Kitsune.jpg

Kitsune

I kitsune sono un popolo carismatico e arguto, il cui legame con la spiritualità concede loro molte capacità magiche, in particolare il potere di assumere altre forme. Che passino inosservati tra gli altri popoli o che tengano le code alte, i kitsune sono abili osservatori delle società che li circondano.

I kitsune sono mutaforma dotati di due sembianze: una da umanoide con la testa di volpe e una che dipende in gran parte dal luogo in cui sono cresciuti. Chi è cresciuto in aree popolate di solito possiede quella che viene chiamata forma senza coda: un corpo umanoide senza alcuna caratteristica di volpe, che ricorda una stirpe più comune, come un elfo o un umano. Nelle zone boschive o rurali, è più probabile che la loro seconda forma sia quella di una volpe. Sebbene esistano insediamenti di kitsune, la maggior parte vive tra persone di altre stirpi, cosa che dona loro un punto di vista esterno sulle regole o dinamiche sociali che altri elaborano solo inconsciamente. I kitsune si divertono sia a sovvertire le aspettative che ad assecondarle. La loro passione per le barzellette, le storie e i giochi di parole, specialmente quando la soluzione di un enigma dipende dalle supposizioni dell'ascoltatore, rafforza la loro reputazione di ingannatori.

Avendo una doppia forma e una connessione sia con il mondo materiale che con quello spirituale, i kitsune hanno concetti variegati di sé e della propria identità. Alcuni considerano addirittura le loro forme come due individui separati e le usano per esplorare diversi aspetti della loro personalità.

Se vuoi giocare un personaggio con doti magiche innate e innumerevoli sfaccettature nascoste, ognuna da rivelare con un guizzo dell'occhio e un sorriso sornione, dovresti interpretare un kitsune.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 8
  • Taglia: Media
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Carisma, Libero
  • Lingue: Comune
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Elfico, Gnomesco, Goblin, Halfling, Nanico, Silvano e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Kitsune, Umanoide
  • Cambiare Forma: In quanto kitsune, ottieni la capacità Cambiare Forma.
  • Visione Crepuscolare: Riesci a vedere in condizioni di Luce Fioca come se fosse Luce Intensa, per cui ignori la condizione Occultato dovuta alla Luce Fioca.

Potresti...

  • Osservare attentamente le abitudini di chi ti circonda, prendendo appunti mentali su come imitarlo meglio.
  • Dilettarti con battute, giochi di parole astuti, scherzi o intrecci inutilmente complessi.
  • Presentare un aspetto diverso, ma autentico, di re stesso in ogni nuova situazione.

Probabilmente gli Altri...

  • Sono catturati dalla tua personalità magnetica e dalla tua natura enigmatica.
  • Ammirano le tue numerose capacità soprannaturali.
  • Si chiedono cosa gli stai nascondendo.

Descrizione Fisica

I kitsune hanno orecchie da volpe, muso appuntito e artigli corti e semiretrattili sulle dita delle mani e dei piedi. La loro pelliccia è densa, ombreggiata e il più delle volte di colore rosso, marrone, nero o bianco. Hanno code folte che crescono di numero man mano che affinano le loro capacità magiche innate, fino a nove.

Società

Di rado i kitsune rappresentano la maggioranza nelle comunità in cui vivono, e molti passano tutta la loro vita senza incontrare altri kitsune al di fuori della loro famiglia. La loro società, per quanto esista, si basa soprattutto su punti di contattatto che si scoprono incontrando altri popoli. La stessa prospettiva sociale che li aiuta ad imitare gli altri li rende anche rapidi nel capire quando qualcuno potrebbe aver bisogno di aiuto o di una parola gentile. Per questo motivo, i kitsune instaurano spesso forti relazioni interpersonali e tendono ad avere cerchie sociali salde.

Quando due kitsune si incontrano, possono scambiarsi qualche battuta verbale, cercando di superare in astuzia l'altro. Benché rivelare direttamente la natura di mutaforma di un altro kitsune sia considerata una grave offesa, i membri di questa stirpe amano costringere surrettiziamente l'altro a "uscire" dal personaggio, spingendolo a porre termine alla sua trasformazione con un commento ben piazzato.

Allineamento e Religione

I kitsune spesso sono di allineamento neutrale per bilanciare la loro duplice nema, anche se l'istinto di andare in cerca di guai porta molti di loro a propendere leggermente per il caos. Alcuni possiedono la capacità di controllare o piegare la volontà altrui, ma solo i più malvagi usano queste arti con leggerezza o egoismo.

La divinità patrona dei kitsune è Daikitsu, dea dell'artigianato e dell'agricoltura. Anche se non tutti i kitsune adorano necessariamente Daikitsu, la maggior parte la rispetta come presunta fonte del propri poteri. I kitsune del Tian Xia spesso venerano sia Shizuru che Tsukiyo, riconoscendo la dualità del sole e della luna nella loro natura sfaccettata. Una piccola setta di kitsune Avistaniani venera Sivanah, dea dell'illusione, rispettando il suo rapporto con percezione e realtà e credendo che la sua vera forma sia quella di una kitsune, nascosta dietro non sette, ma nove veli.

Nomi

Pur avendo anche nomi tradizionali, è più probabile che i kitsune usino nomi poco vistosi nella loro società locale, per passare meglio inosservati. Alcuni hanno nomi diversi per ogni forma: un nome kitsune per la forma kitsune, un nome regionale per una forma senza coda, ed eventualmente nessun nome per una forma di volpe.

Nomi Tipici

Hamako, Haohiko, Kitsukou, Kon, Kwan-la, Talaro

Cambiare Forma 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Ti trasformi in una specifica forma alternativa determinata dal tuo lignaggio. Se il tuo lignaggio non elenca una forma, la tua forma alternativa è una forma senza coda, che è una stirpe Umanoide Media comune prevalente nel luogo in cui sei cresciuto (di solito Umano). Questa forma ha la stessa età e corporatura della tua vera forma e ha tratti fisici approssimativamente analoghi, come il colore dei capelli. Usare Cambiare Forma conta come creare un travestimento per l'uso di Impersonare di Inganno. In questa forma perdi tutti i Colpi senz'armi che hai ottenuto grazie ai talenti di lignaggio o di stirpe dei kitsune. Puoi rimanere nella tua forma alternativa a tempo indeterminato e puoi tornare alla tua vera forma kitsune utilizzando nuovamente questa azione.

Lignaggi dei Kitsune

La forma che assumono i kitsune varia da un individuo all'altro, e i racconti affermano che la loro forma alternativa rappresenta la connessione con le influenze magiche e spirituali. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi dei kitsune.

Kitsune dei Campi Oscuri

Puoi sfruttare la tua presenza inquietante per Demoralizzare subdolamente gli altri. In tal caso, Demoralizzare perde il tratto Uditivo e ottiene il tratto Visivo, e non subisci penalità quando tenti di Demoralizzare una creatura che non capisce la tua lingua. Ottieni anche la reazione Paura Rinvigorente. La tua forma alternativa è una volpe, che ha le statistiche di Forma Minuscola di 1° livello.

Paura Rinvigorente R.png

Frequenza: Una volta all'ora Innesco: Una creatura entro 18 metri ottiene la condizione Spaventato.


Ti senti rinvigorito dal trauma di una burla o dal brivido del terrore. Ottieni Punti Ferita temporanei pari al livello della creatura o a 3, se superiore. Perdi tutti i Punti Ferita temporanei dopo 1 minuto.

Kitsune dei Luoghi Selvaggi

Sei una creatura del mondo materiale, più affine alla natura selvaggia che alle società urbanizzate. Ottieni un attacco senz'armi con le fauci che infligge 1d6 danni perforanti. Le tue fauci sono nel gruppo rissa e hanno i tratti Accurata e Disarmato. La tua forma alternativa è una volpe, che ha le statistiche di Forma Minuscola di 1° livello.

Kitsune del Cielo Vacante

Il tuo spirito è aperto ai segreti dell'aldilà, che ti consentono di accedere più facilmente alla magia kitsune. Ottieni il talento di stirpe Familiarità con gli Incantesimi Kitsune. La tua forma alternativa è una stirpe Umanoide Media comune prevalente dove sei cresciuto (di solito Umano), chiamata forma senza coda.

Kitsune del Vento Gelido

I tuoi antenati hanno attraversato la Corona del Mondo o hanno risieduto su cime innevate. Ottieni Resistenza al freddo pari a metà del tuo livello (minimo 1), e tratti gli effetti del freddo ambientale come se fossero meno estremi di un grado (il freddo incredibile diventa estremo, il freddo estremo diventa grave. e così via). La tua forma alternativa è una stirpe Umanoide Media comune prevalente dove sei cresciuto (di solito Umano), chiamata forma senza coda.

Kitsune Messo Celestiale

Grazie al favore di Daikitsu o ai tuoi fedeli antenati, hai un forte legame con il divino che ti garantisce alcune protezioni. Ottieni la reazione Invocare Privilegio Celestiale. La tua forma alternativa è una stirpe Umanoide Media comune prevalente dove sei cresciuto (di solito Umano), chiamata formahai senza coda.

Invocare Privilegio Celestiale R.png

Innesco: Tenti un Tiro Salvezza contro un effetto Divino, ma non hai ancora tirato.


Ti innalzi al di sopra dell'effetto innescante, rifiutandoti di venirne danneggiato. Ottieni bonus di circostanza +1 al Tiro Salvezza innescante e a qualsiasi altro Tiro Salvezza che tenti contro gli effetti Divini fino all'inizio del tuo turno successivo.

Talenti da Kitsune

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto kitsune, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti. Inoltre, quando ottieni un livello puoi far crescere una o più code. Il tuo numero massimo di code è pari al livello dell'incantesimo di livello più alto che puoi lanciare dai tuoi slot incantesimo o incantesimi innati da kitsune che non siano trucchetti, o 1 + il tuo numero di talenti di stirpe kitsune, quale che sia il più alto, fino a un massimo di nove code.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Artigli Retrattili 1 Kitsune - Ottieni un attacco senz'armi con artiglio che infligge 1d4 danni taglienti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Bagliore della Volpe 1 Kitsune - Uno schiocco della tua coda fa scaturire delle scintille di energia blu. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Familiarità con gli Incantesimi Kitsune 1 Kitsune - Hai imparato qualche trucco magico. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Intuizione del Mutaforma 1 Kitsune - La tua esperienza di vita ti aiuta a riconoscere i travestimenti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sapienza Kitsune 1 Kitsune - Sei bravissimo a destreggiarti nelle situazioni sociali e a mantenere i segreti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sfera Stellare 1 Kitsune - La tua magia si è cristallizzata in una pietra sferica. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Kitsune Sfera Stellare La tua Sfera Stellare nasconde un micidiale miasma. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Forma Ibrida 5 Kitsune - Quando Cambi Forma, mantieni elementi della tua forma da kitsune, permettendoti di parlare in forma di volpe, usare gli attacchi senz'armi dei kitsune in forma senza coda o ottenere una coda in forma senza coda per usare le capacità che ne richiedono una. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Mille Forme 5 Kitsune - Con un po' di ricerca personale, trovi una nuova forma. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Misteri con gli Incantesimi Kitsune 5 Kitsune Almeno un incantesimo innato da un lignaggio o talento di stirpe kitsune. Conosci più magie dei kitsune. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Kitsune Misteri con gli Incantesimi Kitsune Le tue code mostrano la tua maestria magica. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Volti Cangianti 5 Kitsune Forma alternativa senza coda Indossi molti volti, anche quelli che non ti appartengono. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Trucco della Volpe 9 Kitsune - Hai sempre tempo per uno scherzo o una burla. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Forma Furibonda 17 Kitsune Cambiare Forma con una forma alternativa da volpe Una volta al giorno, quando Cambi Forma per diventare una volpe, puoi ottenere gli effetti sia di una forma di canide di un Forma di Animale di 5° livello sia di Corpo Infuocato di 7° livello. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi

1° Livello

Artigli Retrattili Talento 1

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: Ottieni un attacco senz'armi con artiglio che infligge 1d4 danni taglienti. I tuoi artigli sono nel gruppo rissa e hanno i tratti Accurata, Agile e Disarmato


Fonte: Retractable Claws

Bagliore della Volpe Talento 1

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: Uno schiocco della tua coda fa scaturire delle scintille di energia blu. Quando ottieni questo talento, scegli Elettricità o Fuoco. Ottieni un attacco senz'armi a distanza di bagliore della volpe con una Gittata massima di 6 metri. L'attacco infligge 1d4 danni del tipo scelto (non si aggiunge nessun modificatore di caratteristica al tiro per i danni). Il tuo attacco di bagliore della volpe è nel gruppo delle armi fionda e ha il tratto Magico. Come gli altri attacchi senz'armi, puoi migliorare questo attacco con le Fasciature dei Colpi Possenti.
Speciale: Se sei un Kitsune del Vento Gelido, il tuo bagliore della volpe infligge danni da Freddo anziché da Elettricità o Fuoco


Fonte: Foxfire

Familiarità con gli Incantesimi Kitsune Talento 1

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: Hai imparato qualche trucco magico. Durante i tuoi Preparativi Giornalieri, scegli Frastornare, Interdizione alla Minaccia o Suono Fantasma. Fino ai tuoi prossimi Preparativi Giornalieri, puoi lanciare questo trucchetto come incantesimo innato divino a volontà. Un trucchetto è intensificato a un livello di incantesimo pari a metà del tuo livello, arrotondato per eccesso. 


Fonte: Kitsune Spell Familiarity

Intuizione del Mutaforma Talento 1

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: La tua esperienza di vita ti aiuta a riconoscere i travestimenti. Quando arrivi entro 3 metri da una creatura che ha assunto un'altra forma o che sta Impersonando una creatura specifica, il GM tira una prova Segreta di Percezione per farti capire che la creatura si è trasformata, anche se non hai speso un'azione per Individuare contro quella creatura. 


Fonte: Shapechanger's Intuition

Sapienza Kitsune Talento 1

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: Sei bravissimo a destreggiarti nelle situazioni sociali e a mantenere i segreti. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Diplomazia e Inganno. Se diventi automaticamente Addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche Addestrato in Sapienza sui Kitsune


Fonte: Kitsune Lore

Sfera Stellare Talento 1

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: La tua magia si è cristallizzata in una pietra sferica. Ottieni un Famiglio, ma si tratta di una sfera stellare: una pietra Minuscola di Volume leggero. Il famiglio non ha Velocità e deve selezionare una Capacità del Famiglio che gli dia una Velocità prima di potersi muovere, animandosi in un modo appropriato alla Velocità scelta e utilizzando le statistiche di un normale famiglio per quel giorno; quando è una pietra immobile, non può selezionare alcuna Capacità del Famiglio o del Padrone che richieda di muoversi. Ha sempre la Capacità del Padrone impeto innato, che conta per il limite di capacità del famiglio e del padrone. 


Fonte: Star Orb

5° Livello

Forma Ibrida Talento 5

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: Quando Cambi Forma, mantieni elementi della tua forma da kitsune, permettendoti di parlare in forma di volpe, usare gli attacchi senz'armi dei kitsune in forma senza coda o ottenere una coda in forma senza coda per usare le capacità che ne richiedono una. Puoi Cambiare Forma per alterare i dettagli della tua forma ibrida senza trasformarti completamente nella tua vera forma o nella tua forma alternativa. Mentre sei in forma ibrida, le tue caratteristiche volpine rendono ovvio che non sei un normale umanoide. 


Fonte: Hybrid Form

Mille Forme Talento 5

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Descrizione: Con un po' di ricerca personale, trovi una nuova forma. Ottieni la forma alternativa di un Lignaggio Kitsune diverso dal tuo, aggiungendola alle opzioni per il tuo Cambiare Forma


Fonte: Myriad Forms

Misteri con gli Incantesimi Kitsune Talento 5

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Prerequisiti: Almeno un incantesimo innato da un lignaggio o talento di stirpe kitsune.
Descrizione: Conosci più magie dei kitsune. Durante i tuoi Preparativi Giornalieri, scegli Anatema, Oggetto Illusorio o Santuario. Puoi lanciarlo una volta in quel giorno, come incantesimo innato divino di 1° livello. 


Fonte: Kitsune Spell Mysteries

Volti Cangianti Talento 5

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Prerequisiti: Forma alternativa senza coda
Frequenza: Una volta al giorno
Descrizione: Indossi molti volti, anche quelli che non ti appartengono. Quando Cambi Forma per assumere la tua forma senza coda, ottieni gli effetti di Camuffamento Illusorio di 3° livello per 1 ora o finché non ti ritrasformi, ma è un effetto di Trasmutazione e non di Illusione


Fonte: Shifting Faces

9° Livello

Trucco della Volpe G.pngTalento 9

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Frequenza: Una volta all'ora
Descrizione: Hai sempre tempo per uno scherzo o una burla. Crei un Diversivo,Nascondi un Oggetto o ti Nascondi. Tutte le creature che hanno assistito al tuo Trucco della Volpe se ne rendono conto, diventando temporaneamente immuni al tuo Trucco della Volpe per 24 ore. 


Fonte: Fox Trick

13° Livello

Esperienza con gli Incantesimi Kitsune Talento 13

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Prerequisiti: Misteri con gli Incantesimi Kitsune
Descrizione: Le tue code mostrano la tua maestria magica. Durante i tuoi Preparativi Giornalieri, scegli Confusione, Interdizione alla Morte o Scena Illusoria. Puoi lanciare questo incantesimo come incantesimo innato divino di 5° livello una volta al giorno. Diventi Esperto nelle CD degli incantesimi divini e nei Tiri per Colpire con incantesimi divini. 


Fonte: Kitsune Spell Expertise

Pietra di Morte Talento 13

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Prerequisiti: Sfera Stellare
Descrizione: La tua Sfera Stellare nasconde un micidiale miasma. Puoi lanciare Nube Mortale di 5° livello come incantesimo innato divino una volta al giorno. I normali componenti dell'incantesimo sono sostituiti da un componente focus (la tua Sfera Stellare) e un componente somatico per puntare la sfera verso il luogo dell'incantesimo. 


Fonte: Killing Stone

17° Livello

Forma Furibonda Talento 17

Kitsune 

I kitsune sono Umanoidi simili a volpi con una forma alternativa umanoide o di volpe. Curiosi e creativi, hanno la reputazione di imbroglioni.

Prerequisiti: Cambiare Forma con una forma alternativa da volpe
Descrizione: Una volta al giorno, quando Cambi Forma per diventare una volpe, puoi ottenere gli effetti sia di una forma di canide di un Forma di Animale di 5° livello sia di Corpo Infuocato di 7° livello, per 1 minuto o finché non ti ritrasformi, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima. Puoi lanciare Produrre Fiamma per l'effetto di Corpo Infuocato anche se sei in una forma da battaglia.
Speciale: Se sei un Kitsune del Vento Gelido, la tua forma è di ghiaccio anziché di fuoco. Questo cambia l'immunità e i danni di Corpo Infuocato in Freddo, cambia la Debolezza in Fuoco e cambia Produrre Fiamma in Raggio di Gelo


Fonte: Rampaging Form


Fonte: Kitsune