Halfling.jpg

Halfling

Gli halfling sono un popolo otturusta e allegro, sfacciatamente fortunato e spinto da una forte passione per i viaggi; compensano la loro bassa statura con grande spacconeria e curiosità. Ipersensibili agli stimoli e accomodanti, gli halfling colgono ogni opportunità e tendono a prediligere la gioia alla violenza. Anche di fronte al pericolo, raramente gli halfling perdono la loro ironia.

Molta gente alta sminuisce gli halfling per la loro taglia, o peggio ancora li tratta come bambini. Gli halfling usano questi pregiudizi e stereotipi a loro vantaggio, sfruttandoli per ottenere opportunità ed eseguire imprese furbesche, audaci ed eroiche. La curiosità di un halfling è moderata dalla saggezza e dalla prudenza, che li spingono a correre solo rischi calcolati e a cercare ogni scappatoia.

Anche se curiosità e passione per i viaggi li portano spesso all'avventura, gli halfling hanno anche forti legami con la loro casa, in cui di norma vivono al di là della loro disponibilità economica.

Se desideri giocare un personaggio costantemente dilaniato tra le due passioni contrapposte dell'avventura e delle comodità, dovresti interpretare un halfling.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia: Piccola
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Destrezza, Saggezza, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Forza
  • Lingue: Comune, Halfling
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Elfico, Gnomesco, Goblin, Nanico e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Halfling, Umanoide
  • Vista Acuta: Hai una vista acuta, che ti consente di notare piccoli dettagli nascosti o anche creature invisibili che agli altri potrebbero sfuggire. Ottieni bonus di circostanza +2 quando usi l'azione Individuare per trovare creature nascoste o non individuate entro 9 metri da te. Quando prendi come bersaglio un avversario che ti risulta Occultato o Nascosto, riduci la CD della prova semplice a 3 per un bersaglio occultato o 9 per uno nascosto.

Potresti...

  • Andare d'accordo con molti popoli e rallegrarti quando incontri nuovi amici.
  • Trovare difficile resistere all'appagamento della tua curiosità, anche quando sai che questo ti metterà nei guai.
  • Nutrire un odio profondo e personale per la pratica della schiavitù e impegnarti per liberare coloro che sono ancora costretti a lavorare contro la loro volontà.

Probabilmente gli Altri...

  • Apprezzano la tua capacità di trovare sempre un risvolto positivo o qualcosa di cui sorridere, a prescindere dalla gravità della situazione.
  • Pensano che tu porti fortuna.
  • Sottovalutano la tua forza, la tua resistenza e le tue capacità di combattente.

Descrizione Fisica

Halfling Ritratto.jpg

Gli halfling sono umanoidi bassi che somigliano vagamente ai bambini umani. È raro che superino i 90 centimetri di altezza. Le proporzioni degli halfling variano e alcuni sembrano umani più bassi e con teste leggermente più grandi, mentre altri hanno delle proporzioni più simili a quelle di un bambino umano.

Molti halfling preferiscono camminare a piedi nudi anziché indossare scarpe, e di conseguenza col tempo finiscono per avere delle suole callose ai piedi. Questi ultimi grossi e abbronzati, hanno ciuffi di peli spessi e molte volte ricci, che ne riscaldano il dorso. La carnagione degli halfling tende verso sfumature scure e fulve, come l'ambra o la quercia, mentre capelli e peli corporei oscillano da un biondo dorato al nero corvino.

Gli halfling raggiungono la maturità fisica intorno ai 20 anni. Un halfling in genere vive fino a 150 anni.

Società

Nonostante la loro natura gioviale e amichevole, gli halfling in genere non si aggregano tra loro, non avendo una madrepatria nel Mare Interno, e preferiscono mescolarsi alle varie società diffuse nel mondo. Gli halfling sopravvivono con qualsiasi lavoro disponibile, spesso dedicandosi ai compiti più umili o a qualche semplice forma di servitù. Alcuni rifiutano la vita cittadina e si dedicano alle strade e ai viaggi di luogo in luogo, in cerca di fama e fortuna. Questi halfling nomadi spesso viaggiano in piccoli gruppi, condividendo con amici e familiari le avversità e i semplici piaceri della vita. Ovunque si rechino, gli halfling si mescolano facilmente con la società in cui si ritrovano, adottando la cultura della stirpe predominante intorno a loro e aggiungendovi qualche piccolo tocco tipicamente halfling, creando in tal modo una fusione culturale che arricchisce entrambi i popoli.

Halfling Avventurieri

L'amore per i vagabondaggi e la natura opportunistica tipica della loro stirpe rendono gli halfling degli ottimi avventurieri. Molta gente sopporta il comportamento vivace degli halfling tenendo in considerazione le doti naturali che questi possiedono e la superstizione popolare per cui viaggiare con un halfling porta fortuna.

Gli halfling diventano ottimi Chierici e Canaglie ma molti diventano anche Monaci e Ranger.

Allineamento e Religione

Gli halfling sono leali ai loro amici e familiari, ma non temono di fare tutto ciò che è necessario per sopravvivere. Gli allineamenti degli halfling sono vari, in genere per adattarsi a quelli delle altre stirpi che vivono intorno a loro. Gli halfling prediligono gli dei che portano fortuna, come Desna, o che incoraggiano l'astuzia, come Norgorber, mentre molti apprezzano il ruolo di liberatore impersonato da Cayden Cailean, così come molti altri culti comuni tra le altre stirpi che vivono intorno a loro.

Nomi

I nomi halfling in genere hanno due o tre sillabe, con suoni dolci che evitano le consonanti aspre. Dato che preferiscono che i loro nomi suonino umili, gli halfling considerano i nomi troppo lunghi o complicati come un segno di arroganza. Questo tuttavia vale solo per il loro popolo: gli halfling scelgono nomi adatti a loro, ma capiscono che gli elfi e gli umani potrebbero avere dei nomi più lunghi e più conformi al loro gusto. In particolare, gli umani tendono a usare dei soprannomi per riferirsi agli halfling, e tra questi "Fortunello" è incredibilmente comune.

Nomi Tipici

Anafa, Antal, Bellis, Boram, Etune, Filiu, Jamir, Kaleb, Linna, Marra, Miro, Rillka, Sistra, Sumak, Yamyra

Lignaggi degli Halfling

Dato che vivono un po' in ogni regione, gli halfling di diversi lignaggi potrebbero presentarsi in zone molto lontane da quelle in cui vivevano i loro antenati. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi halfling.

Halfling Coraggioso

Si sa che i membri della tua famiglia andavano sempre in giro a testa alta e scacciavano ogni paura quando il gioco si faceva duro, cosa che li rendeva leader saggi e talvolta anche eroi. Quando ottieni un successo su un Tiro Salvezza contro un effetto di emozione, ottieni al suo posto un successo critico.

Halfling Crepuscolare

I tuoi antenati compivano molti atti segreti, che fossero buoni o malvagi, sotto la coltre del crepuscolo, e col tempo hanno sviluppato la capacità di vedere nella luce crepuscolare anche al di là della normale vista acuta degli halfling. Ottieni visione crepuscolare.

Halfling delle Colline

Il tuo popolo, avvezzo alla vita tranquilla tra le colline, trae particolare giovamento dal riposo e dal relax, in particolare quando si dedica agli agi materiali. Quando riottieni Punti Ferita di notte, aggiungi il tuo livello ai Punti Ferita che riottieni. Quando qualcuno utilizza l'abilità Medicina per Curare le tue Ferite, puoi fare uno spuntino per aggiungere il tuo livello ai Punti Ferita che riottieni grazie a questo trattamento.

Halfling Iettatore

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Sei nato con una strana benedizione: privo della tipica fortuna degli halfling, puoi invece manipolare la fortuna altrui. Non puoi mai prendere il talento Fortuna Halfling, e ottieni l'azione Iattura

Iattura 2.png

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Frequenza: una volta al giorno


Effetto: Puoi maledire un'altra creatura, rendendola Maldestra. Questa maledizione ha una gittata di 9 metri, e devi essere in grado di vedere il tuo obiettivo. Il bersaglio ottiene un Tiro Salvezza su Volontà per resistere a questa iattura, usando la tua CD di classe o CD di incantesimo, a seconda di quale sia più alta.

  • Successo: II bersaglio non è influenzato ed è temporaneamente immune per 24 ore.
  • Fallimento: II bersaglio è Maldestro 1 per 1 minuto.
  • Fallimento Critico: Il bersaglio è Maldestro 2 per 1 minuto.

Halfling Perspicace

I tuoi sensi finemente perfezionati ti danno indizi di un pericolo o di un raggiro. Ottieni bonus di circostanza +1 alla tua CD di Percezione, ma non alle tue prove di Percezione.

Halfling Selvatico

Provieni da una giungla o foresta profonda e hai imparato come sfruttare la tua piccola taglia per divincolarti nel sottobosco tra i rampicanti e in mezzo ad altri ostacoli. Ignori il Terreno Difficile che deriva da alberi, fogliame e sottobosco.

Halfling Vagabondo

I tuoi antenati hanno viaggiato di luogo in luogo per intere generazioni, senza mai accontentarsi di una vita stanziale. Ottieni due lingue aggiuntive a tua scelta, scelte tra le lingue comuni e non comuni disponibili per te, e ogni volta che prendi il talento Poliglotta ottieni un'altra lingua nuova.

Talenti di Stirpe

Al 1 ° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto halfling, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Abile Manipolatore 1 Non Comune, Halfling Etnia Mihrini Hai giocherellato con nodi, lucchetti e rompicapo da fabbro sin da quando eri un bambino per tenere le mani occupate. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Cooperazione Intuitiva 1 Non Comune, Halfling Etnia Jaric Sei abituato a lavorare con gli altri, contando l'uno sull'altro per tirare avanti. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Familiarità con le Armi Halfling 1 Non Comune, Halfling - Prediligi le armi tradizionali halfling, per cui hai imparato come usarle più efficacemente. Manuale di Gioco
5 Halfling Familiarità con le Armi Halfling Sei particolarmente abile nel combattere con le armi preferite del tuo popolo. Manuale di Gioco
13 Halfling Familiarità con le Armi Halfling, Furbizia con le Armi Halfling La tua affinità halfling si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi halfling. Manuale di Gioco
Fortuna Halfling 1 Halfling - Sembra che la tua natura spensierata ti consenta di evitare la sfortuna, e in qualche modo è davvero così. Manuale di Gioco
5 Halfling Fortuna Halfling Sei la prova che porta fortuna viaggiare con un halfling. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
5 Halfling Fortuna Halfling Anche se la tua buona volontà di gettarti a capofitto in un compito di cui sai poco potrebbe portarti guai, la tua incredibile fortuna spesso ti salva dai pericoli. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Halfling Fortuna Halfling La tua fortuna ti guida a osservare per il verso giusto e dirigere i tuoi colpi senza commettere errori. Manuale di Gioco
13 Halfling Fortuna Halfling Addirittura gli altri halfling ti considerano particolarmente fortunato. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Fromboliere dei Titani 1 Halfling - Hai imparato come usare la fionda per abbattere creature gigantesche. Manuale di Gioco
Halfling Guardingo 1 Halfling - Il tuo stile di vita comunitario ti porta a fare estrema attenzione alle persone intorno a te e ti consente di notare più facilmente quando si comportano in modo insolito. Manuale di Gioco
Halfling Liberto 1 Halfling - Sei stato costretto a servire come manovale, oppure forzato a fare il garzone apprendista, o incatenato per la piaga della schiavitù, ma sei fuggito e ti sei allenato per non essere mai più ricatturato. Manuale di Gioco
Innocuo 1 Halfling - Gli halfling sono stati assistenti discreti delle genti più alte per innumerevoli ere, e il tuo popolo conta su questa assunzione di innocenza. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Ombre Distraenti 1 Halfling - Hai imparato a rimanere nascosto utilizzando la gente più alta di te come forma di distrazione per evitare di attirare attenzioni su di te. Manuale di Gioco
13 Halfling Ombre Distraenti Sei straordinariamente abile a non farti notare, soprattutto in mezzo alla folla. Manuale di Gioco
Piede Saldo 1 Halfling - Che tu debba mantenere l'equilibrio o arrampicarti su un pendio complicato, i tuoi piedi pelosi e callosi trovano facilmente un appiglio. Manuale di Gioco
Sapienza Halfling 1 Halfling - Hai scrupolosamente imparato come stare in equilibrio e come rimanere tra le ombre laddove è più sicuro: abilità importanti, tramandate di generazione in generazione nella tradizione halfling. Manuale di Gioco
Vera Dedizione 1 Non Comune, Halfling Etnia Uhlam La tua famiglia ti ha instillato i valori dell'assistenza e della pazienza fin dalla tenera età. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Adattabilità Culturale 5 Halfling - Durante le tue avventure hai affinato la tua capacità di adattarti alla cultura della stirpe predominante intorno a te. Manuale di Gioco
Facile da Ignorare 5 Non Comune, Halfling Nazionalità cheliaxiana Sei pratico nello scomparire sullo sfondo delle strade e dei corridoi delle genti più alte per assicurarti di essere ignorato. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
9 Halfling Facile da Ignorare La tua capacità di scomparire sullo sfondo ti permette di sparire del tutto o apparire innocuo persino agli effetti magici. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Halfling Collaborativo 9 Halfling - Quando aiuti un amico in un compito, trovi vari modi per assistere ed evitare di interferire. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Incontenibile 9 Halfling - Sei facilmente in grado di evitare i tentativi di manipolare le tue paure ed emozioni. Manuale di Gioco
Scalatore Astuto 9 Halfling - Sia che scali il sartiame di una nave, un albero nella giungla o una torre dell'orologio, hai un fiuto sconcertante per trovare appigli e punti di presa che le creature più grandi non potrebbero trovare. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Danza sui Sassi 13 Halfling - Sai come approfittare dei nemici che hanno perso l’equilibrio a causa di pavimenti instabili, ciottoli sconnessi o impedimenti simili. Presagi Perduti: Guida ai Personaggi
Cavaliere della Prateria 1 Halfling - Sei cresciuto cavalcando i pony arruffati e i cani da galoppo del tuo clan. Guida del Giocatore
Parlantina Folcloristica 1 Halfling - Sei abile a camuffare i messaggi in codice con espressioni idiomatiche popolari. Guida del Giocatore
Passo Incalzante 5 Halfling - Sei un esperto nell'evitare i passi sgraziati delle creature più grandi. Guida del Giocatore
9 Halfling Passo Incalzante Sfrecci sotto le gambe dei tuoi nemici in combattimento. Guida del Giocatore
13 Halfling Danza Sotto i Piedi Mentre condividi lo spazio di una creatura usando Danza Sotto i Piedi, i tuoi attacchi con le armi e senz'armi ottengono il tratto Sbilanciare, ma solo contro la creatura di cui condividi lo spazio. Guida del Giocatore
Passaggio Senza Ostacoli 9 Halfling - Non permetti agli altri di trattenerti. Guida del Giocatore
Ombra Personale 17 Halfling Leggendario in Furtività Con un potente talento per il depistaggio, sfuggi all'attenzione dei tuoi avversari in modo tale che sembra che tu sia altrove. Guida del Giocatore

1° Livello

Abile Manipolatore Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Accesso: Etnia Mihrini
Descrizione: Hai giocherellato con nodi, lucchetti e rompicapo da fabbro sin da quando eri un bambino per tenere le mani occupate. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Furto (o in un'altra abilità a tua scelta se sei già Addestrato in Furto). Se ottieni un successo in una prova di Furto per Scassinare una Serratura, consideralo invece un successo critico. 


Fonte: Adroit Manipulation

Cavaliere della Prateria Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Sei cresciuto cavalcando i pony arruffati e i cani da galoppo del tuo clan. Diventi Addestrato in Natura. Se diventi automaticamente Addestrato in Natura (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Ottieni anche bonus di circostanza +1 a Comandare un Animale se il bersaglio è una cavalcatura tradizionale degli halfling, come un pony o un cane da galoppo. 


Fonte: Prairie Rider

Cooperazione Intuitiva Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Accesso: Etnia Jaric
Descrizione: Sei abituato a lavorare con gli altri, contando l'uno sull'altro per tirare avanti. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove per Aiutare, e i tuoi alleati ottengono bonus di circostanza +2 alle prove per Aiutarti


Fonte: Intuitive Cooperation

Familiarità con le Armi Halfling Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Prediligi le armi tradizionali halfling, per cui hai imparato come usarle più efficacemente. Sei Addestrato nell'uso di bastone fionda halfling, fionda e spada corta.

Inoltre, ottieni l'accesso a tutte le armi halfling non comuni. Al fine di determinare la tua competenza, le armi da guerra halfling sono armi semplici e le armi avanzate halfling sono armi da guerra. 


Fonte: Halfling Weapon Familiarity

Fortuna Halfling G.pngTalento 1

Fortuna 

Un effetto di fortuna altera in maniera benefica il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto di fortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di fortuna, devi scegliere quale usare. Se un effetto di fortuna e un effetto di sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Frequenza: una volta al giorno
Innesco: Fallisci una prova di abilità o un Tiro Salvezza.
Descrizione: Sembra che la tua natura spensierata ti consenta di evitare la sfortuna, e in qualche modo è davvero così. Puoi ritirare la prova innescante, ma devi utilizzare il nuovo risultato, anche se è peggiore del primo tiro. 


Fonte: Halfling Luck

Fromboliere dei Titani Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Hai imparato come usare la fionda per abbattere creature gigantesche. Quando colpisci con un attacco con la fionda contro una creatura di taglia Grande o superiore, aumenta la categoria del dado dell'arma di un grado. 


Fonte: Titan Slinger

Halfling Guardingo Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Il tuo stile di vita comunitario ti porta a fare estrema attenzione alle persone intorno a te e ti consente di notare più facilmente quando si comportano in modo insolito. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Percezione quando utilizzi l'azione base Intuire per notare personaggi ammaliati o posseduti. Se non stai cercando attivamente di Intuire il comportamento di un personaggio ammaliato o posseduto, il GM tira una prova segreta senza il solito bonus di circostanza e con una penalità di circostanza -2, per vedere se potenzialmente sei comunque in grado di notare l'ammaliamento o la possessione.

Oltre a usarla per le prove di abilità, puoi usare l'azione base Aiutare per fornire un bonus al Tiro Salvezza o a un'altra prova di un'altra creatura per sconfiggere l'ammaliamento o la possessione. Come sempre per le azioni di Aiutare, hai bisogno di prepararti usando un'azione nel tuo turno per incoraggiare la creatura a combattere contro l'effetto. 


Fonte: Watchful Halfling

Halfling Liberto Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Sei stato costretto a servire come manovale, oppure forzato a fare il garzone apprendista, o incatenato per la piaga della schiavitù, ma sei fuggito e ti sei allenato per non essere mai più ricatturato. Ogni volta che ottieni un successo in una prova di Fuggire o in un Tiro Salvezza contro un effetto che ti impartirebbe la condizione afferrato o trattenuto, al suo posto ottieni un successo critico. Ogni volta che una creatura tira un fallimento in una prova di Lottare contro di te, ottiene al suo posto un fallimento critico. Se una creatura usa la capacità Afferrare contro di te, deve superare una prova di Atletica per afferrarti, anziché afferrarti automaticamente. 


Fonte: Unfettered Halfling

Innocuo Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Gli halfling sono stati assistenti discreti delle genti più alte per innumerevoli ere, e il tuo popolo conta su questa assunzione di innocenza. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Inganno (o in un'altra abilità a tua scelta se sei già Addestrato in Inganno). Se fallisci una prova di Inganno per Creare un Diversivo, le creature umanoidi non sono consapevoli che tu stessi tentando di raggirarle a meno che tu non ottenga un fallimento critico con il tuo tiro. 


Fonte: Innocuous

Ombre Distraenti Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Hai imparato a rimanere nascosto utilizzando la gente più alta di te come forma di distrazione per evitare di attirare attenzioni su di te. Puoi usare le creature che siano almeno di una taglia più grandi di te (in genere Medie o più grandi) come copertura per le azioni di Muoversi Furtivamente e Nascondersi, anche se non puoi comunque usare queste creature come copertura per altri usi, come per esempio per l'azione Andare in Copertura


Fonte: Distracting Shadows

Parlantina Folcloristica Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Sei abile a camuffare i messaggi in codice con espressioni idiomatiche popolari. Usando slang, battute, parole in prestito degli halfling e simili, trasmetti un semplice messaggio composto da tre parole base (come "Pericolo assassino fuggiasco" o "Incontriamoci sorgere luna"). L'ascoltatore designato può tentare una prova di Percezione per discernere il messaggio (CD 20 se è un alleato, CD 15 se è un halfling alleato, CD 10 se è un halfling alleato con Parlantina Folcloristica). Anche chi ascolta può tentare una prova di Percezione contro la tua CD di Inganno per discernere il tuo significato. Si applica qualsiasi bonus o penalità alle prove di Percezione per Intuire


Fonte: Folksy Patter

Piede Saldo Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Che tu debba mantenere l'equilibrio o arrampicarti su un pendio complicato, i tuoi piedi pelosi e callosi trovano facilmente un appiglio. Se ottieni un successo su una prova di Acrobazia per Bilanciarti o su una prova di Atletica per Scalare, ottieni al suo posto un successo critico. Non sei impreparato quando tenti di Bilanciarti o di Scalare. 


Fonte: Sure Feet

Sapienza Halfling Talento 1

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Hai scrupolosamente imparato come stare in equilibrio e come rimanere tra le ombre laddove è più sicuro: abilità importanti, tramandate di generazione in generazione nella tradizione halfling. Ottieni il grado di competenza addestrato in Acrobazia e Furtività. Se diventi automaticamente addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche addestrato in Sapienza sugli Halfling. 


Fonte: Halfling Lore

Vera Dedizione Talento 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Accesso: Etnia Uhlam
Descrizione: La tua famiglia ti ha instillato i valori dell'assistenza e della pazienza fin dalla tenera età. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove per eseguire un'attività in pausa. 


Fonte: Unassuming Dedication

5° Livello

Adattabilità Culturale Talento 5

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Durante le tue avventure hai affinato la tua capacità di adattarti alla cultura della stirpe predominante intorno a te. Ottieni il talento generico Stirpe Acquisita e ottieni anche un talento di stirpe di 1° livello, prendendolo dalla stirpe che hai scelto per il talento Stirpe Acquisita


Fonte: Cultural Adaptability

Facile da Ignorare Talento 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Accesso: Nazionalità cheliaxiana
Descrizione: Sei pratico nello scomparire sullo sfondo delle strade e dei corridoi delle genti più alte per assicurarti di essere ignorato. Quando ti trovi in un'area urbana affollata o ben trafficata, puoi tentare di Nasconderti e Muoverti Furtivamente, anche quando sei osservato. ln caso di successo, non sei nascosto o non individuato, ma semplicemente le altre creature non prestano particolare attenzione a te, benché ti possano vedere. Non puoi usare questa capacità su osservatori che ti hanno già visto effettuare azioni inopportune o degne di nota. Se esegui qualsiasi azione oltre a Nasconderti o Muoverti Furtivamente o comunque azioni particolarmente importanti (a discrezione del GM), gli osservatori ti notano subito. 


Fonte: Easily Dismissed

Fortuna Condivisa Talento 5

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Accesso: Fortuna Halfling
Descrizione: Sei la prova che porta fortuna viaggiare con un halfling. Puoi usare Fortuna Halfling quando un alleato entro 9 metri fallisce una prova di abilità o un tiro salvezza per permettere all'alleato di ripetere la prova innescante anziché permetterti di ripetere la tua prova fallita. Come di consueto, il tuo alleato deve usare il nuovo risultato, anche se è peggiore rispetto al suo primo tiro. Se possiedi Guidato dalla Fortuna, non puoi utilizzare l'effetto di Guidato dalla Fortuna che si applica ai tiri per colpire e alle prove di Percezione per usare Fortuna Condivisa per conferire benefici a un alleato. 


Fonte: Shared Luck (Halfling)

Furbizia con le Armi Halfling Talento 5

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Familiarità con le Armi Halfling
Descrizione: Sei particolarmente abile nel combattere con le armi preferite del tuo popolo. Ogni volta che ottieni un successo critico in un Tiro per Colpire con una fionda, una spada corta o un'arma halfling, applichi l'effetto di specializzazione del critico dell'arma. 


Fonte: Halfling Weapon Trickster

Ingegnosità Halfling Talento 5

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Accesso: Fortuna Halfling
Descrizione: Anche se la tua buona volontà di gettarti a capofitto in un compito di cui sai poco potrebbe portarti guai, la tua incredibile fortuna spesso ti salva dai pericoli. Puoi tentare azioni di abilità che di norma ti richiederebbero di essere Addestrato anche se non sei Addestrato in quell'abilità. Se usi Fortuna Halfling quando fallisci una prova in un'abilità nella quale sei senza addestramento, puoi aggiungere bonus di competenza pari al tuo livello, anziché 0, quando ripeti la prova di abilità di innesco. Ottieni bonus di circostanza +4 a questa prova di abilità ripetuta. 


Fonte: Halfling Ingenuity

Passo Incalzante R.pngTalento 5

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Innesco: Un nemico di taglia Grande o superiore termina un'azione di movimento adiacente a te.
Descrizione: Sei un esperto nell'evitare i passi sgraziati delle creature più grandi. Fai un Passo in un altro spazio adiacente al nemico. 


Fonte: Step Lively

9° Livello

Danza Sotto i Piedi Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Passo Incalzante
Descrizione: Sfrecci sotto le gambe dei tuoi nemici in combattimento. Puoi terminare un'azione di Destreggiarsi che ha avuto successo nello spazio di un nemico di taglia Grande o superiore. Inoltre, quando usi il talento Passo Incalzante puoi fare un Passo nello spazio del nemico innescante. Il nemico deve avere degli arti o comunque lasciarti abbastanza spazio per questa manovra, secondo il parere del GM. Per esempio, puoi condividere lo spazio con un gigante o un drago, ma non con una melma. 


Fonte: Dance Underfoot

Guidato dalla Fortuna Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Fortuna Halfling
Descrizione: La tua fortuna ti guida a osservare per il verso giusto e dirigere i tuoi colpi senza commettere errori. Puoi utilizzare Fortuna Halfling due volte al giorno: una volta come risposta al suo normale innesco e una volta quando fallisci una prova di Percezione o un Tiro per Colpire, al posto del normale innesco. 


Fonte: Guiding Luck

Halfling Collaborativo Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Quando aiuti un amico in un compito, trovi vari modi per assistere ed evitare di interferire. In caso di successo critico per Aiutare, concedi al tuo alleato bonus di circostanza +3 se possiedi la competenza Esperto nell'abilità (anziché +2), e concedi al tuo alleato bonus di circostanza +4 se hai la competenza maestro (invece di +3). Se ottieni un fallimento critico in una prova per Aiutare, non conferisci al tuo alleato penalità di circostanza -1 alla sua prova. 


Fonte: Helpful Halfling

Incontenibile Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Sei facilmente in grado di evitare i tentativi di manipolare le tue paure ed emozioni. Quando ottieni un successo su un Tiro Salvezza contro un effetto di emozione, ottieni al suo posto un successo critico. Se il tuo lignaggio è Halfling Coraggioso, quando ottieni un fallimento critico su un Tiro Salvezza contro un effetto di emozione ottieni un fallimento al suo posto. 


Fonte: Guiding Luck

Passaggio Senza Ostacoli Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Non permetti agli altri di trattenerti. Puoi lanciare Libertà di Movimento su te stesso come incantesimo innato primevo una volta al giorno. 


Fonte: Unhampered Passage

Scalatore Astuto Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Sia che scali il sartiame di una nave, un albero nella giungla o una torre dell'orologio, hai un fiuto sconcertante per trovare appigli e punti di presa che le creature più grandi non potrebbero trovare. Ottieni Velocità di Scalare di 3 metri. 


Fonte: Cunning Climber

Sparire Talento 9

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Facile da Ignorare
Descrizione: La tua capacità di scomparire sullo sfondo ti permette di sparire del tutto o apparire innocuo persino agli effetti magici. Ottieni Dissimulare e Invisibilità come incantesimi innati occulti di 2° livello. Devi essere il bersaglio primario di Dissimulare, e puoi bersagliare solo te stesso con Invisibilità. Puoi lanciare ogni incantesimo una volta al giorno. 


Fonte: Fade Away

13° Livello

Danza Ruzzolante Talento 13

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Danza Sotto i Piedi
Descrizione: Mentre condividi lo spazio di una creatura usando Danza Sotto i Piedi, i tuoi attacchi con le armi e senz'armi ottengono il tratto [{Tratti/Sbilanciare 


Fonte: Toppling Dance

Danza sui Sassi Talento 13

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Descrizione: Sai come approfittare dei nemici che hanno perso l'equilibrio a causa di pavimenti instabili, ciottoli sconnessi o impedimenti simili. Mentre ti trovi in un ambiente urbano all'aperto, puoi fare un Passo su un terreno difficile e i nemici sul terreno difficile sono Impreparati nei tuoi confronti. 


Fonte: Cobble Dancer

Esperienza con le Armi Halfling Talento 13

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Furbizia con le Armi Halfling
Descrizione: La tua affinità halfling si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilita con le armi halfling. Ogni volta che ottieni un privilegio di classe che ti concede competenza Esperto o superiore in alcune armi, ottieni anche quella competenza per bastoni fionda halfling, fionde, spade corte e tutte le armi halfling in cui sei Addestrato


Fonte: Halfling Weapon Expertise

Fortuna Incredibile (Halfling) Talento 13

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Fortuna Halfling
Descrizione: Addirittura gli altri halfling ti considerano particolarmente fortunato. Puoi usare Fortuna Halfling una volta all'ora, invece di una volta al giorno. Se possiedi Guidato dalla Fortuna, puoi comunque usare Fortuna Halfling quando fallisci una prova di Percezione o un tiro per colpire solo una volta al giorno (anche se puoi usarlo entro la stessa ora in cui hai utilizzato Fortuna Halfling), e se possiedi Fortuna Condivisa, puoi comunque usare Fortuna Halfling su un alleato invece che su te stesso solo una volta al giorno. 


Fonte: Incredible Luck (Halfling)

Ombre Senza Fine Talento 13

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Ombre Distraenti
Descrizione: Sei straordinariamente abile a non farti notare, soprattutto in mezzo alla folla. Non hai più bisogno di Copertura o di essere Occultato per Muoverti Furtivamente o Nasconderti. Se hai Copertura inferiore grazie a una creatura, ottieni Copertura e puoi Andare in Copertura, e se hai Copertura grazie a una creatura ottieni Copertura superiore. 


Fonte: Ceaseless Shadows

17° Livello

Ombra Personale Talento 17

Halfling 

Una creature con questo tratto è un membro della stirpe Halfling. Questo piccolo popolo è composto da vagabondi amichevoli che vengono considerati fortunati. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli Halfling. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli Halfling.

Prerequisiti: Leggendario in Furtività
Frequenza: Una volta all'ora
Innesco: Usi con successo Furtività per Nasconderti e diventi Nascosto per tutti i tuoi attuali avversari, o usi Furtività per Muoverti Furtivamente e diventi Non Individuato per tutti i tuoi attuali avversari.
Descrizione: Con un potente talento per il depistaggio, sfuggi all'attenzione dei tuoi avversari in modo tale che sembra che tu sia altrove. Diventi Invisibile per 1 minuto o fino a quando non compi un'azione ostile, a seconda di quale delle due cose avvenga prima. Scegli un luogo entro 3 metri da te. Finché non termina la tua invisibilità, appari Nascosto in quel luogo a chiunque cerchi di trovarti. Se chi ti cerca ottiene prove evidenti che non sei li, non penserà più che tu sia nascosto lì, ma non scoprirà la tua reale posizione. 


Fonte: Shadow Self


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/ancestry/halfling/