Rattoide.jpg

Rattoide

Gli ysoki (questo è il nome che si danno i rattoidi) sono una stirpe intelligente, flessibile e meticolosa, felice quando vive in spazi molto piccoli con grandi famiglie numerose.

La maggior parte degli umanoidi che vivono in superficie chiama gli ysoki "rattoidi" e ne riconosce il forte senso di comunità e la predilezione per i luoghi angusti, dato che a volte nella stessa casa vivono fino a cento individui. Se non riescono a trovare case in un insediamento, gli ysoki sono perfettamente in grado di vivere in grotte e caverne, poiché queste si rivelano ottimi magazzini per i molti e numerosi beni che riportano dalle loro spedizioni commerciali. I rattoidi adorano viaggiare e spesso li si vede in viaggio con carovane mercantili. Hanno un'ottima manualità e individuano con grande perizia qualsiasi cosa sia fuori dall'ordinario, che si tratti di minacce o di tesori. Sono anche accaparratori incalliti e i loro cunicoli sono pieni zeppi di cianfrusaglie insolite, raccolte dalle generazioni precedenti e accantonate in vista di una qualche futura emergenza.

Se desideri un personaggio astuto, veloce, amante dei viaggi e flessibile, prova a interpretare un ysoki!

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia: Piccola
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Destrezza, Intelligenza, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Forza
  • Lingue: Comune, Ysoki
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Aklo, Draconico, Gnoll, Gnomesco, Goblin, Halfling, Nanico, Orchesco, Sottocomune e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Rattoide, Umanoide
  • Visione Crepuscolare: Riesci a vedere in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa e ignori la condizione occultato dovuta alla luce fioca.

Potresti...

  • Essere orgoglioso della tua famiglia allargata e rimanere in contatto con tutti i suoi membri.
  • Amare i viaggi vicini e lontani in cerca di nuove esperienze, magari raccogliendo qualche ninnolo lungo la strada.
  • Lavorare bene con gli altri.

Probabilmente gli Altri...

  • Ti scambiano per un ratto mannaro o qualche altro mostro.
  • Sono sorpresi dalla tua igiene corporea molto attenta e da altre abitudini scrupolose.
  • Pensano che miri ad affollare e invadere il loro spazio personale.

Descrizione Fisica

Rattoide Ritratto.jpg

I rattoidi hanno il muso baffuto, orecchie grandi e code senza peli e in genere occhi rossi e pelo corto, marrone o nero. Un ysoki comune è alto 1,20 metri e pesa circa 40 chilogrammi. Tuttavia, i rattoidi sono molto vari; anche uno stesso gruppo familiare può mostrare variazioni sostanziali nel colore dei capelli e degli occhi o nella taglia. L'istinto spinge gli ysoki a mantenersi puliti, grazie anche alla spinta delle loro solide strutture sociali. Altri umanoidi, sentendosi superiori, spesso presumono che i rattoidi siano sporchi o malati, ma in realtà essi praticano una meticolosa igiene personale. Poiché il loro aspetto è spesso considerato innaturale, e poiché gli altri popoli li scambiano per ratti mannari, gli ysoki tendono a nascondere le loro caratteristiche fisiche con cappelli, guanti, scarpe, tuniche e altri strati di abbigliamento quando si muovono negli spazi dominati da altre stirpi.

Società

La cultura ysoki valorizza la cooperazione e la comunità. Ogni ysoki impara, attraverso giochi comuni, occasioni sociali e sport, a stringere rapidamente amicizie e legami con gli ysoki al di fuori della propria famiglia: non sai mai di chi avrai bisogno per un aiuto, ma quando ne avrai bisogno ti servirà subito. Grazie a una lunga tradizione di lavoro come mercanti e inventori, gli ysoki viaggiano spesso da una città all'altra. I loro carri si raggruppano solitamente in carovane composte da cinque o sei veicoli. Questi carri sono trainati da ratti giganti insolitamente grossi e molti ysoki sono in grado di parlare con tali animali. Le discriminazioni hanno segnato la storia degli ysoki, spingendoli a fare affidamento l'uno sull'altro e rafforzando i loro legami familiari e comunitari. Gli ysoki distinguono bene la cattiveria dalla semplice ignoranza e, dando il buon esempio, pian piano tentano di sovvertire i pregiudizi secolari di chi è disposto ad aprire la mente. Gli ysoki sono sempre alla ricerca di membri di altre stirpi che non li giudichino per il loro aspetto e considerano questi individui dei veri amici, accogliendoli nelle loro comunità. Tuttavia, sanno anche individuare rapidamente i bigotti inclini alla violenza e da cui tenersi alla larga, riducendo al minimo ogni rischio di tragedia.

Rattoidi Avventurieri

I rattoidi potrebbero intraprendere la vita avventurosa per esplorare e viaggiare, per difendere la propria famiglia o comunità o per qualsiasi altro motivo. Il loro ingegno naturale e le dita agili rendono i rattoidi ottimi alchimisti e canaglie, mentre alcuni si specializzano nelle armi a distanza, diventando Guerrieri o Ranger. I tipici background dei rattoidi includono addestratore di animali, artigiano, esploratore, infermiere militare, inventore eccentrico, mercante e nomade oltre a bandito, barbieri; insegnante e rovistatore.

Allineamento e Religione

Gli ysoki si preoccupano più della loro famiglia che dei concetti astratti di bene e male. I loro cunicoli potrebbero essere tane caotiche piene di cianfrusaglie accumulate, ma i rattoidi obbediscono anche a rigidi codici sociali. La maggior parte degli ysoki è neutrale. Sebbene gli ysoki venerino i loro antenati e tendano a riconoscere qualunque divinità sia prevalente nella loro area locale, Lao Shu Po ha un ruolo speciale nella cultura ysoki. Vecchia Donna Ratto, come è chiamata a volte, incarna molti aspetti che peraltro sono antitetici ai rattoidi: esorta i seguaci a mettere i propri interessi al di sopra degli altri e incoraggia l'inganno e il raggiro. Per la maggior parte degli ysoki, Vecchia Donna Ratto incarna tutte quelle cose che ogni rattoide deve saper fare, ma che nessun rattoide ragionevole vorrebbe fare.

Nomi

Ogni famiglia ysoki potrebbe avere una ventina di nomi che sono stati tramandati di generazione in generazione, a volte con piccole modifiche o soprannomi alternativi. Un nonno potrebbe chiamarsi Grivver, per esempio, mentre la figlia Griva e il nipote semplicemente Griv. Spesso gli umanoidi con cui interagiscono assegnano ai rattoidi soprannomi e nomignoli, ma la maggior parte degli ysoki li trova di cattivo gusto e li tollera solo quando è al di fuori delle proprie comunità.

Nomi Tipici

Barnan, Chikis, Chonan, Deto, Jass, Jix, Knagi, Kubi, Lolo, Ninnec, Nos, Rak, Renzi, Skigim, Tali, Zess

Lignaggi dei Rattoidi

Gli ysoki sono originari delle regioni sotterranee, ma sono una stirpe altamente adattabile che si trova in quasi tutti gli ambienti. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi dei rattoidi.

Ratto dal Muso Lungo

I musi allungati comuni nella tua famiglia ti danno un senso dell'olfatto più acuto della maggior parte dei rattoidi. Ottieni un Fiuto impreciso con una gittata di 9 metri. Ciò significa che puoi utilizzare il tuo senso dell'olfatto per determinare la posizione di una creatura. Il GM di solito raddoppia la gittata se sei sottovento rispetto alla creatura o dimezza la gittata se sei sopravento. Inoltre, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Percezione per Individuare una creatura o un oggetto entro la gittata del tuo fiuto.

Ratto dei Deserti

Sei originario delle pianure aride e probabilmente sei cresciuto viaggiando per le strade. Hai una corporatura più snella di altri rattoidi, con arti più lunghi e pelo corto. Se hai entrambe le mani libere, puoi aumentare la Velocità a 9 metri correndo a quattro zampe. Inoltre, gli effetti del calore ambientale per te sono meno estremi di un grado e puoi resistere dieci volte più del normale prima di essere colpito dalla fame o dalla sete. Tuttavia, a meno che non indossi indumenti protettivi per ripararti, gli effetti del freddo ambientale per te sono più estremi di un grado.

Ratto dei Tunnel

Le tue ossa incredibilmente piccole ti permettono di comprimere facilmente il tuo corpo e di infilarti negli spazi vuoti. Ottieni il talento Stringersi Rapido come talento bonus, anche se non sei Addestrato in Acrobazia. Gli spazi stretti che non sono abbastanza stretti da richiedere l'azione Stringersi non sono Terreno Difficile per te.

Ratto delle Nevi

Hai un pelo più spesso e una struttura più voluminosa per difenderti dal freddo, e ottieni Resistenza al freddo pari a metà del tuo livello (minimo 1). Consideri gli Effetti Ambientali di freddo come se fossero meno estremi di un grado (il freddo incredibile diventa estremo, il freddo estremo diventa intenso e così via).

Ratto delle Ombre

I tuoi antenati vivevano in spazi bui sotterranei, che ti hanno donato un manto scuro e un aspetto vagamente innaturale, che innervosisce le creature senzienti e spaventa gli animali. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Intimidazione e puoi usare Intimidazione per Costringere gli animali. Quando Demoralizzi un animale, non subisci una penalità per non avere una lingua condivisa con lui. Se diventi automaticamente addestrato in Intimidazione (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece addestrato in un'abilità a tua scelta. Gli atteggiamenti degli animali nei tuoi confronti iniziano a un grado più basso del normale: di solito iniziano da maldisposto invece che indifferente per gli animali domestici e da ostile invece che maldisposto per gli animali selvatici.

Ratto delle Profondità

I tuoi antenati vivevano più in profondità di altri rattoidi e ti hanno concesso la capacità di vedere al buio. Ottieni Scurovisione.

Ratto di Fogna

Provieni da una lunga schiera di ysoki insediati nelle fogne sotto un grande insediamento. Sei immune alla Malattia chiamata Febbre Lurida. Ogni tuo successo in un tiro salvezza contro una malattia o un veleno riduce la sua fase di 2, o di 1 per una malattia o un veleno virulenti. Ogni successo critico contro una malattia o un veleno in corso riduce la sua fase di 3, o di 2 per una malattia o un veleno virulenti.

Talenti di Stirpe

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto ysoki, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Accaparratore Compulsivo 1 Rattoide - Gli anni trascorsi a preparare bagagli per i viaggi ti hanno insegnato come stipare grandi quantità in piccoli spazi. Guida del Giocatore
Amico dei Cunicoli 1 Pausa, Rattoide - Sei abile a stabilire contatti con altri ysoki. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Famiglio Ratto 1 Rattoide - Hai un ratto addomesticato che si è magicamente legato a te. Guida del Giocatore
Guancegonfie 1 Rattoide - Le tue guance sono elastiche e puoi conservare fino a quattro oggetti di Volume leggero o meno in queste sacche delle guance. Guida del Giocatore
5 Rattoide Guancegonfie Sai usare efficacemente le tue armi per dilaniare i nemici. Guida del Giocatore
9 Rattoide Guancegonfie Le sacche delle tue guance sono particolarmente elastiche. Guida del Giocatore
Incisivi Brutali 1 Rattoide - Hai lasciato crescere i tuoi incisivi tanto da poterli usare come armi formidabili. Guida del Giocatore
5 Rattoide Incisivi Brutali Se hai abbastanza tempo e determinazione, puoi masticare quasi tutto. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Mano d'Oro 1 Rattoide - Hai un'ottima manualità e, improvvisando, sai riparare rapidamente l'equipaggiamento rotto o danneggiato. Guida del Giocatore
Parlare con i Roditori 1 Rattoide - Stranamente, per te lo squittio di topi e altri roditori ha un senso. Guida del Giocatore
Percorritore di Cunicoli 1 Rattoide - Sei particolarmente abile nel muoverti nei labirinti e orientarti tra curve e bivi. Guida del Giocatore
Sapienza Rattoide 1 Rattoide - Anni di esperienza tra le comunità rattoidi ti hanno reso agile e hai imparato a correre e nasconderti quando i nemici ti minacciano. Guida del Giocatore
Teschio Losco 1 Rattoide - Indossi teschi per demoralizzare i nemici. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Fiutapiaga 5 Rattoide Lignaggio Ratto dal Muso Lungo Puoi fiutare l'odore pungente della malattia. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Furia alle Corde 5 Rattoide - Quando sei fisicamente in svantaggio, combatti con ferocia inattesa. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Magia dei Ratti 5 Rattoide - Sembra che ci sia sempre un topolino in giro pronto a consegnare i tuoi messaggi. Guida del Giocatore
Rotolata Rattoide 5 Movimento, Rattoide - La tua capacità di raggomitolarti in una palla stretta ti torna utile. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Topo da Laboratorio 5 Rattoide - Hai trascorso un bel po' di tempo in un laboratorio alchemico. Guida del Giocatore
Affollamento 9 Rattoide - Il tuo fisico snello ti consente di entrare in spazi piccoli con altri di statura simile. Guida del Giocatore
13 Rattoide Affollamento Puoi sfrecciare intorno e tra le gambe dei tuoi alleati più grandi senza farli inciampare. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Forma di Ratto 9 Concentrazione, Metamorfosi, Primevo, Rattoide, Trasmutazione - Il tuo fisico snello ti consente di entrare in spazi piccoli con altri di statura simile. Guida del Giocatore
Guance Incredibili 9 Rattoide - Metti da parte gli oggetti utili e li recuperi al momento giusto. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Furtività Zampettante 13 Rattoide - Scivoli, sgusci e strisci da una copertura all'altra con grande velocità e furtività. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Scavatore di Cunicoli 13 Rattoide - Hai imparato a usare i tuoi robusti artigli per scavare nel terreno. Guida del Giocatore
Crescita Rattoide 17 Rattoide - Fai appello ai legami familiari che condividi con altri ysoki per difenderli in battaglia. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi

1° Livello

Accaparratore Compulsivo Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Gli anni trascorsi a preparare bagagli per i viaggi ti hanno insegnato come stipare grandi quantità in piccoli spazi. Puoi stipare in normali contenitori o veicoli un ulteriore 50% rispetto alla capacità di Volume elencata. Ad esempio, puoi inserire un Volume di 6 in uno zaino o un Volume di 12 in un baule. Questo non altera il Volume degli oggetti, né cambia quanto puoi immagazzinare in uno spazio di immagazzinamento magico o extradimensionale, come una Borsa Conservante


Fonte: Pack Rat

Amico dei Cunicoli Talento 1

Pausa 

Un'attività con questo tratto richiede un giorno o più e può essere utilizzata solo durante i tempi di inattività.

Vedi anche Attività di Pausa e Gestire le Pause

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Sei abile a stabilire contatti con altri ysoki. Quando arrivi in un nuovo insediamento, trovi automaticamente l'enclave rattoide più vicina spendendo 1 giorno di pausa per cercarla, sempre che ne esista una e che i suoi membri non si nascondano attivamente da te. Una volta stabilito il contatto, ottieni bonus di circostanza +1 a Raccogliere Informazioni e Guadagnare nell'insediamento. 


Fonte: Warren Friend

Famiglio Ratto Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Hai un ratto addomesticato che si è magicamente legato a te. Ottieni un Famiglio, e questo famiglio deve essere un ratto. Ottiene comunque i benefici delle capacità del famiglio, ma la sua forma base rimane un ratto. 


Fonte: Rat Familiar

Guancegonfie Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Le tue guance sono elastiche e puoi conservare fino a quattro oggetti di Volume leggero o meno in queste sacche delle guance. Nessuno di questi oggetti può avere una dimensione superiore a 30 centimetri. Quando hai almeno un oggetto nelle sacche delle guance, è molto difficile capire le tue parole. Posizionare un oggetto nella sacca delle guance o recuperarne uno è un'azione Interagire. Puoi svuotare la bocca con una azione singola, facendo cadere a terra nel tuo quadretto tutto ciò che avevi immagazzinato nelle sacche delle guance. 


Fonte: Cheek Pouches

Incisivi Brutali Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Hai lasciato crescere i tuoi incisivi tanto da poterli usare come armi formidabili. Ottieni un attacco senz'armi con le fauci che infligge 1d6 danni perforanti. Le tue fauci sono nel gruppo rissa e hanno i tratti Accurata e Disarmato. A differenza della maggior parte delle creature, puoi limare i denti e farli ricrescere in seguito, per cui puoi selezionare questo talento a qualsiasi livello e riaddestrarti prendendolo o togliendolo. 


Fonte: Vicious Incisors

Mano d'Oro Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Hai un'ottima manualità e, improvvisando, sai riparare rapidamente l'equipaggiamento rotto o danneggiato. Sei Addestrato in Artigianato. Se diventi automaticamente Addestrato in Artigianato (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Se Ripari un oggetto senza usare un Kit da Riparazione, non subisci la penalità di circostanza -2, poiché utilizzi come strumenti qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano. 


Fonte: Tinkering Fingers

Parlare con i Roditori Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Stranamente, per te lo squittio di topi e altri roditori ha un senso. Puoi fare domande, ricevere risposte e usare l'abilità Diplomazia con i roditori, inclusi castori, topi, istrici, ratti e scoiattoli, ma non con altri mammiferi, come i cani o i pipistrelli. Il GM stabilisce quali animali contano come roditori. 


Fonte: Ratspeak

Percorritore di Cunicoli Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Sei particolarmente abile nel muoverti nei labirinti e orientarti tra curve e bivi. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Sopravvivenza. Se diventi automaticamente Addestrato in Sopravvivenza (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Quando Trovi la Direzione o tenti una prova contro un incantesimo Labirinto, ottiene un risultato migliore di un grado rispetto a quello tirato. Non subisci penalità per Trovare la Direzione quando ti manca una Bussola


Fonte: Warren Navigator

Sapienza Rattoide Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Anni di esperienza tra le comunità rattoidi ti hanno reso agile e hai imparato a correre e nasconderti quando i nemici ti minacciano. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Acrobazia e Furtività. Se diventi automaticamente Addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche Addestrato in Sapienza sui Rattoidi. 


Fonte: Ratfolk Lore

Teschio Losco Talento 1

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Indossi teschi per demoralizzare i nemici. Diventi Addestrato in Intimidazione e ottieni il talento di abilità Sguardo Intimidatorio. Se sei già Addestrato in Intimidazione, diventi invece Addestrato in un'Abilità a tua scelta. Se paghi 50 mo per una maschera teschio splendida, questa ti conferisce bonus di oggetto +1 a Intimidazione; il suo uso è indossato (maschera). 


Fonte: Skull Creeper

5° Livello

Fiutapiaga Talento 5

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Prerequisiti: Lignaggio Ratto dal Muso Lungo
Descrizione: Puoi fiutare l'odore pungente della malattia. Quando rilevi una creatura tramite l'olfatto, puoi anche rilevare se quella creatura è affetta da una malattia ma non ne è portatrice. Se la malattia è particolarmente subdola potrebbe essere necessario effettuare una prova di Percezione contro la CD della malattia (a discrezione del GM). 


Fonte: Plague Sniffer

Furia alle Corde Talento 5

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Quando sei fisicamente in svantaggio, combatti con ferocia inattesa. Se un nemico di taglia superiore alla tua effettua un colpo critico e ti danneggia, è Impreparato contro di te per 1 round. 


Fonte: Cornered Fury

Magia dei Ratti Talento 5

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Sembra che ci sia sempre un topolino in giro pronto a consegnare i tuoi messaggi. Puoi lanciare Animale Messaggero una volta al giorno come Incantesimo Innato Primevo. Quando lo fai, l'animale che risponde è sempre un ratto. Se non ci sono ratti nel raggio d'azione, l'incantesimo viene perduto. 


Fonte: Rat Magic

Riporre Rapido G.pngTalento 5

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Prerequisiti: Guancegonfie
Frequenza: una volta a round
Descrizione: Sei abile nello spostare rapidamente gli oggetti nelle sacche delle guance. Interagisci per conservare un oggetto tenuto nelle tue guance (a patto che ci entri). 


Fonte: Quick Stow (Ratfolk)

Rosicchiare 3.pngTalento 5

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Prerequisiti: Incisivi Brutali
Descrizione: Se hai abbastanza tempo e determinazione, puoi masticare quasi tutto. Infliggi il doppio dei danni delle tue fauci a un oggetto incustodito e inanimato. 


Fonte: Gnaw

Rotolata Rattoide 2.pngTalento 5

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: La tua capacità di raggomitolarti in una palla stretta ti torna utile. Ti arrotoli e ti muovi fino a quattro volte la tua Velocità in linea retta lungo un pendio. Se raggiungi il fondo del pendio o colpisci un ostacolo durante questo primo turno di movimento, smetti di rotolare in sicurezza. Altrimenti, continui automaticamente a rotolare a questa Velocità durante i turni successivi fino a quando non raggiungi il fondo del pendio, o un ostacolo interrompe questo movimento (il che può accadere a metà del tuo turno). Sei Rallentato 2 ogni turno successivo al primo in cui continui a rotolare, e se colpisci un ostacolo in un turno successivo al primo, tu e l'ostacolo subite entrambi 4d6 Danni contundenti e smetti di rotolare. 


Fonte: Ratfolk Roll

Topo da Laboratorio Talento 5

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Hai trascorso un bel po' di tempo in un laboratorio alchemico. Potresti essere tu stesso un alchimista o un assistente, o magari anche una cavia. In ogni caso, sei stato esposto a un'ampia varietà di veleni ed elisir alchemici, che ti hanno donato una maggiore tolleranza ai loro effetti. Hai bonus di circostanza +1 ai Tiri Salvezza contro Veleno ed effetti dannosi degli Elisir. Se ottieni un successo nel Tiro Salvezza contro un Elisir o Veleno, lo consideri un successo critico. 


Fonte: Lab Rat

9° Livello

Affollamento Talento 9

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Il tuo fisico snello ti consente di entrare in spazi piccoli con altri di statura simile. Fintantoché sei di taglia Piccola, puoi terminare il tuo movimento nello stesso quadretto di un alleato Piccolo. Solo due creature in tutto possono condividere lo stesso spazio quando usano questa capacità o una simile. 


Fonte: Overcrowd

Bocca Larga Talento 9

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Prerequisiti: Guancegonfie
Descrizione: Le sacche delle tue guance sono particolarmente elastiche. Invece di conservare fino a quattro oggetti di Volume Leggero nelle guance, puoi conservare oggetti il cui Volume massimo sia 1. La dimensione massima di un determinato oggetto rimane invariata. 


Fonte: Big Mouth

Forma di Ratto 1.pngTalento 9

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Descrizione: Puoi trasformarti in un ratto dall'aspetto innocuo per esplorare un'area o scivolare in spazi ristretti. Ottieni gli effetti di un incantesimo Forma Minuscola di 1° livello, tranne per il fatto che devi assumere la forma da battaglia di un ratto Minuscolo


Fonte: Rat Form

Guance Incredibili Talento 9

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Metti da parte gli oggetti utili e li recuperi al momento giusto. Ottieni i talenti Monouso Preveggente e Pianificatore Preveggente, con la differenza che prelevi sempre gli oggetti dalle tue sacche delle guance. Ciò significa che l'oggetto che recuperi deve entrare nelle tue sacche delle guance; si tratta generalmente di un oggetto di Volume trascurabile, a meno che tu non abbia anche il talento Guancegonfie


Fonte: Uncanny Cheeks

13° Livello

Furtività Zampettante Talento 13

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Scivoli, sgusci e strisci da una copertura all'altra con grande velocità e furtività. Puoi muoverti fino alla tua Velocità piena quando ti Muovi Furtivamente


Fonte: Skittering Sneak

Pugnalare le Tibie Talento 13

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Prerequisiti: Affollamento
Descrizione: Puoi sfrecciare intorno e tra le gambe dei tuoi alleati più grandi senza farli inciampare. Fintantoché sei di taglia Piccola o inferiore, puoi terminare il tuo movimento nello stesso quadretto di un alleato Medio o più grande. Solo due creature in totale possono condividere lo spazio quando usano questa capacità o una simile. 


Fonte: Shinstabber

Scavatore di Cunicoli Talento 13

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Descrizione: Hai imparato a usare i tuoi robusti artigli per scavare nel terreno. Ottieni una Velocità di Scavare di 4,5 metri. 


Fonte: Warren Digger

17° Livello

Crescita Rattoide Talento 17

Rattoide 

I rattoidi sono Umanoidi simili ai ratti.

Prerequisiti: Affollamento
Descrizione: Fai appello ai legami familiari che condividi con altri ysoki per difenderli in battaglia. Puoi lanciare Ingrandire come incantesimo innato primevo di 6° livello una volta al giorno. Con questo incantesimo puoi bersagliare solo te stesso e altri rattoidi. 


Fonte: Ratfolk Growth


Fonte: Ratfolk