Leshy.jpg

Leshy

Guardiani ed emissari dell'ambiente, i leshy sono spiriti immortali della natura ai quali è stata temporaneamente concessa una forma fisica.

I leshy “nascono” quando un abile druido, o un altro maestro di magia primeva, svolge un rituale per creare un ricettacolo adatto e poi uno spirito sceglie quel ricettacolo come propria dimora temporanea. I leshy sono autosufficienti dal momento in cui termina il rituale, e quindi non dipendono da questi druidi per le cure sebbene non sia insolito che i leshy mantengano legami per tutta la vita con i propri creatori.

Tuttavia non tutti i leshy possiedono uno spirito abbastanza forte da distaccarsi del tutto autonomamente. Spiriti della natura più deboli possono formare soltanto legami labili che hanno appena la forza per animare corpi Minuscoli. Questi spiriti diventano leshy famigli, fungendo da compagni per i loro creatori druidi. I leshy indipendenti sono spesso protettivi verso tali leshy famigli, sostenendo che debbano essere trattati con dignità e rispetto.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 8
  • Taglia: Piccola
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Costituzione, Saggezza, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Intelligenza
  • Lingue: Comune, Silvano. Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Draconico, Elfico, Gnomesco, Goblin, Halfling, Sottocomune e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Non Comune, Leshy, Vegetale
  • Visione Crepuscolare: Riesci a vedere in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, e ignori la condizione occultato dovuta alla luce fioca.
  • Nutrimento Vegetale: Ottieni nutrimento nello stesso modo in cui lo ottengono normalmente i vegetali o funghi che corrispondono al tuo tipo di corpo, attraverso alcune combinazioni di fotosintesi, assorbimento di minerali tramite le radici oppure nutrendoti di materiali in decomposizione. Generalmente non necessiti di pagare per il cibo. Se normalmente ti affidi alla fotosintesi e stai senza luce solare per 1 settimana, inizi a morire di fame. Puoi trarre nutrimento da bottiglie di luce solare formulate appositamente anziché dalla luce solare naturale, tuttavia queste bottiglie costano 10 volte di più delle razioni standard (oppure 40 ma).

Potresti...

  • Fare da agente itinerante per guardiani naturali che non sono in grado di lasciare i propri territori.
  • Incoraggiare le popolazioni che incontri a cooperare con la natura e a costruire le proprie città in modi rispettosi dell'ambiente.
  • Affezionarti ai nuovi amici che ti fai durante i tuoi viaggi.

Probabilmente gli Altri...

  • Pensano che tu sia un essere curioso per via delle tue origini spirituali.
  • Ti giudicano dal tuo aspetto, trattandoti dolcemente se sei carino o reagendo con orrore se sei spaventoso.
  • Presumono che tu conosca soltanto la natura e tu abbia poca dimestichezza con la civilizzazione e la società.

Descrizione Fisica

I leshy sono tanto vari quanto il materiale usato per creare i loro ricettacoli, in genere apparendo come un bizzarro miscuglio di diversi vegetali o funghi. I loro corpi hanno forme vagamente umanoidi, con numerose caratteristiche dei vegetali o funghi dai quali sono stati creati. Un tipico leshy è alto circa 90 centimetri. A causa della natura del rituale usato per crearli, i leshy iniziano le loro vite da adulti. In quanto spiriti, non invecchiano, e un leshy potrebbe rimanere nello stesso ricettacolo potenzialmente per sempre, anche se i leshy raramente considerano questa soluzione auspicabile.

Società

Sebbene i leshy guardiani si riuniscano spesso, i leshy che viaggiano non sono naturalmente attirati da altri della propria genia. Per la maggior parte dei leshy, il concetto di famiglia non è una questione di nascita, bensì è determinato da legami di lealtà e amicizia. I leshy sono alleati fedeli, ma tollerano poco coloro che vorrebbero depredare la natura. Per quanto siano felici di accettare nella loro famiglia qualcuno che si è guadagnato la loro fiducia, in cambio si aspettano che i membri della famiglia si prendano cura di loro e dei propri guardiani naturali. Un leshy tradito potrebbe non attaccare direttamente coloro che l'hanno offeso, ma potrebbe ritirare il proprio supporto in un momento critico o lasciare che i suoi traditori si perdano nelle terre selvagge. I leshy sono raggruppati in categorie simili alle etnie, ma non sono correlate ai tratti somatici: rappresentano, invece, ampie categorie di caratteristiche dei loro spiriti. Certi spiriti hanno maggiori probabilità di presentare particolari corpi fisici, anche se coloro che hanno familiarità con i leshy sanno che questa predisposizione è tutt'altro che assoluta. Sovente i leshy sono fieri delle loro sembianze e apprezzano negli altri la bellezza di tutti i tipi, ma raramente formulano giudizi basati sull'aspetto fisico. I generi dei leshy sono determinati dagli spiriti che risiedono nei loro corpi. I leshy tendono ad avvicinarsi ai corpi vegetali che corrispondono ai loro generi. Alcuni leshy sono esclusivamente maschi o femmine, mentre molti si considerano entrambi. Altri, perlopiù i leshy fungo, tendono verso espressioni di genere ben più complesse, oppure respingono il concetto completamente.

Leshy Avventurieri

Alcuni background sono particolarmente adatti per gli avventurieri leshy, soprattutto quei background con un legame con il mondo naturale, come per esempio cacciatore, esploratore o nomade. Le classi a tema naturale, come il druido o il ranger, sono scelte popolari per i leshy. Come druidi, i leshy gravitano attorno all'ordine della foglia. Anche la classe del bardo è una buona scelta per un leshy che ama fare il cantastorie; tali leshy spesso abitano nei corpi di leshy rampicante.

Allineamento e Religione

Un leshy può essere di qualsiasi allineamento, dipendendo da quale spirito dimora nel suo corpo, ma la loro mentalità include spesso un elemento neutrale. Per la maggior parte dei leshy la religione non ha un significato particolare. Quelli con un'inclinazione filosofica propendono per la Fede Verde, e Gozreh è la divinità più popolare tra i leshy credenti. Alcuni leshy venerano anche gli uomini verdi, potenti spiriti della natura che agiscono come guardiani regionali.

Nomi

I leshy scelgono e cambiano i propri nomi svariate volte nel corso della vita. Spesso questi nomi rappresentano un lato delle loro personalità o valori, anche se un'altra convenzione comune sui nomi è di usare descrizioni di caratteristiche naturali che ammirano. Alcuni leshy usano persino un ciclo di nomi che si modifica per allinearsi ai fenomeni naturali, come ad esempio nomi basati sulle stagioni o ai momenti del giorno.

Nomi Tipici

Cacciatore in Agguato, Canto Notturno sul Cielo di Mezzogiorno, Ramo di Pino Innevato, Rapide Scroscianti, Rigoglioso Tessistorie, Scarlatta in Estate, Superbo Bevitore di Sole

Lignaggi dei Leshy

Il lignaggio di un leshy rappresenta i benefici che ottiene dal proprio corpo. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi leshy.

Leshy Abete

Puoi secernere una densa resina appiccicosa dalla pelle di corteccia, che ti rende più semplice arrampicarti e tenerti stretto il tuo equipaggiamento. Ottieni il talento Scalare in Combattimento come talento bonus, e Bonus di Circostanza +2 ai TS su Riflessi contro i tentativi di Disarmarti.

Leshy Alga

Il tuo corpo è fatto di alghe intrecciate e sei a tuo agio sia sott'acqua che sulla terraferma. Ottieni una Velocità di Nuotare di 6 metri, e puoi sempre respirare sott'acqua. Tuttavia, la tua Velocità sul terreno è ridotta di 1,5 metri (a 6 metri per la maggior parte dei leshy alga).

Leshy Cactus

Il tuo corpo è ricoperto di aculei. Ottieni un attacco senz'armi con aculei che infligge 1d6 Danni perforanti. I tuoi aculei sono nel gruppo Rissa e hanno i tratti Accurata e Disarmato.

Leshy Foglia

Il tuo corpo è formato per la maggior parte da fogliame naturale e, come una foglia che cade da un albero, atterri dalle cadute con particolare grazia. Non subisci danno dalle cadute, indipendentemente dalla distanza da cui cadi.

Leshy Frutto

Il tuo corpo produce continuamente piccoli frutti impregnati di magia primeva. All'alba di ogni giorno matura un nuovo frutto. Tu o un alleato potete rimuovere questo frutto con un'azione Interagire. Se una creatura vivente che può trarre sostentamento dal frutto lo consuma con un'azione Interagire entro l'ora successiva, recupera 1d8 Punti Ferita, più altri 1d8 PF per ogni 2 tuoi livelli oltre il 1°. Questo effetto ha i tratti Guarigione, Necromanzia, Positivo e Primevo.

Leshy Fungo

Il tuo corpo è stato creato con funghi che crescono all'ombra di alberi o in grotte, ti senti a casa in caverne scure e in cunicoli. Ottieni Scurovisione. Perdi il tratto Vegetale e acquisisci il tratto Fungo.

Leshy Loto

Galleggi senza sforzo sull'acqua. Puoi camminare sulla superficie dell'acqua immobile e di altri liquidi non dannosi, muovendoti a metà della tua normale Velocità. Puoi anche tentare di camminare sull'acqua corrente, sempre muovendoti a metà della tua Velocità, ma per far ciò devi superare una prova di Acrobazia per Bilanciarti usando la CD di una prova di Nuotare per muoverti nell'acqua; se Fallisci, cadi in acqua. Questa prova di Acrobazia non utilizza un'azione.

Leshy Radice

Il tuo corpo è composto da radici resistenti che si attaccano saldamente al terreno. Ottieni 10 Punti Ferita dalla tua stirpe invece di 8. Puoi stare senza luce del sole per 2 settimane prima di cominciare a morire di fame. Ottieni bonus di circostanza +2 alla tua CD di Tempra o Riflessi contro i tentativi di Spingerti o Sbilanciarti. Questo bonus si applica anche ai Tiri Salvezza contro incantesimi o effetti che tentano di spostarti o di buttarti a terra.

Leshy Rampicanti

I rampicanti prensili intrecciati con il tuo corpo ti concedono un'impareggiabile abilità nello scalare. Non hai bisogno di avere nessuna mano libera per Scalare. In aggiunta, se ottieni un successo in una prova di Atletica per Scalare, consideralo invece un successo critico.

Leshy Zucca

Hai una grande zucca come cranio. Le tue conoscenze provengono dal tuo spirito anziché da una mente fisica, e hai trovato un modo più pratico di usare lo spazio all'interno della tua testa. Puoi immagazzinare un insieme di oggetti fino a Volume 1 dentro la tua testa. La CD delle prove per Rubare oggetti dall'interno della tua testa aumenta di 4. In aggiunta, se immagazzini un solo oggetto all'interno della tua testa, puoi estrarlo senza sforzo per portarlo alla mano come parte di un'altra azione per usare l'oggetto. Estrarre l'oggetto concede all'altra azione il Tratto Maneggiare.

Talenti di Stirpe

Al 1 ° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto leshy, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Baccello 1 Leshy - Il tuo corpo produce una riserva quasi infinita di duri baccelli. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Leshy Baccello Quando i tuoi baccelli sferrano un colpo letale, esplodono in liane ferocemente spinose. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Guarigione Pirofita 1 Non Comune, Leshy - Fai affidamento sul fuoco e sul calore estremo per germogliare e rigenerarti. La Ricerca della Fiamma Gelida
Innocuamente Carino 1 Leshy - La tua taglia e il tuo atteggiamento ti rendono facile convincere gli altri che non vuoi fare del male. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Irriducibile 1 Leshy - Il tuo spirito ha sopportato varie sfide nella sua lunga esistenza, e sei certo che puoi superare qualsiasi difficoltà che la vita ti pone davanti. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Ombre delle Zone Selvagge 1 Leshy - È difficile notare il tuo passaggio nelle aree selvagge. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Portata Afferrante 1 Leshy - Puoi estendere un groviglio di rampicanti e tentacoli per supportare le tue braccia ed estendere la tua Portata. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Sapienza Leshy 1 Leshy - Comprendi profondamente le tradizioni culturali e le forze innate del tuo popolo. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Spirito Sempiterno 1 Leshy - Ricordi di più delle tue incarnazioni precedenti rispetto ad altri leshy. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Superstizione Leshy 1 Leshy - Ti accorgi degli spiriti che abitano gli oggetti, imparando quale porta fortuna e quale sia sfortunato. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Leshy Superstizione Leshy Possiedi un ricordino che ti concede fortuna. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Leshy Superstizione Leshy Se riposi all'aperto per 10 minuti durante il giorno, recuperi Punti Ferita pari al tuo modificatore di Costituzione per metà del tuo livello. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Adattamento Climatico 5 Non Comune, Leshy - Come gli alberi sempreverdi, che restano in salute e rigogliosi dall’inverno all’estate, anche tu puoi adattarti a ogni genere di clima estremo. La Ricerca della Fiamma Gelida
Aghi Difensivi 5 Non Comune, Leshy Lignaggio Leshy Cactus o Leshy Abete Hai il corpo ricoperto da spine o aghi appuntiti che puoi usare per difenderti. La Ricerca della Fiamma Gelida
Parlare con i Propri Simili 5 Leshy - Hai una connessione con le creature che condividono la tua fisiologia. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Planata Leshy 5 Leshy Lignaggio Leshy Foglia o talento di abilità Caduta Felina Usando le tue stesse foglie, puoi controllare la tua discesa. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Radici di Ancoraggio 5 Leshy - Piccole radici spuntano dai tuoi piedi, sostenendoti mentre ti muovi. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Reversione Rituale 5 Leshy, Metamorfosi, Primevo, Trasmutazione - Puoi temporaneamente regredire a una forma meno vistosa senza diminuire i tuoi sensi. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Corteccia e Viticci 9 Leshy - Eserciti la magia primeva. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Crescita Torreggiante 9 Non Comune, Leshy Lignaggio Leshy Abete Puoi assumere le dimensioni di un abete per un breve periodo di tempo. La Ricerca della Fiamma Gelida
Nube di Spore 9 Leshy - Sprigioni una nube di polline o spore simili. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Manto di Veleno 13 Leshy - Secerni un manto di veleno concentrato che danneggia chiunque osi attaccarti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Richiamo dell'Uomo Verde 13 Leshy - Puoi richiamare gli spiriti della natura vicini per potenziare il tuo corpo. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Prospera e Rovina 17 Leshy - Puoi invocare l'essenza vitale del tuo spirito per ridare vita ai tuoi alleati e richiamare viticci che intrappolino e colpiscano i tuoi nemici. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Ricrescita 17 Leshy - Il tuo controllo della tua essenza vitale permette a te o a un alleato di riprendersi da ferite gravi. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi

1° Livello

Baccello Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Il tuo corpo produce una riserva quasi infinita di duri baccelli. Ottieni un attacco senz'armi a distanza con il baccello con incremento di gittata di 3 m che infligge 1d4 danni contundenti; questi Colpi hanno il tratto Maneggiare. Con un colpo critico, un baccello esplode, emanando in avanti un groviglio di vegetazione che impone penalità di circostanza -3 metri alla Velocità del bersaglio per 1 round. I baccelli non aggiungono effetti di specializzazione del critico. 


Fonte: Seedpod

Guarigione Pirofita Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Fai affidamento sul fuoco e sul calore estremo per germogliare e rigenerarti. Ogni volta che subisci danni da Fuoco, all’inizio del tuo turno successivo recuperi un ammontare di Punti Ferita pari alla metà del tuo livello del personaggio (minimo 1). Il totale di Punti Ferita che recuperi in questo modo, inclusi eventuali modificatori che potenziano gli effetti di Guarigione, non può superare la metà dei Punti Ferita che hai perso a causa dei danni da fuoco che hai subito. Per esempio, se un effetto ti infligge 15 danni da fuoco e hai Resistenza fuoco 5, subiresti 10 danni da fuoco e la Guarigione Pirofita potrebbe permetterti di recuperare al massimo 5 Punti Ferita, a prescindere dagli altri effetti che potrebbero potenziare la guarigione. Se subisci danni da fuoco più di una volta prima del tuo turno successivo, i Punti Ferita recuperati con Guarigione Pirofita sono cumulativi, anche se non possono comunque superare la metà dei danni da fuoco subiti ogni volta. 


Fonte: Pyrophilic Recovery

Innocuamente Carino Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: La tua taglia e il tuo atteggiamento ti rendono facile convincere gli altri che non vuoi fare del male. Ottieni il talento di abilità Richiesta Spudorata come talento bonus. In aggiunta, ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Iniziativa quando effettui un tiro di Inganno per l'iniziativa. 


Fonte: Harmlessly Cute

Irriducibile Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Il tuo spirito ha sopportato varie sfide nella sua lunga esistenza, e sei certo che puoi superare qualsiasi difficoltà che la vita ti pone davanti. Ottieni bonus di circostanza +1 ai TS contro gli effetti con il Tratto Emozione. Se ottieni un successo con un tiro salvezza contro un effetto di emozione, consideralo invece un successo critico. 


Fonte: Undaunted

Ombre delle Zone Selvagge Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: È difficile notare il tuo passaggio nelle aree selvagge. Finché non ti trovi in un ambiente urbano, si considera sempre che tu stia Coprendo Tracce, anche se scegli un'attività differente nella modalità esplorazione. 


Fonte: Shadow of the Wilds

Portata Afferrante Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Puoi estendere un groviglio di rampicanti e tentacoli per supportare le tue braccia ed estendere la tua portata. Quando impugni un'arma da mischia che richiede due mani, non ha Portata e infligge almeno 1d6 danni, puoi cambiare tra una tipica impugnatura a due mani e una presa estesa a due mani usando un'azione Interagire. Le armi impugnate con la tua presa estesa ottengono una portata di 3 metri. Questa impugnatura è meno stabile e potente di una presa tipica, riducendo il dado di danno dell'arma di 1 categoria. 


Fonte: Grasping Reach

Sapienza Leshy Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Comprendi profondamente le tradizioni culturali e le forze innate del tuo popolo. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Natura e Furtività. Se tu diventassi automaticamente Addestrato in una di quelle abilità (dal tuo background o classe, per esempio), diventi Addestrato invece in un'abilità a tua scelta. Diventi Addestrato anche in Sapienza sui Leshy


Fonte: Leshy Lore

Spirito Sempiterno Talento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Ricordi di più delle tue incarnazioni precedenti rispetto ad altri leshy. Durante i tuoi preparativi giornalieri, puoi meditare sui ricordi frammentari delle tue vite passate per ottenere il grado di competenza Addestrato in un'abilità a tua scelta. Questa competenza dura fino a quando non ti prepari di nuovo. Essendo temporanea, non puoi usarla come prerequisito per un incremento di abilità o un'opzione permanente del personaggio, come un talento. 


Fonte: Ageless Spirit

Superstizione Leshy R.pngTalento 1

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Innesco: Tenti un Tiro Salvezza contro un incantesimo o un effetto magico, ma non hai ancora tirato.
Descrizione: Ti accorgi degli spiriti che abitano gli oggetti, imparando quale porta fortuna e quale sia sfortunato. Ti focalizzi sul potere di un oggetto fortunato, concedendoti bonus di circostanza +1 al tuo Tiro Salvezza contro l'effetto innescante. 


Fonte: Leshy Superstition

5° Livello

Adattamento Climatico Talento 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Come gli alberi sempreverdi, che restano in salute e rigogliosi dall’inverno all’estate, anche tu puoi adattarti a ogni genere di clima estremo. Non subisci gli Effetti Ambientali dovuti a freddo o caldo moderati, e quando ti trovi in situazioni di freddo o caldo intensi subisci invece gli effetti di freddo o caldo moderato. Questo talento non ti protegge da freddo o caldo estremi o incredibili. 


Fonte: Climate Adaptation

Aghi Difensivi Talento 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Prerequisiti: Lignaggio Leshy Cactus o Leshy Abete
Descrizione: Hai il corpo ricoperto da spine o aghi appuntiti che puoi usare per difenderti. Ogni volta che vieni Afferrato da una creatura, o che una creatura adiacente ti colpisce con un Attacco Senz’Armi, ti muovi e ti dimeni infliggendo 2 danni Perforanti a quella creatura. Questi danni aumentano a 3 al 9° livello, a 4 al 13° livello e a 5 al 17° livello. 


Fonte: Defensive Needles

Parlare con i Propri Simili Talento 5

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Hai una connessione con le creature che condividono la tua fisiologia. Puoi porre domande, ricevere risposte e usare l'abilità Diplomazia con vegetali o funghi che corrispondono al tuo lignaggio leshy. Generalmente i Leshy Fungo possono parlare con funghi e miceti; i Leshy Zucca possono parlare con zucche, meloni e piante da frutto simili; i Leshy Foglia possono parlare con alberi decidui e i Leshy Rampicanti possono parlare con viti e piante rampicanti. Il GM determina quali vegetali o funghi contano per questa capacità. 


Fonte: Speak with Kindred

Planata Leshy 1.pngTalento 5

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Prerequisiti: Lignaggio Leshy Foglia o talento di abilità Caduta Felina
Descrizione: Usando le tue stesse foglie, puoi controllare la tua discesa. Plani lentamente verso il terreno, 1,5 metri verso il basso e fino a 7,5 metri in avanti in aria. Finché spendi almeno 1 azione planando ogni round e non hai ancora raggiunto il terreno, resti in aria alla fine del tuo turno. 


Fonte: Leshy Glide

Radici di Ancoraggio Talento 5

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Piccole radici spuntano dai tuoi piedi, sostenendoti mentre ti muovi. Ottieni il talento di abilità Equilibrio Saldo anche se non sei Addestrato in Acrobazia, e puoi usare l'azione Ancoraggio.
Ancoraggio 1.png Effetto: Mandi le tue radici più in profondità nel terreno, e questo ti rende più difficile inciampare. Fintantoché non ti muovi ottieni bonus di circostanza +2 alla tua CD di Tempra o Riflessi contro i tentativi di Spingere o Sbilanciare (o bonus di circostanza +4 se sei un Leshy Radice). Questo bonus si applica anche ai Tiri Salvezza contro incantesimi o effetti che tentano di spostarti o buttarti a terra. Se un effetto ti costringe a muoverti, ti muovi solo di metà della distanza normale, poiché parte dello sforzo va a strappare le radici. A discrezione del GM, questa capacità potrebbe non funzionare su un terreno più resistente della pietra, come una pavimentazione metallica o una muratura rinforzata magicamente. 


Fonte: Anchoring Roots

Reversione Rituale 2.pngTalento 5

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Descrizione: Puoi temporaneamente regredire a una forma meno vistosa senza diminuire i tuoi sensi. Assumi la forma di un esemplare ordinario del tipo di vegetale o fungo che maggiormente ti assomiglia, ritornando all'aspetto che aveva il tuo corpo subito prima che lo spirito si unisse con esso. Peraltro questo ha gli effetti di Forma Arborea, tranne che la tua taglia rimane Piccola. 


Fonte: Ritual Reversion

9° Livello

Baccello Spinoso Talento 9

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Prerequisiti: Baccello
Descrizione: Quando i tuoi baccelli sferrano un colpo letale, esplodono in liane ferocemente spinose. Quando ottieni un Successo Critico con un Colpo di baccello, dei viticci si attorcigliano e infilzano il tuo nemico, infliggendo 1d4 Danni perforanti persistenti. 


Fonte: Thorned Seedpod

Corteccia e Viticci Talento 9

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Eserciti la magia primeva. Puoi lanciare Intralciare e Pelle Coriacea come se fossero incantesimi innati primevi di 2° livello ognuno una volta al giorno. 


Fonte: Bark and Tendril

Crescita Torreggiante Talento 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Prerequisiti: Lignaggio Leshy Abete
Descrizione: Puoi assumere le dimensioni di un abete per un breve periodo di tempo. Ottieni Ingrandire di 2° livello come incantesimo Innato primevo. Puoi lanciare questo incantesimo due volte al giorno e devi bersagliare te stesso. 


Fonte: Towering Growth

Nube di Spore 2.pngTalento 9

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Frequenza: una volta all'ora
Descrizione: Sprigioni una nube di polline o spore simili. Tutte le creature in un'emanazione di 3 metri intorno a te devono tentare un Tiro Salvezza su Tempra usando la tua CD di classe o quella di incantesimo (quale che sia più alta) con i seguenti risultati. Vegetali e Funghi sono immuni a questo effetto.

  • Successo Critico Nessun effetto.
  • Successo La creatura è Abbagliata per 1 round.
  • Fallimento La creatura è Abbagliata e può vedere solo entro 3 metri per 1 round.
  • Fallimento Critico La creatura è Accecata per 1 round. 

Fonte: Spore Cloud

Ricordino Fortunato Talento 9

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Prerequisiti: Superstizione Leshy
Descrizione: Possiedi un ricordino che ti concede fortuna. Ottieni bonus di circostanza +1 ai TS contro incantesimi ed effetti magici in qualsiasi momento, non solo quando utilizzi Superstizione Leshy. Se smarrisci il ricordino, perdi il bonus finché non designi un nuovo ricordino, in genere nel corso di una settimana. 


Fonte: Lucky Keepsake

Rinvigorimento Solare Talento 9

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Prerequisiti: Superstizione Leshy
Descrizione: Se riposi all'aperto per 10 minuti durante il giorno, recuperi Punti Ferita pari al tuo modificatore di Costituzione x metà del tuo livello. Ottieni questo beneficio in aggiunta a qualsiasi guarigione derivante da Curare Ferite. I leshy il cui nutrimento vegetale non conta sulla fotosintesi, richiedono un ambiente altrettanto idoneo. Per esempio, i leshy fungo hanno bisogno di un ambiente scuro e umido e un cumulo di materiale vegetale in decomposizione. 


Fonte: Solar Rejuvenation

13° Livello

Manto di Veleno 2.pngTalento 13

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Frequenza: una volta al giorno
Descrizione: Secerni un manto di veleno concentrato che danneggia chiunque osi attaccarti. Per 1 minuto, qualsiasi creatura che ti tocchi o ti danneggi con un attacco senz'armi o con un'arma da mischia senza il tratto Portata subisce 3d6 Danni da Veleno


Fonte: Cloak of Poison

Richiamo dell'Uomo Verde Talento 13

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Puoi richiamare gli spiriti della natura vicini per potenziare il tuo corpo. Una volta al giorno, puoi lanciare Forma Vegetale come incantesimo di 5° livello innato Primevo. Quando raggiungi il 17° livello, questo incantesimo può essere intensificato al 6° livello. 


Fonte: Call of the Green Man

17° Livello

Prospera e Rovina Talento 17

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Puoi invocare l'essenza vitale del tuo spirito per ridare vita ai tuoi alleati e richiamare viticci che intrappolino e colpiscano i tuoi nemici. Puoi lanciare Campo di Vita e Groviglio di Rampicanti come incantesimi innati Primevi di 6° livello, una volta al giorno ciascuno. Diventi Esperto nei Tiri per Colpire con incantesimi Primevi e nelle CD di incantesimi Primevi


Fonte: Flourish and Ruin

Ricrescita Talento 17

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Descrizione: Il tuo controllo della tua essenza vitale permette a te o a un alleato di riprendersi da ferite gravi. Puoi lanciare Rigenerazione come incantesimo innato Primevo di 7° livello una volta al giorno. 


Fonte: Regrowth


Fonte: Leshy