo di Rivitalizzazione 13 Androide - I tuoi naniti sono programmati per rianimarti automaticamente. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi

1° Livello

Adattamento alla Visione Notturna Talento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: I naniti nei tuoi processori oculari si sono adattati all'oscurità, migliorando la tua capacità di vedere al buio. Ottieni Scurovisione


Fonte: Nightvision Adaptation

Allarme di Prossimità Talento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: Hai una sintonia innaturale con ciò che ti circonda e reagisci istintivamente al pericolo. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Percezione effettuate come tiri di iniziativa. 


Fonte: Proximity Alert

Circuito Radiante 1.pngTalento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Luce 

Gli effetti di luce sopraffanno l'oscurità non magica nell'area e possono contrastare l'oscurità magica. Di solito devi prendere direttamente come bersaglio la magia di oscurità con la tua magia di luce per contrastare l'oscurità, ma alcuni incantesimi di luce tentano automaticamente di contrastare l'oscurità.

Vedi anche Luce e Sensi

Requisiti: Il tuo circuito biologico emette luce come una torcia, emanando Luce Intensa in un raggio di 6 metri (e Luce Fioca per i successivi 6 metri). La luce si spegne quando esegui di nuovo questa azione o rimani Privo di Sensi.
Descrizione:  


Fonte: Radiant Circuitry

Compartimento Interno Talento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: Puoi nascondere un piccolo oggetto di Volume massimo leggero dentro una cavità su uno dei tuoi avambracci. Ci vogliono tre azioni Interagire per conservare un oggetto in questo modo. Ottieni bonus di circostanza +4 alle CD delle prove altrui per Individuare o Rubare oggetti conservati nel tuo braccio. Se conservi un'arma nel braccio, puoi usare una singola azione Interagire per estrarla nella mano corrispondente alla tua cavità interna e poi Colpire con l'arma. 


Fonte: Internal Compartment

Impulso di Naniti R.pngTalento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Frequenza: Una volta all'ora
Innesco: Tenti una prova di abilità che richiede tre azioni o meno.
Descrizione: Stimoli i tuoi naniti, costringendo il tuo corpo a essere temporaneamente più efficiente. Ottieni bonus di status +2 alla prova di abilità innescante. Inoltre, i tuoi circuiti brillano, illuminando un'emanazione di 3 metri con Luce Fioca per 1 round. 


Fonte: Nanite Surge

Insensibile Talento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: I tuoi processori emotivi difettosi ti rendono difficile provare forti emozioni. Ottieni bonus di circostanza +1 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Emozione e Paura. Se ottieni un Successo in un Tiro Salvezza contro un effetto di Emozione o Paura, lo consideri un Successo Critico


Fonte: Emotionless

Sapienza Androide Talento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: Possiedi un acuto interesse per le origini della tua gente. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Artigianato e Furto. Se diventi automaticamente Addestrato in una di quelle abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche Addestrato in Sapienza sugli Androidi


Fonte: Android Lore

Subroutine Purificante Talento 1

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: I naniti contribuiscono a purificare il tuo corpo da sostanze chimiche nocive e tossine. Ogni volta che superi un Tiro Salvezza su Tempra contro un Veleno in corso, riduci la sua Fase di 2, o di 1 contro un Veleno Virulento. Ogni Successo Critico che ottieni contro un Veleno in corso riduce la sua Fase di 3, o di 2 contro un Veleno Virulento


Fonte: Cleansing Subroutine

5° Livello

Coltre di Naniti 2.pngTalento 5

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Frequenza: Una volta al giorno
Descrizione: I naniti volano fuori dal tuo corpo, sciamando intorno a te in una nuvola. Diventi Occultato per un numero di round pari alla metà del tuo livello. Non puoi usare questo occultamento per Nasconderti o Muoverti Furtivamente, come al solito per l'occultamento che rende evidente la tua posizione. Mentre è attiva la Coltre di Naniti, non puoi usare altre capacità che richiedono l'uso dei naniti. 


Fonte: Nanite Shroud

Sistema di Mira Avanzata Talento 5

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: I tuoi processori oculari sono potenziati con sistemi di puntamento avanzati, che ti permettono di individuare più facilmente il tuo nemico e capirne i movimenti. Puoi lanciare Colpo Accurato una volta al giorno come incantesimo innato arcano di 1° livello. 


Fonte: Advanced Targeting System

Subroutine di Vaccinazione Talento 5

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: I tuoi naniti respingono le malattie con facilità. Ogni volta che hai Successo in un Tiro Salvezza su Tempra contro una Malattia in corso, riduci la sua Fase di 2, o di 1 contro una Malattia Virulenta. Ogni Successo Critico che ottieni contro una Malattia in corso riduce la sua Fase di 3, o di 2 contro una Malattia Virulenta


Fonte: Inoculation Subroutine

Subroutine Protettiva Talento 5

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Prerequisiti: Impulso di Naniti
Descrizione: I naniti possono potenziare le tue difese. Puoi scegliere di attivare Impulso di Naniti quando tenti un Tiro Salvezza, invece che quando tenti una prova di abilità. In questo caso, ottieni bonus di status +2 al Tiro Salvezza innescante. 


Fonte: Protective Subroutine

9° Livello

Modulo di Riparazione 1.pngTalento 9

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Frequenza: Una volta al giorno
Descrizione: Attivi il programma di riparazione del tuo corpo, facendo sì che i naniti guariscano le tue ferite. Ottieni Guarigione Rapida pari alla metà del tuo livello per 1 minuto. Mentre è attivo il Modulo di Riparazione, non puoi usare altre capacità che richiedono l'uso dei naniti. 


Fonte: Repair Module

Respiratore Interno Talento 9

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Descrizione: Il tuo corpo può sintetizzare internamente l'ossigeno per periodi di tempo limitati. Quando trattieni il respiro, puoi farlo per un'ora in più grazie alle tue riserve d'aria interne. Alla fine di quest'ora, le tue riserve d'aria sono esaurite. Riempire delle riserve d'aria vuote richiede 10 minuti di esposizione ad aria respirabile. 


Fonte: Internal Respirator

Subroutine Offensiva Talento 9

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Prerequisiti: Impulso di Naniti
Descrizione: I naniti potenziano i tuoi attacchi. Puoi scegliere di attivare Impulso di Naniti quando tenti un Tiro per Colpire, invece che quando tenti una prova di abilità. In questo caso, ottieni bonus di status +1 al Tiro per Colpire innescante. 


Fonte: Offensive Subroutine

13° Livello

Impulso Consistente Talento 13

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Prerequisiti: Impulso di Naniti
Descrizione: I tuoi naniti sono incredibilmente efficaci e capaci di migliorare regolarmente l'efficienza corporea. Puoi usare Impulso di Naniti con una frequenza di una volta ogni 10 minuti, anziché una volta all'ora. 


Fonte: Consistent Surge

Protocollo di Rivitalizzazione G.pngTalento 13

Androide 

Un androide è una creatura Umanoide vivente costruita dotata di un'anima.

Frequenza: Una volta al giorno
Innesco: Hai la condizione Morente e stai per tentare una prova per il recupero.
Descrizione: I tuoi naniti sono programmati per rianimarti automaticamente. Vieni riportato a 1 Punto Ferita, perdi le condizioni Morente e Privo di Sensi e puoi agire normalmente in questo turno. Ottieni o aumenti la condizione Ferito come al solito quando perdi la condizione Morente in questo modo. 


Fonte: Revivification Protocal


Fonte: Android