Goblin.jpg

Goblin

La reputazione dei goblin è quella di creature semplici, che amano le canzoni, il fuoco e nutrirsi di cose disgustose, che invece odiano leggere, i cani e i cavalli: per molti, questa descrizione è perfettamente adeguata. Tuttavia, i goblin sono molto cambiati nel corso degli anni, e sempre più spesso alcuni loro esponenti faticano ad adeguarsi a questi stereotipi. Anche tra i goblin più cosmopoliti molti seguono ancora le vecchie usanze, ma lo fanno in un modo un po' meno assurdo. Alcuni goblin sono ancora profondamente affascinati dal fuoco o divorano intrepidamente un pasto che potrebbe far nauseare altra gente. Altri goblin adorano armeggiare con i rifiuti prodotti dai loro compagni, trattandoli come pezzi di qualche gingillo che si potrebbe realizzare.

Anche se la cultura dei goblin oggi è molto differenziata, la loro reputazione è cambiata ben poco, per cui i goblin che si recano in grandi città spesso vengono derisi e devono faticare il doppio per dimostrare il loro valore.

Se desideri giocare un personaggio eccentrico, entusiasta e amante di ogni divertimento, dovresti interpretare un goblin.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia: Piccola
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Destrezza, Carisma, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Saggezza
  • Lingue: Comune, Goblin
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Draconico, Gnoll, Gnomesco, Halfling, Nanico, Orchesco e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Goblin, Umanoide
  • Scurovisione: Riesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.

Potresti...

  • Cercare di dimostrare, magari anche a te stesso, che meriti un posto tra i popoli civilizzati.
  • Combattere con le unghie e con i denti (a volte letteralmente) per proteggere te stesso e i tuoi amici dai pericoli.
  • Alleggerire il fardello emotivo degli altri (e divertirti) con pagliacciate e scherzetti.

Probabilmente gli Altri...

  • Fanno di tutto per assicurarsi che tu non dia fuoco a troppe cose insieme accidentalmente (o intenzionalmente).
  • Presumono che tu non sappia (o non voglia) leggere.
  • Si chiedono come fai a sopravvivere alle scelte gastronomiche, all'attitudine spericolata e alla passione per il fuoco proprie del tuo popolo.

Descrizione Fisica

Goblin Ritratto.jpg

I goblin sono umanoidi tarchiati con corpi grandi, arti ossuti e teste fin troppo grosse, con orecchie grandi e piccoli occhi rossi luccicanti. La loro carnagione oscilla dal verde al grigio e al blu, e spesso queste creature esibiscono qualche cicatrice, foruncolo o eruzione cutanea. I goblin in media sono alti 90 centimetri. Per lo più sono calvi, con pochissimi peli corporei. I loro denti aguzzi cadono e poi ricrescono in continuazione e il loro metabolismo rapido comporta il fatto che mangino costantemente e sonnacchino spesso. Anche le mutazioni sono più frequenti tra goblin che tra altre stirpi, e quando sono particolarmente salienti vengono considerate un simbolo di potere o fortuna.

I goblin raggiungono l'adolescenza a 3 anni e l'età adulta 4 o 5 anni dopo. Possono vivere fino a 50 anni o più, ma senza nessuno che li protegga dagli altri o da se stessi è un miracolo se superano i 20 anni di età.

Società

I goblin tendono ad accalcarsi intorno a leader vigorosi, formando piccole tribù. Queste tribù di rado contano più di un centinaio di goblin, ma più è grande una tribù più deve essere diligente il leader a mantenere l'ordine (impresa notoriamente ardua). Dato che nuove minacce emergono in tutta l'area del Mare Interno, molti capitribù hanno abbandonato i loro comportamenti spericolati nella speranza di stringere alleanze che offrano al loro popolo maggiori probabilità di sopravvivenza. Il gioco e la creatività sono più importanti della produttività e dello studio per un goblin, e i loro accampamenti risuonano di canti e risate.

I goblin si legano profondamente ai loro alleati, proteggendo strenuamente quei compagni che li hanno protetti o che li hanno ascoltati empaticamente. Tendono a presumere, per proteggersi dai pericoli, che i rappresentanti delle stirpi più alte (che i goblin chiamano con il termine colloquiale di "gambelunghe") li tratteranno sempre con durezza. Per un goblin è difficile imparare a fidarsi dei gambelunghe, e solo negli ultimi anni questi rapporti sono stati anche semplicemente presi in considerazione. Tuttavia, l'atteggiamento del popolo goblin sta rapidamente cambiando, e la durata così breve delle loro vite, insieme alla loro scarsa memoria, li aiuta ad adattarsi in fretta.

Goblin Avventurieri

In un certo senso, quasi tutti i goblin sono avventurieri che vivono sul filo del rasoio, utilizzando le loro abilità e la loro astuzia. I goblin viaggiano e vanno a caccia di tesori per natura, anche se alcuni diventano a tutti i diritti veri avventurieri, spesso dopo essere stati separati dal loro gruppo o tribù.

È consigliabile interpretare un Alchimista, dato che molti goblin amano il fuoco, o un Bardo, data la passione di questa stirpe per le canzoni. Dato che sopravvivono alla bell'e meglio, spesso i goblin sono Canaglie che sfrecciano tra le ombre, anche se la loro natura carismatica li induce anche a sperimentare alcune classi magiche come lo Stregone.

Allineamento e Religione

Anche i goblin meglio intenzionati hanno difficoltà a seguire le regole, il che significa che raramente sono legali. La maggior parte degli avventurieri goblin ha allineamento caotico neutrale o caotico buono. I culti organizzati generano confusione nei goblin e molti di loro preferiscono creare il proprio pantheon autonomo, scegliendo mostri potenti, prodigi naturali o qualsiasi altra cosa che trovino affascinante. I gambelunghe possono anche accatastare pile di libri sulle strutture religiose, ma per un goblin qualsiasi cosa può essere un dio, purché lo si voglia. I goblin che trascorrono tempo con i popoli di altre stirpi, tuttavia, potrebbero adottarne in parte le credenze, per cui molti avventurieri goblin venerano Cayden Cailean.

Nomi

I goblin tendono ad avere nomi semplici. Un bel nome dovrebbe essere facile da pronunciare, abbastanza breve da poter essere urlato prima di finire il fiato, e avere un buon "sapore" quando lo si pronuncia. Chi dà un nome in genere sceglie una parola che faccia rima con qualcosa che gli piace, in modo che sia più facile scrivere una canzone. Non essendoci vere tradizioni che riguardano l'attribuzione di nomi nella cultura goblin, i bambini spesso si danno un nome da soli, non appena sono abbastanza grandi da pronunciare qualche suono che somigli a delle parole.

Nomi Tipici

Ak, Bokker, Frum, Guzmuk, Krobby, Loohi, Mazmord, Neeka, Omgot, Ranzak, Rickle, Tup, Wakla, Yonk, Zibini.

Lignaggi dei Goblin

I goblin, in particolare quelli di tribù diverse, mostrano ogni tipo di differenza fisiologica, che spesso scoprono solo a seguito di "esperimenti" pericolosi. Al 1 ° livello scegli uno dei seguenti lignaggi goblin.

Goblin Abbrustolito

I tuoi antenati hanno sempre avuto un legame col fuoco e una pelle più spessa, che ti consente di resistere alle bruciature. Ottieni Resistenza al fuoco pari a metà del tuo livello (minimo 1). Puoi anche riprenderti facilmente se stai andando a fuoco. La tua prova semplice per rimuovere il danno persistente da fuoco ha CD 10 anziché CD 15, e diventa CD 5 se un'altra creatura utilizza un'azione particolarmente appropriata per aiutarti.

Goblin Arboricolo

Ti sei adattato particolarmente bene a vivere in ambienti forestali. Fintanto che ti trovi in una foresta o in una giungla, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Furtività per Nasconderti e per Muoverti Furtivamente, alle prove di Sopravvivenza per Sopravvivere e alla tua CD di Sopravvivenza per Coprire Tracce.

Goblin con la Coda

Possiedi una coda formidabile, probabilmente perché discendi da una comunità di scimmiogoblin. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Atletica per Scalare, ottieni come talento bonus Scalare in Combattimento, e riduci di uno il numero di mani libere richieste per Scalare o Sbilanciare.

Goblin delle Nevi

Sei abituato a vivere in terre gelide e la tua carnagione oscilla tra l'azzurro cielo e il blu scuro; inoltre hai anche una sorta di pelliccia bluastra. Ottieni Resistenza al freddo pari a meta del tuo livello (minimo 1). Consideri gli effetti ambientali di freddo come se fossero meno estremi di un grado (il freddo incredibile diventa estremo, il freddo estremo diventa intenso e così via).

Goblin Denti di Rasoio

I denti della tua genia sono armi formidabili. Ottieni un attacco senz'armi con le fauci che infligge 1d6 danni perforanti. Le tue fauci rientrano nel gruppo da rissa e hanno i tratti Accurato e Disarmato.

Goblin Indistruttibile

Sei in grado di rimetterti in forze quando vieni ferito, grazie a un cranio straordinariamente spesso, alle ossa cartilaginee o a qualche altro miracolo di natura. Ottieni 10 Punti Ferita dalla tua stirpe, anziché 6. Quando cadi, riduci il danno da caduta come se tu stessi cadendo solo per metà della distanza.

Goblin Stomaco di Ferro

Riesci a nutrirti con cibo che la maggior parte delle persone considererebbe andato a male. Puoi sopravvivere con pasti scadenti in un insediamento, a patto che ci sia un po' di immondizia a disposizione, senza utilizzare l'attività di pausa Sopravvivere. Sei in grado di mangiare e bere anche quando sei Nauseato.

Ottieni bonus di circostanza +2 ai Tiri Salvezza contro Afflizioni, contro l'acquisizione della condizione Nauseato e per rimuovere la condizione Nauseato. Quando ottieni un successo su un Tiro Salvezza su Tempra influenzato da questo bonus, ottieni al suo posto un successo critico. Tutti questi benefici si applicano solo quando l'afflizione o la condizione derivano da qualcosa che hai ingerito.

Talenti di Stirpe

Al 1 ° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto goblin, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Affilazanne 1 Goblin Lignaggio Goblin Denti di Rasoio o Goblin Stomaco di Ferro Hai limato i tuoi denti in punte seghettate e hai delle fauci insolitamente possenti, rendendo la tua bocca una pericolosa arma. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
5 Goblin Affilazanne o lignaggio Goblin Denti di Rasoio Ogni volta che qualcuno si aggrappa a te, istintivamente lo mordi con forza. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Goblin Affilazanne Mangeresti tutto e tutti. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Armeggiare con i Rottami 1 Goblin - Sai creare arnesi utili anche partendo da ferraglia arrugginita o semidistrutta. Manuale di Gioco
Brucialo! 1 Goblin - Il fuoco ti affascina. Manuale di Gioco
Canzone Goblin 1 Goblin - Canti fastidiose canzoni goblin, che distraggono i tuoi avversari con versi sciocchi e ripetitivi. Manuale di Gioco
5 Goblin Canzone Goblin Evitare le stonature, controllare adeguatamente il respiro e ricordare le parole sono tutte cose meno importanti di quel che fa di un cantante un ottimo cantante: il volume! Guida del Giocatore
Cavaliere Grossolano 1 Goblin - Sei particolarmente bravo a cavalcare le tradizionali cavalcature goblin. Manuale di Gioco
Coda Possente 1 Goblin Lignaggio Goblin con la Coda La tua coda è molto più forte di quella di altri, e puoi sferzare con essa con la forza di una frusta. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
5 Goblin Lignaggio Goblin con la Coda, Coda Possente Eccelli nell’usare la tua coda come un’arma per sbaragliare i tuoi nemici. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Familiarità con le Armi Goblin 1 Goblin - Gli altri potrebbero trattarti con disprezzo, ma sai che le armi del tuo popolo sono tanto efficaci quanto affilate. Manuale di Gioco
5 Goblin Familiarità con le Armi Goblin Sai come brandire le armi crudeli del tuo popolo. Manuale di Gioco
13 Goblin Familiarità con le Armi Goblin, Frenesia con le Armi Goblin La tua affinità goblin si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi goblin. Manuale di Gioco
Furtivissimo 1 Goblin - La gente più alta in genere non presta attenzione alle ombre ai suoi piedi e tu ne approfitti in pieno. Manuale di Gioco
13 Goblin Furtivissimo Puoi muoverti fino alla tua Velocità quando utilizzi l'azione Muoversi Furtivamente e non hai più bisogno di avere copertura o copertura superiore oppure di essere Occultato per Muoverti Furtivamente o Nasconderti. Manuale di Gioco
Goblin Rimbalzante 1 Goblin Lignaggio Goblin Indistruttibile Possiedi una particolare elasticità che ti rende facile rimbalzare e schiacciarti. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Goblin Lignaggio Goblin Indistruttibile, Goblin Rimbalzante Quando subisci un forte colpo, il tuo nemico ti fa rimbalzare in giro come una palla di gomma, tuttavia eviti i colpi peggiori. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Rovistatore Urbano 1 Goblin - Sai che i più grandi tesori spesso sembrano semplice spazzatura e ti fai beffe di chi getta via rottami perfettamente funzionanti. Manuale di Gioco
Sapienza Goblin 1 Goblin - Hai raccolto abilità e racconti dalla tua comunità goblin. Manuale di Gioco
Scatto Goblin 1 Goblin - Sfrutti il movimento del tuo alleato per sistemare il tuo posizionamento. Manuale di Gioco
9 Goblin Scatto Goblin Puoi scattare più avanti e più rapidamente quando ti muovi insieme ai tuoi alleati. Manuale di Gioco
Goblin Torcia 5 Goblin Lignaggio Goblin Abbrustolito Hai trascorso abbastanza tempo in fiamme da sapere come trarne vantaggio. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Goblin Goblin Torcia I tuoi fluidi corporei bruciano con sorprendente volatilità, come se funzionassi a olio anziché a sangue. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Prescelto di Lamashtu 5 Goblin Adoratore di Lamashtu Rechi il favore e la benedizione di Lamashtu, la Madre dei Mostri. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Scalatronchi 5 Goblin Lignaggio Goblin Arboricolo o Goblin con la Coda Il tempo trascorso tra le chiome delle foreste e delle giungle ti ha insegnato come arrampicarti sui rami con passo sicuro. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Ghiaccialo! 9 Goblin Lignaggio Goblin delle Nevi Non sei una megera della brina o un Jadwiga, ma la magia del nord ti ha comunque lasciato un segno. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Scalacaverne 9 Goblin - Dopo anni trascorsi a strisciare e ad arrampicarti per varie caverne, sei capace di scalare facilmente qualsiasi superficie. Manuale di Gioco
Goblin Indistruttibilissimo 13 Goblin Lignaggio Goblin Indistruttibile Sei ancora più duro da abbattere di quanto lo sia la maggior parte dei goblin indistruttibili. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Gommosissimo 1 Goblin Lignaggio Goblin Indistruttibile Il tuo fisico gommoso ti agevola negli spostamenti tra gli spazi stretti e rende più difficile per i tuoi nemici scacciarti di torno. Guida del Giocatore
Nervosetto 1 Goblin - Sei naturalmente sospettoso e diffidente nei confronti del pericolo, soprattutto quando ipotizzi che qualcuno possa condurti in un'imboscata. Guida del Giocatore
Negli Stinchi 5 Goblin - Punisci un nemico con un colpo al ginocchio, negli stinchi o in un'altra parte anatomica vulnerabile entro la tua portata. Guida del Giocatore
Vandalo 5 Goblin - Hai il talento di spaccare e distruggere le cose. Guida del Giocatore
Aggancio 9 Goblin - Ti agganci a un nemico per farlo arrendere. Guida del Giocatore
Sfrenato Abbandono (Goblin) 17 Fortuna, Goblin - Nonostante una vita piena di decisioni discutibili, sei riuscito a sopravvivere, come se una fortuna sfacciata ti consentisse di evitare le conseguenze delle tue stesse azioni. Guida del Giocatore

1° Livello

Affilazanne Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin denti di rasoio o goblin stomaco di ferro
Descrizione: Hai limato i tuoi denti in punte seghettate e hai delle fauci insolitamente possenti, rendendo la tua bocca una pericolosa arma. Se sei un goblin stomaco di ferro, ottieni un attacco senz'armi con le fauci che infligge 1d4 danni perforanti, e se sei un goblin denti di rasoio, il tuo attacco senz'armi con le fauci infligge 1d8 danni perforanti e perde il tratto Accurato. Ogni volta che ottieni un colpo critico con il tuo attacco senz'armi con le fauci, il tuo bersaglio subisce 1 danno da Sanguinamento persistente per dado di danno dell'arma. 


Fonte: Fang Sharpener

Armeggiare con i Rottami Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Sai creare arnesi utili anche partendo da ferraglia arrugginita o semidistrutta. Quando utilizzi l'abilità Artigianato per Fabbricare, puoi creare oggetti di livello 0, comprese le armi ma non le armature, a partire dai rottami. Questo riduce il Prezzo a un quarto del normale, ma crea sempre un oggetto scadente. Gli oggetti scadenti in genere infliggono una penalità, ma tu non subisci questa penalità quando usi oggetti scadenti che hai creato tu.

Puoi anche incorporare dei rottami per risparmiare quando Fabbrichi un qualsiasi oggetto. Questo ti fornisce uno sconto sull'oggetto, come se tu avessi speso 1 giorno aggiuntivo a lavorare per ridurre il costo, ma l'oggetto è chiaramente fatto di rottami. A discrezione del GM, questo potrebbe influenzare il valore di rivendita dell'oggetto, in base ai gusti del futuro acquirente. 


Fonte: Junk Tinker

Brucialo! Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Il fuoco ti affascina. I tuoi incantesimi e oggetti alchemici che infliggono danni da fuoco ottengono bonus di status al danno pari a metà del livello dell'incantesimo o a un quarto del livello dell'oggetto (minimo 1). Ottieni anche bonus di status +1 a qualsiasi danno persistente da fuoco che infliggi. 


Fonte: Burn It!

Canzone Goblin 1.pngTalento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Canti fastidiose canzoni goblin, che distraggono i tuoi avversari con versi sciocchi e ripetitivi. Tenta una prova di Esibizione contro la CD di Volontà di un singolo nemico entro 9 metri. Questa prova ha tutti i soliti tratti e le solite restrizioni di una prova di Esibizione.

Se hai competenza Esperto puoi influenzare fino a due bersagli entro il raggio, quattro se hai competenza Maestro e otto se hai competenza Leggendario.

  • Successo Critico: il bersaglio subisce penalità di status -1 alle prove di Percezione e ai tiri salvezza su Volontà per 1 minuto.
  • Successo: il bersaglio subisce penalità di status -1 alle prove di Percezione e ai tiri salvezza su Volontà per 1 round.
  • Fallimento Critico: il bersaglio è temporaneamente immune ai tentativi di utilizzare Canzone Goblin per 1 ora. 

Fonte: Goblin Song

Cavaliere Grossolano Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Sei particolarmente bravo a cavalcare le tradizionali cavalcature goblin. Ottieni il talento Cavalcare, anche se non rispetti i prerequisiti. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Natura per utilizzare Comandare un Animale su una cavalcatura che sia un Cane Goblin o un Lupo. Puoi sempre scegliere un Lupo come tuo compagno animale, anche se devi scegliere un compagno animale con la capacità speciale cavalcatura, come nel caso del destriero alleato del campione. 


Fonte: Rough Rider

Coda Possente Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin con la coda
Descrizione: La tua coda è molto più forte di quella di altri, e puoi sferzare con essa con la forza di una frusta. Ottieni un attacco senz'armi con la coda che infligge 1d6 danni contundenti. 


Fonte: Hard Tail

Familiarità con le Armi Goblin Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Gli altri potrebbero trattarti con disprezzo, ma sai che le armi del tuo popolo sono tanto efficaci quanto affilate. Sei Addestrato nell'uso di affettacani e squartacavalli.

Inoltre, ottieni l'accesso a tutte le armi goblin non comuni. Al fine di determinare la tua competenza, le armi da guerra goblin sono armi semplici e le armi avanzate goblin sono armi da guerra. 


Fonte: Goblin Weapon Familiarity

Furtivissimo Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: La gente più alta in genere non presta attenzione alle ombre ai suoi piedi e tu ne approfitti in pieno. Puoi muoverti di 1,5 metri aggiuntivi quando effettui l'azione Muoversi Furtivamente, fino al massimo della tua Velocità.

Inoltre, fintantoché continui a usare azioni di Muoversi Furtivamente e hai successo nelle tue prove di Furtività, non diventi Osservato se non hai Copertura standard o Copertura superiore e non sei Occultato al termine dell'azione di Muoversi Furtivamente, a patto che tu abbia Copertura standard o Copertura superiore oppure tu sia Occultato al termine del tuo turno. 


Fonte: Very Sneaky

Goblin Rimbalzante Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin indistruttibile
Descrizione: Possiedi una particolare elasticità che ti rende facile rimbalzare e schiacciarti. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Acrobazia (o in un’altra abilità di tua scelta, se sei già Addestrato in Acrobazia). Ottieni inoltre bonus di circostanza +2 alle prove di Acrobazia per Destreggiarti nello spazio di un nemico. 


Fonte: Bouncy Goblin

Gommosissimo Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Lignaggio Goblin Indistruttibile
Descrizione: Il tuo fisico gommoso ti agevola negli spostamenti tra gli spazi stretti e rende più difficile per i tuoi nemici scacciarti di torno. Diventi Addestrato in Acrobazia. Se diventi automaticamente Addestrato in Acrobazia (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Se ottieni un Successo per Stringerti, lo consideri un Successo Critico. Mentre ti stai Stringendo, ottieni bonus di circostanza +4 alle tue CD di Tempra o Riflessi contro i tentativi di Spingerti o di muoverti in altri modi dal tuo spazio. 


Fonte: Extra Squishy

Nervosetto Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Sei naturalmente sospettoso e diffidente nei confronti del pericolo, soprattutto quando ipotizzi che qualcuno possa condurti in un'imboscata. Ottieni bonus di circostanza +1 alla CA, ai Tiri Salvezza contro i pericoli e a tutti i tuoi tiri per l'iniziativa. Se almeno uno dei tuoi avversari sta usando Inganno o Diplomazia per stabilire la sua iniziativa, il tuo bonus all'iniziativa grazie a questo talento aumenta a +4. 


Fonte: Twitchy

Rovistatore Urbano Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Sai che i più grandi tesori spesso sembrano semplice spazzatura e ti fai beffe di chi getta via rottami perfettamente funzionanti. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Sopravvivere e puoi utilizzare Società o Sopravvivenza quando Sopravvivi in un insediamento. Quando Sopravvivi in una città, raccogli anche cianfrusaglie di valore che gli stupidi gambelunghe hanno buttato via. Puoi Guadagnare utilizzando Società o Sopravvivenza nello stesso periodo in cui Sopravvivi, senza utilizzare giorni aggiuntivi di pausa. Ottieni anche bonus di circostanza +1 a questa prova.
Speciale: Se hai il lignaggio Goblin Stomaco di Ferro, aumenta i bonus a +2. 


Fonte: City Scavenger

Sapienza Goblin Talento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Hai raccolto abilità e racconti dalla tua comunità goblin. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Furtività e Natura. Se diventi automaticamente Addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche Addestrato in Sapienza sui Goblin. 


Fonte: Goblin Lore

Scatto Goblin R.pngTalento 1

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Innesco: Un alleato termina un'azione di movimento vicino a te.
Descrizione: Sfrutti il movimento del tuo alleato per sistemare il tuo posizionamento. Fai un Passo


Fonte: Goblin Scuttle

5° Livello

A Squarciagola Talento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Canzone Goblin
Descrizione: Evitare le stonature, controllare adeguatamente il respiro e ricordare le parole sono tutte cose meno importanti di quel che fa di un cantante un ottimo cantante: il volume! La gittata della tua Canzone Goblin aumenta a 18 metri e puoi selezionare come bersaglio un nemico aggiuntivo quando la usi. 


Fonte: Loud Singer

Frenesia con le Armi Goblin Talento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Familiarità con le Armi Goblin
Descrizione: Sai come brandire le armi crudeli del tuo popolo. Ogni volta che ottieni un colpo critico con un'arma goblin, applichi l'effetto di specializzazione del critico dell'arma. 


Fonte: Goblin Weapon Frenzy

Giro di Coda Talento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin con la coda, Coda Possente
Descrizione: Eccelli nell'usare la tua coda come un'arma per sbaragliare i tuoi nemici. Tenta una singola prova di Atletica per Sbilanciare fino a due creature adiacenti. Se ottieni un successo contro un bersaglio, consideralo invece un successo critico contro quel bersaglio. 


Fonte: Tail Spin

Goblin Torcia 1.pngTalento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin abbrustolito
Descrizione: Hai trascorso abbastanza tempo in fiamme da sapere come trarne vantaggio. Puoi farti avvolgere completamente dalle fiamme tramite una torcia tenuta, una bottiglia di fuoco dell'alchimista o un oggetto incendiario simile, infliggendo a te stesso 1d6 danni da fuoco persistenti. Fintanto che subisci danno da fuoco persistente, tutti i tuoi attacchi in mischia contro creature adiacenti infliggono 1 danno da fuoco aggiuntivo per dado di danno dell'arma. Qualsiasi creatura che effettua con successo una prova per Lottare, Sbilanciarti o Spingerti subisce 1d6 danni da fuoco; se la creatura usa un'arma per quell'azione, è invece l'arma a subire il danno. È ancora necessario che tenti la prova semplice per rimuovere il danno da fuoco persistente ogni round, come di consueto. 


Fonte: Torch Goblin

Morso alle Caviglie R.pngTalento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Affilazanne o lignaggio goblin denti di rasoio
Innesco: Un nemico ti conferisce la condizione Afferrato o Trattenuto usando una parte del suo corpo.
Descrizione: Ogni volta che qualcuno si aggrappa a te, istintivamente lo mordi con forza. Talvolta questo li fa andare via, e alcune volte li rende solo più arrabbiati ma, in entrambi i casi, è comunque molto soddisfacente e gustoso. Effettua un Colpo con le fauci contro il nemico innescante. Con un colpo critico, non sei più Afferrato. Questo Colpo non conta per la tua penalità da attacchi multipli, e la tua penalità da attacchi multipli non si applica a questo Colpo


Fonte: Ankle Bite

Negli Stinchi 1.pngTalento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Punisci un nemico con un colpo al ginocchio, negli stinchi o in un'altra parte anatomica vulnerabile entro la tua portata. Effettua un Colpo con una delle tue armi da mischia o uno dei tuoi attacchi senz'armi in mischia. Questo attacco non infligge danni. Se colpisci, il bersaglio subisce penalità di status -3 metri alla sua Velocità, o penalità di status -4,5 metri in caso di colpo critico. Questa penalità si applica solo se il bersaglio ha una Velocità sul terreno e si serve delle gambe o di altre appendici bersagliabili per utilizzare la sua Velocità sul terreno. Come per tutte le penalità alla Velocità, questa non può ridurre la Velocità di una creatura al di sotto di 1,5 metri 


Fonte: Kneecap

Prescelto di Lamashtu Talento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: adoratore di Lamashtu
Descrizione: Rechi il favore e la benedizione di Lamashtu, la Madre dei Mostri. Ti ha elargito una mutazione, concedendoti i benefici di un ulteriore lignaggio. Scegli un lignaggio goblin che non possiedi già; ottieni il lignaggio e i suoi benefici. 


Fonte: Chosen of Lamashtu

Scalatronchi Talento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin arboricolo o goblin con la coda
Descrizione: Il tempo trascorso tra le chiome delle foreste e delle giungle ti ha insegnato come arrampicarti sui rami con passo sicuro. Ottieni Velocità di Scalare di 3 metri. Se possiedi anche il talento di stirpe Scalacaverne, la tua Velocità totale di scalare aumenta alla tua Velocità sul Terreno mentre scali degli alberi. 


Fonte: Tree Climber

Vandalo Talento 5

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Hai il talento di spaccare e distruggere le cose. Rimetterle insieme è la parte noiosa, quindi per lo più non te ne curi. Diventi Addestrato in Furto. Se diventi automaticamente Addestrato in Furto (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Inoltre, ogni volta che Colpisci una trappola o un oggetto incustodito ignori i primi 5 punti della Durezza dell'oggetto. 


Fonte: Vandal

9° Livello

Aggancio 1.pngTalento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Requisiti: La tua ultima azione è stata un Colpo andato a segno.
Descrizione: Ti agganci a un nemico per farlo arrendere. Se il tuo bersaglio si muove mentre ti stai agganciando a lui, puoi scegliere di muoverti con il bersaglio. Lasci andare il bersaglio se scegli di non muoverti con lui, o all'inizio del tuo turno successivo. oppure se il bersaglio Sfugge. I tentativi di Sfuggire da un Aggancio seguono le regole di Sfuggire, ma utilizzano la tua CD di Acrobazia e pongono fine all'Aggancio invece che alle condizioni consuete per l'azione di Sfuggire.
Speciale: Puoi usare questa azione senza una mano libera se il tuo Colpo precedente è stato fatto con le fauci o con un simile attacco senz'armi che puoi usare per agganciarti. Il GM stabilisce quali sono gli attacchi senz'armi validi. Agganciarti in questo modo ti impedisce di usare quell'attacco senz'armi. 


Fonte: Cling

Ghiaccialo! 1.pngTalento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin delle nevi
Descrizione: Non sei una megera della brina o un Jadwiga, ma la magia del nord ti ha comunque lasciato un segno. Il ghiaccio gelido scorre nelle tue vene, e puoi espellere gelo dal tuo corpo per congelare i tuoi nemici. Tenta una prova di Atletica contro la CD di Tempra di un nemico adiacente. Se possiedi la competenza Maestro in Atletica, puoi influenzare fino a due nemici adiacenti, effettuando una prova di Atletica contro ogni nemico.

  • Successo Critico Il bersaglio diventa Maldestro 2 per 1 round.
  • Successo Il bersaglio diventa Maldestro 1 per 1 round.
  • Fallimento Critico Il bersaglio è temporaneamente immune per 1 minuto. 

Fonte: Freeze It!

Goblin Affamato Talento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Affilazanne
Descrizione: Mangeresti tutto e tutti. Ogni volta che infliggi danno da Sanguinamento persistente con il tuo attacco senz'armi con le fauci, ottieni Punti Ferita temporanei pari a metà del tuo livello per 1 minuto. 


Fonte: Hungry Goblin

Scalacaverne Talento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Descrizione: Dopo anni trascorsi a strisciare e ad arrampicarti per varie caverne, sei capace di scalare facilmente qualsiasi superficie. Ottieni una Velocità di Scalare di 3 metri. 


Fonte: Cave Climber

Scatto Veloce Talento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Scatto Goblin
Descrizione: Puoi scattare più avanti e più rapidamente quando ti muovi insieme ai tuoi alleati. Quando usi Scatto Goblin, puoi Avanzare fino a metà della tua Velocità anziché fare un Passo


Fonte: Skittering Scuttle

Sputo Ustionante Talento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Goblin Torcia
Descrizione: I tuoi fluidi corporei bruciano con sorprendente volatilità, come se funzionassi a olio anziché a sangue. Fintanto che subisci danno da fuoco persistente, ottieni un attacco senz'armi a distanza con lo sputo bollente con una gittata di 9 metri che infligge 1d6 danni da fuoco. 


Fonte: Scalding Spit

Stai al Gioco R.pngTalento 9

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin indistruttibile, Goblin Rimbalzante
Innesco: Un nemico ti colpisce con un'arma da mischia o con un attacco senz'armi.
Descrizione: Quando subisci un forte colpo, il tuo nemico ti fa rimbalzare in giro come una palla di gomma, tuttavia eviti i colpi peggiori. Il tuo nemico può spostarti a una distanza a sua scelta fino a 9 metri in una direzione a sua scelta (questo non è un movimento forzato e innesca reazioni come di consueto). Cadi Prono e sei Stordito 1. Tenta una prova semplice con CD 6. In caso di successo subisci il danno minimo dall'attacco, in caso di successo critico se l'attacco è stato un colpo critico, non subisci doppi danni dal colpo critico. 


Fonte: Roll with It

13° Livello

Esperienza con le Armi Goblin Talento 13

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Frenesia con le Armi Goblin
Descrizione: La tua affinità goblin si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi goblin. Ogni volta che ottieni un privilegio di classe che ti concede competenza Esperto o superiore in alcune armi, ottieni anche quella competenza per affettacani, squartacavalli e tutte le armi goblin in cui sei Addestrato


Fonte: Goblin Weapon Expertise

Furtivissimissimo Talento 13

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: Furtivissimo
Descrizione: Puoi muoverti fino alla tua Velocità quando utilizzi l'azione Muoversi Furtivamente e non hai più bisogno di avere Copertura o Copertura superiore oppure di essere Occultato per Muoverti Furtivamente o Nasconderti


Fonte: Very, Very Sneaky

Goblin Indistruttibilissimo Talento 13

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Prerequisiti: lignaggio goblin indistruttibile
Descrizione: Sei ancora più duro da abbattere di quanto lo sia la maggior parte dei goblin indistruttibili. Dalla tua stirpe ottieni 20 Punti Ferita anziché 10. Quando cadi, non subisci danno da caduta. Se possiedi il talento Goblin Rimbalzante, dopo essere caduto o aver saltato da un'altezza di almeno 6 metri, puoi rimbalzare di nuovo in aria, fino a metà della distanza da cui sei caduto (e della metà della distanza in avanti se hai Saltato). Questi rimbalzi continuano finché non rimbalzi per meno di 6 metri. 


Fonte: Unbreakable-er Goblin

17° Livello

Sfrenato Abbandono (Goblin) G.pngTalento 17

Fortuna 

Un effetto di fortuna altera in maniera benefica il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto di fortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di fortuna, devi scegliere quale usare. Se un effetto di fortuna e un effetto di sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Goblin 

Una creatura con questo tratto può provenire da varie specie di creature, tra cui goblin, hobgoblin e bugbear. I goblin tendono ad avere Scurovisione. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dai goblin. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dai goblin.

Frequenza: Una volta al giorno
Descrizione: onostante una vita piena di decisioni discutibili, sei riuscito a sopravvivere, come se una fortuna sfacciata ti consentisse di evitare le conseguenze delle tue stesse azioni. Per il resto del tuo turno, se ottieni un Fallimento o un Fallimento Critico in un Tiro Salvezza contro un effetto dannoso, lo consideri un Successo. Inoltre, i nemici e i pericoli che potrebbero danneggiarti in questo turno tirano il minimo danno possibile.

Questi benefici si applicano solo agli effetti dannosi sostenuti interamente durante il turno in cui attivi Sfrenato Abbandono, come correre attraverso un muro prismatico. I danni persistenti e le condizioni applicate prima del tuo turno procedono normalmente, e non appena finisce il tuo turno sei soggetto a tutte le conseguenze dei pericoli che ti minacciano ancora 


Fonte: Reckless Abandon (Goblin)


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/ancestry/goblin/