Nano.jpg

Nano

I nani impiegano del tempo prima di fidarsi di chi è estraneo alla loro stirpe, ma questa diffidenza è motivata. Questo popolo ha una lunga storia di esilio forzato dalle sue fortezze ancestrali e di lotte contro le incursioni di nemici selvaggi, in particolar modo di giganti, goblinoidi, orchi e tutti quegli orrori che vivono ben al di sotto della superficie. E difficile accaparrarsi la fiducia di un nano, ma una volta che la si è ottenuta il legame che ne nasce è piu forte dell'acciaio.

Se desideri giocare un personaggio duro come la roccia, un avventuriero testardo e implacabile che mescola una cruda durezza con una profonda saggezza (o quantomeno con una caparbia convinzione), dovresti interpretare un nano

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 10
  • Taglia: Media
  • Velocità: 6 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Costituzione, Saggezza, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Carisma
  • Lingue: Comune, Nanico
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Gnomesco, Goblin, Jotun, Orchesco, Sottocomune, Terran e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Nano, Umanoide
  • Scurovisione: Riesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
  • Pugnale del Clan: Ottieni gratuitamente un pugnale del clan appartenente al tuo clan, poiché ti è stato consegnato alla tua nascita. Vendere questo pugnale è considerato un terribile tabù e ti procura lo sdegno degli altri nani.

Potresti...

  • Sforzarti di difendere il tuo onore personale, a prescindere dalla situazione.
  • Apprezzare l'artigianato di qualità in tutte le forme ed esigere che tutto il tuo equipaggiamento sia di alta qualità.
  • Non esitare o desistere quando hai deciso di fare una cosa.

Probabilmente gli Altri...

  • Ti considerano testardo, ma spetta a ciascun singolo individuo stabilire se questa è una risorsa o un problema.
  • Presumono che tu sia un esperto nelle questioni legate alla lavorazione della pietra, l'estrazione mineraria, i metalli preziosi e le gemme.
  • Riconoscono il forte legame che hai con la tua famiglia, il tuo lignaggio e i tuoi amici.

Descrizione Fisica

Nano Ritratto.jpg

I nani sono bassi e tarchiati: misurano circa 30 centimetri in meno della maggior parte degli umani. Hanno il corpo largo e massiccio, con fattezze imponenti. I nani di ogni genere vanno orgogliosi della lunghezza delle loro chiome, che spesso acconciano con motivi intricati, talora per rappresentare clan specifici. La barba lunga è un simbolo di virilità e di onore tra i nani, per cui i maschi sbarbati sono considerati deboli, inaffidabili o anche peggio.

In genere i nani raggiungono l'età adulta intorno ai 23 anni, ma la loro cultura tradizionalista assegna più importanza al completamento di alcuni riti di iniziazione, unici per ogni clan, che non al raggiungimento di una certa età. In genere un nano vive fino a 350 anni.

Società

Gli antichi imperi di superficie governati dai nani di un tempo sono tutti crollati secoli fa, sopraffatti da orchi e goblinoidi. I nani del presente possiedono ancora molte delle qualità che nei tempi antichi spinsero alla grandezza i loro progenitori: fierezza, grinta e caparbietà in ogni progetto, dalla battaglia all'artigianato, fino alla capacità di forgiare legami con familiari e amici.

Benché la distanza tra le loro Cittadelle del Cielo, perse tra le montagne possa causare varie differenze culturali tra i diversi clan, per lo più le società naniche condividono molti tratti. Quasi tutte le genti naniche condividono la stessa passione per le opere in muratura e in metallo, oltre che per l'intaglio delle gemme. Molti nani sono abili nel campo dell'architettura e dell'estrazione mineraria e analogamente, condividono un odio atavico per giganti, orchi e goblinoidi.

Ben pochi nani vanno in giro senza il pugnale del loro clan appeso alla cintura. Questo pugnale viene forgiato subito prima della nascita di un nano e in esso è incastonata la gemma del clan. Un genitore utilizza questo pugnale per tagliare il cordone ombelicale del bambino, per cui questa è la prima arma che assaggia il sangue del giovane nano.

Nani Avventurieri

Gli avventurieri nanici tendono a operare come cacciatori di tesori o mercenari. Spesso lasciano le loro cittadelle e città sotterranee in cerca di ricchezza, per supportare economicamente la loro patria o per riconquistare tesori nanici persi da lungo tempo, oppure terre depredate dai nemici della loro stirpe.

I nani rendono ottimamente in molte classi marziali, come Barbaro, Guerriero, Monaco e Ranger, ma sono anche ottimi Chierici e Druidi.

Allineamento e Religione

I nani tendono ad apprezzare l'onore e a seguire le tradizioni dei loro clan e dei loro regni. Hanno un forte senso dell'amicizia e della giustizia, ma la scelta di chi considerano amico è sempre molto meticolosa. Lavorano sodo e si dedicano al divertimento in modo altrettanto intenso, in particolare quando c'è di mezzo qualche birra forte.

Un nano in genere è di allineamento legale buono o legale neutrale e preferisce venerare le divinità che hanno questi allineamenti. Torag, dio delle genti naniche, è la divinità principale dei nani, ma anche il culto dei familiari di Torag è molto diffuso.

Nomi

I nani onorano i loro figli dando loro nomi presi dai propri antenati o da eroi nanici, per cui è molto raro che per un bambino si inventi un nome nuovo o si prenda in prestito un nome da un'altra cultura. Quando devono presentarsi, i nani tendono a elencare la loro famiglia e il clan a cui appartengono, più un qualsiasi numero di altri legami familiari e titoli onorifici. I nomi nanici di solito contengono consonanti aspre e in genere sono bisillabici.

Nomi Tipici

Agna, Bodill, Dolgrin, Edrukk, Grunyar, Ingra, Kazmuk, Kotri, Lupp, Morgrym, Rogar, Rusilka, Torra, Yangrit

Lignaggi dei Nani

Grazie alle lunghe genie familiari e alla loro fisiologia robusta, i nani vanno molto orgogliosi della loro tradizionale resilienza. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi nanici.

Nano Custode del Giuramento

Crescendo, non hai mai cercato di mentire per ottenere ciò che desideravi e, anche quando necessario, raccontare bugie ti mette a disagio. Le persone particolarmente fedeli potrebbero persino aver pensato che tu sia stato benedetto da Kols, il dio nanico del dovere. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Percezione per Intuire e alle CD di Percezione contro i tentativi di Mentirti. Inoltre, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Diplomazia per convincere gli altri che dici il vero quando stai raccontando la verità, e subisci penalità di circostanza -4 a Mentire e alla tua CD di Inganno contro Intuire.

Nano dal Cuore Elementale

Che sia attraverso una connessione con la forgia di Torag, con gli azer del Piano del fuoco o con un'altra fonte, puoi emanare un'esplosione di energia. I nani Mbe'ke e Taralu delle Distese Mwangi credono che questo lignaggio sia un dono da parte di draghi o spiriti elementali. Scegli uno dei seguenti tipi di danno: acido, elettricità, freddo o fuoco. Una volta scelto non può essere cambiato. Ottieni l'attività Emanazione di Energia.

Emanazione di Energia 2.png

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Frequenza una volta al giorno


L'energia fuoriesce dal tuo corpo. Infliggi 1d6 danni del tipo scelto a tutte le creature adiacenti (TS base su Riflessi usando la tua CD di classe o CD di incantesimo, qualunque sia la più alta). Al 3° livello, e ogni due livelli successivi, questo danno aumenta di 1d6.

Nano dal Sangue Antico

Gli antichi eroi nanici sapevano sottrarsi alla magia dei loro nemici e una parte di quella resistenza sopravvive anche in te. Ottieni la reazione Richiamo del Sangue Antico.

Richiamo del Sangue Antico R.png

Innesco: Tenti un Tiro Salvezza contro un effetto magico, ma non hai ancora tirato.


La resistenza innata alla magia dei tuoi antenati aumenta, prima di calare lentamente. Ottieni bonus di circostanza +1 al Tiro Salvezza che innesca questa reazione e fino alla fine di questo turno.

Nano dal Sangue Vigoroso

Il tuo sangue scorre forte e vigoroso e sei in grado di liberarti delle tossine. Ottieni resistenza al veleno pari a metà del tuo livello (minimo 1) e ciascuno dei tuoi Tiri Salvezza successivi contro un veleno riduce la sua fase di 2, o di 1 per un veleno virulento. Ogni successo critico contro un effetto di veleno in corso riduce la sua fase di 3, o di 2 per un veleno virulento.

Nano dell'Incudine

Sei il discendente di un rinomato artigiano e possiedi un tuo proprio sorprendente talento. Gli altri nani potrebbero considerarla una benedizione dei tuoi avi o di Padre Forgia in persona, in base a dove sei cresciuto. Diventi Addestrato in Artigianato (o in un'altra abilità se sei già Addestrato in Artigianato) e ottieni il talento di abilità Artigianato Specializzato, ma puoi selezionare due diverse specializzazioni anziché una.

Nano della Forgia

Ti adatti prodigiosamente agli ambienti caldi, grazie ai tuoi progenitori che vivevano in deserti roventi o in sale vulcaniche sotterranee. Ciò ti fornisce resistenza al fuoco pari a metà del tuo livello (minimo 1) e consideri gli effetti ambientali di caldo come se fossero meno estremi di un grado (il caldo incredibile diventa estremo, il caldo estremo diventa intenso e così via).

Nano delle Rocce

I tuoi progenitori vivevano e lavoravano tra le grandi e antiche pietre delle montagne o nelle profondità della terra. Ciò ti rende saldo come una roccia quando punti i piedi. Ottieni bonus di circostanza +2 alle CD di Tempra o Riflessi contro i tentativi di Spingerti o Sbilanciarti. Questo bonus si applica anche ai Tiri Salvezza contro incantesimi o effetti che tentano di farti cadere prono.

Inoltre, se un qualsiasi effetto ti costringe a muoverti di 3 metri o più, ti muovi soltanto di metà di quella distanza.

Nano Guardiano della Morte

I tuoi antenati sono stati custodi di tombe per intere generazioni, e il potere che coltivavano per tenere a bada la necromanzia è stato trasmesso anche a te. Se ottieni un successo in un Tiro Salvezza contro un effetto di necromanzia, al suo posto ottieni un successo critico.

Talenti di Stirpe

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto nano, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Ardimento Nanico 1 Nano - Per natura mantieni la calma e l'autocontrollo di fronte al pericolo imminente, oppure sei molto bravo a fingere. Guida del Giocatore
Corridore della Roccia 1 Nano - La tua connessione innata con la pietra ti rende in grado di muoverti su superfici irregolari. Manuale di Gioco
5 Nano Corridore della Roccia La tua corporatura nanica ti permette di spingere via i tuoi nemici, proprio come un masso poderoso che rimbalza per una caverna sotterranea. Manuale di Gioco
Cultura di Superficie 1 Non Comune, Nano Qualsiasi etnia dei nani di superficie Le tue interazioni con altre culture della superficie non solo ti hanno dato insegnamenti su molte altre stirpi, ma ti hanno anche aiutato a comprendere il valore della tua. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Educazione Dongun 1 Non Comune, Nano - Sei esperto di mestieri importanti per la sopravvivenza e gli interessi commerciali del tuo popolo. Ferro e Fuoco
Esperto del Fuoco 1 Non Comune, Nano - Sei cresciuto vicino a una fucina e sei abituato ad avere a che fare con fumo e fiamme. Ferro e Fuoco
Esperto Minatore 1 Nano - Sei esperto a notare anche le piccole incongruenze e le opere di artigianato nelle strutture di pietra intorno a te. Manuale di Gioco
Familiarità con le Armi Naniche 1 Nano - La tua stirpe ti ha trasmesso un'affinità per le armi che colpiscono sodo e tu le prediligi rispetto ad altre armi più eleganti. Manuale di Gioco
5 Nano Familiarità con le Armi Naniche Hai appreso tecniche particolarmente scaltre per ricavare gli effetti migliori dalle tue armi naniche. Manuale di Gioco
13 Nano Familiarità con le Armi Naniche, Scaltrezza con le Armi Naniche La tua affinità nanica si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi naniche. Manuale di Gioco
Ferro Leggero 1 Nano - Hai appreso delle tecniche, inizialmente congegnate dai tuoi antenati durante le loro antiche guerre, che ti consentono di indossare confortevolmente armature molto pesanti. Manuale di Gioco
Occhio per i Tesori 1 Nano - Riconosci gli oggetti di valore quando lì vedi e sai disquisire sulle tecniche e le forme di artigianato. Guida del Giocatore
Odio Rancoroso 1 Nano - Il tuo cuore agogna a vendicarsi di coloro che hanno perpetrato torti contro la tua gente. Manuale di Gioco
Pistola del Clan 1 Non Comune, Nano - Cresciuto nelle antiche sale di Fortezza Dongun o nella regione circostante, mostri il tuo lignaggio con una Pistola del Clan, anziché con un Pugnale del Clan. Ferro e Fuoco
Riposo del Giorno della Forgia 1 Non Comune, Nano Etnia Nano del Sottosuolo Il tuo ciclo di riposo insolito ti permette di recuperare più velocemente. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Sapienza Nanica 1 Nano - Hai assorbito avidamente le antiche storie e tradizioni dei tuoi antenati, dei tuoi dei e del tuo popolo, studiando tecniche e argomenti tramandati di generazione in generazione. Manuale di Gioco
Utilizzatore di Esplosivi 1 Non Comune, Nano - Una vita passata a maneggiare armi da fuoco e ordigni esplosivi nel caos della battaglia ti ha conferito una grande abilità con essi. Ferro e Fuoco
13 Non Comune, Nano Utilizzatore di Esplosivi Sai come distruggere gli oggetti con un’esplosione ben piazzata. Ferro e Fuoco
Vantaggio del Clan 1 Nano Addestrato con i pugnali del clan Muovendo il tuo pugnale del clan con rapida precisione, puoi proteggere te stesso più efficacemente. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
5 Nano Vantaggio del Clan Quando ti scagli con il tuo pugnale del clan, tieni il suo fodero a portata di mano. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Vendicarsi nella Gloria 1 Non Comune, Nano Etnia Nano di Montagna Onori la vita del tuo alleato, ottenendo Punti Ferita temporanei pari al tuo livello per 1 minuto. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Visione Adattiva 1 Non Comune, Nano - Dopo anni di utilizzo di armi a polvere nera in spazi poco illuminati, sei abituato a lampi di luce abbaglianti e improvvisi cambi di illuminazione. Ferro e Fuoco
Lastra del Rifugio 5 Nano - La pietra intorno a te è tua alleata, e hai imparato a usarla per sostenere le tue debolezze. Guida del Giocatore
Protettore del Clan 5 Nano - Il tuo pugnale del clan può proteggere i tuoi alleati tanto facilmente quanto te stesso. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Pugno di Scintille 5 Non Comune, Fuoco, Maneggiare, Nano Esperto in Artigianato Prima di attaccare, ti spolveri sul pugno o sul guanto polvere nera esplosiva, che si incendia quando colpisci un avversario. Ferro e Fuoco
Resistenza alle Esplosioni 5 Non Comune, Nano - Sei abituato al clangore dell’acciaio, al crepitio delle armi da fuoco e al fragore delle esplosioni. Ferro e Fuoco
Rinforzo Nanico 5 Nano Esperto in Artigianato Puoi usare la tua conoscenza di ingegneria e metallurgia per rafforzare temporaneamente oggetti e strutture spessi. Guida del Giocatore
Sfidare l'Oscurità 5 Nano Scurovisione Usando gli antichi metodi dei nani, sviluppati per combattere i nemici che usano l'oscurità magica, hai affinato la tua Scurovisione e giurato di non usare mai tali magie. Guida del Giocatore
Sguardo del Guardiano delle Tombe 5 Divino, Nano Lignaggio Nano Guardiano della Morte Quando colpisci in modo critico una creatura non morta, o una creatura non morta fallisce in modo critico un tiro salvezza contro una delle tue capacità, guidi la tua collera divina dritta nel cuore del tuo nemico. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Benedetto dall'Energia 9 Nano Lignaggio Nano dal Cuore Elementale L'energia scorre nel tuo sangue in modo più potente. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Camminare nella Roccia 9 Nano - Nutri profondo rispetto e hai una forte connessione con la pietra. Manuale di Gioco
17 Nano Camminare nella Roccia Le barriere di terra non sono più un ostacolo per te. Guida del Giocatore
Demolitore 9 Non Comune, Nano - Sai come distruggere gli oggetti con un’esplosione ben piazzata. Ferro e Fuoco
Echi della Pietra 9 Concentrazione, Nano - Ti fermi un momento per sintonizzarti con la pietra intorno a te. Guida del Giocatore
Lancio Ritornante 9 Nano - Hai padroneggiato la tecnica per far inarcare un proiettile in modo che ritorni nella tua mano dopo che lo hai lanciato, anche se ci vuole un momento per calcolare con precisione la traiettoria e possibili rimbalzi. Guida del Giocatore
Per Nessun Dio 9 Nano Lignaggio Nano dal Sangue Antico, etnia Vahird La resistenza alla magia dei tuoi antenati e la mentalità egualitaria del tuo popolo implicano che certe forme di magia abbiano pochi effetti su di te. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Plasmabattaglie 9 Nano Maestro in Artigianato Puoi affilare armi, lucidare armature e applicare tecniche speciali per ottenere effetti migliori dai tuoi armamenti in modo temporaneo. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Ossa di Pietra 9 Nano - La tua natura inflessibile può aiutarti a ignorare anche le ferite più atroci. Guida del Giocatore
Richiamo degli Eroi 9 Nano - I canti degli antichi eroi riecheggiano nella tua mente e accelerano le tue pulsazioni, soprattutto durante le gravi difficoltà. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Solidità della Montagna 9 Nano - La tua durezza ti consente di sopportare più ferite di molti altri prima di soccombere. Manuale di Gioco
Vedere nel Fumo 9 Non Comune, Nano - Sei abituato a combattere e a nasconderti in una cortina di fumo e fiamme. Ferro e Fuoco
Istinto dell'Artigiano 13 Non Comune, Fortuna, Nano Maestro in Artigianato Percepisci un piccolo difetto nell’arma mentre spari e aggiusti al volo la mira per evitare il problema. Ferro e Fuoco
Potere Tellurico 13 Nano - Invochi la forza dalla terra sotto i tuoi piedi per colpire i tuoi nemici. Guida del Giocatore
Sguardo Scrutatore 13 Non Comune, Nano - La tradizione della tua famiglia di difendere dai non morti del Geb ti ha conferito un sesto senso per individuare spiriti, infestazioni e altri morti inquieti, indipendentemente dalla loro forma o dalla forza della loro presenza. Ferro e Fuoco
Colpo Benedetto dalla Forgia 17 Non Comune, Divino, Nano veneratore di Torag o Angradd Intoni una preghiera alle divinità naniche Torag o Angradd, chiedendo a un potere superiore di guidare la tua mira nella foga della battaglia. Ferro e Fuoco

1° Livello

Ardimento Nanico Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Per natura mantieni la calma e l'autocontrollo di fronte al pericolo imminente, oppure sei molto bravo a fingere. Alla fine del tuo turno, riduci la condizione Spaventato di 2 anziché di 1. 


Fonte: Dwarven Doughtiness

Corridore della Roccia Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: La tua connessione innata con la pietra ti rende in grado di muoverti su superfici irregolari. Puoi ignorare il Terreno Difficile causato da detriti e terreno irregolare composto da terra e pietra. Inoltre, quando usi l'abilità Acrobazia per Bilanciarti su superfici strette o terreno irregolare composto da terra o pietra non risulti Impreparato e quando ottieni un successo in una di queste prove di Acrobazia ottieni al suo posto un successo critico. 


Fonte: Rock Runner

Cultura di Superficie Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Qualsiasi etnia dei nani di superficie
Descrizione: Le tue interazioni con altre culture della superficie non solo ti hanno dato insegnamenti su molte altre stirpi, ma ti hanno anche aiutato a comprendere il valore della tua. Ottieni il grado di competenza Addestrato nell'abilità Società (o in un'altra abilità a tua scelta se sei già Addestrato in Società), e ottieni il talento di abilità Sapienza Aggiuntiva per la Sapienza corrispondente alla tua cultura (ad esempio, Sapienza sugli Ouat o Sapienza sui Pahmet). 


Fonte: Surface Culture

Educazione Dongun Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Sei esperto di mestieri importanti per la sopravvivenza e gli interessi commerciali del tuo popolo. Scegli due delle seguenti abilità di Sapienza: Sapienza Ingegneristica, Sapienza sugli Esplosivi o Sapienza sulle Armi da Fuoco. Al 2° livello, ottieni competenza Esperto in queste abilità di Sapienza, che aumenta a Maestro al 7° livello e Leggendario al 15°. 


Fonte: Dongun Education

Esperto del Fuoco Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Sei cresciuto vicino a una fucina e sei abituato ad avere a che fare con fumo e fiamme. La prova semplice per rimuovere i danni da Fuoco Persistenti ha CD 10 invece che 15, e si riduce a CD 5 con un’assistenza adeguata. Inoltre, se tiri un Successo in un Tiro Salvezza contro il Soffocamento o l’asfissia dovuti al fumo o alla cenere, ottieni invece un Successo Critico


Fonte: Fire Savvy

Esperto Minatore Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Sei esperto a notare anche le piccole incongruenze e le opere di artigianato nelle strutture di pietra intorno a te. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Percezione per notare opere in muratura insolite. Questo bonus si applica alle prove per scoprire trappole meccaniche fatte di pietra o nascoste nella pietra.

Se non stai usando l'azione Individuare o non stai perlustrando, il GM effettua automaticamente una prova segreta per farti notare comunque un'opera in muratura insolita. Questa prova non ottiene bonus di circostanza e subisce penalità di circostanza -2. 


Fonte: Stone Cunning

Familiarità con le Armi Naniche Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: La tua stirpe ti ha trasmesso un'affinità per le armi che colpiscono sodo e tu le prediligi rispetto ad altre armi più eleganti. Sei addestrato nell'uso di ascia da battaglia, martello da guerra e piccone.

Inoltre, ottieni l'accesso a tutte le armi naniche non comuni. Al fine di determinare la tua competenza, le armi da guerra naniche sono armi semplici e le armi avanzate naniche sono armi da guerra. 


Fonte: Dwarven Weapon Familiarity

Ferro Leggero Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Hai appreso delle tecniche, inizialmente congegnate dai tuoi antenati durante le loro antiche guerre, che ti consentono di indossare confortevolmente armature molto pesanti. Ignora la riduzione alla tua Velocità derivante da qualsiasi armatura tu indossi.

Inoltre, ogni volta che subisci una penalità alla tua Velocità per qualsiasi altro motivo (per esempio per la condizione Ingombrato o per un incantesimo), sottrai 1,5 metri a quella penalità. Per esempio, una condizione Ingombrato normalmente infligge una penalità di -3 metri alla Velocità, ma a te dà solo una penalità di -1,5 metri. Se la tua Velocità subisce penalità multiple, scegli solo una penalità da ridurre. 


Fonte: Unburdened Iron

Occhio per i Tesori Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Riconosci gli oggetti di valore quando lì vedi e sai disquisire sulle tecniche e le forme di artigianato. Diventi Addestrato in Artigianato e ottieni bonus di circostanza +1 a tutte le prove di Artigianato per Ricordare Conoscenze. Se diventi automaticamente Addestrato in Artigianato (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe). diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Inoltre, ottieni il talento di abilità Valutazione dell'Artigiano, che ti consente di identificare gli oggetti magici usando l'abilità Artigianato


Fonte: Eye for Treasure

Odio Rancoroso Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Il tuo cuore agogna a vendicarsi di coloro che hanno perpetrato torti contro la tua gente. Quando ottieni Odio Rancoroso, scegli uno dei seguenti nemici ancestrali nanici: Drow, Duergar, Gigante oppure Orco. Ottieni bonus di circostanza +1 al danno con le armi e gli attacchi senz'armi contro le creature con quel tratto. Qualora il tuo attacco con l'arma infliggesse più di un dado di danno (cosa molto comune ai livelli superiori al 1°), il bonus equivarrebbe al numero di dadi dell'arma o di dadi dell'attacco senz'armi.

Inoltre, se una creatura effettua un successo critico contro di te con un attacco e ti infligge danni, ottieni il tuo bonus al danno contro quella creatura per 1 minuto, a prescindere dal fatto che questa abbia il tratto che hai scelto.
Speciale: Il tuo GM può aggiungere tratti di creatura appropriati all'elenco dei nemici ancestrali se il tuo personaggio proviene da una comunità che in genere combatte contro altri tipi di nemici. 


Fonte: Vengeful Hatred

Pistola del Clan Oggetto 0

Prezzo: 5 mo; Danno: 1d6 P; Volume: L
Mani: 1; Gittata: 24 metri; Ricarica: 1
Categoria: Da Guerra
Munizioni: Munizioni per Armi da Fuoco (10 colpi)
Gruppo: Arma da Fuoco; Tratti: Non Comune, Concussiva, Fatale d10, Nano


La tradizione dei Nani di sfoggiare l'appartenenza al proprio clan con speciali pugnali del clan risale a millenni fa, ma molti dei clan nanici di Fortezza Dongun hanno una propria interpretazione della tradizione, per cui i giovani armaioli promettenti proclamano la loro età adulta fabbricando un'arma da fuoco personale specializzata utilizzando le tradizioni di forgiatura uniche del clan. Perdere o essere costretti a consegnare la pistola del clan è una terribile vergogna per i Nani che la portano.


Fonte: Clan Pistol

Riposo del Giorno della Forgia Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Etnia nano del sottosuolo
Descrizione: Il tuo ciclo di riposo insolito ti permette di recuperare più velocemente. A condizione che riposi per 12 ore, ottieni gli effetti del talento generico Ripresa Rapida e puoi andare avanti 20 ore senza riposare prima di diventare Affaticato


Fonte: Forge-Day's Rest

Sapienza Nanica Talento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Hai assorbito avidamente le antiche storie e tradizioni dei tuoi antenati, dei tuoi dei e del tuo popolo, studiando tecniche e argomenti tramandati di generazione in generazione. Ottieni il grado di competenza addestrato in Artigianato e Religione. Se diventi automaticamente addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche addestrato in Sapienza sui Nani. 


Fonte: Dwarven Lore

Utilizzatore di Esplosivi Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Una vita passata a maneggiare armi da fuoco e ordigni esplosivi nel caos della battaglia ti ha conferito una grande abilità con essi. Diventi Addestrato nelle bombe semplici e da guerra e nelle armi da fuoco semplici e da guerra. 


Fonte: Explosive Savant

Vantaggio del Clan 2.pngTalento 1

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: addestrato con i pugnali del clan
Descrizione: Muovendo il tuo pugnale del clan con rapida precisione, puoi proteggere te stesso più efficacemente. Effettua due Colpi con il pugnale del clan contro bersagli diversi. La tua penalità da attacchi multipli si applica normalmente a questi Colpi. Successivamente usa un'azione Interagire per ottenere bonus di circostanza +1 alla tua CA che deriva dal Tratto Parata del tuo pugnale del clan. 


Fonte: Clan’s Edge

Vendicarsi nella Gloria R.pngTalento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Etnia nano di montagna
Frequenza: una volta al giorno
Innesco: Un alleato entro 9 metri ottiene la condizione Morente.
Descrizione: Onori la vita del tuo alleato, ottenendo Punti Ferita temporanei pari al tuo livello per 1 minuto. Fintanto che hai questi Punti Ferita temporanei, ottieni bonus di circostanza +1 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni. 


Fonte: Avenge in Glory

Visione Adattiva Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Dopo anni di utilizzo di armi a polvere nera in spazi poco illuminati, sei abituato a lampi di luce abbaglianti e improvvisi cambi di illuminazione. Ottieni Bonus di Circostanza +1 ai Tiri Salvezza contro gli effetti Visivi. Se tiri un Successo su un tiro salvezza contro un effetto visivo, ottieni invece un Successo Critico


Fonte: Adaptive Vision

5° Livello

Fodero Protettivo Talento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Vantaggio del Clan
Descrizione: Quando ti scagli con il tuo pugnale del clan, tieni il suo fodero a portata di mano. Quando usi Vantaggio del Clan, se la mano nella quale non stai tenendo il pugnale è vuota, puoi usare il fodero del tuo pugnale del clan per bloccare anche gli attacchi. Il bonus di circostanza alla tua CA che deriva dal parare aumenta a +2 contro qualsiasi bersaglio su cui metti a segno un Colpo in questo turno. 


Fonte: Protective Sheath

Lastra del Rifugio Talento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: La pietra intorno a te è tua alleata, e hai imparato a usarla per sostenere le tue debolezze. Fintantoché rimani sul terreno e sei adiacente a un muro di pietra verticale che arriva almeno alla tua altezza, non sei Impreparato contro gli attacchi se vieni attaccato ai fianchi, neppure se ti trovi all'angolo esterno del muro. 


Fonte: Sheltering Slab

Masso Rotolante 2.pngTalento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Corridore della Roccia
Descrizione: La tua corporatura nanica ti permette di spingere via i tuoi nemici, proprio come un masso poderoso che rimbalza per una caverna sotterranea. Fai un passo nel quadretto di un avversario della tua taglia o più piccolo, e questo deve muoversi nella spazio vuoto direttamente dietro di esso. L'avversario deve muoversi anche se così facendo si mette in pericolo. L'avversario può tentare di bloccare il tuo Passo superando un Tiro Salvezza su Tempra contro la tua CD di Atletica. Se tenta questo Tiro Salvezza, l'avversario subisce danni contundenti pari al tuo livello più il tuo modificatore di Forza, a meno che non effettui un successo critico.

Se il nemico non può muoversi in uno spazio vuoto (ad esempio se è circondato da oggetti solidi o da altre creature), il tuo Masso Rotolante non ha effetto. 


Fonte: Boulder Roll

Protettore del Clan Talento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Il tuo pugnale del clan può proteggere i tuoi alleati tanto facilmente quanto te stesso. Quando usi un'azione Interagire per ottenere bonus di circostanza alla CA che deriva dal Tratto Parata del tuo pugnale del clan, puoi concedere bonus di circostanza a un alleato adiacente invece di ottenerlo per te stesso. Puoi usare molteplici azioni Interagire per proteggere molteplici alleati, o per proteggere te stesso e un alleato. L'alleato trae beneficio dal bonus alla CA solo quando si trova adiacente a te. 


Fonte: Clan Protector

Pugno di Scintille 1.pngTalento 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Esperto in Artigianato
Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Frequenza: una volta al minuto
Descrizione: Prima di attaccare, ti spolveri sul pugno o sul guanto polvere nera esplosiva, che si incendia quando colpisci un avversario. Gli sbuffi di fiamma che ne derivano danneggiano sia te che il tuo nemico. Fino alla fine del turno successivo, il Pugno perde il tratto Non Letale e infligge 1 danno da Fuoco aggiuntivo ad ogni colpo andato a segno. Ogni volta che metti a segno un Colpo con il pugno, subisci 1 danno da fuoco. Se il pugno infliggerebbe più di un dado di danno dell’arma, i danni da fuoco inflitti con un Colpo andato a segno, sia a te che all’avversario, sono pari al numero dei dadi di danno dell’arma. 


Fonte: Spark Fist

Resistenza alle Esplosioni Talento 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Sei abituato al clangore dell’acciaio, al crepitio delle armi da fuoco e al fragore delle esplosioni. Ottieni Resistenza 3 ai danni Sonori. Se tiri un Successo in un Tiro Salvezza contro un effetto Uditivo che causa la condizione Assordato, ottieni invece un Successo Critico


Fonte: Blast Resistance

Rinforzo Nanico Talento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Esperto in Artigianato
Descrizione: Puoi usare la tua conoscenza di ingegneria e metallurgia per rafforzare temporaneamente oggetti e strutture spessi. Trascorrendo 1 ora a lavorare su un oggetto, puoi dargli bonus di circostanza +1 alla Durezza per 24 ore. Se sei Maestro in Artigianato il bonus è +2, e se sei Leggendario il bonus è +3. Puoi rinforzare una porzione di una struttura, anche se 1 ora di solito rinforza solo una porta, qualche finestra o un'altra area compresa in un cubo di 3 metri. 


Fonte: Dwarven Reinforcement

Scaltrezza con le Armi Naniche Talento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Familiarità con le Armi Naniche
Descrizione: Hai appreso tecniche particolarmente scaltre per ricavare gli effetti migliori dalle tue armi naniche. Ogni volta che ottieni un colpo critico con un'ascia da battaglia, un martello da guerra, un piccone o un'arma nanica, applichi l'effetto di specializzazione del critico dell'arma. 


Fonte: Dwarf Weapon Cunning

Sfidare l'Oscurità Talento 5

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Scurovisione
Descrizione: Usando gli antichi metodi dei nani, sviluppati per combattere i nemici che usano l'oscurità magica, hai affinato la tua Scurovisione e giurato di non usare mai tali magie. Ottieni Scurovisione Superiore, che ti consente di vedere attraverso l'oscurità magica anche se normalmente questa ostacola la Scurovisione (come l'oscurità creata da da un incantesimo Oscurità di 4° livello). Non puoi lanciare incantesimi con il tratto oscurità, utilizzare le attivazioni di oggetti con il tratto oscurità o utilizzare qualsiasi altra capacità con il tratto oscurità. 


Fonte: Defy the Darkness

Sguardo del Guardiano delle Tombe Talento 5

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: lignaggio nano guardiano della morte
Descrizione: Quando colpisci in modo critico una creatura Non Morta, o una creatura non morta fallisce in modo critico un Tiro Salvezza contro una delle tue capacità, guidi la tua collera divina dritta nel cuore del tuo nemico. Il Non Morto è Indebolito 1 per 1 round. 


Fonte: Tomb-Watcher's Glare

9° Livello

Benedetto dall'Energia Talento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: lignaggio nano dal cuore elementale
Descrizione: L'energia scorre nel tuo sangue in modo più potente. Quando usi Emanazione di Energia, puoi creare un'emanazione di 1,5 metri, 3 metri o 4,5 metri. Il danno aumenta a 6d6 più 1d6 aggiuntivo per ogni livello che hai oltre il 9°, invece di 1d6 più 1d6 aggiuntivo per ogni 2 livelli oltre il 1°. 


Fonte: Energy Blessed

Camminare nella Roccia Talento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Nutri profondo rispetto e hai una forte connessione con la pietra. Ottieni Fondersi nella Pietra come incantesimo innato divino di 3° livello e puoi lanciarlo una volta al giorno.

Se hai il talento di stirpe Esperto Minatore, puoi tentare di trovare lavori in muratura insoliti e trappole in pietra che richiedono competenza leggendaria in Percezione. Se hai sia Esperto Minatore sia competenza leggendaria in Percezione, quando non stai Cercando e il GM tira una prova segreta per farti notare oggetti in muratura insoliti mantieni il bonus di Esperto Minatore e non subisci penalità di circostanza -2. 


Fonte: Stonewalker

Demolitore Talento 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Sai come distruggere gli oggetti con un’esplosione ben piazzata. Ogni volta che metti a segno un Colpo con una bomba contro una trappola o un oggetto incustodito, ignori i primi 5 punti di Durezza dell’oggetto. 


Fonte: Demolitionist

Echi della Pietra 1.pngTalento 9

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Requisiti: Sei in piedi su una pietra o una superficie terrosa.
Descrizione: Ti fermi un momento per sintonizzarti con la pietra intorno a te. Fino all'inizio del tuo turno successivo, ottieni un nuovo senso: Percezione Tellurica imprecisa, con una gittata di 6 metri. 


Fonte: Echoes in Stone

Lancio Ritornante 2.pngTalento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Hai padroneggiato la tecnica per far inarcare un proiettile in modo che ritorni nella tua mano dopo che lo hai lanciato, anche se ci vuole un momento per calcolare con precisione la traiettoria e possibili rimbalzi. Effettua un Colpo a distanza con un'arma da lancio. Una volta completato il Colpo, l'arma ritorna o rimbalza verso la tua mano. Se le tue mani sono piene quando l'arma ritorna, cade a terra nel tuo spazio. 


Fonte: Returning Throw

Ossa di Pietra R.pngTalento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Innesco: Subisci un colpo critico che infligge danno fisico.
Descrizione: La tua natura inflessibile può aiutarti a ignorare anche le ferite più atroci. Tenta una prova semplice con CD 17. Se hai successo, l'attacco diventa un colpo normale. 


Fonte: Stone Bones

Per Nessun Dio Talento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: lignaggio nano dal sangue antico
Accesso: Etnia Vahird
Descrizione: La resistenza alla magia dei tuoi antenati e la mentalità egualitaria del tuo popolo implicano che certe forme di magia abbiano pochi effetti su di te. Quando usi la reazione Richiamo del Sangue Antico contro un incantesimo divino e con il tiro salvezza contro questo incantesimo ottieni un fallimento critico, consideralo invece un fallimento. 


Fonte: Kneel for No God

Plasmabattaglie Talento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Maestro in Artigianato
Descrizione: Puoi affilare armi, lucidare armature e applicare tecniche speciali per ottenere effetti migliori dai tuoi armamenti in modo temporaneo. Impiegando 1 ora di lavoro su un'arma o un'armatura, puoi concedere all'oggetto gli effetti di una Runa di Potenziamento +1 fino ai tuoi prossimi preparativi giornalieri, ottenendo bonus di oggetto +1 ai Tiri per Colpire in caso di un'arma o aumentando il bonus di oggetto dell'armatura alla CA di 1. Questo non ha effetto se arma e armatura hanno già una Runa di Potenziamento


Fonte: Battleforger

Richiamo degli Eroi Talento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: I canti degli antichi eroi riecheggiano nella tua mente e accelerano le tue pulsazioni, soprattutto durante le gravi difficoltà. Ottieni Eroismo come incantesimo innato occulto di 3° livello che puoi lanciare una volta al giorno. Se Lanci l'Incantesimo quando hai metà o meno Punti Ferita, ottieni anche Punti Ferita temporanei pari al doppio del tuo livello. 


Fonte: Heroes' Call

Solidità della Montagna Talento 9

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: La tua durezza ti consente di sopportare più ferite di molti altri prima di soccombere. Aumenta i tuoi Punti Ferita massimi di un numero di punti pari al tuo livello. Quando hai la condizione Morente, la CD delle tue prove di recupero è pari a 9 + il tuo valore di morente (anziché 10 + il tuo valore di morente).

Se hai anche il talento Robustezza, i Punti Ferita ottenuti da quello e da questo talento sono cumulativi, e la CD delle tue prove di recupero è pari a 6 + il tuo valore di Morente


Fonte: Mountain Stoutness

Vedere nel Fumo Talento 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Sei abituato a combattere e a nasconderti in una cortina di fumo e fiamme. Superi automaticamente la prova semplice con CD 5 per bersagliare una creatura Occultata se quella creatura è occultata solo dal fumo. Quando sei occultato o Nascosto nel fumo, aumenta la CD della prova semplice per bersagliarti a 6 se sei occultato o a 12 se sei nascosto. 


Fonte: Smoke Sight

13° Livello

Esperienza con le Armi Naniche Talento 13

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Scaltrezza con le Armi Naniche
Descrizione: La tua affinità nanica si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi naniche. Ogni volta che ottieni un privilegio di classe che ti concede competenza esperto o superiore in alcune armi, ottieni anche quella competenza per asce da battaglia, martelli da guerra, picconi e tutte le armi naniche in cui sei addestrato. 


Fonte: Dwarven Weapon Expertise

Esperto di Esplosivi Talento 13

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: Hai proseguito l’addestramento nelle armi esplosive e ne hai acquisito una conoscenza più approfondita. Ogni volta che ottieni un privilegio di classe che ti conferisce una competenza Esperto o superiore in determinate armi, ottieni tale competenza anche con le bombe e le armi da fuoco semplici e da guerra. 


Fonte: Explosive Expert

Istinto dell'Artigiano R.pngTalento 13

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Fortuna 

Un effetto di fortuna altera in maniera benefica il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto di fortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di fortuna, devi scegliere quale usare. Se un effetto di fortuna e un effetto di sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Frequenza: una volta al giorno
Innesco: Fai inceppare un’arma da fuoco o tiri un Fallimento in un Colpo con un’arma a distanza.
Descrizione: Percepisci un piccolo difetto nell’arma mentre spari e aggiusti al volo la mira per evitare il problema. Se il Colpo innescante era un inceppamento, ottieni invece un normale Fallimento. Se il Colpo innescante era un Fallimento, diventa un colpo di striscio che infligge il danno minimo per il Colpo (sommando normalmente eventuali bonus, ma ottenendo un 1 come risultati di tutti i dadi di danno che avresti tirato in caso di Successo). Il colpo di striscio non applica altri effetti che normalmente si verificano solo in caso di colpo andato a segno. 


Fonte: Crafter's Instinct

Potere Tellurico Talento 13

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Descrizione: Invochi la forza dalla terra sotto i tuoi piedi per colpire i tuoi nemici. Quando effettui un Colpo in mischia contro un bersaglio che è in piedi sulla tua stessa superficie in terra o in roccia, ottieni bonus di circostanza al tiro per i danni pari al numero di dadi di danno dell'arma. 


Fonte: Telluric Power

Sguardo Scrutatore Talento 13

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Descrizione: La tradizione della tua famiglia di difendere dai non morti del Geb ti ha conferito un sesto senso per individuare spiriti, infestazioni e altri morti inquieti, indipendentemente dalla loro forma o dalla forza della loro presenza. Ottieni Bonus di Circostanza +2 alle prove di Percezione per Intuire quando cerchi di determinare se una creatura è posseduta o sotto l’influenza di un effetto che la renderebbe Controllata, bonus di circostanza +2 alle prove di Percezione per riconoscere i travestimenti indossati dai Non Morti e bonus di circostanza +2 quando usi l’azione Individuare per trovare infestazioni o non morti Nascosti o Non Individuati entro 9 metri da te.
Se non stai usando l’azione Individuare o non stai cercando, il GM tira automaticamente una prova Segreta per te per vedere se noti lo stesso le infestazioni o i non morti nel raggio di 9 metri. Questa prova non ottiene il normale bonus di circostanza di +2 e subisce invece Penalità di Circostanza di -2. 


Fonte: Scrutinizing Gaze

17° Livello

Colpo Benedetto dalla Forgia G.pngTalento 17

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: veneratore di Torag o Angradd
Accesso: Vieni da Fortezza Dongun o da Alkenstar.
Frequenza: una volta al giorno
Innesco: Effettui un Colpo a distanza.
Descrizione: Intoni una preghiera alle divinità naniche Torag o Angradd, chiedendo a un potere superiore di guidare la tua mira nella foga della battaglia. Al prossimo Colpo con un’arma a distanza prima della fine del tuo turno, ottieni Bonus di Circostanza di +2 al Tiro per Colpire e ignori la condizione Occultato, nonché la Copertura minore, standard e superiore del tuo bersaglio. 


Fonte: Forge-Blessed Shot

Portale nella Roccia Talento 17

Nano 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe nanica. I nani sono un popolo robusto che spesso vive sottoterra e in genere ha Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai nani. Un oggetto con questo tratto viene creato e utilizzato dai nani.

Prerequisiti: Camminare nella Roccia
Descrizione: Le barriere di terra non sono più un ostacolo per te. Ottieni Passapareti come incantesimo innato divino di 7° livello che puoi lanciare una volta al giorno. A differenza dell'incantesimo, tuttavia, questa capacità può essere utilizzata solo per aprire passaggi attraverso barriere di terra o pietra. 


Fonte: Stonegate


Fonte: Dwarf